News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Problema aria condizionata Multivan T5 2010

Aperto da Ghost.88, Giugno 21, 2023, 10:49:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ghost.88

Ciao a tutti, ho un problema con l'aria condizionata del mio Multivan T5.

Premetto che nei 6 anni di mio possesso ho sostituito :
- compressore aria condizionata originale nel 2018;
- compressore aria condizionata nel 2019 (difettoso, sostituito in garanzia);
- compressore aria condizionata nel 2020 (2 giorni prima della scadenza della garanzia, bruciato non si sa il motivo);
- motore ventola abitacolo anteriore (bruciato).

Da qualche mese, ho un ulteriore problema.

Ogni tanto quando spengo il motore si sente il rumore come di un attuatore/valvola bloccato, una sorta di ronzio.

Con l'aria condizionata avviata, soprattutto nelle giornate molto calde, ogni tanto durante il funzionamento il clima anteriore smette di funzionare mentre quello posteriore continua il funzionamento normale. Dopo qualche tempo (variabile da qualche decina di secondi a qualche minuto) riparte il clima anteriore però all'inizio come se il compressore fosse "staccato" con il classico odore di aria viziata da clima fermo, poco dopo riparte.

Voi capite che nel periodo estivo questa cosa influisce molto negativamente sulla temperatura interna.

Qualcuno ha avuto un problema simile oppure ha una vaga idea di come risolvere?

Grazie in anticipo

Gianni

teohd

il problema deriva completamente da una riparazione errata la prima volta. in sostanza il primo compressore si è tritato generando limaia che è andata in giro nell'impianto ed era necessario lavare l'impianto stesso con un prodotto apposito per pulirlo, sostituendo inoltre filtro essiccatore e valvole di espansione (ant e post).
non facendolo si sono rotti altri 2 compressori quando hanno pescato la limaia che c'era in giro e oggi hai le valvole di espansione che si inchiodano a random
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Ghost.88

Citazione di: teohd il Giugno 21, 2023, 12:04:11 PM
il problema deriva completamente da una riparazione errata la prima volta. in sostanza il primo compressore si è tritato generando limaia che è andata in giro nell'impianto ed era necessario lavare l'impianto stesso con un prodotto apposito per pulirlo, sostituendo inoltre filtro essiccatore e valvole di espansione (ant e post).
non facendolo si sono rotti altri 2 compressori quando hanno pescato la limaia che c'era in giro e oggi hai le valvole di espansione che si inchiodano a random

Grazie per la risposta.

Quindi ad ora, con una nuova pulizia del circuito e la sostituzione delle valvole di espansione, dovrei risolvere la cosa?

teohd

Sempre se non è ancora compromesso il compressore, si.
Però dovrai cambiare il filtro essiccatore che è montato in fianco al condensatore.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418