News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Messaggi recenti

#11
TIPS & TRIKS / Re: Il Forum che vorrei.......
Ultimo messaggio di Starsky - Oggi alle 11:15:00 AM
Ciao a tutti. Pronto a dire la mia premettendo che questa discussione la vivo come la possibilità di migliorare qualcosa che trovo già splendido e che va curato come fosse casa nostra (e lo è), per renderla sempre più confortevole e accogliente.

Non fosse stato per le recenti vicende non avrei sentito il bisogno di cambiare nulla, ma di certo il mio era un punto di vista miope.

Ok, mettetevi comodi, vado col pippone.

ANIMA ANIMAE

In base a quanto ho percepito durante il raduno di Monghidoro (10-12/05/2024) il forum, nel bene e nel male, è riuscito finora a far convivere due anime solo analiticamente distinte: quella tecnica fatta di problemi, risposte, soluzioni; e quella più leggera fatta di scambi d'opinione, racconti di viaggio, vita da furgonauti.

Mi pare si possa dire che un'anima senza l'altra non abbia senso di esistere. Forse è addirittura banale dirlo e ribadirlo ma credo che sul forum debba esserci spazio per tutti perché chiunque viaggi su un furgone ha qualcosa da raccontare che possa essere interessante per qualcun altro. Non c'è nulla di cui vergognarsi e non devono esserci remore nell'esprimere dubbi/paure che bene o male abbiamo avuto tutti.

LEGGEREZZA, COMPETENZE e GRATITUDINE

Solo che, mentre l'anima più leggera vola sulle ali di esperienze quotidiane, la linfa dell'anima tecnica scorre grazie a grandi quantità di competenze non comuni. Queste competenze vanno riconosciute e tutelate perché comportano un lavoro, anzi, vari lavori: lo studio, la pratica, le prove, gli scazzi e, non ultima, la capacità di trasmettere queste conoscenze che, a rigore, sarebbe a sua volta un lavoro a sé stante. I maestri che sanno fare ciò che insegnano o, specularmente, gli artigiani/artisti che sanno spiegare ciò che fanno sono rarissimi in qualsiasi disciplina.

Io non so se e chi, nel forum, trae un profitto da tale lavoro ma onestamente non ci trovo nulla di scandaloso e per quanto mi riguarda può rimanere sottotraccia come ora o essere detto alla luce del sole. A me non tange, davvero.

L'importante è che ci sia riconoscenza, sotto forma di gratitudine o denaro non importa, verso chi col suo lavoro ti permette di viaggiare più sereno perché ha già affrontato le tue stesse problematiche ed ha avuto la tua stessa premura nel risolverle. Ed è questo che ci fa chiedere consigli al forum. Altrimenti sarebbe molto più semplice andare da un meccanico o dall'elettrauto tutte le volte che qualcosa non va, sperando che sappiano metterci le mani.

La riconoscenza, comunque, non è proselitismo. Chi insegna impara, chi impara insegna: è un principio da tenere sempre a mente. Quindi è bello che ci sia la possibilità di dire la propria, con rispetto, anche solo per chiarire dubbi a sé stessi e ad altri.

Però su questa storia non mi sento di andare oltre: esiste un tipo di sensibilità che ti fa capire quando e con chi è il caso di fare una battuta, fin dove ci si può spingere con la pignoleria, quanto essere tranchant o accomodanti etc... Ed esistono anche indoli diverse che ci portano ad agire e reagire in modo più o meno istintivo. Se alla base c'è la volontà di tener in piedi la casa del T4 si supera tutto, magari passando attraverso una normale scaramuccia tra animali quali siamo e rimaniamo in saecula saeculorum.

Ciò che non deve mai mancare, come sul T4, è il carburante. Se manca quello è un problema.

DIFFICOLTA'...

A questo proposito il bagaglio di conoscenze accumulato dal forum soffre, a mio avviso, di due ostacoli che rendono complicato trovare il carburante e, in prospettiva, renderlo addirittura irreperibile per mancanza di produzione:

  • l'organizzazione delle informazioni;
  • la natura "residuale" di ciò che può essere detto sul T4 (per comodità mi fermo al 4) visto che è un mezzo oramai storico e storicizzato.

Il primo è, anche, un fatto strumentale: forse un forum non è (più) il luogo o lo strumento migliore per esporre o mantenere organizzate nel tempo queste conoscenze. Ciò porta gli utenti, magari meno sgamati, a fare domande che sono già state fatte milioni di volte e gli esperti a dare sempre le stesse risposte. Io non ho mai fatto il moderatore ma penso che anche solo il rispondere per l'ottocentesima volta con educazione e indicare la pagina dove si parla della batteria servizi debba essere una piccola ma intensa esperienza di pre-morte. E nessuno vuole veramente morire, neanche per scherzo, diciamoci la verità.

Il secondo è un'evidenza naturale: la storia del t4 continua nel tempo ma è già stata in gran parte scritta. Per fortuna c'è sempre chi si inventa qualcosa di nuovo ma le novità, piacevoli o spiacevoli, non possono che diventare fatalmente più rare. Ciò spiega in parte gli interventi magari più radi di un tempo. Certo, su facebook e telegram la vitalità è molto diversa, ma anche la qualità delle informazioni, comunque spesso disponibili da anni sul forum. Il forum è l'università, facebook è il bar di fronte: si parla magari della stessa cosa ma in modo molto diverso. Inoltre su facebook l'effetto vanlife ha avuto e sta avendo un impatto sulla cui durata tendo a non scommettere.

..E SOLUZIONI

Sgombero subito il campo. Riorganizzare le informazioni presenti sul forum e renderle più fruibili è un lavoro mostruoso e non scevro da fallimenti e difetti, ma è il lavoro che servirebbe fare. Per avere poi alla fine una sorta di FAQ o di Wiki ben organizzato al posto del repository. Una cosa spettacolare potrebbe essere la redazione di un ebook a sezioni incrementali che possa essere anche scaricabile man mano che escono le varie release. Si può partire anche con un solo capitolo e aggiungerli via via. Si tratterebbe di una pubblicazione collettiva dal valore culturale e comunicativo stratosferico e che renderebbe il forum più popolare (sempre che interessi la popolarità in termini di partecipazione e ri-conoscimento pubblico/mediatico).

Tale sezione, o tale ebook, E SOLO QUELLA non deve essere modificabile da chiunque perché serve una redazione che dia un tono uniforme e una organicità al contenuto. Insomma, sarebbe un vero e proprio prodotto editoriale attraverso il quale veicolare quelle informazioni che sono ormai cristallizzate e sulle quali serve solo la buona volontà di studiare ma non si può aggiungere granché.

Dal mio punto di vista dovrebbe essere consultabile/scaricabile come minimo solo previa iscrizione e presentazione nel forum.

La presentazione in particolare è una sacrosanta forma di rispetto e riconoscenza verso il forum che a mio parere deve diventare un rito di iniziazione non bypassabile. Se fosse possibile nella scheda utente la integrerei proprio, anche con un video o delle foto dell'utente/mezzo.

Siccome ho letto spesso questa lamentela da parte degli admin ci tengo proprio a far sapere che sono d'accordo con loro. Quando io entro in casa di un'altra famiglia busso e mi presento. Se non lo faccio sono un ladro. Fine della storia.

SPERIMENTAZIONI e PROSPETTIVE

Naturalmente la riorganizzazione dei contenuti storicizzati non deve diventare una scusa per non partecipare al normale dibattito del forum, così come la pagina facebook o telegram o i normali scambi di numero telefonico per sentirsi via whatsapp non possono diventare un palliativo del forum.

Per questo motivo rivitalizzare i vari X-Day (panel etc...) magari integrandoli all'interno dei raduni attraverso i workshop proposti da Giacomo potrebbe essere una soluzione per mantenere il giusto grado di vitalità e per non morire di gotta per il troppo cibo.

Poi un raduno che avesse un piccolissimo programma, a partecipazione assolutamente libera, credo sarebbe molto più interessante.

I nostri furgoni hanno ancora tanto futuro, per quanto vecchietti. Meritano vitalità, creatività, divertimento e partecipazione, oltre che cure. E c'hanno bisogno di vedere gli amici per vivere più a lungo.

PARTENZA, ARRIVO, RI-PARTENZA

Ribadisco, sottolineo, evidenzio e chiudo il cerchio: tutte le soluzioni praticate saranno, per qualcuno, LAVORO. Che poi diventi volontariato e che alla base ci sia passione è un altro discorso. Ma serve stabilire una forma di riconoscenza e tutela, altrimenti chi porta linfa in termini di competenza potrebbe alla prima critica sentirsi (giustamente) poco considerato e sclerare e/o farsi da parte.

Allo stesso modo chi vola leggero e porta il suo entusiasmo al forum ma non ha competenze ha il DOVERE di alimentarlo con informazioni sui suoi viaggi, le possibili soluzioni per quanto "amiocuggino" possano essere, ma soprattutto manifestando la propria riconoscenza verso chi si fa un po' più il mazzo. Ricevere un sorriso e un abbraccio ai raduni da queste persone e capire che il tuo sorriso e la tua gratitudine sono la miglior parcella che possano ricevere sarà, per te, un'emozione di cui ti sentirai privilegiato, perché capirai che hanno bisogno di te molto più di quel che immagini (certo se poi sganci pure du piotte ogni tanto penso che male non faccia ;D , si fa per scherzare eh...).

Un grande abbraccio a tutti e a disposizione per rassettare casa. Ho solo l'umile richiesta che i recenti scazzi vengano messi da parte e, tempo e lavoro permettendo, tutte le persone competenti a partire da Teo possano riprendere l'attività sul forum con maggiore serenità, fosse anche solo per farsi due risate e comunque in qualsiasi misura abbiano voglia di farlo. Ripeto, c'è bisogno di tutti.
#12
TIPS & TRIKS / Re: Il Forum che vorrei.......
Ultimo messaggio di Aiace - Oggi alle 11:09:10 AM
Citazione di: ulan_bator il Maggio 12, 2024, 10:08:40 PMOK, e adesso proviamo a farlo più bello.  :)

Abbiamo deciso di aprire questa chiacchierata a tutti: giovani, vecchi, neoassunti o vecchie cariatidi, delusi o entusiasti, attivi o latenti; nessuno escluso.

"Il Forum che vorrei" si propone di raccogliere i nostri desideri o aspettative circa questo forum.
Risposta libera.

Ognuno si senta libero di esprimere la sua purché civilmente, con educazione e rispetto e fuor di polemica. Con spirito costruttivo insomma. Ogni apporto, in tal senso, potrà essere e sarà sicuramente prezioso.

Avanti, fatevi sotto!  :)  ;)


Ho fatto copia incolla di un paio di miei interventi già postati su "Il forum è una cosa preziosa".

Non me ne vogliate ma l'ho fatto per comodità (mia) perchè la mia idea di base non è mutata rispetto a quanto sotto riportato ma non escludo che lo possa leggendo quella di altri.

Credo che poche regole chiare riferite a cosa è permesso e cosa no aiuterebbe gli utenti a meglio rapportarsi tra loro e con la Moderazione. Quest'ultima la vorrei composta da membri capaci che sappiano distinguere il loro ruolo di "Utente" da quello di "Moderatore" per vigilare con equilibrio sulle dinamiche della vita sociale di T4UM.

Sinceramente sono anche convinto che non cambierà gran che rispetto ad oggi anche alla luce del fatto che ne stiamo parlando da mesi, in pochi, e ancora non siamo stati in grado di passare dalla teoria alla pratica.

O non ne siamo capaci e non ne abbiamo voglia. Ovviamente è una critica ma vale per me come per tutti gli altri che hanno speso parole sull'argomento e anche per quelli che... NON hanno speso una parola. Ci sta ovviamente perchè comunque il forum sta in piedi e funziona e questo penso che basti a molti che non hanno interesse o necessità che cambi qualcosa.

Non ne sortisse fuori nulla resterebbe comunque un bel tentativo e un atto di affetto verso T4UM e i suoi utenti e questa cosa per me ha un valore e mi viene da ringraziare chi ci sta provando :)

Di seguito i miei "4 Centesimi" per "T4UM" ;D  ;D

"Scrivono su questo forum persone e professionisti che detengono un patrimonio di esperienze e competenze che non esistono altrove.

Questo sta a significare che se il proprio mezzo ha un problema o lo si vuole sottoporre ad un upgrade si trovano consigli/suggerimenti che possono risultare utili alla soluzione del problema contingente o, nel minimo, mettono in condizione l'utente di risparmiare soldi buttati in tentativi "ad minchiam".

Queste persone dovrebbero trovare posto in un "Remote Garage"a cui ci si rivolge per problemi meccanici/elettrici/elettronici mantenendo così come sono le sezioni del forum che mi sembrano azzeccate (almeno quelle specialistiche)

Chiaramente i membri del Remote Garage sono VOLONTARI che regalano il loro tempo agli utenti del forum per questa tipologia di richieste.

I loro nick devono essere in un elenco noto e consultabile dagli utenti e come si divideranno il "lavoro" è a loro insindacabile giudizio visto che è impegnativo e sottrae tempo alla loro giornata.

Ciò non significa che chi non vuole/può entrare a far parte del Remote Garage non possa fornire il suo contributo anzi.

Sul tema "buona educazione" non mi esprimo perchè a mio parere dovremmo tutti aver passato le scuole dell'obbligo e aver avuto dei genitori che ci hanno preso a calci nel culo per insegnarci i rudimenti del vivere in un contesto sociale ma in caso... ;D

Diatribe personali, scaramucce, risse e faide non essendo risolvibili da terzi non dovrebbero avere diritto di cittadinanza nel forum per cui proporrei di non darne neppure evidenza rimuovendo i post di questa tipologia

Linguaggio... argomento spinoso almeno per me che utilizzo spesso un gergo da retrobottega d'osteria medievale... se dovesse risultare che non si può scrivere "Pirla, culo etc.etc. mi sa che il tempo che passo su T4UM sarebbe diviso in "Lettura = 99%" e tutto il resto scrittura ;D  però se ci fosse una regola di questo tipo la rispetterei o almeno mi sforzerei di farlo 8)"

                                      *********************


"Io proponevo un "comitato tecnico" composto da utenti con comprovata e conclamata esperienza/capacità/conoscenza e soprattutto volontà di dare il proprio contributo.

Concordo con il fatto che le sezioni tecniche vengano gestite direttamente da "esperti volontari" e le limiterei a:

:) Meccanica (esclusi i motori di ogni ordine e grado),
:) Elettrica/Elettronica,
:) Motori (di ogni ordine e grado)

In queste sezioni prevederei un protocollo rigido secondo queste specifiche:

Titolo del post "parlante" e sintetico.
Quesito/i esposti il più chiaramente possibile
NO O.T. con rimozione delle minchiate e ammonizione del minchione ;D

In queste sezioni si può scrivere solo se:

L'utente si è presentato nell'apposita sezione
L'utente ha inserito in firma Modello del T* o del Cuginastro, anno di fabbricazione, tipo di motore, provincia di residenza

La lista degli esperti potrebbe anche essere proposta dagli utenti che sono attivi in T4UM da almeno 12/18 mesi e poi si deve chiedere se i candidati sono disponibili a farsi frantumare i maroni dall'orda di barbari assatanati (quello anche adesso  ;D)

Questi esperti avrebbero anche il compito di reclutare altri utenti ritenuti in grado di fornire risposte corrette e professionali sia per sostituire eventuali defezioni sia per potenziare la struttura tecnica.

E' solo un'idea abbozzata ma se ne può parlare..."

#13
TIPS & TRIKS / Re: Il Forum che vorrei.......
Ultimo messaggio di mizio500 - Oggi alle 10:56:09 AM
Un saluto a tutti,
Butto giù alcune idee/suggerimenti tratti anche da altri forum a cui sono iscritto...

innanzitutto il nuovo utente fresco di approvazione può solo accedere al form di presentazione, un modo per limitare anche i messaggi di spam che spesso appaiono;

tutti i WESTFALIA: t4 California, Mercedes Marco Polo e Ford Nugget hanno parecchie parti della zona abitativa in comune (centralina, frigo, fornelli, ecc) quindi eliminerei la divisione t4 e altri cugini;

accesso a tutti -newbie e storici- (dopo presentazione naturalmente), al mercatino x la vendita dei nostri mezzi, naturalmente i veicoli degli utenti 'storici' avranno una sorte di punteggio più elevato perchè attraverso le pagine del forum si può vedere la cura e l'amore con cui è stato trattato il mezzo;

#14
T4um T4 Bar / Re: Raduno T4UM: 10-11-12 Magg...
Ultimo messaggio di raudo - Oggi alle 08:45:39 AM
Citazione di: xgiacomo il Maggio 12, 2024, 10:44:55 PMStare insieme, e riuscire a stare insieme bene e sempre meglio.
Questo pensavo tornando a casa e la mia ricetta, perché queste non rimangano vuote parole, è che anche sul forum, il maggior numero di persone controbuisca attivamente, ognuno come può!
Oggi alla fine del raduno abbiamo constatato che con quello che era avanzato da mangiare e da bere si sarebbe potuto continuare a fare festa per una settimana; questo non perché qualcuno aveva fatto da mangiare per tutti, ma perché tutti avevamo contribuito.
Abbiamo e avremo sempre più bisogno di questo gruppo, per i nostri furgoncini sempre più vecchietti... ma non solo!
Facciamoci un grande applauso: è stata proprio una bella festa!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#15
T4um T4 Bar / Re: Raduno T4UM: 10-11-12 Magg...
Ultimo messaggio di Cali_mero - Oggi alle 08:42:11 AM
Citazione di: Starsky il Maggio 12, 2024, 09:55:40 PMGrazie di essere passato nonostante gli impegni Ricca.

La tua tasca per panca credo sia finita da Calimero se non sbaglio!


In realtà c'è stato un ulteriore passaggio di mani dopo aver appurato che sul mio non montava. Una vicenda a dir poco commovente!!
Pezzo di puzzle oggetto di lunga ricerca...

@Andrea 85 è assolutamente da raccontare per chi non c'era sul momento :D

In fondo i raduni sono essenziali per completare sia le nostre emozioni che i nostri t4!!

Sono stra felice di aver fatto nuove conoscenze e rincontrato i vecchi amici.
Aspettando il prossimo, auguro a tutti buona strada!

Samuele

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
#16
T4um T4 Bar / Re: Rubato
Ultimo messaggio di Marchinovis - Oggi alle 07:56:20 AM
Che brutta storia!!! :'(
#17
TIPS & TRIKS / Re: Il Forum che vorrei.......
Ultimo messaggio di Marchinovis - Oggi alle 07:24:12 AM
Quattro regole chiare , educazione e rispetto e secondo me il resto viene da se.
#18
Altri Westfalia e cugggini :) / Re: Camperizzazione Ford Trans...
Ultimo messaggio di mizio500 - Maggio 12, 2024, 11:34:46 PM
Citazione di: Erendil il Maggio 12, 2024, 11:02:30 PM
Citazione... secondo me, il transit 2.5 Hybrid è un'ottima soluzione in prospettiva, i mezzi a gasolio purtroppo non si sa quanto futuro avranno. Quel transit monta il pacchetto full ibrido Toyota con cambio CVT (è la generazione del Rav precedente versione). Le Toyota full Hybrid per diretta esperienza sono veramente affidabili.
Per la camperizzazione non so darti indicazioni, se non segnalare che esiste un Westfalia nugget con quella motorizzazione. Costerà un rene, ovviamente, però vuol dire che qualcosa in tema soffietto ecc. si troverà..
ho trovato questa azienda che si trova a 30 minuti da casa specializzati in camperizzazione e allestimenti su misura:

https://all4van.it/

Lo conoscete?
Lo avevo adocchiato tempo fa quando lavoravo nel maceratese.... spesso davanti c'erano dei westy in assistenza.
Buono a sapersi
#19
T4um T4 Bar / Re: Raduno T4UM: 10-11-12 Magg...
Ultimo messaggio di Bull - Maggio 12, 2024, 11:34:27 PM
Grandi raga! Il mio Dudi è ancora in officina quindi sarà per la prossima 💝
#20
TIPS & TRIKS / Re: Il Forum che vorrei.......
Ultimo messaggio di xgiacomo - Maggio 12, 2024, 11:29:07 PM
Partecipazione attiva di molti!
In questi due giorni parlando mi è risultato chiaro che tanti si riguardano a intervenire perché qualcuno altro ha già detto tutto, ha già detto meglio, paura di sbagliare, ecc. Bisogna trovare il modo di dare una sveglia e di fare crescere consapevolezza delle proprie capacità. per cominciare ci vogliono istruzioni e regole chiare: in tanti hanno paura di sbagliare ma non si sa bene in base a quale principio.
Secondo punto: uscire dalla logica: problema - soluzione - arrivederci e grazie (se va bene, sennò nemmeno grazie)
Come? Oggi pensavo a seminari tematici o workshop in cui si affrontano tematiche di interesse che ricorrono con frequenza e alla fine del seminario chi ha partecipato è invitato a riportare sul wiki.
Per chi si ricorda, pensavo a qualcosa tipo il panel day 3 in cui c'era chi supervisionava, che spiegava come fare il lavoro, poi man mano, chi finiva aiutava chi era rimasto indietro e alla fine è stato fatto un documento con le istruzioni precise di tutte le procedure