Blocchetto accensione?

Aperto da belvero, Giugno 19, 2019, 11:14:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Tieni anche presente che allentare le tre brugole che lo fissano non è sempre scontato.
Vanno strette a 25nm ma come al solito le trovi serrate a morte.
Quindi fornisciti preventivamente di un'ottima chiave.
Quella che non si vede è la peggiore anche per accessibilità.
Se non molla puoi sempre smontare il motorino a pezzi rompendone alcune parti per farti spazio e viabilità.
A volte è un delirio..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

le masse sono il lato bastardo della corrente....
perché? purtroppo capita che vengano allentate e nel riavvitarle puntano il dado, o burlone che sia, e il risultato è che all'inizio funziona ma col tempo il continuo scintillare fa mangiare via il materiale, sia dell'occhiello, che sul bullone. a questo punto ti trovi un problema sporadico e diventi matto. io per questo consiglio sempre un controllo sulle masse. ci vogliono 2 minuti ma poi non ti fanno perdere giorni ad impazzire dietro alla rogna...

andrea e adriano

specialmente quella sotto il porta btr (chiave da 13 o da 17?)
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Citazione di: teohd il Agosto 11, 2020, 11:50:36 PM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 11, 2020, 11:02:19 PM
Ok, ha precisato Teo.. Prima di ricomprarlo, verifica!
E magari fai un contatto con un paio di forbici sui bulloni
I motorini d'avviamento a poco prezzo cinesi sono una schifezza, durano da natale a santo Stefano (cit.). Gli originali rigenerati, un terno al lotto, ma in genere non arrivano a Pasqua. Spendi e prendi un bel motore, così stai tranquillo!

C'è una massa su una delle tre brugole, rimettila

il ponte con la forbice va fatto tra i 2 cavi, prima che lo fa tra i bulloni di fissaggio del motorino. sai com'è giacomo, prima che vien su del fumo dal positivo!
Azz.. Certo mi riferivo ai bulloni di fissaggio dei cavi! Se tocchi una massa, le forbici ti ci rimangono saldate!
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: ontheroad70 il Agosto 11, 2020, 10:55:40 PM
Citazione di: japito il Agosto 11, 2020, 10:28:36 PM
Citazione di: andrea e adriano il Agosto 11, 2020, 08:04:40 PM
puoi fare un altra prova che sui motorini della serie MT della fiat funzionava,metti qualcuno a dare avviamento e con un piccolo palo di legno dai una sonora botta a dove c'è l'innesto (quel cilindretto a fianco del motorino) ovvio con un pò di "tatto"

Non deve essere un "bang" ma nemmeno un "tac",un "tun" preciso!
Se le spazzole sono alla frutta darà qualche segno di girare. Non sai quante volte mi è successo col 127!
Lo feci con la 106!
Facile, prova invece a spostare a mano il mezzo e posizionarlo e farlo partire....tutto da solo, ;D
Pensa un delle poche volte che ero in un campeggio ed ero praticamente l'unico,nel bel mezzo di Cabo de Gata
Bella Cabo de Gata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

japito

Aggiornamento! Che sia la ruggine? È questo che fa massa?
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

raudo

Quello è il positivo che vien diretto dalla batteria.
Smonterei, grattatina, grasso di vaselina rimontaggio, grattatina (ma sui co...) e prova.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

esatto, e se tanto mi da tanto controlla anche il cavo più piccolo in alto nella foto. sgancia e controlla in che condizione è

xgiacomo

California AXG
Firenze

xgiacomo

E se hai parallelatori vari anche la bs che arriva su codesto bullone!
California AXG
Firenze

japito

Misteri della vita, controllato i cavi piccoli, sembra a posto (è normale che entrino due ed esca uno?) Grattatina ai contatti come ha detto Raudo (con relativa seconda grattatona sul lato sinistro dell'organo) e:
1 tentativo. Niente
2 tentativo partito subito
3 tentativo partito dopo 3 secondi
4 tentativo partito subito
Poi ho fatto un video, con diversi tentativi dove parte sempre subito
Adesso lo lascio un poi così, aspetto mezz'ora e riprovo.
Ma secondo voi sarebbe meglio prendere un motorino avviamento di ricambio? Sarò in ferie (grattatina) da domenica, in Croazia...
Intanto vi ringrazio di cuore (e spero di poter ringraziarvi con una birra!)
Ecco, ho letto adesso di staccare la batteria... Mi era anche venuto il dubbio  :o
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

teohd

hai cannato spina! quella da controllare è attaccata al motorino d'avviamento e c'è un solo cavo più grosso di quelli,ma più piccolo dell'altro che hai pulito sul motorino

japito

Citazione di: teohd il Agosto 12, 2020, 08:21:22 PM
hai cannato spina! quella da controllare è attaccata al motorino d'avviamento e c'è un solo cavo più grosso di quelli,ma più piccolo dell'altro che hai pulito sul motorino
Madonna rido di me stesso... Comunque ho controllato anche quello, era un po' sporco ma mi sembra a posto. Comunque, prima avevo provato a togliere i bulloni del motorino, uno dirò ma relativamente facile, il secondo duro e non sono riuscito a toglierlo, quindi ho fatto una pausa bulloni e mi sono messo a controllare i contatti di cui sopra. Da lì ha cominciato a girare... Sarà che smanettare sul motorino abbia fatto lo stesso effetto dei colpetti che mi avete consigliato prima? Comunque adesso ho riprovato e parte al primo colpo...
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

ricca

Verifica bene x Croazia....un amico è rientrato al volo ieri sera x covid.
In Emilia Romagna e altre regioni  si parla di quarantena al rientro  ???
Io avrei dovuto raggiungerlo nel weekend, ma staremo in Italia.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

colpetti sulla culatta e rugata ai bulloni non sortiscono lo stesso effetto, quindi no.. è più probabile che avessi un falso contatto.
vai avanti a provarlo e poi sta a te decidere se comprare un motorino nuovo per stare più tranquillo oppure rischiartela cosi.
a prescindere da tutto ti consiglio di sbloccare il bullone bastardo, perchè se ti trovi nella m con 2 ferri lo tiri giu al volo...