News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sul mio Multivan c’ê una batteria sotto il sedile

Aperto da Marv78, Luglio 14, 2019, 11:28:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marv78

Buonasera, sono nuovo, ho appena preso un Multivan 2013 importato dalla Germania da Tridentum, sotto il sedile guida c'è una batteria servizi da 80. Ah.
Cosa devo aspettarmi che alimenti?
Grazie a tutti dell'eventuale attenzione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pala

Ciao e benvenuto! Quella batteria alimenta le luci interne posteriori,le varie prese accendisigari posteriori e il riscaldamento ausiliario se ce l'hai
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Marv78

Grazie della risposta. Quindi posso stare tranquillo se utilizzo le prese posteriori che la batteria principale non viene utilizzata?
Altra domanda come posso sapere le condizioni della BS e in che modo è collegata?
Scusate ma sono una chiavica!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Marv78

Una domanda..come faccio a sapere se la BS è in buone condizioni o no.
Il furgone ha 6 anni quindi la BS potrebbe essere da cambiare.
Con il tester é possibile in qualche modo stimare lo stato della batteria?
Graziee


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

andrea e adriano

quando sei in viaggio verifica che stia tra 13,8 e 14,4

quando sei fermo lei segna 12,6. Accendi il frigo prima di andare a nanna e la mattina deve essere ancora sopra a 11,4 e il frigo girare.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Marv78

Grazie della dritta..provero'



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pala

La bs viene caricata dal motore quando vai e rimane indipendente. Perciò se quella va a terra no problem perché é la bm che ti fa ripartire. Ora nn sono sicuro ma penso che se nn hai il riscaldamento da fermo é impossibile sapere il voltaggio(io ho messo un led che cambia colore per monitorarla sempre). Per sapere lo stato puoi andare da un elettrauto che ti fa un test che ti dice lo stato della batteria. Le bs in genere sono a scarica lenta,costano una fucilata e devi stare attento a non mandarla mai sotto i 10,5v altrimenti é da buttare. Per ovviare al problema o la tieni monitorata con un led come ho fatto io oppure ci metti un pannello sul tetto. Non voglio spaventarti sulla durata ma chiaramente dipende da cosa ci attacchi: Io per esempio ci faccio un giorno e mezzo con frigo sempre acceso e riscaldamento la notte con una batteria da solo 80ah.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

ontheroad70

Per la cronaca esistono voltmetri da attaccare al USB/accendisigari oppure da incasso.Molto utile per me per monitorare il buon funzionamento del tutto.
Una buona cosa sarebbe caricarla per bene con un caricabatterie  a 220 così sei più sicuro  di repentini cali e rendimenti.


Marv78

Solo un paio di altre cose:
Se stacco la BS per caricarla devo avere qualche accortezza? Non vorrei qualche centralina andasse in sicurezza e creasse problemi.
Altra domanda simile: se tolgo il sedile e stacco i cavi del riscaldamento sedile(immagino ci siano solo quelli attaccati), potrei avere qualche problema?
Grazie sempre.

Inviato dal mio DRA-L01 utilizzando Tapatalk


Pala

Vai tranquillo nessuna centralina. Per riscaldamento nn saprei mi spiace..
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

xgiacomo

California AXG
Firenze

ontheroad70


Marv78

Grazie.. Ma non Vorrei bucare la plastica.. Guardo col tester e poi vediamo.
Grazie sempre

Inviato dal mio DRA-L01 utilizzando Tapatalk


Californialilla

Stacca tranquillamente anche il riscaldamento sedili se vuoi stare sicuro al cento per cento stacca prima la batteria motore...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!