News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Dove stiamo andando?

Aperto da Syncro Power, Settembre 03, 2022, 12:38:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Novembre

Vero, ma è un problema temporaneo, almeno pare. Mentre la mentalità "del nuovo" è ormai radicata, basta pensare a quanto spingano per farti cambiare auto ogni tre anni. E a quanti si sono già abituati a queste iniziative.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk


California Lilla

Co sti stipendi, vedrai..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Starsky

Premesso che a me quel bidone dell'immondizia con le pile postato da Synchro riesce addirittura a non farmi schifo (ok 1, 2, 3... fischi!!! fate pure :DD ) credo che il punto l'abbia messo a fuoco bene fedee: ok, il nuovo ci piace poco, ma col vecchio non si può andare avanti. E non parlo tanto di vecchio inteso come automobili e motori termici, piuttosto di vecchio come "mentalità consumistica" o se volete "abitudine alla comodità/novità a qualsiasi prezzo".

Come già detto in altri post io sono convinto che non basti cambiare alimentazione alle auto per fare un discorso ecologico. Ecologia significa, mi insegna l'amico Roberto Mercadini, "discorso sulla casa".

Tutte le proposte cosiddette ecologiche invece mi sembrano, finora, un "discorso sulla caSSa": con l'auto elettrica risparmi, col monopattino ti risparmi lo scooter o la fatica della bici, col fotovoltaico puoi mandarci il piano a induzione o la pompa di calore gratis, etc... I risvolti ambientali sono un'incipriata a cui nessuno interessa veramente qualcosa, e anche qualora interessasse sono soluzioni papabili solo finché garantiscono lo status quo in termini di comodità/stile di vita.

Comunque, ammesso e non concesso che tutto questo risparmio sia reale, chi ne paga i costi? Da qualche parte sicuramente qualcuno o qualcosa che paga c'è.

Che io sappia l'unico modo per spendere davvero meno è comprare meno, se vogliamo fare un discorso sulla caSSa. E va a finire che diventerebbe un bel discorso anche sulla casa.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

California Lilla

E bisognerebbe cambiare anche il linguaggio.

Ecologico è solo quello che si evita di produrre o consumare.

Al resto al massimo si può riservare la definizione di "meno dannoso" sembra una sciocca disquisizione, ma le giuste parole non darebbero luogo ad equivoci..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

SirAlvin

l'elettrico (con la tecnologia attuale lavatrice + batteria smartphone) è inadeguato
è e rimarrà un nicchia così come metano e gpl
vediamo se la tecnologia ad idrogeno riuscirà a migliorare .......
E dire che allora....

fedee

Citazione di: SirAlvin il Settembre 08, 2022, 11:58:06 AM
l'elettrico (con la tecnologia attuale lavatrice + batteria smartphone) è inadeguato
è e rimarrà un nicchia così come metano e gpl
vediamo se la tecnologia ad idrogeno riuscirà a migliorare .......

Ma se la gente non vuole le pale eoliche e i parchi fotovoltaici perché disturbano la vista...come si pensa di produrre l'idrogeno? Che dato che si può accumulare risolverebbe il problema principale delle rinnovabili (che non sono costanti).
Sinceramente, siamo primo mondo, siamo ricchi (non siamo il Pakistan o il Rwanda) e viziati. Che ci piaccia o no, e non accettiamo una diminuzione dello stile di vita. E vogliamo buttare a mare quelli che vogliono avere uno stile anche solo un decimo privilegiato perché non vogliamo condividere il nostro benessere.
T5 California - Mainz, Germania

Bubu

Citazione di: California Lilla il Settembre 08, 2022, 11:35:53 AM
E bisognerebbe cambiare anche il linguaggio.

Ecologico è solo quello che si evita di produrre o consumare.

Al resto al massimo si può riservare la definizione di "meno dannoso" sembra una sciocca disquisizione, ma le giuste parole non darebbero luogo ad equivoci..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Pensiero giusto.
Anche se secondo me una delle prime parole ad essere usate malamente è proprio "consumare" a cui viene dato un valore negativo (al posto del corretto "sprecare") quando ne ha uno altamente positivo: le cose (cibo, vestiti, auto etc) andrebbero consumati fino all'osso !
Mi si è rotta una tasca dei pantaloni ? Gli faccio la pezza
Ho gli scarti delle verdure? ci faccio la zuppa
La matita scrive anche quando è lunga 3cm...
Buoni consumi

SirAlvin

Buone abitudini che i miei genitori mi hanno sempre insegnato........
E dire che allora....

Cordy

In effetti, avete messo in luce un aspetto su cui non si riflette adeguatamente. Per le auto, sinora i provvedimenti per ridurre le emissioni sono quelli presi con le auto ibride. Per esperienza, le full hybrid consumano un po' meno, consentendo un discreto recupero di energia cinetica ed un'ottimizzazione del propulsore termico.

Le auto elettriche, a voler essere onesti SPOSTANO le emissioni, anziché ridurle. Anzi: se nel computo mettiamo tutte le perdite dovute alla distribuzione elettrica dalla centrale in cui viene prodotta fino ai fili del motore elettrico che muove l'auto, mi sa che oltre a spostarle le aumentano. Non ricordo studi precisi a riguardo. Certo: per chi vive in città fa una gran bella differenza! Ma in totale (e per il riscaldamento globale) non mi sembra un miglioramento.

Viceversa, l'elettronica ha molto migliorato l'efficienza energetica di tutti i dispositivi. I vecchi computer scaldavano come stufe ed usavano monitor a tubi catodici. Se pensiamo all'efficienza energetica di un moderno smartphone, c'è da strabuzzare gli occhi! Per ottenere le stesse funzioni, 30 anni fa ci sarebbe voluto un contratto Enel da 3 kW, fra trasmettitore, computer, monitor a colori ad alta definizione, sistema satellitare GPS, ecc. ecc.

Anche gli elettrodomestici, pur non avendo tutte le peculiari caratteristiche di uno smartphone, sono molto più efficienti. Lì bisognerebbe sempre ricordarsi, però, che un conto è un frigorifero da 200 l in classe A e (dal punto di vista del consumo annuo di energia) altra cosa è un "frigoriferone" americano a doppia porta, magari in classe A+++. Perché il primo consumerà probabilmente molto meno del secondo, dovendo fare un lavoro meno oneroso.

Insomma, sottoscrivo in pieno la frase che ho letto nel post: "l'unico modo per essere ecologici è consumare meno energia possibile". Senza farsi inutili paranoie. Tanto, mi sa che quest'inverno saremo tutti molto ma molto ecologici, per forza di cose. :P
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

SirAlvin

Citazione di: Cordy il Settembre 08, 2022, 05:22:46 PM
Tanto, mi sa che quest'inverno saremo tutti molto ma molto ecologici, per forza di cose. :P

verissimo.......
o saremo MOLTO ATTENTI !!!!!
E dire che allora....

Bubu

Citazione di: Cordy il Settembre 08, 2022, 05:22:46 PM
Anche gli elettrodomestici, pur non avendo tutte le peculiari caratteristiche di uno smartphone, sono molto più efficienti. Lì bisognerebbe sempre ricordarsi, però, che un conto è un frigorifero da 200 l in classe A e (dal punto di vista del consumo annuo di energia) altra cosa è un "frigoriferone" americano a doppia porta, magari in classe A+++. Perché il primo consumerà probabilmente molto meno del secondo, dovendo fare un lavoro meno oneroso.

...ovvero perché rompere le balle a una Fiat Uno euro 0 e incentivare 1000 megasuv euro 6bcdefgh-temp che a livello di co2 emessa sono un cesso ?

fedee

Citazione di: Bubu il Settembre 08, 2022, 08:35:11 PM
Citazione di: Cordy il Settembre 08, 2022, 05:22:46 PM
Anche gli elettrodomestici, pur non avendo tutte le peculiari caratteristiche di uno smartphone, sono molto più efficienti. Lì bisognerebbe sempre ricordarsi, però, che un conto è un frigorifero da 200 l in classe A e (dal punto di vista del consumo annuo di energia) altra cosa è un "frigoriferone" americano a doppia porta, magari in classe A+++. Perché il primo consumerà probabilmente molto meno del secondo, dovendo fare un lavoro meno oneroso.

...ovvero perché rompere le balle a una Fiat Uno euro 0 e incentivare 1000 megasuv euro 6bcdefgh-temp che a livello di co2 emessa sono un cesso ?

Bisogna sempre ricordarsi che inquinamento ed effetto serra/riscaldamento globale sono due cose ben distinte.
Nelle città il problema sono gli inquinanti e polveri sottili, l'anidride carbonica non è inquinante, nel senso, se la respiri non ti viene l'asma/cancro/muori.
Sono due problemi diversi, entrambi ormai gravi.
Con questo anche per me gli incentivi per cambiare auto sono una cazzata colossale da sempre
T5 California - Mainz, Germania

Syncro Power

qualcuno tra i diversamente giovani potrebbe ricordarsi che qualcuno, in tempi non sospetti, cantava anzi urlava
PRODUCI CONSUMA CREPA
io ho deciso che quando dovrò rinunciare ai miei motori a combustione interna
smetterò di guidare
ben conscio che l'inquinamento prodotto sarà stato comunque meno di quello generato rendendosi artefice dell'acquisto di un mezzo nuovo
ma non so se mi sono capito

Bubu

#28
Citazione di: fedee il Settembre 08, 2022, 09:44:11 PM
Citazione di: Bubu il Settembre 08, 2022, 08:35:11 PM
Citazione di: Cordy il Settembre 08, 2022, 05:22:46 PM
Anche gli elettrodomestici, pur non avendo tutte le peculiari caratteristiche di uno smartphone, sono molto più efficienti. Lì bisognerebbe sempre ricordarsi, però, che un conto è un frigorifero da 200 l in classe A e (dal punto di vista del consumo annuo di energia) altra cosa è un "frigoriferone" americano a doppia porta, magari in classe A+++. Perché il primo consumerà probabilmente molto meno del secondo, dovendo fare un lavoro meno oneroso.

...ovvero perché rompere le balle a una Fiat Uno euro 0 e incentivare 1000 megasuv euro 6bcdefgh-temp che a livello di co2 emessa sono un cesso ?

Bisogna sempre ricordarsi che inquinamento ed effetto serra/riscaldamento globale sono due cose ben distinte.
Nelle città il problema sono gli inquinanti e polveri sottili, l'anidride carbonica non è inquinante, nel senso, se la respiri non ti viene l'asma/cancro/muori.
Sono due problemi diversi, entrambi ormai gravi.
Con questo anche per me gli incentivi per cambiare auto sono una cazzata colossale da sempre
Perché misurano gli inquinanti ?
https://www.sicurauto.it/news/lesperto-di-sicurauto/revisione-auto-come-avviene-davvero-e-perche-non-aiuta-la-sicurezza/
vogliamo parlare di questo ?
https://www.hdmotori.it/2018/12/10/maersk-navi-cargo-emissioni-inquinamento/

teohd

un riassunto dei mezzi di trasporto dall'inizio ad oggi, sicuramente non li menziono tutti:
-gambe umane
-cavallo
-carrozza con cavallo
-treno a vapore (definirlo a vapore lo fa erroneamente sembrare green, però ne girava uno ogni 15 giorni)
-barche a vela
-barche a motore
-navi cargo
-super mega yatch per milionari
-aerei (2 all'anno 100 anni, oggi 100 al giorno ad aereoporto e vanno sempre a cherosene)
-auto degli anni 30 che faceva 100 km all'anno e c'erano 20 auto a città
-auto pre catalitiche, soppiantate dalle catalitiche, soppiantate dai motori a gasolio, strozzati col fap, strozzati con ad blue, messi al bando, soppiantati ancora dai motori a benzina, soppiantati anche loro dai motori elettrici.

io onestamente in questa evoluzione non vedo la soluzione ma solo un peggioramento continuo che trova solo scuse per vendere nuovi mezzi di trasporto.
se vogliamo combattere la situazione attuale, sempre se sia ancora possibile rallentarla, bisogna tirar via l'asfalto inutile e piantare alberi a tutto spiano, e tornare a camminare perché è l'unico modo per essere veramente green. escludendo il metano che emettiamo in atmosfera in maniera rumorosa chi più, chi meno  ;D
basta pizza del kebabbaro consegnata a casa, basta amazon prime, basta spesa dell esselunga a casa in mille mila borse di plastica, basta al prodotto costruito dall'altra parte del mondo perché costa meno perché poi fino a qui non ci arriva planando e chi più ne ha, più ne metta. ma non lo faremo mai, l'uomo è fatto così e sarà tutto inutile, comandano i soldi al primo giorno che è stata inventata la moneta e l'egoismo.

questo è il mio pensiero che non vuol essere la verità assoluta, ma la interpreto così.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418