News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Compilazione modulo richiesta rilascio Certificato di Rilevanza Storica (Risolto)

Aperto da brumbrum, Febbraio 08, 2024, 08:24:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Buonasera a tutti.
Sto provvedendo alla richiesta di CRS per il mio T4 e sto compilando il modulo relativo.
Purtroppo non ho idea di cosa indicare in alcune caselle (anche se ho cercato sulla carta di circolazione e nel libretto dei dati tecnici del T4 presente nella carpetta dei documenti).
Prima di fare qualche asinata qualcuno che magari l'ha già fatto potrebbe suggerirmi che cosa devo inserire, per cortesia?
Il mio è un T4 Caravelle 2.5 TDI Syncro anno 2003 Passo corto motore AXL (omologato autovettura)
Grazie anticipate a chi mi potrà aiutare, anche solo in parte.

Allego qui comunque il modulo di richiesta (per "autovetture", in versione editabile quindi compilabile e salvabile a computer) nel caso potesse tornare utile a qualcuno oltre a un link https://www.youtube.com/watch?v=N9YmA8Y_nEM&ab_channel=RuoteClassicheClubPrato con la maggior parte delle istruzioni per la compilazione.

Però a me sono rimasti comunque dei dubbi...
Le caselle che devo completare sono queste: (ho messo in corsivo quello che credo che siano le risposte giuste, ma sono una capra ::)  e quindi vi chiedo conferma)

TRASMISSIONE (È un Syncro)
Tipo di trasmissione: cinghia / a catena / diretta / ad albero / a semi albero
Rapporto finale

Frizione:  a comando meccanico / a comando idraulico / a comando automatico / a comando pneumatico /
Tipo: a cono / monodisco / a dischi multipli / altro

FRENI
Freno di servizio (idraulico/meccanico/pneumatico/pneumo-idraulico)
Freno di soccorso (idraulico/meccanico/pneumatico/pneumo-idraulico) Ma che cosa è il "freno di soccorso"??
Freno di stazionamento (idraulico/meccanico/pneumatico)

LARGHEZZA MASSIMA
La carta di circolazione riporta 1,870m il libretto dati tecnici VW riporta 2,175m (perchè comprende anche gli specchi). Che metto?
Sospensioni anteriori: assale rigido / ruote indipendenti / molle a balestra / molle elicoidali / barra di torsione
Sospensioni posteriori:  assale rigido / ruote indipendenti / molle a balestra / molle elicoidali / barra di torsione / pneumatiche / altre
Ammortizzatori:  a frizione / a leva / telescopici

Numero porte: conto anche il portellone laterale?

DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE VISIVA E DI ILLUMINAZIONE (quantità e colore)
Luce di posizione laterale  Non l'abbiamo vero?
Luce di ingombro ant. Non l'abbiamo vero?
Luce di ingombro post. Non l'abbiamo vero?
Indicat. di direz. anteriore (ho il "vetro" cristallino e la lampada gialla: cosa metto?)
lndicat. di direz. posteriore (ho il "vetro" cristallino e la lampada gialla: cosa metto?)
lndicat. di direz. laterale (in realtà è la "prolunga" della freccia di cui sopra? cosa metto?)
Catadiottro posteriore (sono quelli in basso affogati nel paraurti? quindi 2 rossi?
Catadiottro laterale Non l'abbiamo vero?

VETRI
Parabrezza: vetro piano / vetro temperato / vetro di sicurezza / vetro stratificato / plexiglass
Vetri laterali: vetro piano / vetro temperato / vetro di sicurezza / vetro stratificato / plastica / plexiglass
Lunotto post.:  vetro piano / vetro temperato / vetro di sicurezza / vetro stratificato / plastica / plexiglass

Un ultimo dubbio, scusatemi; come detto il mio furgone è un T4 Caravelle 2.5 TDI Syncro anno 2003 Passo corto motore AXL.
ma sul DUC (carta di circolazione) al punto D.1 riporta solo l'indicazione
VW 7DB AXLBNX1
N1P00J2SGAM52G004S
non riporta NULLA ai punti (D.2) e (D.3), e in 3a pagina tra le note riporta Denominazione Commerciale: Caravelle
Secondo voi che cosa devo inserire nella Sezione III: DATI GENERALI DEL VEICOLO alla voce "Fabbrica e tipo"?

Ancora grazie e scusate il "romanzo". :-[
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

Con chi stai facendo l'iscrizione? Ti sei appoggiato ad un club? Perché in questo caso ti aggiungeranno loro in autonomia i dati mancanti.
Occhi, se lo fai da solo è molto probabile che esca il certificatore, se in Lecce ti appoggi ad un club federato ti eviti questo "esame". È uno dei casi in cui chi più spende meno spende...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

TRASMISSIONE (È un Syncro)
/ a semi albero
Rapporto finale

Frizione:  a comando idraulico
Tipo: monodisco

FRENI
Freno di servizio (idraulico)
Freno di soccorso (idraulico) Ma che cosa è il "freno di soccorso"??
Freno di stazionamento (meccanico)

LARGHEZZA MASSIMA
1,870m
Sospensioni anteriori: barra di torsione
Sospensioni posteriori: ruote indipendenti molle elicoidali
Ammortizzatori:  telescopici

Numero porte: conto anche il portellone laterale? Si

DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE VISIVA E DI ILLUMINAZIONE (quantità e colore)


Indicat. di direz. anteriore (ho il "vetro" cristallino e la lampada gialla: cosa metto?) Ambra
lndicat. di direz. posteriore (ho il "vetro" cristallino e la lampada gialla: cosa metto?) Ambra
lndicat. di direz. laterale (in realtà è la "prolunga" della freccia di cui sopra? cosa metto?) Ambra
Catadiottro posteriore integrato nel gruppo ottico. Quello nel paraurti è un retronebbia e un fanale finto


VETRI
Parabrezza: vetro stratificato
Vetri laterali: vetro temperato
Lunotto post.:   vetro temperato
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

brumbrum

Ciao Teo.
Giammai. Da solo non faccio nulla, mi sto appoggiando a Novara; tendo a seguire i suggerimenti che mi vengono dati... ;)
Se mi dici che completano loro, vado tranquillo.
Poi, quando avrò concluso felicemente la pratica, volentieri allegherò qui il modulo compilato (al netto dei dati sensibili) così che possa rimanere di aiuto ad altri utenti.

@vinx GRAZIE! :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

Citazione di: brumbrum il Febbraio 08, 2024, 10:38:19 PMCiao Teo.
Giammai ;) . Da solo non faccio nulla, mi sto appoggiando a Novara; tendo a seguire i suggerimenti che mi vengono dati... ;)
Se mi dici che completano loro, vado tranquillo.
Poi, quando avrò concluso felicemente la pratica, volentieri allegherò qui il modulo compilato (al netto dei dati sensibili) così che possa rimanere di aiuto ad altri utenti.

@vinx GRAZIE! :)

Allora scrivi a marco e vedrai che ti dirà ciò che ti ho anticipato ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Slowrun

Scusate se mi aggancio quà, se non è pertinente tolgo.
Acquistando un T4 iscritto ASI (si può verificare ? ) il compratore deve fare qualche cosa ?
Lombardia
Grazie
Luigi
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

brumbrum

Citazione di: Slowrun il Febbraio 09, 2024, 09:17:42 AMAcquistando un T4 iscritto ASI (si può verificare ? )
Penso sia il venditore stesso che avrà interesse a farti visionare la documentazione per una verifica.
Citazione di: Slowrun il Febbraio 09, 2024, 09:17:42 AMil compratore deve fare qualche cosa ?
Lombardia
In presenza di annotazione del CRS sulla carta di circolazione no, perchè il CRS fa riferimento al veicolo, non al proprietario/compratore.
In caso contrario, le esenzioni/deroghe riconosciute cesserebbero comunque di validità al momento del trapasso.
(L'annotazione sulla carta di circolazione è un'etichetta adesiva tipo quella che ti viene messa quando passi la revisione).
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

fabio

Vedo solo ora il post, il mio è camper , fatto l' anno scorso il CRS con il registro italiano volkswagen costo €140 poi € 85 Aci per riportare il tutto sul libretto e comunicazione alla regione Lombardia. Gentilissimi ,hanno fatto tutto loro , con il mio hanno avuto dei problemi perché era il primo dehler che facevano e non trovavano alcuni dati, poi mandato foto e in due o tre mesi risolto.
Prova a contattarli tel.0521683018

brumbrum

1000 grazie fabio, ho già risolto.
Mi rimangono solo da rimontare le tre sedute posteriori e fotografarle (per il mio, essendo Caravelle 9 posti, non basta la foto delle sedute anteriori).
Comunque grazie! La tua informazione rimarrà in ogni caso per altri utenti.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

Citazione di: brumbrum il Febbraio 11, 2024, 08:01:35 PM1000 grazie fabio, ho già risolto.
Mi rimangono solo da rimontare le tre sedute posteriori e fotografarle (per il mio, essendo Caravelle 9 posti, non basta la foto delle sedute anteriori).
Comunque grazie! La tua informazione rimarrà in ogni caso per altri utenti.


...sicuro???
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

fabio

Io ho fatto così , qui i costi dei vari club sono €250/ 300 più l' iscrizione sul libretto ,il registro VW 110€ per il club e 30€ per il certificato

brumbrum

Citazione di: teohd il Febbraio 11, 2024, 08:08:38 PM...sicuro???
Direi di sì Teo; me lo ha chiesto Marco, dopo aver visto il libretto. Il mio T4 è omologato autovettura 9 posti.
Onestamente ne farei volentieri a meno, visto che le panche (compreso la micidiale a 3 posti) sono state rimessate in fondo a un box, con un muro di mobili, scatole e quant'altro davanti...
E anche a essere un po' fantasiosi, le fodere hanno un colore e un disegno difficilmente recuperabile nelle immagini da internet (almeno nella versione a 6 posti posteriori, e con colore della carrozzeria Jamaikablau)... :'(

Surfblue! Jamaikablau è il nickname qui sul forum di Daniele che me lo ha venduto.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

Credo che la differenza sia nell'essere Multifornia vs autovettura a 9 posti.
Comunque i sedili e gli interni miei sono come questi

ma... senza le scritte in tedesco sullo sfondo. :(
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418