6588km per i fiordi norvegesi

Aperto da sandr0, Luglio 25, 2017, 01:20:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sandr0

Da che parte iniziare il racconto, dopo il rientro non è semplice...un turbinio di immagini, suoni, odori, persone incrociate si mescola in testa.

Dopo l'acquisto a gennaio del VW t4 multivan westfalia, solo qualche we fuori porta con il tetto alzato, il resto utilizzo sporadico come "auto" (il t4 "camperino, minivan, furgone" è immatricolato auto).

Quindi il grande salto, tre settimane di ferie che sembrano tante, ma per viaggiare veramente alla fine sono risicate. Si punta a nord, nord europa, via dal caldo. Tappe studiate sulla carta, sul video del pc scuriosando report di viaggiatori esperti. Navigatore alla mano si susseguono nomi di località astrusi, saremo all'altezza? boh, camperisti allo sbaraglio.

I preparativi fervono... e le sorprese non mancano, quando un venerdì sera torrido all'uscita da lavoro, il t4 con quadro acceso non ne vuol sapere di partire ( 37 gradi...)
Chiamo il mio meccanico, dalla diagnosi telefonica blocchetto accensione ko. help on-line (che va tanto di moda come termine) e mi suggerisce come manovrare la chiave....brum parte. Vista l'ora lo prego di aspettarmi in officina ... e con una magia sfila il blocchetto dallo sterzo, seconda magia lo scalda con pistola termica, rimontaggio e si accende. Resisterà alle ferie?

Seconda sorpresa, verifica gomme e ...la convergenza non conviene farla, le testine dei braccetti hanno gioco e suggeriscono di cambiarle. Ad una settimana dalla partenza il meccanico fa secondo  miracolo con arrivo ricambi e sostituzione. Secondo stra-grazie. Inversione, convergenza dal gommista, via ci siamo, si parte....

Visti i giorni a disposizione, tutto quello che c'è tra casa e la Norvegia, regione dei fiordi, deve essere attraversato senza approfondimenti, altrimenti non ce la facciamo con i tempi. 2000 km più o meno ad andare e altrettanti a tornare, fanno due giorni e mezzo a tratta di viaggio cercando di non stroncarsi alla guida.
Prima tappa si punta Vipiteno, per passare in Germania via Austria-Fernpass. E' il primo luglio, freddo e pioggia in paese, neve in quota; se il buongiorno si vede dal mattino.... il caldo afoso è già un ricordo.

T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

amen

Citazione di: sandr0 il Luglio 25, 2017, 01:20:23 PM
Da che parte iniziare il racconto, dopo il rientro non è semplice...un turbinio di immagini, suoni, odori, persone incrociate si mescola in testa.

Dopo l'acquisto a gennaio del VW t4 multivan westfalia, solo qualche we fuori porta con il tetto alzato, il resto utilizzo sporadico come "auto" (il t4 "camperino, minivan, furgone" è immatricolato auto).

Quindi il grande salto, tre settimane di ferie che sembrano tante, ma per viaggiare veramente alla fine sono risicate. Si punta a nord, nord europa, via dal caldo. Tappe studiate sulla carta, sul video del pc scuriosando report di viaggiatori esperti. Navigatore alla mano si susseguono nomi di località astrusi, saremo all'altezza? boh, camperisti allo sbaraglio.

I preparativi fervono... e le sorprese non mancano, quando un venerdì sera torrido all'uscita da lavoro, il t4 con quadro acceso non ne vuol sapere di partire ( 37 gradi...)
Chiamo il mio meccanico, dalla diagnosi telefonica blocchetto accensione ko. help on-line (che va tanto di moda come termine) e mi suggerisce come manovrare la chiave....brum parte. Vista l'ora lo prego di aspettarmi in officina ... e con una magia sfila il blocchetto dallo sterzo, seconda magia lo scalda con pistola termica, rimontaggio e si accende. Resisterà alle ferie?

Seconda sorpresa, verifica gomme e ...la convergenza non conviene farla, le testine dei braccetti hanno gioco e suggeriscono di cambiarle. Ad una settimana dalla partenza il meccanico fa secondo  miracolo con arrivo ricambi e sostituzione. Secondo stra-grazie. Inversione, convergenza dal gommista, via ci siamo, si parte....

Visti i giorni a disposizione, tutto quello che c'è tra casa e la Norvegia, regione dei fiordi, deve essere attraversato senza approfondimenti, altrimenti non ce la facciamo con i tempi. 2000 km più o meno ad andare e altrettanti a tornare, fanno due giorni e mezzo a tratta di viaggio cercando di non stroncarsi alla guida.
Prima tappa si punta Vipiteno, per passare in Germania via Austria-Fernpass. E' il primo luglio, freddo e pioggia in paese, neve in quota; se il buongiorno si vede dal mattino.... il caldo afoso è già un ricordo.
Bello continua
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

Igna

Aspetto fiducioso. Le foto le ho già viste.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

vit vit

Si anche io attendo,ma non nascondo di essere piu' interessato al meccanico/mago ;D ;D
Multivan '92 2,4D AAB

rbedini

sandr0 mi mandi o dettagli del viaggio?
Ovvero possiamo sentirci?
Ho intenzione di fare anch io un percorso simile.
Il mio tel 348 3972174 (contattami se vuoi anche con whats up o email:remo.bedini@gmail.com)

Grazie

Remo
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

sandr0

Imboccata l'autostrada A7 tedesca direzione nord, questa si rileverà uno stillicidio di cantieri e lavori con code e cambi di corsia che ci faranno perdere un bel pò di tempo; sosta in camping a Kessel, campeggio carino sul fiume Fulda, ambiente rilassato.
Giorno seguente, proseguono i cantieri e superato il traffico di Amburgo, dritti al nord Danimarca per il porto di Hirtshals, dove ci imbracheremo per Kristiansand Norvegia il pomeriggio seguente con Fjordline (catamarano veloce....32-35nodi con mare mosso  ::) )
La cittadina danese ci accoglie con un vento forte e diretto dall'atlantico, e il camping alle porte del paese sotto al faro se lo prende tutto a dritto...I "soffiettati" ad un certo punto sono costretti a chiudere, noi compresi. ..
Il campeggio è una panoramica dei più disparati mezzi, molti allestiti fuoristrada "cattivo", in attesa della traversata verso l'Islanda.
T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

sandr0

a beneficio degli interessati, le tappe in territorio norvegese, percorso fatto in senso orario:
Kristiansand-Mandal
Mandal-Jorpeland e trekking al Preikestolen
Jorpeland-Roldal
Roldal-Bergen
Bergen visita città
Bergen-Flam
Flam via strada della neve (non il tunnel da 25km) Stryn
Stryn via Strada 258(sterrata) Geiranger
Geiranger-Andalsnes
Andalsnes-Alesund
Alesund-Molde-Strada Atlantica-Andalsnes
T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

sandr0

alcune foto..
in compagnia di altri mezzi in Germania e Danimarca all'imbarco
T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

sandr0

T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

sandr0

T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

darane

California T4 2.4D AAB '93 verde alias KERMIT

SirAlvin

ciao, molto bello
sto programmando un giro per questa estate.....
strada alternativa
quanto ci hai messo in totale?
suggerimenti o consigli
E dire che allora....

Leo91

Bel viaggio, io l'ho fatto nel 2018 fino a nordkapp passando anche per le isole lofoten e spero a breve di poter rifarlo.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

SirAlvin

l'idea sarebbe quella di partire con meta caponord...
cercando un itinerario diverso tra andata e ritorno fermandoci dove ci piace
poi se a metà vacanza non siamo arrivati...pazienza, torniamo indietro per un altra strada !!!
E dire che allora....

Leo91

Io sono salito dalla Norvegia fino a Nordkapp, poi sceso dalla Finlandia fino a Rovaniemi e dopo tagliato per la Svezia passando per Stoccolma.

La Norvegia però ha una marcia in più.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza