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Riparazione Eberspecher D2L / B2L

Aperto da marco60, Novembre 04, 2016, 11:47:14 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco60

Ho un problema con il mio Eberspecher D2L che non parte più , continua a aprire e chiudere , tic tac, tic tac,....
Cercando in internet ho trovato da un sito spagnolo e tradotto (con google, quindi metteteci un po' di fantasia) un prospetto che allego, che potrebbe essere utile ad altri...purtroppo il mio problema non c'è  >:( 
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

La  candeletta scalda?
La ventola gira?
Dallo scarico nessuna fumata?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: raudo il Novembre 04, 2016, 11:58:38 AM
La  candeletta scalda?
La ventola gira?
Dallo scarico nessuna fumata?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
La ventola gira ma poco poco e l'aria non sembra riscaldare e quindi presumo che anche la Candeletta non vada e quindi non fa fumo.
Mi sembra piu un problema elettrico o di centralina , infatti avevo il fusibile andato.
E' come se cercasse di farlo partire ma poi dopo 1 secondo lo stacca subito, accende e spegne, accende e spegne.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

vit vit

Se vuoi ho una centralina:ho rinunciato a metterci le mani,poco tempo e lavoro scomodo.
Te la posso spedire e se funziona ci accordiamo.
Multivan '92 2,4D AAB

marco60

Citazione di: vit vit il Novembre 04, 2016, 12:09:24 PM
Se vuoi ho una centralina:ho rinunciato a metterci le mani,poco tempo e lavoro scomodo.
Te la posso spedire e se funziona ci accordiamo.
Grazie Vit Vit, il problema è che non sò se è quella, questo week se viene un mio amico con un altro Cali, provo a mettere su la sua e  se funziona con quella ci accordiamo sicuramente.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Guarda che il circuito originale prevede una parte dello stesso che passa x relè esterni.
Hai lo schema?

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: raudo il Novembre 04, 2016, 12:29:03 PM
Guarda che il circuito originale prevede una parte dello stesso che passa x relè esterni.
Hai lo schema?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
No ! pendo dalle tue labbra  ???
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

#7
Citazione di: raudo il Novembre 04, 2016, 12:29:03 PM
Guarda che il circuito originale prevede una parte dello stesso che passa x relè esterni.
Hai lo schema?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
o meglio , se per 2 relè intendi quelli sopra la centralina sono questi, e quello che ticchetta è quello di destra, proverò a cambiarlo anche se dubito...sembra che lui lavori...è la centralina che apre e chiude.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

Non si vede il codice ma quello di sx è questo
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Alla fine ce ne sono 2 tipi senza codici o altro.
Se sotto trovi 4 lamelle 85, 86, 87, 30 è un semplice contatto normalmente aperto altrimenti hai 5 lamelle quindi 85, 86, 87, 87a e 30.
e il contatto è in scambio quindi normalmente aperto e normalmente chiuso col comune "30" condiviso.
Il circuito del D2L usa questo e quello.
Vedo di condividere così in base al numero di relè puoi capire lo schema da seguire.
Sono relè che costano 5-6€ cad.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
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Intercooler Sprinter
Climatizzatore
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Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: raudo il Novembre 04, 2016, 06:00:16 PM
Alla fine ce ne sono 2 tipi senza codici o altro.
Se sotto trovi 4 lamelle 85, 86, 87, 30 è un semplice contatto normalmente aperto altrimenti hai 5 lamelle quindi 85, 86, 87, 87a e 30.
e il contatto è in scambio quindi normalmente aperto e normalmente chiuso col comune "30" condiviso.
Il circuito del D2L usa questo e quello.
Vedo di condividere così in base al numero di relè puoi capire lo schema da seguire.
Sono relè che costano 5-6€ cad.

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Chiedi e ti sarà dato  ;D Questi visti da sotto
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

xgiacomo

Citazione di: marco60 il Novembre 04, 2016, 12:06:38 PM
Citazione di: raudo il Novembre 04, 2016, 11:58:38 AM
La  candeletta scalda?
La ventola gira?
Dallo scarico nessuna fumata?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
La ventola gira ma poco poco e l'aria non sembra riscaldare e quindi presumo che anche la Candeletta non vada e quindi non fa fumo.
Mi sembra piu un problema elettrico o di centralina , infatti avevo il fusibile andato.
E' come se cercasse di farlo partire ma poi dopo 1 secondo lo stacca subito, accende e spegne, accende e spegne.
La batteria come sta? Provato a farla partire col motore acceso o con il 220? Quando accendi devi rilevare un abbassamento di tensione considerevole perché la candeletta consuma
California AXG
Firenze

danfreak

#12
Manuali:
https://drive.google.com/file/d/0B09M2qtL2eXjU0JkcGJBQVJOZEE/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B09M2qtL2eXjNU9od3FXLVZxcTg/view?usp=drivesdk

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marco60

Grazie a tutti ragazzi ma fortunatamente risolto, si era sfilato uno dei 2 fili di massa (quelli cerchiati nella foto), probabilmente quando ho sostituito il fusibile rimettendo su la piastra con centralina e relè.
Quindi se a qualcuno dovesse continuare a fare tic tac, tic tac (aprire il contatto e chiuderlo), verificare questi cavi di massa.   
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)