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T4 vs T5

Aperto da Tiz85, Giugno 11, 2019, 02:59:46 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Proprio così vien fatto!


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
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Tiz85

Si ne ho sentito parlare, non saprei a chi rivolgermi... provero a cercare un centro che fa questi lavori...

Prima di ricaricare ho messo in pressione con aria compressa e verificando per alcuni giorni la pressione è rimasta costante.
Ora ho riempito con il gas perché mi serve il furgone ma penso al futuro, probabilmente si scaricherà... spero durante il prossimo invero, non prima.
Potrei agire ora col turafalle ma preferisco aspettare e, in caso, provare col neon ultravioletto stile RIS!

Intanto grazie mille!
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Californialilla

Qualcuno ha risolto con un centro Diavia, a me lo fece la Opel per la macchina di mia moglie dieci anni fa, ancora fredda.......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Tiz85

E' di qualcuno del forum?

Essendo a un ora da casa
mia mi piacerebbe andare a vederlo...
Che ne dite?

https://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-t4-multivan-westfalia-tdi-151-cv-trento-306103145.htm




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raudo

Non lo so di chi sia ma questo è veramente il miglior T4 che c'è come meccanica.
Essendo multivan sarà molto più leggero del California.
Non regalato ma ormai i 151cv sono molto rari.
R.



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Tiz85

Io ho il T5 2.5 130cv e l ho scelto proprio per la meccanica...

Il motore è lo stesso? se si non capisco però perché abbiano ridotto la potenza...solo per capire, 130 mi bastano sul T5


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raudo

#96
Non è lo stesso motore.
Il tuo è l'R5 con distribuzione a cascata di ingranaggi (dovrebbe essere più affidabile della cinghia)
Sul T5 la testata è completamente diversa perché c'è quel famoso brevetto "pumpedüse", ovvero il famoso sistema di alimentazione pompa iniettore.
L'albero a camme muove anche delle pompette che son sulla testata (movimento alternato) che sono immerse in una vasca di gasolio.
Quindi lo spingono verso gli iniettori
Così non c'è la classica pompa rotativa ma solo una pompa elettrica di circolazione per riempire la vasca da bagno di gasolio ed il resto viene fatto meccanicamente con gli iniettori comunque assistiti elettronicamente.
Motore molto complesso e ha bisogno del suo olio vw505.01 altrimenti le camme si consumano perché ci son pressioni enormi e l'albero a camme diventa tondo (e il motore muggisce e non rende).
Ci son stati casi, sul T5, di alberi motore tranciati (difetti di fusione) canne dei cilindri erose (difetti di trattamento superficiale) però generalmente più sul 174cv che sul 131.
Quindi dal T4 al T5 prima serie si è passati dai 68 ai 105cv del 1.9 (e da td a tdi) e dai 88, 102 e 151cv a 131 e 174 del 2.5tdi.
Aspirati non pervenuti.
Già dal T5.1 il pimpedüse si è abbandonato de tutto in favore del 2.0tdi commonrail (molto più semplice e non l'incubo del meccanico come il precedente e teoricamente più rispettoso dell'ambiente).
Questo in varie potenze 105/110/140 e l'ultimo da 179 detto bitdi per la presenza della doppia turbina.
Però quest'ultimo nato male per un difetto alla valvola egr che faceva ricircolare delle particelle metalliche che si vaporizzavano per eccessivo calore.
Facile pensare come venisse tutto inquinato e abraso: cilindri, camme, valvole, testa, cat e fap...
Il bitdi non ha infatti una buona nomea.
Altra cosa se non erro il 2.0tdi dovrebbe esser lo stesso indagato nel dieselgate ma su questo non ne sono sicuro.
Poi è arrivato il t6 ma non seguo più molto perché sono un troglodita e voglio più bene al T4 che al resto, è se devo scegliere il migliore è il mio.

Poi sono concetti e dettagli buttati lì da me come appassionato non da ingegnere VW.
R.



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Californialilla

Grande ric.
Un Bignami.

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Tiz85

Ma quanto ne sai!? Grande!

Bene o male ho capito quasi tutto quello che hai scritto ma...una cosa mi sfugge... alla fine, il mio 130 cv e il 151 son motori che si possono ritenere "affidabili" o "delicati"?




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Californialilla

Affidabili.
Mai come l ACV del T4..

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Californialilla

Dall'anno 2006 però.

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Tiz85

Il mio allora no, è un 2005.
E il 150 cv?



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Californialilla

Per me è meglio lasciar perdere.

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raudo

Il 151cv non è mica male.
Ha più sensori del 102 ma ha un'etogazione neanche paragonabile.
R.


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Tiz85

Citazione di: Californialilla il Agosto 17, 2019, 09:12:27 AM
Per me è meglio lasciar perdere.

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non ti convince il motore o anche il resto?


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