News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

I nostri Furgonazzi visti di lato

Aperto da Leonow, Ottobre 26, 2016, 02:11:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el sabor

l' ho fatto anche io in Camper nel 2003 e c'ero già stato due anni prima a fare surf, quando arrivi a Gibilterra ti conviene arrivare più a sud a Tarifa, da lì c'è l' aliscafo veloce Tarifa -Tangeri, col mare buono ci mette una mezz'ora. In Marocco, preparati, perchè è un altro mondo. In autostrada trovi gente a sedere sul guard rail centrale, o gente a piedi o ccon l' asino  che passeggia tranquillamente sulla corsia d' emergenza.  :D
Noi arrivammo fino a sud di Essauira, a circa 900/1000 km da Tangeri. La gente ai tempi era cortese e ospitale, spesso anche troppo ti invitano in casa a prendere il the e magari vorresti fare altro pero' poi ci vai per non essere scortese. Addirittura un ragazzo al casello dell' autostrada non volle i soldi del pedaggio e ci disse: welcome to Morocco! E poi occhio a dove ti fermi perchè trovi nuvole di bambini che ti vogliono vendere qualcosa, già da piccoli sono astuti commercianti!  ;D ;D
Ma non ti racconto altro, senno' ti tolgo il gusto dell' esplorazione! ;) :) :)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

amazigh

#466
Citazione di: el sabor il Febbraio 06, 2019, 02:04:09 PM
l' ho fatto anche io in Camper nel 2003 e c'ero già stato due anni prima a fare surf, quando arrivi a Gibilterra ti conviene arrivare più a sud a Tarifa, da lì c'è l' aliscafo veloce Tarifa -Tangeri, col mare buono ci mette una mezz'ora. In Marocco, preparati, perchè è un altro mondo. In autostrada trovi gente a sedere sul guard rail centrale, o gente a piedi o ccon l' asino  che passeggia tranquillamente sulla corsia d' emergenza.  :D
Noi arrivammo fino a sud di Essauira, a circa 900/1000 km da Tangeri. La gente ai tempi era cortese e ospitale, spesso anche troppo ti invitano in casa a prendere il the e magari vorresti fare altro pero' poi ci vai per non essere scortese. Addirittura un ragazzo al casello dell' autostrada non volle i soldi del pedaggio e ci disse: welcome to Morocco! E poi occhio a dove ti fermi perchè trovi nuvole di bambini che ti vogliono vendere qualcosa, già da piccoli sono astuti commercianti!  ;D ;D
Ma non ti racconto altro, senno' ti tolgo il gusto dell' esplorazione! ;) :) :)
Ciao.

Il Marocco è  veramente un'altro mondo.

Te lo consiglio spassionatamente.

Qualche piccola indicazione, il resto lo scoprirai da solo e con piacere.

Esci dall'autovia prima di Algeciras, località  Palmones, uscita 112.

Sulla destra vedrai il centro commerciale Carrefour.

Alla sinistra del  Carrefour, 50 metri di distanza c'è  l'agenzia di viaggi Gutierrez.

Ti consiglio di acquistare li' il biglietto per il traghetto Algeciras -  Ceuta.
Costa 170€ per un camper e 2 persone, open,  valido un anno.
Pagamento in contanti, non accettano carte e bancomat.

Consiglio Ceuta perché  i traghetti sono migliori  e non c'è  la folla che troveresti a Tangeri.

Ah! Se non ce l'hai al seguito cerca di recuperare una copia del certificato di proprietà- ex foglio complementare - ora è  necessario.

Io quest'anno sono stato bloccato e sono riuscito a passare perche' ho dimostrato  - grazie ai timbri e note sul passaporto - che ero gia' stato in Marocco con lo stesso veicolo, altrimenti non so' come sarebbe finita...

Sbarcato a Ceuta vai verso la frontiera distante circa 5 km.

1,5 km prima della frontiera  troverai un incrocio con una strada che sale sulla destra. Prendila e ti porterà in un grande parcheggio dove dovrai  necessariamente sostare in attesa di avere il ticket per valicare la frontiera spagnola.

Senza ticket non valichi la frontiera, ti mandano indietro.

E una novita istituita 6 mesi fa per eliminare le code sulla strada del lungomare.

Superata la frontiera spagnola ti fermerai a quella marocchina. Qui sarai incanalato in corsie con gabbiotti, il primo della polizia di frontiera ed il secondo della dogana.

Alla polizia dovrai consegnare il passaporto ed il foglietto bianco che ti dara' Gutierrez, compilato con i tuoi dati.

Sul passaporto ti verra apposto il timbro d'entrata, valido come visto per 3 mesi, ed il numero d'identificazione personale, detto anche " numero di Police ", con il quale sarai identificato tutte che volte che entrerai/soggiornerai in Marocco.
Verrà  cambiato solamente quando sostituirai il passaporto.

Fatto ciò  ti fermerai al gabbiotto successivo della dogana.
Qui consegnerai passaporto, carta di circolazione, certificato di proprietà.

Ti verrà  rilasciato un foglio per l'importazione temporanea del veicolo valido 180 giorni.
Dovrai restituirlo all'uscita,  non perderlo!

Fatto ciò  dovrai fermarti qualche metro dopo, per un controllo del veicolo e poi avrai il via libera per varcare la frontiera narocchina.

In loco troverai i soliti faccendieri che proporranno di aiutarti a sbrigare le pratiche. Declina cortesemente, non sono necessari.

Se la tua assicurazione non copre il Marocco dovrai stipularne una in frontiera, ma qui non posso aiutarti;  la mia lo include.

Una volta entrato segui le indicazioni per Tangeri.
Salirai sulla montagna che sovrasta Ceuta e scenderai verso il porto di Tangeri Med ( Tangeri Mediterraneo)
Superato il porto imbocca l'autostrada, direzione Agadir, e buon viaggio!

Mi raccomando:

- rispetta scru-po-lo-sa-mente i limiti di velocità, sia in autostrada che sulle altre strade.
Troverai pattuglie con il telelaser  proprio dove non te lo aspetti  e le multe si pagano subito ed in contanti.

- per il denaro conviene prelevare con il bancomat, si ha il cambio migliore, almeno
per quello che ho constatato.
Il cambio é  1 a 10,90 circa, molto stabile.


- procurati una carta stradale ed una guida, sono utili e necessarie, altrimenti rischi di perderti molti bei posti.

- per internet fai una sim marocchina,  magari Maroc Telecom. Con 50 dirham,
circa 4,5 € hai 5 giga validi 1 mese.
Poi trovi wifi quasi dappertutto.


Se avrai/avrete bisogno sono a disposizione.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

ontheroad70

Grazie ad entrambi,comincio ad elaborare il pensiero.Immaagino che il periodo migliore=meno caldo sia entro giugno,giusto?

amazigh

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Malibú!

Un "vecchio cammello" torna tra i suoi consimili!
Stefano
Prov.VE

Ciuchino

Non ti fermare Domenico!!!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

vboldrin

Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Jk74

#472
Il mio si gode l' alba a -7°C nel parcheggio di Bellamonte https://www.dropbox.com/s/9hq7idmy7tneens/2019-02-07%2007.32.18.jpg
T6 California Beach
110kW Manuale

orange van

Citazione di: amazigh il Febbraio 08, 2019, 11:48:25 AM
Sahara occidentale...
Certo che dopo le foto del Sahara le mie fanno ridere..
Comunque questa di intitola "verso l'infinito e oltre" come indica il cartello.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Igna

Citazione di: orange van il Febbraio 12, 2019, 03:02:22 PM
Citazione di: amazigh il Febbraio 08, 2019, 11:48:25 AM
Sahara occidentale...
Certo che dopo le foto del Sahara le mie fanno ridere..
Comunque questa di intitola "verso l'infinito e oltre" come indica il cartello.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Minghia MICHELE...metti telecamera per la retro.....:-D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

kado






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Niky

#476
Noi solo Istria e Nevegal, ma l'importante è muoversi col California.....

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

Vw T4 Westfalia California Blue 2.5 TDI (ACV) 1999- Mestre (VE)

andrea983

grande Nevegal !
ci sono stato anche io. Proprio li ho imparato  a sciare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Roccosaraleone

Bonassola....
Oggi

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Igna

Eh Bonassola...sempre nel mio cuore.
Bravi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.