News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Che ne pensate di questa batteria ?

Aperto da Fausto974, Luglio 08, 2019, 10:33:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


amazigh

Mai sentita, ma pesa davvero  poco, 26,9 kg, per essere una 140 Ah.

Ed anche le dimensioni mi lasciano perplesso...

A titolo d'esempio la Fiamm agm da 150 Ah pesa 46,8 kg ed è  lunga 48,2 cm.

( https://www.batteriaper.com/I/vendita/batteria-fiamm-nautica-lsb-150-neptune---servizi---12v-150-ah-scarica-lenta-139 )

Io starei su marche conosciute e testate, tipo Fiamm, Zenith, Exide.

A buon intenditor....


" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

raudo

Exide anche no...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Fausto974

@amazingh, grazie!!  seguendo il tuo consiglio ho trovato una FIAMM 12FGL100 100AH

@Raudo, per i comuni mortali che vuol dire exide ?


Ora però parlando con il commesso della FIAMM mi ha detto che queste batterie devono essere sempre messe sotto carica...
che significa? che in inverno quando non uso il furgone devo staccarla e tenerla sotto tensione?


raudo

Exide è una marca di batterie.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Tenere le batterie in carica è sempre consigliato perché se scendono sotto ai 10.8v è il punto di non ritorno e non le ricarichi più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

amazigh



Citazione di: Fausto974 il Luglio 08, 2019, 07:28:11 PM

Ora però parlando con il commesso della FIAMM mi ha detto che queste batterie devono essere sempre messe sotto carica...
che significa? che in inverno quando non uso il furgone devo staccarla e tenerla sotto tensione?

D'inverno se non usi il mezzo e magari ha un box/posto auto con la 230 V  puoi tenerla sempre carica utilizzando un piccolo caricabatterie/ mantenitore di carica.

Se nella tua zona c'è  un punto vendita LIDL tieni d'occhio le offerte. Periodicamente mettono in vendita un piccolo caricabatterie da 3,8 Ah, al costo di 17 €.

Va molto bene ed ha un solo difetto : se viene a mancare la corrente al ritorno non si riattiva automaticamente ma bisogna i intervenire manualmente.

Io lo utilizzo da anni ed attualmente tiene in carica la batteria della mia auto nel box.

Ho risolto il problema del mancato riavvio automatico collegandolo all'uscita di un piccolo gruppo di continuita' acquistato usato per un paio di decine di euro in una delle tante fiere dell'elettronica.

Un ultima cosa; personalmente prendo sempre le batterie più  grosse possibili, compatibilmente con gli spazi a disposizione. Le batterie non  sono mai troppo grandi...

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Fausto974

Grazie ad entrambi !!!

In effetti 100AH non sono tantissimi...
se ne volessi metterene 2 in parallelo ci sono precauzioni da prendere o basta un collegamento con cavi di adeguato spessore (5mm) ?

amazigh

Mah...

I California fino al 1996 - mi sembra..-  montavano 2 batterie in parallelo, forse perche' all'epoca non erano disponibili con amperaggio adeguato...

Successivamente una sola batteria al gel da 140 Ah.

Quindi perché non installare una sola batteria da 140 - 150 Ah, evitando paralleli e quant'altro?

Piuttosto consiglio fermamente  l'installazione di un pannello solare - se non ce l'hai già -  e ti dimentichi i problemi di ricarica della batteria servizi,  ed anche della batteria motore.

Nel caso continua a seguire il forum, e fai il possibile per essere presente al prossimo/i  " pannelli day " !

Buoni km con il California!

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

rbedini

Citazione di: amazigh il Luglio 08, 2019, 10:54:00 AM
Mai sentita, ma pesa davvero  poco, 26,9 kg, per essere una 140 Ah.

Ed anche le dimensioni mi lasciano perplesso...

A titolo d'esempio la Fiamm agm da 150 Ah pesa 46,8 kg ed è  lunga 48,2 cm.

( https://www.batteriaper.com/I/vendita/batteria-fiamm-nautica-lsb-150-neptune---servizi---12v-150-ah-scarica-lenta-139 )

Io starei su marche conosciute e testate, tipo Fiamm, Zenith, Exide.


A buon intenditor....


D'altra parte la densità di potenza è tipica della tecnologia usata. Se si parla quindi di AGM, ad esempio (ma vale per ogni tecnologia), a parità di Capacità in Ah, peso e dimensioni saranno necessariamente simili. Ergo dimensioni e peso molto diversi iìmplicano per una AGM Capacità necessariamewnte diversa
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Fausto974

Citazione di: amazigh il Luglio 10, 2019, 04:45:26 PM

Piuttosto consiglio fermamente  l'installazione di un pannello solare - se non ce l'hai già -  e ti dimentichi i problemi di ricarica della batteria servizi,  ed anche della batteria motore.


Ci avevo già fatto un pensierino al panel day 3 ... ma ancora non ne faccio un uso così assiduo del camper, cmq hai perfettamente ragione: unica batteria e poi pannello !!