Salve a tutti.
Il mio T4 California coach del 98 ha cominciato con un fastidioso problema: quando ruoto il volante , in un punto della rotazione, il clacson fa contatto e suona. Ho provato a smontare il volante e a controllare il contatto dorato tondo su cui scivola il volante. C'era una piccola bava che ho tolto e ho appiattito bene il contatto dorato, ma rimontando continua a suonare.
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?
Cosa posso fare per capire dove è il problema?
Grazie mille
Ciao
Si, un problema che mi ha tediato per mesi dopo aver cambiato il piantone del volante! Se ricordo bene, dopo aver tolto volante e forse qualcos'altro trovi una lunga molla che dovrebbe essere tenuta in pressione da un anello di arresto. Nel mio caso non teneva più e infatti la molla era libera. Per fortuna sono riuscito a trovare questo anello, ma non è stato semplice!
io avevo cannibalizzato il ricambio da una golf 2 allo sfascio,secoli fa
ciao, anche a me era successo, subito avevo pensato anche io al contatto strisciante, non avendo risolto ho rismontato il tutto e mi sono accorto che il problema erano gli anelli dove sono collegate le leve di frecce e tergicristalli. I contatti passano li dentro, gli anelli si erano leggermente allentati e faceva contatto in curva.
Quando togli il volante controlla il serraggio degli anelli stessi, se non ricordo male sono 2 o 3 viti torx a cui si accede comodamente, appena rimuovi il volante te le ritrovi di fronte
Grazie mille
Investigherò tutte queste altre possibili cause. Una di queste dovrà pur essere.
Buoni giri
Michele
Da ieri il clacson non va, volevo per prima cosa controllare il fusibile. Qualcuno sa dirni dov'è?