News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Portogallo - Algarve ed Alentejo

Aperto da wudstok, Ottobre 22, 2016, 06:40:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wudstok

Non ho ancora un T4 ma il viaggio fatto la scorsa estate in direzione del sud del Portogallo (Alentejo ed Algarve) l'ho visto anche con gli occhi del "Californiano" e mi piace l'idea di poter dare qualche indicazione.
Tralascio l'avvicinamento (2.500 Km da Milano) perchè Francia e Spagna mi sembrano sufficientemente conosciute per non destare sorprese: la Francia è molto strutturata per quanto riguarda le aree di sosta ed anche in Spagna ne ho notate molte (molte comunali) soprattutto nelle zone costiere e/o più turistiche.
Entrando in Portogallo da sud vi troverete subito nella fascia più affollata e turistica che si estende per una cinquantina di km intorno a Faro (dove c'è un aeroporto internazionale): una sorta di riviera romagnola per chi volesse cercare quel tipo di situazione o di divertimento.
Questa tratta è però utile risorsa però per approfittare di centri commerciali e negozi in generale dove poter acquistare ciò che serve (ad esempio un cartone di birre o il costume da bagno dimenticato a casa...  8)).
Dopo Lagos la situazione cambia in maniera decisa e tutto sommato abbastanza repentina: i paesi diventano piccoli, le case e gli esercizi commerciali si fanno più radi, più umili ma più "veraci", iniziano le case bianche con le finestre e le porte cerchiate di colore.
Il mare e la natura diventano protagonisti e la tipologia di turisti e turismo cambia in maniera visibile.
Inizia la zona dei surf (è una sorta di paradiso del surf con negozi di surf ovunque), dei campeggi, e anche di un pò di sano fricchettonismo: è un festival di T3, T4 e camperismi vari, con bianchi adesivi ovali P, E, D, F, CH, I, GB...
La sosta libera è diffusa e tollerata ed anche a Sagres (dove c'è comunque un LIDL) in paese ho visto una stazione per il carico/scarico delle acque.
Arrivati alla punta di Capo San Vincente (andateci al tramonto!!) e risalendo l'Algarve e Alentejo verso nord lungo la strada costiera è un susseguirsi di piccoli paesi, odore di pesce alla griglia e strade sterrate in direzione del mare che promettono spiagge meravigliose e solitarie.
E le promesse vengono mantenute: la spiagge sull'oceano ci sono e un pò più lontano si vedono anche dei bei California parcheggiati sotto il sole.
Noi, che eravamo in auto, abbiamo sfruttato gli ostelli, i campeggi e ci siamo concessi una notte in tenda in spiaggia a Sagres con i surfisti davanti a noi a cavalcare lo onde fino a quando ha fatto buio.
Alle porte del paese è presente un'ampissima area sosta libera per i camper (in Agosto ce ne sono diverse decine quindi credo sia assolutamente tranquilla anche per i più preoccupati).
Il nostro obiettivo era quello di dedicarcii ad alcuni giorni di trekking lungo la costa (http://en.rotavicentina.com/) ed abbiamo incontrato decine di spiagge di cui alcune raggiungibili solo tramite strade sterrate (attenzione alcune di queste strade isolate talvolta diventano sabbiose!!) e qua e là mamma Westfalia mostrava il suo logo.
Il percorso della Rota è stato davvero meraviglioso e assolutamente consigliabile per chi, nello spirito del globe trotter, volesse unire un pò di "feet on the road" allo stare "wheeòs on the road": tappe di cammino mediamente lunghe tra i 15 ed i 25 Km e prive di particolari difficoltà, alcuni percorsi circolari (perfetti se dovette tornare al vostro furgone), in molti casi tramite pulman è comunque possibile ritornare all,a partenza per recuperare il mezzo.
Per la cronaca noi abbiamo poi proseguito in auto in direzione la zona dei vini dell'Alentejo e poi ancora verso nord per trascorrere qualche giorno a Lisbona. Alla fine però, prima di ripartire per l'Italia, siamo ritornati in Algarve per percorrere un'ultima tappa di cammino.  8)
Viaggio consigliato!!  :)
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

darane

California T4 2.4D AAB '93 verde alias KERMIT

raudo

Bellissimi posti ma meglio mangiarsi il bacalao che le cagate tedesche della lidl...
:-)
La vita è troppo breve per nutrirsi con cibo mediocre...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

wudstok

Concordo pienamente sulla Lidl (utilizzata solo per comprare acqua e dentifricio) ma era solo per dare il riferimento della presenza di un supermercato anche in paesi piccoli.
Tra l'altro, ripensandoci, Lidl è al paese seguente Vila do Bispo e non a Sagres, dove invece c'è un altro supermercato di cui però non ricordo la catena.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

wudstok

Scrivo dall'aeroporto di Farò in Portogallo: reduce da 3 giorni di trekking, anche in questo periodo il tempo in Algarve è stato ottimo: 15\25 gradi, un pochino di vento e cielo terso.
Ho avuto modo di parlare con diversi tedeschi che si sono trasferiti da quelle parti: non è difficile immaginare il perché...
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

raudo

Caspita!
Beato te...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: wudstok il Ottobre 22, 2016, 11:22:20 PM
Concordo pienamente sulla Lidl (utilizzata solo per comprare acqua e dentifricio) ma era solo per dare il riferimento della presenza di un supermercato anche in paesi piccoli.
Tra l'altro, ripensandoci, Lidl è al paese seguente Vila do Bispo e non a Sagres, dove invece c'è un altro supermercato di cui però non ricordo la catena.
Batista?
(La catena?)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

wudstok

O InterMarchè o Continente a memoria  ;)
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

unoqualunque

interessanti info. Per me e Enrico il Portugao è rimasto nella wish list, vorrei ma non posso o, più romanescamente "gnia famo".
I nostri bolidi hanno fatto i capricci, uno a 2 passi da Oviedo e l'altro nei paesi baschi. Vediamo il bicchiere mezzo pieno: pur malandati, i bolidi ci hanno riportato a baita.
Effetti collaterali, il diario è venuto corto e una delle mie password è Portogallo-addio.

wudstok

Magari il terzo tentativo sarà quello giusto  ;)

Mi fa piacere aver dato qualche indicazione/ispirazione utile  :D
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3