il furgone è sano, ma a volte mi chiedo cosa potrei fare per proteggerlo al meglio dalla ruggine...grazie per i suggerimenti ciao a tutti fabio
Io voto per il lavaggio con un getto d'acqua del sottoscocca e passaruota ogni volta che si è preso sale per strada e se possibile non far prendere tutta la pioggia dell'anno al parabrezza e sua cornice.
Tenerlo al coperto se se ne ha la possibilità.
Però cazzarola da un blasone come vw ci si sarebbe aspettato di meglio sotto questo punto di vista,la mia prima utilitaria francese dopo dieci anni non avevo un filo di ruggine nonostante alcuni punti di vernice saltati.
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Lavare asciugare e mettere una cosa tipo questa:
https://www.forch.it/product.aspx?p=ffe87b06-f294-47a1-91c3-5bdf7602cb87&g=e5c6242b-1706-4210-8e1b-05852c4eff94
Non è un antirombo che cela la ruggine ma un trattamento stagionale che va ripetuto prima della stagione invernale.
Il mio carrozziere mi parlava di un prodotto similare 3m ma non sono riuscito a risalire al nome.
Il mio non ha trattamenti perché è ancora perfetto (22 anni) ma prima o poi lo farò.
R.
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Poi l'ideale sarebbe trasparente così da non "inchiavicare" tutto con roba appiccicosa grigia o peggio nera.
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ma anche il mio dopo 25 anni era abbastanza in ordine ,adesso è perfetto ma sento parlare di cere .oli alla graffite,e mi chiedo se valga la pena di usarli
mi piacerebbe conservarlo così altri 20 anni, almeno......... ciao fabio :D :D :D
mentre scrivevo Raudo ha fatto il suggerimento giusto , grazie
ho guardato il link e ho riconosciuto il prodotto , già applicato su passaruota, traversa , trapezi e lamierati vari , su suggerimento di un amico che prepara fuoristrada, come finitura dopo convertitore di ruggine , antiruggine e vernice allora posso stare tranquillo ? (so di essere un proprietario ansioso mi sembra sempre ci sia un modo di migliorarlo....pazientate ) ::) ::) ::) ::)
grazie a tutti ciao fabio
Citazione di: fabio il Maggio 02, 2017, 06:56:36 PM
ho guardato il link e ho riconosciuto il prodotto , già applicato su passaruota, traversa , trapezi e lamierati vari , su suggerimento di un amico che prepara fuoristrada, come finitura dopo convertitore di ruggine , antiruggine e vernice allora posso stare tranquillo ? (so di essere un proprietario ansioso mi sembra sempre ci sia un modo di migliorarlo....pazientate ) ::) ::) ::) ::)
grazie a tutti ciao fabio
Rispolvero questa discussione.
Qualcuno lo ha fatto recentemente?
Io non ho problemi di ruggine, solo macchioline leggere e seperficiali che vorrei pero eliminare del tutto.
Come procedere?
Cartavetrata: che tipo?
Antiruggine: che marca? Esisono spray...o devo darlo col pennello? Non ho il compressore.
Dopo l'antiruggine posso dare direttamente il prodotto della forch o prima va data una mano di vernice?
Certo che detto da te che hai uno dei T4 più sani del creato fa una certa imperssione......... ;D ;D ;D
E' quel che si dice prevenzione, evidentemente.
Ma, sai che la carrozzeria non è il mio pane, sentirei un carrozziere.
Ciao! Io l'ho appena fatto fare a scopo preventivo... eliminato l'antirombo che avevano messo per coprire, poi scartavetrato tutto per pulire bene e poi cera per scatolati. Colto l'occasione per rilucidarlo. Ora è nuovo anche sotto. 😊
Grazie. Quanto ti è costato per curiosità?
Tectyl Valvoline, esistevano anni fà centri specializzati per immettere la cera negli scatolati, stessa delle case costruttrici, c'era anche spray con un tubicino flessibile lungo e ugello finale a dispersione, ora Tectyl con le nuove tecniche è solo per specialisti, ma.....noi T4 lo siamo, ottimo prodotto.
Ciao
A me hanno consigliato di spruzzare il sottoscocca (dopo averlo pulito) con dell'olio esausto mixato a un po' (poco) di gasolio. Pare che la protezione sia totale e duratura.
Rispolvero senza aprire nuovo post :P
Ho il sottoscocca che è un tripudio di ruggine, oggi mi hanno proposto con 400/500 eur
di mettere antirombo plastificato tipo 'quello delle macchine nuove' che poi posso verniciare del colore che voglio
Che ne pensate? Mi hanno proposo anche di sigillare tutte le giunture con sigillante per lamiere e di mettere tutti al riparo da acqua umido salsedine etc.
Prodotti ottimi antiruggine sono i Brunox usati tanto in Germania e Austria, sono poco conosciuti in Italia..
Il mio carrozziere che è un mago del taglia e cuci con saldatura, dice che io modo migliore per prevenire la ruggine è una soluzione di diesel e olio motore.. Non ricordo, Forse Anche vecchi..
Lui negli scatolati ispezionabili riempie con n quello è mi consiglia una volta all'anno di dare un occhiata e alla bisogna aggiungerne.
Dice che è un sistema vecchio dei carrozieri di un tempo, che però non si dovrebbe più usare perché se cola a terra inquina. .
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Si, oggi ci sono ottime cere per gli scatolati che fanno egregiamente il loro lavoro. In ogni caso però, a prescindere dal prodotto, due cose sono fondamentali:
Devi prima togliere la ruggine e trattare il metallo poi puoi dare un protettivo, e che non sia in ogni caso nulla di bituminoso.
Se copri ora la ruggine sotto continua a mangiare alla stessa maniera.
Più che bituminoso mi ha fatto vedere si tratta proprio di una ricopertura rigida semi plasticosa. Temo che il concetto sia lo stesso perché andrebbe a nascondere tutto ma nel profondo rischierebbe di riformarsi la ruggine...
Esatto. Le cere proteggono molto meglio ma in ogni caso la ruggine presente va prima rimossa sennò più che rifiorire continua a camminare anche sotto la cera.
Anche meglio..... ::)
Alla fine ho risolto: Carrozzeria Romita in via Cigna a Torino.
Mi ha fatto davvero un ottimo lavoro togliendo anche qualche punto di ruggine e riverniciando. Buon prezzo e disponibilità.
Se andate dite pure che vi manda il ragazzo con il T4 bianco.
Per chi invece volesse pulire il sottoscocca per prevenire il formarsi della ruggine nel periodo invernale consiglio New Car Wash
Via Amedeo Ravina, 34, 10153 Torino TO
Che fa servizio specifico