News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Aumento canone Telepass, cosa farete?

Aperto da tunnel, Maggio 01, 2024, 11:38:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tunnel

Ciao,
dal primo luglio 2024 il piano base Telepass passerà da 1,83 euro a 3,90 (IVA inclusa) su base mensile.
La comodità di avere il telepass è indubbia ma il canone comincerebbe ad essere impegnativo soprattutto per chi ne fa un uso modesto. Trovo inoltre assurdo che le tariffe usando il Telepass non siano anche di poco scontate per poter ammortizzare il canone.
Voi cosa farete?

PS Per dirla tutta.. nel 2024, nell'era dell'AI, mettere uno scatolotto di plastica a batterie in milioni di automobili è fuori dal tempo con costi ecologici ed economici non trascurabili. Non parliamo poi dei caselli presidiati o della stessa esistenza dei caselli. Mi sembra il classico carrozzone  all'italiana che esiste solo per autosostenersi senza dare un valore aggiunto all'utenza. Ci sono esempi ben più efficienti nel mondo, vedi le vignette di Austria e Svizzera o i pedaggi con numero di targa della Norvegia.
T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

California Lilla

La vignette da noi costerebbe migliaia di euro.
Dato che abbiamo le autostrade di granlunga più care del mondo.
E costruite e mantenute con soldi pubblici...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Pala

Mai avuto il telepass,è inutile quando vado in vacanza. Per lavoro poi c'è sempre più coda non capisco perché dovrei pagare per questo.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

fedee

ci sono alternative al telepass, di sicuro UnipolMove e MooneyGo (magari anche altre). Hanno canoni piu' bassi, alcune opzioni sono quasi pay-per-use, dipende da quanto le usi. In base al tuo uso puoi dare un'occhiata e magari c'e' qualcosa che ti permette di risparmiare (occhio se vuoi associare o cambiare spesso targa legata al dispositivo, alcune ti permettono di associare solo 2 targhe, altre di cambiare targa velocemente via app).

Beh, anche Francia e Spagna hanno dei prezzi equivalenti come costo pedaggi.
T5 California - Mainz, Germania

California Lilla

Assolutamente no.
Costo chilometrico alla mano.
In Francia ci sono anche moltissime autostrade valide gratuite.
So quello che dico.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

gattolince

#5
Chissà se dopo luglio, UnipolMove e MooneyGo, dopo aver acquisito alcuni clienti telepass, aumenteranno anche loro le tariffe?

Io aspetterei prima di cambiare, anche se la promo UnipolMove ad esempio scade il 07/05/24
VW California T6.1 Beach Camper 110kW Manuale

Cordy

Io ho cambiato. Sto aspettando il mooneygo, in versione pay per use e poi restituirò il telepass.
Avevo iniziato con quelli installati dall'elettrauto, credo negli anni 80. Anche quando ho smesso la vita da 60.000 km all'anno, me lo sono tenuto, passando ad una formula family base. Che ha continuato ad aumentare, fino a quest'ultimo, praticamente un raddoppio! A questo punto, mi sono mosso.

In teoria si potrebbe fare una estensione, per trovarsi 24 mesi gratis. Ma poi si paga ancora di più... ho deciso di cambiare, anche perché ormai lo uso 4 volte all'anno.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Erst4

Io sarei orientato su Mooneygo ma vorrei prima verificarne bene la copertura.

UnipolMove, ad esempio, copre una rete sicuramente sufficiente per le mie esigenze ma i caselli abilitati (al momento) mi pare siano solo quelli con il simbolo europeo.
Discover more

fedee

Citazione di: California Lilla il Maggio 01, 2024, 02:20:42 PMAssolutamente no.
Costo chilometrico alla mano.
In Francia ci sono anche moltissime autostrade valide gratuite.
So quello che dico.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Beh, come chiusura mi sembra un po' polemica, e saprai quello che dici, ma da Parigi a Marsiglia il costo chilometrico è più alto che Milano - Roma ;-) e orograficamente meno complesso. Idem Marsiglia - Nizza paragonato a Ventimiglia - Genova.
T5 California - Mainz, Germania

California Lilla

È una valutazione media ovviamente.
Pezzi gratis e costa azzurra che costa come da noi.
Provaa a fare l'autostrada dei parchi in Abruzzo...


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Fedee e Californialilla, non sarete ot, parlando di prezzi comparati fra le autostrade italiane e quelle francesi, in un argomento in cui si parla di telepass e suoi potenziali sostituti?
Per evitare di incasinare un argomento tecnico, vi invito a riflettere, grazie.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

edoardo1980

Fermo restando che io senza telepass (o similare) non voglio più stare...... anche due volte l'anno che trovi le file assurde ai caselli per me si ripaga alla grande....... effettivamente 3.90 € al mese sono esagerate!

Ergo io ho fatto UnipolMove in offerta fino a dopo domani con due disposizitiv gratis per 12 mesi e poi 2,50 al mese sempre per i due dispositivi....

Più ho utilizzato questo link:

https://disdetta.telepass.com/

Con il quale mi hanno offerto 12 mesi gratis di Telepss!

Così per 1 anno avrò entrambe i servizi e poi deciderò anche in base a come cambieranno (eventualmente) le condizioni!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

fedee

Citazione di: Cordy il Maggio 03, 2024, 08:06:25 AMFedee e Californialilla, non sarete ot, parlando di prezzi comparati fra le autostrade italiane e quelle francesi, in un argomento in cui si parla di telepass e suoi potenziali sostituti?
Per evitare di incasinare un argomento tecnico, vi invito a riflettere, grazie.
Yep, hai ragione, Sorry, però il mio primo intervento è anche stato il primo del thread con risposta sul tema ;)
T5 California - Mainz, Germania

SirAlvin

sempre avuto telepass
con 40k km era fondamentale
ora lo uso molto poco ma d'estate se fai un week end fuori porta ti trovi sempre file lunghissime, con il telepass vai dritto.....fino a che non trovi lo straniero di turno che sbaglia.....
E dire che allora....

Fabio F

Citazione di: edoardo1980 il Maggio 03, 2024, 02:04:24 PMFermo restando che io senza telepass (o similare) non voglio più stare...... anche due volte l'anno che trovi le file assurde ai caselli per me si ripaga alla grande....... effettivamente 3.90 € al mese sono esagerate!

Ergo io ho fatto UnipolMove in offerta fino a dopo domani con due disposizitiv gratis per 12 mesi e poi 2,50 al mese sempre per i due dispositivi....

Più ho utilizzato questo link:

https://disdetta.telepass.com/

Con il quale mi hanno offerto 12 mesi gratis di Telepss!

Così per 1 anno avrò entrambe i servizi e poi deciderò anche in base a come cambieranno (eventualmente) le condizioni!

La promozione UnipolMove 2 dispostivi a 2,50 euro ( 1,50 un solo dispositivo, 1 euro il secondo dispositivo , primi 12 mesi gratuiti) è stata prolungata fino ad Agosto.
Ho chiamato 2 agenzie diverse Unipol ed entrambe mi hanno confermato la scadenza di Agosto, nonostante fino a ieri suivari siti io leggessi scadenza 7 maggio)

Anche io darò disdetta a Telepass e passerò ad UnipolMove.

Grazie @edoardo1980 per il tuo post, è stato fondamentale😉
T4 exclusive 151cv
Bologna