La centralina non segna il voltaggio

Aperto da kamoscio, Luglio 20, 2019, 11:04:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kamoscio

Faccio un nuovo topic perchè ho un problema, da diverso tempo ormai, che mi sta facendo uscire di testa.

La centralina westfalia non segna il voltaggio della batteria servizi, da le tre lineette con la V ----->     ---v

Oggi ho smontato pezzo pezzo il California per capire il perchè di questo comportamento, ma non ne sono venuto a capo:

- Escludiamo un malfunzionamento interno della centralina ( l'ho provata su un altro California e funziona bene)

- Ho testato le correnti che arrivano sul connettore T26 della centralina (4 masse e 2 positivi) e arriva tutto perfettamente

- Ho testato il cavo blu che dall'alternatore arriva alla centralina, tutto ok

- Ho testato il cavo verde che dall'alimentatore va alla centralina, tutto ok

- Ho controllato le masse dietro la scatola fusibili di fianco alla cucina, sono tutte a posto

- Ho cambiato tutti i fusibili per scrupolo

- La batteria è nuova e testata sia ai capi che tramite MT-50 ed è perfettamente carica


Qualcuno mi sa dire esattamente quali sono i cavi che portano quel dato sulla centralina? Qui c'è lo schema del connettore della centralina:


http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=auto&tl=it&u=https%3A%2F%2Fwww.t4-wiki.de%2Fwiki%2FBedienungs-_und_Anzeigeeinheit_E153_(Campingausstattung)



Ho finito le idee...non so più dove andare a cercare...


mizio500

funziona la pompetta a immersione ?

quando la centralina fa così, il 90% delle volte è la pompetta che non va...
prova a disconnetterla
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

25 e 26
sono collegati direttamente si morsetti della bs
California AXG
Firenze

kamoscio

Citazione di: mizio500 il Luglio 21, 2019, 12:42:39 AM
funziona la pompetta a immersione ?

quando la centralina fa così, il 90% delle volte è la pompetta che non va...
prova a disconnetterla

Per disconnetterla intendi togliere alimentazione alla pompa? Senza pompa alimentata dovrebbe visualizzare il voltaggio?

Citazione di: xgiacomo il Luglio 21, 2019, 07:40:30 AM
25 e 26
sono collegati direttamente si morsetti della bs

Sul 25 e 26 (massa e positivo) arriva effettivamente la tensione corretta della batteria, ma l'ho misurata direttamente sui fili e non sul connettore...

Sotto quale tensione la centralina non rileva il voltaggio?

kamoscio

Ok allarme rientrato...ma che fatica.
Ho dato corrente sul 25 e 26 della centralina, qualcosa più che 14v, per eccitare l'oscillatore che evidentemente era dormiente.
Riattaccati i cavi, ha ripreso a rilevare il voltaggio  ;D

xgiacomo, siccome sono stato un po' via dal forum negli ultimi mesi, hai per caso completato il progetto della centralina?  :)

mizio500

Citazione di: kamoscio il Luglio 21, 2019, 01:13:17 PM
Citazione di: mizio500 il Luglio 21, 2019, 12:42:39 AM
funziona la pompetta a immersione ?

quando la centralina fa così, il 90% delle volte è la pompetta che non va...
prova a disconnetterla

Per disconnetterla intendi togliere alimentazione alla pompa? Senza pompa alimentata dovrebbe visualizzare il voltaggio?



SI
Sotto i 1000 non è vacanza

Fausto974

Ciao Ho anche io lo stesso problema segna il display --- V
Cosa vuol dire dare tensione (14V) al 25 e 26
si tratta di smontare la centralina e mettere in tensione i pin 25 e 26 del connettore T26 ?
Ma i pin della centralina smontata o quello che rimane attacato al furgone ?

Grazie in anticipo

Fausto974

Come si scollega la pompa ad immersione?

Fabrix

Togli il fusibile, dovrebbe essere il secondo dall'alto tra quelli dietro il sedile conducente...almeno sul mio westfalia del 92.
T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

T5 Ocean 140cv - Como

Fausto974

#10
Grazie Fabrix, in realtà ho verificato che il fusibile è proprio bruciato ed appena ne ho inserito uno nuovo si subito ri-bruciato la cosa strana è che sul libretto c'è sritto 3A mentre il mio montava un 10A (california del 96). Ho aperto un topic parallelo per non inquinare troppo questo.

...mizio500 aveva ragione !!!

mizio500

Citazione di: Fausto974 il Settembre 09, 2019, 10:15:01 PM
Grazie Fabrix, in realtà ho verificato che il fusibile è proprio bruciato ed appena ne ho inserito uno nuovo si subito ri-bruciato la cosa strana è che sul libretto c'è sritto 3A mentre il mio montava un 10A (california del 96). Ho aperto un topic parallelo per non inquinare troppo questo.

...mizio500 aveva ragione !!!

:)
Sotto i 1000 non è vacanza

Fausto974

vi confermo che la centralina ha ripreso a segnalare la tensione della bs.
Il problema era la pompa dell'acqua che faceva saltare il fusibile n.2
ciao!!!

davegoride

Ciao a tutti,

Da ieri la mia centralina sembra impazzita, segna un voltaggio più basso di quello effettivo, non comanda più il frigo e se accendo il motore non segna più nessun voltaggio, se accendo anche le luci (del veicolo) si spegne come morta 🙈
Stamattina ho controllato fusibili (staccato la pompa) e cablaggi ma sembra tutto apposto.
Che sia partita la centralina? È mai capitato a qualcuno qualcosa di analogo?
Grazie Davide
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

xgiacomo

Ci sta che sia partita. Però devi verificare eventuali problemi di cablaggio, altrimenti anche se metti la mia supercentralina non risolvi
California AXG
Firenze