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Alternatore ballerino

Aperto da amazigh, Luglio 11, 2019, 02:57:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amazigh

Da qualche giorno il mio alternatore fa i capricci.

Si accende la spia rossa con la silouette della batteria sul cruscotto e non arriva più  energia elettrica alla batteria che segna 12,6 - 12,8  invece dei 14,20.

Il problema non si verifica a veicolo in moto ma fermo, nemmeno accellerando; solo a veicolo in movimento, e non sempre.

Ho fatto verificare la cinghia servizi da un meccanico che l'ha trovata a posto.

Sono andato anche da un elettrauto ma nella circostanza l'alternatore funzionava e non è  riuscito a capire il problema.

Ieri ho percorso un centinaio di km, senza problemi. Stamane ancora spia rossa che si spegne a veicolo fermo.

Ho controllato tutti i serraggi sui cavi che vanno ai morsetti, ma sembra  proprio l'alternatore che va in crisi.

Qualche ipotesi/ soluzione in attesa che lo faccia sostituire/revisionare al rientro?

Grazie ed un saluto a tutti,

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Californialilla

Regolatore.
Avresti modo di smontarlo?
Si trova facilmente è comune ad un mare di auto.
Tu dovresti avere un Valeo da 120A
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

Magari solo per essere sicuro dai qualche colpetto con un bastoncino di legno al culo dell'alternatore quando lo fa, se si spegne...
Sono i carboncini finiti.
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amazigh

Grazie..

Proverò  e ti faro' sapere.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

raudo

Un bravo elettrauto può anche cambiare solo le spazzole.
Comunque il pezzo dovrebbe esser questo.

https://m.autoparti.it/febi-bilstein/1876253


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
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raudo

E come si cambia...
https://youtu.be/_XKylinWDXo


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Californialilla

No lui ha il Valeo.
Il problema della sostituzione è arrivarci bisogna avanzare il radiatore, togliere il cofano sottomotore e la spina sensore acqua.
Poi ci vuole un buon nano a croce.
Il tutto a batteria scollegata.

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amazigh

Grazie ad entrambi.

Sto cercando un elettrauto che possa metterci le mani e ripararlo.

Poi vedro' di acquistare i ricambi e dovrò  stessarVi ancora.

Kalimera a tutti!

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Californialilla

παρακαλώ.

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raudo

Ένα πρόσωπο, ένας αγώνας!


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Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
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Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Statt'bbuon'pienz a saluth.

amazigh

Dopo qualche altro giorno di funzionamento random  l'alternatore dipartiva completamente.

Spia rossa fissa e nessuna voglia di ricaricare.

Dopo aver cercato inutilmente  qualche " elettrologo " che potesse/volesse ripararlo ho deciso di contattare il " servizio SOS  " del T4um.

Nella circostanza era di turno il buon Mizio500 che -  pura coincidenza, non pensate male, eh! - era quasi in partenza  per venire in Hellas.

Senza indugi ha cercato e acquistato un alternatore compatibile portandolo direttamente al paziente, o meglio dire impaziente, Vecchio Cammello.

La cerimonia di consegna è  avvenuta nella "  spiaggia del relitto " a pochi km da Gythio, Peloponneso,  piedi ammollo nell'acqua, occhiali da sole e  lattina di Fix d'ordinanza nella sinistra.

( è  stato un momento  davvero toccante...)

Il trapianto è poi avvenuto in un ospedale da campo di Neapoli Vion e, nella migliore tradizione ellenica, sotto un sole che spaccava le pietre.

Per qualche motivo che ancora non sono riuscito a comprendere , infatti, il tavolo operatorio non era posizionato all'ombra e all'interno della pur capiente officina bensì  fuori e senza alcuna protezione dalla calura ,  tra cespugli di fichi selvatici che protestavano infastiditi durante la salita/ discesa.

Si è  proceduto dal basso, dopo aver tolto il parapalle e calato il compressore del climatizzatore , tra sacramenti in greco/ortodosso  e cattolico/ romano, per svitare e riavvitare i quattro bulloni del compressore.

( per tacere degli accidenti inviati ai krandi ingegneri VW...all'anima di chi li è  muerti! )

Il vecchio Bosch da 90 Ah, classe 1999,  ventanni di onorata carriera, é  stato mandato in pensione e sostituito da un prestante giovanotto  da 120 Ah, che pur privo di sangue blu  si e' subito messo all'opera con tutto l' entusiasmo e la potenza della sua età!

Un immenso grazie a Mizio500 e auguri di buon proseguimento della vacanza in Hellas assieme alla sua simpatica compagna.

Sono in debito!



Alcune considerazioni personali :

- è  la seconda volta che un amico del forum mi risolve un guaio mentre mi trovo all'estero ( grazie ancora Enrico ....).

Quindi consentitemi di rivolgere un appello a coltivare e tenere  nella dovuta considerazione il nostro forum.

- importanza del ripartitore  di carica, CSB-2 o " raudoparallelatore " abbinato al pannello solare.

Mi ha permesso di tenere la batteria motore carica e di muovermi per tre settimane, ovviamemte di giorno, radio e clima spenti, percorrendo anche tappe fino a 250 km o tre ore di viaggio , prima che scendesse a 12,2V, soglia limite per quanto mi riguarda.

Solo in una occasione ho utilizzato il caricabatterie Ctek  da 5 Ah , collegato all'Inverter, per un paio d'ore onde aggiungere un po' di ampere per sicurezza.

- pannello  solare:

Ripeto che ritengo sia il primo a accessorio da montare sui nostri mezzi o similari, assieme a batterie della massima capienza consentita e ripartitore di carica.
La liberta che ne consegue non ha prezzo!


- caricabatterie di scorta ;

buttate nel sottopanca un Ctek o il Lidl da 17 € , prima o poi servira!

Un saluto a tutti!

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

raudo

Grandissimi!!!
Mi sa che l'upgrade a 120A prima o poi lo farò anche io...
Hai montato un modello figlio di nn?


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raudo

Domenico, le frasi le potresti sempre finire con: ellenicamente vostro...


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ontheroad70

Bravi on the Road,così si fa*






*Anche se nelle ultime disavventure ho fatto fare... ;D