Ciao a tutti!
Purtroppo in quest'ultimo periodo il mezzo è rimasto fermo, anche se ogni 2/3 gg lo accendevo per farlo girare o ci andavo a fare un giro, giusto per muoverlo un pò.. Qualche giorno fa ho avuto problemi con l'accensione, fino ad oggi, che non si è proprio messo in moto!!!!
Nessun problema di batteria in quanto il contatto c'è, ma anzichè restare in moto sembra che abbia la tosse.... :-[
Ho pensato che possano essere le candelette, voi cosa dite? in caso potete darmi una breve spiegazione di come fare per rimuoverle e pulirle? le ho fatte cambiare circa 2 anni fa..
PS: Ho già letto altre discussioni sul forum ma non mi è chiarissimo e vorrei evitare di fare danni..
grazie
Lore
interesserebbe anche a me saperlo ;D
Secondo me è il gasolio che ha fatto paraffina. La pompa non aspira il gasolio come dovrebbe. Avevi fatto diesel invernale prima di tenerlo fermo d'inverno?
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mmm no, ma non ha fatto un inverno particolarmente rigido... in caso fosse quello cosa dovrei fare?
Lore
Citazione di: Lore _ FromTheSpace il Marzo 16, 2015, 08:20:24 PM
mmm no, ma non ha fatto un inverno particolarmente rigido... in caso fosse quello cosa dovrei fare?
Lore
metterlo al caldo, e metterci qualche additivo.
Prova a cambiare la chiave di accensione che magari il magnete del transponder é fiacco.
Dovresti avere la scorta no?
Ho provato con la chiave di scorta ma non cambia..
Per quanto riguarda il gasolio invernale (-10°C) ho letto che d'inverno è quello che viene distribuito normalmente, quello che si trova in montagna è quello alpino (-20°C), confermate?
In tal caso non dovrebbe essere quello, ma sinceramente non saprei perchè io ho sempre fatto gasolio normale anche d'inverno senza problemi.. Mi consigliate di aggiungere cmq qualche additivo?
Per quanto riguarda le candelette, sapere dirmi come procedere please?
Gracias
Lorenzo
Per quello che so io, il gasolio distribuito in inverno dai marchi principali tipo shell q8 esso sono additivati per evitare che si congeli. Invece il gasolio vendtuto dai distributori privati è facile che alcuni non lo additivino.
Per stare dalla parte del formaggio io andrei presso un qualsiasi ditributore e comprerei una bottiglietta di additivo anticongelante e gliela metterei.
Magari per farla miscelare bene in una tanichetta da 10 litri ci metti l' additivo e riempi di gasolio. Agiti e metti il coktail nel serbatoio del T4.
Poi, una tecnica semplice semplice per farlo partire anche se non hai le candelette buone è questa: togli l' olio motore dalla coppa, lo metti in un pentolino lo metti sul fuoco e lo scaldi un po, una volta caldino lo rimetti nel motore e vedrai che parte che è una meraviglia.
Ci sarebbe un' altra tecnica più veloce ma non ortodossa: l' etere. Negli auto ricambi vendono delle bombolette che dovrebbero chiamarsi winter start o robe simili. Servono per le partenze con molto freddo oppure nel caso che le candelette siano bruciate.
Si togli il filtro dell' aria e si spruzza per max 2 secondi l' etere nel condotto di aspirazione e poi subito si fa l' avviamento. Sicuramente partirá ma ovviamente bisogna farlo con molti accorgimenti perchè l' etere ha un altissimo valore detonante.
Riguardo le candelette, non si possono pulire ma si sostituiscono. Purtroppo per sostituire le candelette nel t4 non è affatto facile perchè non ci si arriva facilmente.
E comunque prima di toccare le candelette io controllerei il fusibile e il relè.
Un altro piccolo consiglio: inserisci la chiave nel quadro e accendi il quadro. Si accende la spia gialla delle candelette e nel momento che si spegne, invece di mettere in moto, spegni subito il quadro e riaccendi. Fai cosí per tre volte e alla terza metti in moto. Facendo così riscaldi bene le precamere.
Ma la leva dell'anticipo l'hai tirata?
Potrebbe sembrare banale ma a volte ci si dimentica.
Se l'hai tirata allora secondo me sono le candelette, è successo anche a me, la spia indica che funzionano ma in realtà una o due o forse tutte sono andate. Le candelette non si puliscono, se non funzionano sono da cambiare.
Per cambiarle devi tirare in avanti il radiatore che è basculante e poi sviti via gli iniettori e subito sotto si trovano le candelette.
Raggiungerle è un lavoro un pò rognoso, ma alla fine ce la fai. L'ho fatto un pò di anni fa quindi potrei essermi dimenticato qualche passaggio.
Per testarle fai passare corrente, se diventano subito rosse incandescenti funzionano altrimenti no. Puoi farlo con i cavi di emergenza della batteria
Eccomi, ciao a tutti!
Dunque, in fase di accensione d'inverno tiro sempre la leva a sx del volante..
Cmq ho risolto, a furia di provare ad avviare ho asciugato la batteria e dunque sono andato a prenderne una nuova. Cambiata la batteria tutto è tornato come prima, si accende e gira senza nessun problema!! ;D
Non pensavo proprio che fosse la batteria, come ho detto subito il contatto in accensione c'era, probabilmente non era abbastanza..
Cmq per andare sul sicuro ho preso degli additivi per i motori diesel, per dare una pulitina al motore e agli iniettori.. sono prodotti che funzionano secondo voi?
In ogni caso, grazie a tutti per i consigli!!!
Lore
Rispolvero questo vecchio topic,
Il fusibile delle candelette è questo?
1.9 tb abl
Ho l'impressione che non funzioni più il preriscaldamebto delle candelette, perchè come la tenperatura scende, non ce modo di farlo partire (se non aspettare che faccia piu caldo) diversamente sopra i 20 gradi mezzo giro di chiave e parte perfetto.
Grazie Davide
Grazie mille Alessandro, provo!
Ps. Il fusibile è quello secondo te?
ho provato a fare la prova empirica suggerita :D
Ero già s sicuro si trattasse delle candelette, oggi le ordino e poi provo a cambiarle!
Grazie dei suggerimenti Davide
Ciao, per una cosa e per l'altra ho preso solo oggi le candelette >:(
Purtroppo non posso fare il lavoro dove ho tutte le chiavi e gli attrezzi (non mi ci passa il T4.. $%..%&&@) chiedo a chi l'ha già fatto se serve qualche chiave particolare?
Per il resto mi porto dietro più roba che posso..
Grazie Davide
Puntualissimo e precisissimo grazie ;D
Si la mia paura difatti e che le abbiano strette a morte, speriamo bene!
Grazie a buon rendere Davide
28nm?
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Eccezzionali grazie!
Candelette cambiate!
Che lavoraccio mamma mia :o non so quante volte ho perso dietro la pompa i dadini dei positivi, c'era anche mia figlia in furgone e non potevo imprecare come si dovrebbe in questi casi ;D
Verdetto su 4 candelette su 4 non funzionavano! ci credo che non partiva..
ma lo immaginavo, ora non resta che provarlo al freddo qui fa ancora caldissimo..
Bravo!!!
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i dadini dei positivi la prossima volta sporcali di silicone e li avviti più facilmente.
Ora che ci sono tutte verifica il "delta V" sul fusibile con un tester. E scrivilo per la prossima volta