News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Striscia led

Aperto da xgiacomo, Aprile 06, 2024, 10:35:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Ecco qua in lavoretto semplice semplice alla portata di tutti.
Ho utilizzato questa canalina
https://www.tecnomat.it/it/barra-p-strip-led-achille-bianca-angolar-25037327/
Non ho dovuto fare alcun foro per il fissaggio, perché ho usato le viti presenti, quelle nascoste dal coperchietti di plastica
Il filo entra sotto la plastica e  l'alimentazione si prende facilmente dalla plafoniera adiacente.
Unico devastante intervento: un foro di 7mm per fare uscire la rotella del regolatore di potenza. Ma i puristi potranno trovare soluzione alternative, conservative e reversibili al 100%. Io nel caso dovrò mettere un tappino.
L'illuminazione risulta ottima, crea atmosfera! Pensavo di metterne 2, una anche sulla cucina, ma forse già così mi basta.
Io ho messo la striscia led a colore caldo, quell meno potente. Avevo provato la tonalità neutra, doppia densità di led ma la luce per me era troppo forte, e anche i consumi.
California AXG
Firenze

Lo Re

Bel lavoro... Sempre al top.
Anche io avevo fatto una cosa del genere, ma con striscia led più forte e regolatore con dimmer. Avevo però problemi perché quando utilizzavo altre utenze il regolatore cambiava da solo il livello di luminosità o addirittura accendeva o spegneva da solo la striscia. Ho provato anche ad inserire a monte un boost buck, ma si è bruciato subito.
Dovendo ripristinare il tutto prima della stagione estiva credo proprio che seguirò i tuoi consigli, striscia led a bassa luminosità e profilo angolato a 90°

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

Citazione di: Lo Re il Aprile 07, 2024, 09:51:43 AMBel lavoro... Sempre al top.
Anche io avevo fatto una cosa del genere, ma con striscia led più forte e regolatore con dimmer. Avevo però problemi perché quando utilizzavo altre utenze il regolatore cambiava da solo il livello di luminosità o addirittura accendeva o spegneva da solo la striscia. Ho provato anche ad inserire a monte un boost buck, ma si è bruciato subito.
Dovendo ripristinare il tutto prima della stagione estiva credo proprio che seguirò i tuoi consigli, striscia led a bassa luminosità e profilo angolato a 90°

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


Si anch'io ho messo il dimmer, un semplice pwm.. forse era difettoso quello che avevi messo.
Per quanto riguarda il regolatore di tensione, nel caso ci vuole uno step down/up a doppia bobina per fare 12v indipendentemente dalla tensione di ingresso. Serve per evitare di bruciare i led quando si è connessi col 220v: la tensione 14v è dannosa per questi led. Di contro c'è il problema che se uno si scorda la luce accesa, prosciuga la batteria alla morte senza pietà! Stavolta ho optato per la soluzione semplice: se sono connesso al 220v evito di mettere la luce al massimo
California AXG
Firenze

Lo Re

MI potresti indicare quello che hai messo tu di dimmer?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo


Lo Re

Thanks

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo