News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Batteria ausiliaria

Aperto da Mazzo88, Agosto 02, 2022, 02:40:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SirAlvin

fiamm e vai sul sicuro
prova alla casa della batteria di perugia
hanno spesso degli sconti e trasporto a domicilio gratis
E dire che allora....

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

xgiacomo

La litio è molto più piccola e leggera, se hai bisogno di tanta energia è poco spazio, ok. Altrimenti una agm va bene
Se metti la litio devi mettere come minimo un bms, il dc-dc fra alternatore e batteria, e cambiare il caricabatterie da rete 220v, alla fine spendi un botto
California AXG
Firenze

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Igna

Ma due giorni li fai senza problemi con qualunque agm di qualità. Anche piccola come la mia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

xgiacomo

La capacità delle batterie dipende dalle utenze; per un frigo a compressore in estate col caldo sta acceso al 50% del tempo e quindi gli ci vogliono oltre 2ah. in una giornata sono 50ah e senza pannello la classica 100ah è già morta
California AXG
Firenze

Mattiadll

Si ma in estate si può mettere il frigo a 8/10 gradi e li fai cmq 2giorni abbondanti.
Poi i frigoriferi moderni consumano sensibilmente meno di quello del California t4...

Piuttosto che una batteria da 1000 euro prenderei una buona fiamm agm e un frigo Engel che Con il compressore ad oscillazione consuma un 30% in meno rispetto ai compressori tradizionali

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


xgiacomo

#22
I motori brushless danfoss hanno un ottimo rendimento energetico.. Difficile pensare che un motore possa avere il 30% di rendimento in più! La differenza la fa la coibentazione e in primis LO SCAMBIATORE CHE QUEI CO****NI DOPO IL 2000 HANNO MESSO ALL'INTERNO  >:( >:( >:(

Non ho prove certe, ma ho la presunzione di essere straconvinto che il frigo vecchio che scambiava con l'esterno rimaneva spento molto di più di quello che ho adesso!

OT: Secondo me come giudizio complessivo, i t4 del 97/99 sono i migliori in assoluto, specialmente se sono bianchi!
California AXG
Firenze

Mattiadll

Non so se hai visto come è costruito il compressore ad oscillazione... Vedendo il funzionamento direi che è credibile il 30% di risparmio...
Viene eliminato del tutto il sistema Biella e manovella....
Tra l'altro sono silenziosissimi

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

xgiacomo

Citazione di: Mattiadll il Ottobre 13, 2022, 08:32:56 PM
Non so se hai visto come è costruito il compressore ad oscillazione... Vedendo il funzionamento direi che è credibile il 30% di risparmio...
Viene eliminato del tutto il sistema Biella e manovella....
Tra l'altro sono silenziosissimi

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Secondo me è più credibile che sia molto più alto il rendimento di un frigo anni 90 che pesca aria sotto il furgone a 35 gradi di uno che la prende all'interno a 60 gradi. Che poi se parliamo di un t4 con colori scurissimi, (magari special ediction) siamo anche sopra 70
California AXG
Firenze

Igna

Comunque i il mio indel b con danfoss consuma pochissimo. E con batteria da 90ah del 2016 i 2gg e oltre li fa anche in estate. Senza problemi. Certo, vedi che inizia a scendere, ma a 12.4 non a 10,1!
Poi boh. Quando avevo il California mi sembrava performante, ma meno del singolo frigo che ho sul Beach.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

vinx

#26
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 13, 2022, 08:40:17 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 13, 2022, 08:32:56 PM
Non so se hai visto come è costruito il compressore ad oscillazione... Vedendo il funzionamento direi che è credibile il 30% di risparmio...
Viene eliminato del tutto il sistema Biella e manovella....
Tra l'altro sono silenziosissimi

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Secondo me è più credibile che sia molto più alto il rendimento di un frigo anni 90 che pesca aria sotto il furgone a 35 gradi di uno che la prende all'interno a 60 gradi. Che poi se parliamo di un t4 con colori scurissimi, (magari special ediction) siamo anche sopra 70

non sbagli un epsilon.
il rendimento di una macchina frigorifera si chiama COPfrig,ed è = Tb/(Ta-Tb)
Tb è la temperatura bassa, quella del frigo
Ta è la temperatura alta, quella dove viene scaricato il calore.

Fatti i tuoi conti, e vedrai confermata dalla termodinamica la tua intuizione.
Devi esprimere le temperature in gradi kelvin e non in gradi centigradi.
0 gradi corrisponde a 273 kelvin.


Per me è assolutamente incognita la motivazione che ha spinto i tecnici Westfalia ad architettare una cazzata colossale così ciclopicamente madornale. Non ho più voglia di armeggiare nemmeno con le lampadine, ma in altri tempi avrei già modificato il vano frigo mettendolo in comunicazione con l'esterno.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

xgiacomo

Citazione di: vinx il Ottobre 13, 2022, 09:56:56 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 13, 2022, 08:40:17 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 13, 2022, 08:32:56 PM
Non so se hai visto come è costruito il compressore ad oscillazione... Vedendo il funzionamento direi che è credibile il 30% di risparmio...
Viene eliminato del tutto il sistema Biella e manovella....
Tra l'altro sono silenziosissimi

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Secondo me è più credibile che sia molto più alto il rendimento di un frigo anni 90 che pesca aria sotto il furgone a 35 gradi di uno che la prende all'interno a 60 gradi. Che poi se parliamo di un t4 con colori scurissimi, (magari special ediction) siamo anche sopra 70

non sbagli un epsilon.
il rendimento di una macchina frigorifera si chiama COPfrig,ed è = Tb/(Ta-Tb)
Tb è la temperatura bassa, quella del frigo
Ta è la temperatura alta, quella dove viene scaricato il calore.

Fatti i tuoi conti, e vedrai confermata dalla termodinamica la tua intuizione.
Devi esprimere le temperature in gradi kelvin e non in gradi centigradi.
0 gradi corrisponde a 273 kelvin.


Per me è assolutamente incognita la motivazione che ha spinto i tecnici Westfalia ad architettare una cazzata colossale così ciclopicamente madornale. Non ho più voglia di armeggiare nemmeno con le lampadine, ma in altri tempi avrei già modificato il vano frigo mettendolo in comunicazione con l'esterno.
Qualcosa di fisica ne mastico anch'io  ;)
Noto adesso nella firma che tu hai un 2000.. Quindi i primissimi modelli senza fori sotto al frigo  :-\ però almeno hai il tetto bianco  ;)

California AXG
Firenze

Pala

Citazione di: Igna il Ottobre 13, 2022, 05:36:23 PM
Ma due giorni li fai senza problemi con qualunque agm di qualità. Anche piccola come la mia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Anche la nostra da 80ah fa andare il mobicool per più di due giorni.
@Homar  se la 100 ci sta in altezza senza toccare il sedile vai di quella. Sotto i girevoli del California l'altezza massima disponibile mi pare sia 175 o 190mm.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

SirAlvin

ricordo che la agm della fiamm si può montare anche sdraiata, quindi occupa meno spazio in altezza
E dire che allora....