News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

HOW TO - Sostituzione Economica Alimentatore T4 - Ecco come fare

Aperto da mist!, Settembre 01, 2013, 05:45:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Un aggeggio che spara raffiche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

bez

Eccomi
Si tratta probabilmente di un modello precedente a quello delle istruzioni perché marcato con lo stesso codice PE2169 ma /01 e non 04.
Azzarderei dire che è il modello  montato in origine perché ha tutte le istruzioni impresse sul guscio in tedesco, e il furgone fu importato dalla Germania nel 2005.
Il simbolo della spina , come dicevo nel primo post non si illumina più sulla centralina che non mi dice nemmeno lo stato di carica e voltaggio della batteria, che ho misurato col tester.
L interruttore di sicurezza funziona perché, se collegato alla 220 salta col tasto prova.

xgiacomo

A me sembra identico al Philips.. 

Ma quindi la centralina è morta completamente? Verifica il fusibile dietro il sedile guida. Sul mio è il secondo dall'alto,  quello della pompa acqua
California AXG
Firenze

bez

Si i fusibili mi sembrano ok, li avevo controllati.
La centralina segna solo la temperatura e le lineette orizzontali di batteria scarica.
Se do il comando per webasto e frigo si accendono le spie relative ma non parte nulla.
Scusate la foto capovolta

xgiacomo

e quindi sulla centralina compaiono le lineette batteria scarica, mentre hai verificato con il tester che la batteria viene ricaricata, cioe' il voltaggio e' ampiamente sopra i 13,0v:
con il motore acceso, collegato al 220, in entrambi i casi
California AXG
Firenze

bez

Si la batteria è sopra i 13, sia a motore spento dopo lungo viaggio ( si è caricata), e a motore acceso mi sembra arrivi verso i 14.
Collegato al 220 non carica, dall alimentatore non esce la 12V

xgiacomo

Se hai provato l'alimentatore a banco e non esce niente.. c'è poco da dire! Conosci nessuno che ti può prestare la centralina per fare una prova?
California AXG
Firenze

Ciuchino

Citazione di: bez il Agosto 23, 2019, 06:41:23 PM
Eccomi
Si tratta probabilmente di un modello precedente a quello delle istruzioni perché marcato con lo stesso codice PE2169 ma /01 e non 04.
Azzarderei dire che è il modello  montato in origine perché ha tutte le istruzioni impresse sul guscio in tedesco, e il furgone fu importato dalla Germania nel 2005.
Il simbolo della spina , come dicevo nel primo post non si illumina più sulla centralina che non mi dice nemmeno lo stato di carica e voltaggio della batteria, che ho misurato col tester.
L interruttore di sicurezza funziona perché, se collegato alla 220 salta col tasto prova.
Ma con la 220 attaccata sulla presa interna i 220 ci sono? Magari non eroga più corrente il salvavita

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

bez

Penso che sia come dice Giacomo
Perché come ho scritto con la 220 attaccata e L alimentatore montato, L alimentatore riceve la 220 ma dall alimentatore non esce la 12 V.
Perciò è andato.
Lunedì lo portò ad un tecnico che ripara circuiti elettronici, sperando possa ripararlo.
Io non sono in grado.
La cosa che non capisco e spero che non sia morta anche lei, è il mancato servizio della elettronica centrale

raudo

Quello dipende da uno dei fusibili alla destra del mobile cucina...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Dice che ha controllato..
Per l'alimentatore se è riparabile fatti sostituire anche tutti i condensatori
La centralina dovresti provarla su un altro california in modo da capire se il problema è nell'elettronica o sull'impianto; ci sei al raduno?
California AXG
Firenze

bez

Ricontrollo i fusibili ma mi parevano a posto.
Raduno?
Mi piacerebbe
Quando e dove?

bez

Comunque potrei provare a testarla su un altro mezzo
Ho un amico col furgo come il mio

raudo

#388
Citazione di: bez il Agosto 24, 2019, 02:27:52 PM
Ricontrollo i fusibili ma mi parevano a posto.
Raduno?
Mi piacerebbe
Quando e dove?
Spostato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

bez

Citazione di: xgiacomo il Agosto 23, 2019, 06:56:22 PM
A me sembra identico al Philips.. 

Ma quindi la centralina è morta completamente? Verifica il fusibile dietro il sedile guida. Sul mio è il secondo dall'alto,  quello della pompa acqua

Mmmmm scusate....
In effetti ho ricontrollato i fusibili, e il secondo dall alto è saltato.
Probabilmente li avevo controllato solo dopo il primo malfunzionamento
Qui non ne ho uno di ricambio.
Lunedì lo prendo e vi so dire
Spero riparta anche la centralina ma se mi dici che il secondo è quello dell acqua ho i miei dubbi.
Vi aggiorno
Grazie
Siete fortissimi