News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Chiedo consigli x terme alto Lazio e/o bassa Toscana

Aperto da Marchinovis, Aprile 15, 2023, 09:41:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Idee e consigli? ::)
Saturnia gia dato ed eviterei volentieri 8)
A pagamento o anche no , grazie.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

edoardo1980

In Val D'Orcia ci sono Bagno Vignoni, con mega centro termale a pagamento e vicinissimo c'è Bagni San Filippo!

Dove puoi trovare delle terme all'aperto stile Saturnia!

Altrimenti Terme di Viterbo, ma sono veramente secoli che non ci vado e non ti saprei dire molto!

La Val D'Orcia hai anche molto altro! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

edoardo1980

Citazione di: Marchinovis il Aprile 17, 2023, 08:53:39 AM
Ok , do' un'occhiata in rete 👏

Però non so quanto sia campeggiabile in libera quella zona eh.......
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Marchinovis

Abbiamo deciso per le terme di Rapolano (Si) , a pagamento e con area sosta a 200 metri dalle Terme.
Vi farò sapere... 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

belvero

ottima scelta
San Giovanni o Querciolaia?
se non sei soddisfatto di una prova l'altra il giorno dopo
personalmente preferisco San Giovanni

se vai piu' a sud c'è Bagno Vignoni che ha un bello stabilimento

Uno dei posti piu' tipici comunque per me è San Casciano dei Bagni, la struttura libera all'aperto dove hanno rinvenuto le statue etrusche sommerse
Ma non so' cosa sia cambiato dopo il ritrovamento che è stato fatto di fianco alla vasca grande (acqua caldissima)
C'è anche una vasca piu' piccola con una tettoia dove poter stare (acqua meno calda)
Ho dormito nel parcheggio sotto il paese dove inizia la ztl (campagna piena)
Grandi bagni in notturna coi bimbi piccoli, molta tranquillita'
C'è anche lo stabilimento a San Casciano, ma mi ricordo era molto da vips

Poi a cena vai a Trevinano (15km) da Gianfranco, ma prenota prima

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Marchinovis

Grande Belvero, di questi consigli avevo bisogno.💪💪💪
Andrei all'antica querciolaia perché è a 200 metri dall'area sosta , ma terrò a mente anche gli altri tuoi suggerimenti.
Grazie mille.👏 
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Cordy

#7
Ci sarebbe anche il Bagnaccio, a nord di Viterbo.
Converrà che ti cerchi info aggiornate. Io ci sono stato nel... boh?... 15-20 anni fa. Ai tempi erano due o tre vasche realizzate artigianalmente, in mezzo ai campi. Di fianco, un parcheggio sterrato, raggiungibile facendo un paio di km di buona strada bianca, passando fra rovine di epoca romana.
Mentre eravamo a mollo, è passato un gregge. Poi, il sole è tramontato ad ovest, mentre ad est era appena sorta la luna. Roba un po' da fricchettoni, ma suggestiva. Era intorno a capodanno.
Ho letto anni dopo che adesso viene gestito da una cooperativa, ma non ne so nulla. Prova a cercare con google Bagnaccio e Viterbo.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Marchinovis

Ottimo Cordy , questo Topic diventa sempre più interessante.👏
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Starsky

Non ricordo chi tempo fa schifó Petriolo. Io e consorte ci andiamo spesso. È effettivamente estremo tra punkabbestia e completa anarchia ma noi ci troviamo bene. Arrivando prestino e con un po di fortuna si può stare in libera a pochi passi dalle pozze.

Certo non lo consiglierei a cuor leggero, bisogna avere un certo spirito di adattamento. Ma se di passaggio magari proverei...
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

edoardo1980

Citazione di: Marchinovis il Aprile 17, 2023, 02:14:56 PM
Abbiamo deciso per le terme di Rapolano (Si) , a pagamento e con area sosta a 200 metri dalle Terme.
Vi farò sapere... 8)

Rapolano! Ecco le altre che non mi venivano in mente!!!!

La zona nella quale si trovano non è tra le più belle, ma le terme sono veramente tanta roba!

Certo Bagno Vignoni l'è n'altra robah per non star a cianciar de la Val D'Orcia, ma se volete "tapparvi" nelle terme anche dove andate non è micah robah da bischeri eh!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Marchinovis

#12
L'idea non è proprio quella di "tapparci" , piu di un giorno non resisto , ma di visitare il giorno dopo Arezzo o Siena.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Cordy

Ero curioso ed ho cercato io... il Bagnaccio pare sia chiuso da un anno... :-[
Tenete d'occhio il sito, o provate a chiamare in comune (Viterbo, credo), per saperne di più.

https://bagnaccio.it/contatti-e-info/
Qui la strada. Cioè: da Viterbo si prende per Arezzo, dopo qualche km si gira a sinistra per Commenda (SP7). Avanti ancora un po', a sinistra si staglia una rovina romana in laterizio. Io l'avevo scambiata per un rudere di fortificazione, invece sono terme, con un paio di millenni sul groppone... comunque, da lì, a sinistra, si prende una strada bianca. Che dopo altri 2-3 km, approda al parcheggio.
Dalle foto, direi che è diventato un posto "fighissimo", rispetto a 20 anni fa. Allora c'erano due vasche ed i piazzali inghiaiati, punto. La fonte passava attraverso la strada, essendo posizionata a destra della strada, mentre le vasche erano a sinistra. Il passaggio era realizzato con un passa-cavi in cemento precompresso, coperto con assi, perché la strada prosegue. Credo che sia al servizio di un'azienda agricola, quindi lì transitano mezzi come auto e trattori. Alla fonte... beh, meglio non mettere la mano, data la temperatura, credo non inferiore ai 70°. Nelle vasche, anche in pieno inverno, si sta benissimo, a seconda della vicinanza all'immissione è più o meno calda, ma comunque sempre oltre i 40°, direi.

Se leggete bene in fondo al link che ho messo, dice che il bagno è gratuito, sottoscrivendo un documento (credo per evitare responsabilità del gestore), altrimenti costa qualcosina, ma poco. Ai tempi non c'era gestione. Adesso, col gestore, è chiuso. Boh!

NON CALPESTATE IL ROSPO SMERALDINO COL T4! Specie rara ed autoctona. Ma io non ne avevo visti, uffa!).
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

edoardo1980

Citazione di: Marchinovis il Aprile 18, 2023, 11:08:32 AM
L'idea non è proprio quella di "tapparci" , piu di un giorno non resisto , ma di visitare il giorno dopo Arezzo o Siena.

Vi consiglio Arezzo o magari Cortona!

Siena con il ponte del 25 sarà una cosa da non credere.....

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0