News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

meta

Aperto da vit vit, Gennaio 25, 2017, 09:05:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Ciao,fra un paio di settimane avrò 3/4 giorni di ferie che al solito sfrutterò per vagabondare in solitaria col mio Van.
Considerati i pochi giorni ,non vorrei farmi troppi km alla guida,parto da Milano e al limite potrei andare nelle regioni limitrofe.
Quello che voglio e' rilassarmi attivamente,visitare qualche posto interessante,mangiare bene e assaporare la vita intorno.
Qualche idea che avete o vorreste percorrere?
Multivan '92 2,4D AAB

Luposelvatico

Langhe o Monferrato?  :)
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

vit vit

Grazie,piu' o meno l'ho fatto a meta' dicembre scorso, dove ho fatto un giro anarchico(Casale monferrato,Alessandria,acqui Terme,Sassello,Albissola marina,Ovada)poi ho avuto problemi elettrici e sono ritornato a casa :(

Potrei rifare i dintorni del lago d'Orta(conoscete oltre la splendida isoletta altri posti nei paraggi?)oppure la val Trompia(idee?)

Multivan '92 2,4D AAB

Luposelvatico

A me piace molto anche la Val Tidone, da Bobbio in su verso l'Appennino, o in giù verso i castelli del Piacentino (Castell'Arquato, il borgo fintomedievale di Grazzano Visconti, Fontanellato, ecc ecc...)
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

ulan_bator

Lunigiana e Val Taro?
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

vit vit

Bella Bobbio ci sono passato a ottobre nel giro per le crete senesi.
Grazie googlero'(*_*)
Multivan '92 2,4D AAB

Californialilla

Maremma d'inverno?
Niente di meglio.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Roccosaraleone

Citazione di: ulan_bator il Gennaio 26, 2017, 09:35:27 AM
Lunigiana e Val Taro?
Be se passi da queste parti fai un salto, val taro e val ceno. Ciao

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


ulan_bator

Grazie, se passo senz'altro!  :)
Ci avevo speso una vacanzina invernale anni fa e ho bei e buoni ricordi...
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

unoqualunque

da Milano...andrei in Svizzera. Un paese che ne ha per ogni gusto: sport, arte & cultura, storia, archeologia, musei, fabbriche visitabili, enogastronomia. Non è economica ... ma è davvero l'unico difetto. Fossi in te entrerei dal Sempione così, di passaggio ti vedi anche il lago d'Orta e a Omegna puoi visitare i musei dell'eccellenza italiana in materia di design in metallurgia (Alessi, Girmi, Bialetti...).
Attenzione: il Sempione è normalmente aperto tutto l'inverno ma in caso di forti nevicate lo chiudono fino a quando non hanno finito le pulizie. Info puntuali e gentili alla Gendarmerie di CH-Gondo, sul lato CH del passo. Io ci parlo in tedesco ma, con difficoltà e molto impegno, si arrangiano con la nostra lingua.

Che ne dici?

vit vit

Dico che la Svizzera per quel poco che l'ho incrociata(agosto scorso)mi è rimasta nel cuore.
L'ho attraversata verso il passo del maloja,sosta sul bellissimo lago silsersee,poi st.Moritz,Scuol,e qualche paesino sul tragitto verso Innsbruck.
Ora è tutto in forse, il furgone ha qualche problema e spero di risolvere in qualche modo ::)
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

#11
Alla fine mi sono fatto un giretto,con prima tappa a Vercelli per concludere un'affare,poi lago D'Orta, Omegna Domodossola,in direzione val Formazza....ma mi sono ammalato e quindi ho ridimensionato le ambizioni e sono tornato a casa >:(
(un deja vu)

MA a breve avro' altri due/tre giorni e visto che seguo i vostri consigli:

http://www.terredilunigiana.com/borghi.php

consigli specifici?Percorsi?Tappe?
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Non perderti il museo a Pontremoli con le stele dei Luni!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Grazie.
Ho intenzione,per ora almeno di seguire questo itinerario:

ITINERARI IN LUNIGIANA

Partendo dall'Alta Lunigiana, a Pontremoli, è necessaria una visita al castello del Piagnaro con il Museo delle Statue Stele per poi scendere verso piazza Duomo e piazza della Repubblica, divise dal Campanone, continuando per Via Cavour fino alla torre dei Seratti e la torre di Castelnuovo, accanto alL'oratorio di Nostra Donna.
Da Pontremoli si sale a Zeri, famoso per la sua natura lussureggiante, i boschi, i campi e la qualità della sua gastronomia, come nel caso dell'agnello. Zeri è costellato da molti borghi in pietra che riprendono vita d'estate. Vicino, sulla parte destra della Magra, si alza Mulazzo, sede del Bancarelvino, con la torre di Dante, i bei palazzi signorili, le porta di accesso al borgo e l'acquedotto malaspiniano. Continuando la gita lungo la Statale della Cisa, arriviamo a Filattiera, dove ai piedi del borgo antico troviamo l'antichissima Pieve di Sorano, monumento romanico di grande importanza. Nel paese alto invece, seguendo l'antica Via Francigena, si trova il castello all'entrata, la chiesa di Santa Maria e la torre e la chiesetta di San Giorgio. Continuando verso Villafranca, ecco il centro storico che si allunga dal Museo Etnografico della Lunigiana, vicino al ponte sul torrente Bagnone, fino ai pochi resti del castello di Malnido, passando dalla chiesa di San Nicolò . Ci dirigiamo poi verso Bagnone, con il bellissimo centro storico ben conservato, attraversato dal torrente omonimo, con in alto il castello.
Percorrendo la statale della Cisa, con il fiume Magra sulla destra, arriviamo ad Aulla, con l'Abbazia di San Caprasio ed il Museo di Storia Naturale della Lunigiana, ospitato nella Fortezza della Brunella. Oltrepassando la Magra verso Podenzana, è indispensabile degustare i famosi panigacci. Nella vicina Tresana, ammiriamo i ruderi del castello e la vicina chiesa, mentre dalL'altra parte del fiume si trova Licciana Nardi, sede di un castello, di antiche mura e della chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo. Da Licciana, ci spostiamo a Comano, ai piedi dell'appennino, con i resti del castello e bei borghi montani.
È ora il momenteo della Lunigiana orientale e le Alpi Apuane, toccando Casola in Lunigiana, dove è possibile visitare il Museo del Territorio e la torre. Nelle vicinanze Equi Terme, con le grotte e le terme. Ci troviamo già nel territorio di Fivizzano, la Firenze di Lunigiana, con la piazza e la fonta medicea, il Museo della Stampa e le antiche mura.
Infine, verso il mare, sorge Fosdinovo, ultima meta del nostro viaggio prima di entrare in Liguria, in cui è possibile visitare il castello malaspiniano, tuttora proprietà della famiglia Malaspina. Da vedere anche la chiesa di San Remigio, e l'Oratorio dei Bianchi.

E questo è solo ciò che si trova nelle sedi comunali. La miriade di borghi e castelli sono unici: Ponticello, Montereggio, Castevoli, Lusuolo, Castiglion del Terziere, Malgrate, Virgoletta, Bibola, Villa di Tresana, Bastia, Monti, Verrucola, Sassalbo, Monzone, Codiponte, Regnano, Ponticello, Tendola...
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Bel giro,bellissimi posti,buona compagnia,il tempo è stato clemente e finalmente non ho avuto noie.
Come prima tappa notturna Castell'Arquato(foto),sosta in comodo parcheggio dotato anche di bagni poco fuori dal piccolo borgo.
Purtroppo in serata praticamente deserto,non siamo riusciti a bere neanche un sorso d'acqua.In mattinata decisamente piu' ricettivo,con alcuni negozi e bar a disposizione.Una costante che abbiamo incontrato,quella della quasi desolazione e semi abbandono di tanti posti bellissimi,che mi hai fatto pensare al declino del nostro paese ed al destino futuro di tanti bei posti.

Con una vaga idea della direzione da prendere(no autostrade)e con le bizze del gps prendiamo una provinciale tutta curve,salite e buche facciamo una sosta pranzo in una trattoria a Bore,tortelli al cacao,brasato e polenta.Il paesello non offre altri spunti se non una bellissima vista sulle valli sottostanti.Borgo val di Taro ,in visita ad un amico,c'ero gia' stato e non mi ha lasciato nessun segno.
Il viaggio,accidentato e incredibilmente senza nessun auto nei paraggi ci porta a Pontremoli con un mercatino di anticaglie.Troppo tardi per visitare il menzionato museo,ci accontentiamo di vivere l'aria locale e assaporare un buonissima farinata.
L'improvvisazione e l'attimo fuggete la fa da padrone,come prossima tappa decidiamo per Zeri ma dopo pochi km nel piu' fitto buio che mai incontrato ;D torniamo indietro verso Filattiera per affrontare un percorso meno impervio.
Carino il borgo,ma come si diceva,praticamente chiuso se non un bar con schiamazzanti locali.
Direzione Aulla in cerca di cibo ed un posto per sostare.Paesello decisamente meno caratteristico e molto urbano,si mangia e si beve qualcosa;sosta notturna in un parcheggio esposto ma tranquillo.Nonostante la sveglia alle ore 8 dormiamo alla grande fino alle 930,fuori è grigio e quindi decidiamo di fare una capatina sulla costa Ligure.
Lerici e poi la incredibilmente bella Telllaro(foto) ci portano fino al pomeriggio.
Decidiamo di prendere la via del ritorno,incrociamo Sarzana e breve sosta alla fortezza di Sarzanello,fra vigneti,salite e sbuffi del 2,4d visitiamo Fosdinovo,anche lui semideserto,ma facciamo provviste per la cena che decidiamo di fare nel T4.
I compromessi da superare non sono pochi nel piccolo spazio del multivan,diciamo che è un ottimo metodo per testare la compatibilita' col proprio partner ;D
Fivizzano con la sua bella piazzetta è l'ultima tappa.Si riparte in direzione Aulla e poi tranquilla autostrada.Cena in autogrill,ma da dentro il van che ha tutto un altro sapore,quello della liberta'....o quasi.
Multivan '92 2,4D AAB