Spia olio lampeggiante su motore AAB

Aperto da Cordy, Marzo 23, 2024, 01:11:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

E occhio alle corrette fluidità dell'olio.
Quello suo, non quello che decide il meccanico di turno.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Cordy

L'olio me lo ha cambiato Teohd a luglio ed ha pochi km, dato che ho usato 3 volte il mezzo.

Il mezzo segna pressione insufficiente, a caldo, sopra i 2.000 giri. Non me lo ha fatto per qualche km, ma c'è da fidarsi? Non direi... un sensore guasto non si aggiusta da solo.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

Beh, io al momento (senza garanzie) voto per l'ipotesi di vinx e darei  una accurata pulita ai faston dei sensori.
Costo zero e fai la pasqua come test.
In quella zona spesso è pieno d'olio.
Sensori veramente rotti non ne ricordo..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

Lavoro in officina, spia accesa in uscita da lì= guasto al cablaggio.
Io la penso così.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

🫡

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Citazione di: teohd il Marzo 26, 2024, 07:50:12 AMLavoro in officina, spia accesa in uscita da lì= guasto al cablaggio.
Io la penso così.

Il mio primo pensiero. Ma sono malpensante, notoriamente... :D

Mi riprometto di controllare meglio il cablaggio, ma il lavoro si è svolto in un'altra zona del vano motore, quindi dovrò seguire le tubazioni ed i cavidotti, per capire dove ci sono incroci che possono essere andati in crisi.

Là sotto, ad una rapida occhiata (ho messo delle foto, meno dettagliate degli originali, posso girarti il file), non ho notato particolari problemi. Però i fili, così sottili, sono malefici: proverò a tirarli un po', come si fa con i cablaggi che passano alle portiere, per capire se c'è qualche punto in cui c'è rimasto solo l'isolante... non oggi o domani, perché sono alle prese con qualche riunione condominiale.

Avevo anche pensato di dare  un'occhiata al cruscotto, ma non c'entra niente. Però so che è un po' un punto debole del T4, quindi (se fosse una sfortunata combinazione) varrebbe la pena dare un'occhiata.

In TEORIA mi ha cambiato la flangia deviatrice acqua (sic in fattura) 074 121 132 con il suo o-ring, il tubo del riscaldamento con lo sfiato (decisamente in alto), perché alla prova in pressione perdeva. Ben lontani dai bulbi dell'olio, sul 5 cillindri.

Poi, ok, le biellette di sostegno della barra stabilizzatrice ed i giunti guida sospensioni, ma sono da tutt'altra parte anche loro. Boh? Anche di questi lavori ho qualche foto, ma non ho notato nulla che possa essere rilevante. Se avesse guastato il cavo di massa del motore-cambio (credo che colleghi il cambio con lo chassis?), non si accenderebbe nemmeno, mancando il polo negativo a tutto.

Certo, è una ben strana coincidenza. Ma giura che non ti è mai capitato! ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

teohd

Le sfighe capitano tutti i giorni, anche a me.
Io andrei a muovere la parte dove i cavi passano nel corrugato nero, davanti alla testa. Potresti avere i fili con guaina consumata causa sfregamento interno al corrugato stesso che, una volta scaricato il liquido raffreddamento, si è bagnato e iniziano i falsi contatti.
La prima cosa che farei è mandare su la moglie, motore in moto, e te da sotto a muovere i cablaggi principali. Se si accende la spia lei dà su ti suona il clacson e tu sai dove intervenire.
Questa è una ipotesi, ben inteso.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Non sono assolutamente d'accordo con questo modo di procedere con la diagnosi. La reputo poco professionale e anche pericolosa per la sopravvivenza nel tempo del clima di fiducia che non deve mai venir meno tra il t4 e i suoi trasportati.













Meglio chiamare un amico con la scusa di una birra, ed eseguire la stessa diagnosi, lasciando la moglie accinta alle sue faccende e non dando l'idea di appoggiare il sedere su un veicolo nel quale spostando una treccia di fili si accendono luci, suonano cicalini e chi più ne ha più ne metta ;D  ;D
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
?
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Citazione di: vinx il Marzo 26, 2024, 10:33:25 PMNon sono assolutamente d'accordo con questo modo di procedere con la diagnosi. La reputo poco professionale e anche pericolosa per la sopravvivenza nel tempo del clima di fiducia che non deve mai venir meno tra il t4 e i suoi trasportati.

Della serie che certi aspetti "intimi" del T4 devono rimanere segreti tra lui e il suo Comandante ;D  ;D

Un po' come quelli tra il Comandante e il suo Terapeuta...  ;D  ;D  ;D  ;D













Meglio chiamare un amico con la scusa di una birra, ed eseguire la stessa diagnosi, lasciando la moglie accinta alle sue faccende e non dando l'idea di appoggiare il sedere su un veicolo nel quale spostando una treccia di fili si accendono luci, suonano cicalini e chi più ne ha più ne metta ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

Citazione di: vinx il Marzo 26, 2024, 10:33:25 PMNon sono assolutamente d'accordo con questo modo di procedere con la diagnosi. La reputo poco professionale e anche pericolosa per la sopravvivenza nel tempo del clima di fiducia che non deve mai venir meno tra il t4 e i suoi trasportati.













Meglio chiamare un amico con la scusa di una birra, ed eseguire la stessa diagnosi, lasciando la moglie accinta alle sue faccende e non dando l'idea di appoggiare il sedere su un veicolo nel quale spostando una treccia di fili si accendono luci, suonano cicalini e chi più ne ha più ne metta ;D  ;D

Si chiama badare al sodo ed esperienza. Però non c'è problema, si può rimanere intere settimane a scrivere nella speranza che si aggiusti in autonomia.

Faccio così, mi rimetto da parte e lascio a chi ne sa più di me. Buona fortuna.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Cordy

Citazione di: teohd il Marzo 27, 2024, 07:26:05 AM
Citazione di: vinx il Marzo 26, 2024, 10:33:25 PMNon sono assolutamente d'accordo con questo modo di procedere con la diagnosi. La reputo poco professionale e anche pericolosa per la sopravvivenza nel tempo del clima di fiducia che non deve mai venir meno tra il t4 e i suoi trasportati.













Meglio chiamare un amico con la scusa di una birra, ed eseguire la stessa diagnosi, lasciando la moglie accinta alle sue faccende e non dando l'idea di appoggiare il sedere su un veicolo nel quale spostando una treccia di fili si accendono luci, suonano cicalini e chi più ne ha più ne metta ;D  ;D

Si chiama badare al sodo ed esperienza. Però non c'è problema, si può rimanere intere settimane a scrivere nella speranza che si aggiusti in autonomia.

Faccio così, mi rimetto da parte e lascio a chi ne sa più di me. Buona fortuna.


Ussignùr, Teo! Era un consiglio scherzoso: non coinvolgere la moglie, per evitare poi di sentirsi dire che non si parte "perché il mezzo potrebbe guastarsi". OT, inutile, ma simpatico. Ho la fortuna di avere una moglie meglio di così. Però non ha tempo...
Ma, in generale, si: andrò a chiedere al "macaco" se ha interagito in qualche modo con i fasci di cavi, magari togliendo e mettendo qualche fascetta, per identificare aree prioritarie da investigare. Ed, in ogni caso, sui fili sono mooooolto più a mio agio, quindi appena il clima ed il lavoro mi concedono una tregua, intendo accogliere il tuo invito e far passare per benino tutto il percorso del filo giallo, il primo indiziato in questo giallo (per l'appunto). Vi tengo aggiornati. Per darvi un'idea del mio stile di vita: sono in piedi dalle 6:30, stasera ho una riunione condominiale alle 21 (terminerà domani, probabilmente... ma io sono l'amministratore, devo esserci) e non sono giovane come voi.

Quindi datemi tempo, fiducia e cortesemente non mollate l'argomento, che in ogni caso sta fornendo qualche informazione in più, a futura memoria, per tutti. A presto.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

teohd

#28
Gli scherzi sono ben accetti, da chi non polemizza ogni volta. Il mio era un consiglio mirato con argomentazione del perché.
Stefano tu mi conosci e, se permetti, non ho voglia di perdere tempo con chi lo definisce poco professionale. Per definirlo poco professionale bisognerebbe, quantomeno, avere una esperienza maggiore e dare consigli dettati da esperienza. Non mandare in macchina l'amico invece della moglie, dopo aver messo pure una pausa sarcastica di 20 righe.
Per quanto mi riguarda finisce qui, vado a lavorare visto che pure io inizio adesso e se a come ieri pranzo in 15 minuti per andare avanti senza sosta fino alle 8 di sera sotto alle auto.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Marchinovis

Come scritto piu volte il suddetto problema non è di immediata risoluzione su questi mezzi ma con perseveranza si arriva a dama.
Ps: nun me fate ncaxxa Theo.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA