buongiorno,
sono alla ricerca delle boccole collegamento asta comando marce-cambio (no leva comando interna al veicolo) per un t4 del 1991.
ho anche lo spaccato con evidenziate le parti.
potete aiutarmi ??
grazie
Se puoi vai in VW costano 10€
Verifica tuo che quadri corrispondano tuo anno qui: http://vagpart.com/parts/vw-701711166/
Sono elementi 41-42-43
Vedi anche qui: http://www.justkampers.com/vw-t4-parts/cv-joints/gear-levers-linkage-parts.html
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Ciao vorrei prendere le boccole cambio da tenere come scorta per il mio t4 California aac 92.
Dai link di Daniel non riesco a trovarle.
Potreste gentilmente mandarmi un link per comprarle?
Ciao
guarda che originali costano 8 euro !
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=vw+t4+gear+bush&_sacat=0
Grazie 👍
Passa direttamente in vw,le ho pagate 12 delle tre li davanti.
Premesso che anch'io le ho di scorta fa anni, ti invito a riflettere su un commento particolarmente illuminato e illuminante che mi fece Californialilla: è inutile portarsele dietro aspettando che si rompano, se son vecchie, cambiale e per 20 anni non ci pensi più! ;)
Ma è vero che alcuni modelli, forse i primi, hanno le sfere di ferro?
Ok grazie Ale. :)
Citazione di: xgiacomo il Maggio 31, 2018, 12:51:30 AM
Premesso che anch'io le ho di scorta fa anni, ti invito a riflettere su un commento particolarmente illuminato e illuminante che mi fece Californialilla: è inutile portarsele dietro aspettando che si rompano, se son vecchie, cambiale e per 20 anni non ci pensi più! ;)
è una leggenda quella che vuole si rovinino ogni 6-8 anni indipendentemente dall'utilizzo?
comunque sposo il pensiero di Californialilla dato che l'intervento di sostituzione non è così gravoso nemmeno se fato fare dal meccanico. Meglio prevenire che poi trovarsi, come è già capitato ad alcuni, a centinaia di chilometri da casa .
cambiate pure io l anno scorso
ho fatto da cles trentino a casa ossia 153 km fortunatamente in discesa solo con 3 e 4 marcia...tutta statale giocando con i semafori (mai uno rosso) ...
me ne è rimasta una che non era da cambiare ma le volevo giusto riordinare anche io per sicurezza anche se le ho cambiate un anno fa si sa mai
Ciao ragazzi e grazie a chi potrà aiutarmi
Sono in vacanza (ovviamente) e il cambio fa le bizze: non entra la retro e le altre marce entrano a casaccio.
Faccio per mettere la prima ed entra la terza e così via.
Spero siano le boccole.
Posso sostituirle da solo?
Ho bisogno di qualche attrezzo in particolare?
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dunque verifica se si è rotta la boccola a
barilotto o quella a sfera
Guarda SOTTO IL MOTORINO DI AVVIAMENTO per trovarlo segui il cavo rosso spesso della batteria.
Arriverai a un cilindro di metallo. Lì vicino vedrai la leva del cambio che arriva sulla campana e da un lato ha un barilotto e dall'altra una sfera e muove con la sfera un castelletto fissato con due viti a brugola il comando del cambio
La boccola a barilotto è il fulcro la sfera il comando
Cerca e poi domattina molto presto io accendo il computer e ti rispondo
Gia' discusso mille volte,ma visto che ci sono passato anche io.....
Se la boccola nr 41 si è rotta puoi infilare nel supporto,che è una T che arriva dalla leva del cambio,un pezzo di tubo che faccia da spessore.
Serve per comandare e far ruotare il castelletto 49 che a sua volta innesta le marce.
A seconda della versione puoi svitare la parte superiore del 49 (chiave del 10)e operare con piu' facilita'.
Metti un pezzo di tubo di circa 8cm per diametro 2cm,e se non sta fermo,tienilo in sede con fascette o fil di ferro,nastro ecc ecc...
https://youtu.be/tuTaMUpX-Ag
qui vedi qualcosa per capire dove mettere le mani:comunque parola chiava in google vw t4 gear bush!!
https://escaperoutetales.wordpress.com/tag/vw-t4-transporter/
Altra opzione ,ravana nel cassonetto del camposanto se la boccola andata è quella che fa da fulcro. Molti fiori hanno un fil di ferro piantato e che corre sul gambo,filo di ferro sottile e molto duttile ,puoi dare uno spessore con quello o usarlo per tenere insieme i pezzi.
A me è servito per sostituire il seger che teneva il pignone del cinquantino. All'epoca mi vestivo molto "metal" e una vecchietta che è passata si è pure fatta il segno della croce
Anche la plastica dei lumini è utile per fare da spessore se non trovi altro
;D Un immagine molto Tim Burton!
Prendete la sfera originale vw. Io l'avevo messa nuova preso su eBay ma era trasparente tipo siliconica e morbida e dopo un anno adesso col caldo si schiaccia e le marce si puntavano un po'. Cambiato con quella vw dura tipo teflon e tutto è tornato nella norma.
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Le palline siliconiche potrebbero essere utili da tenere per una riparazione provvisoria al volo. Io mi porto dietro il kit originale, ma montarle non è uno scherzo!
Citazione di: xgiacomo il Luglio 25, 2018, 09:18:44 AM
Le palline siliconiche potrebbero essere utili da tenere per una riparazione provvisoria al volo. Io mi porto dietro il kit originale, ma montarle non è uno scherzo!
Dove l'hai preso il kit originale ?
Grazie
Ecco un'altra cosa che aggiungerò alla lista delle sostituzioni e controlli invernali.. ;)
Citazione di: stefanop il Agosto 22, 2019, 12:40:01 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 25, 2018, 09:18:44 AM
Le palline siliconiche potrebbero essere utili da tenere per una riparazione provvisoria al volo. Io mi porto dietro il kit originale, ma montarle non è uno scherzo!
Dove l'hai preso il kit originale ?
Grazie
in vw costo circa € 10
Citazione di: stefanop il Agosto 22, 2019, 12:40:01 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 25, 2018, 09:18:44 AM
Le palline siliconiche potrebbero essere utili da tenere per una riparazione provvisoria al volo. Io mi porto dietro il kit originale, ma montarle non è uno scherzo!
Dove l'hai preso il kit originale ?
Grazie
Io ho preso tutto il kit con tutte le boccole e altri gingilli su autodoc a 9 euro https://www.auto-doc.it/metalcaucho/8639623, me lo porto dietro non si sa mai, nonostante le abbia messe tutte nuove una settimana fa.
Quelle che ho messo non sono quelle del kit, le ho prese sempre su autodoc ma una per una guardando i codici dall ETKA dalla Raudomacchina virtuale, sono di qualità migliore rispetto a quelle del kit.
Sicuramente cambiero le boccole anche io però desideravo informarvi di un altra anomalia che ha colpito il mio t4 aab, in tettifica mi hanno detto che i punti di saldatura della scocca zona batteria dove è fissato il cambio sono saltati per cui il cambio lavora leggermente disassato rispetto alla leva. A settembre farò riprendere la saldatura saltata e cambierò le boccole. Se qualcuno ha riferimenti precisi su come trovare quelle buone le procuro. Grazie
ciao a tutti sono rimasto a piedi per la rottura della 45, sono arrivato cmq a casa con un accrocco, ora sono a rimontarle, ho tolto la staffa che subisce la 45 senno non mi riusciva inserirla, ora il problema sta nei reinserire la pallina dentro la 45 come fate voi?ho provato con qualche pappagallo o levagomme ma nulla, ce il manicotto in metallo appena li sopra che mi blocca le vie di accesso, da sotto non ci arrivo bene,ho provato anche con un piccolo morsetto ma non lavora bene. mi date qualche dritta? grazie e buona giornata
Ho posto pochi giorni fa un video,dove lo inseriva a mano,ma mi sa che é un po piu difficile.
A dx della pallina c'è il telaio su cui puoi fare leva,ma conviene prima fissare la leva a T su cui è montata,onda fare danni.
Cioè devi fare in modo che spingendo verso sx per inserire la pallina,non sfondi la boccola dall'altra parte.
Io ai tempi avevo utilizzato una morsa. smontata tutta la leva a T con le boccole e svitato il supporto dove sta la 45 , poi messo tutto in morsa e avvitato usando un po' di vasellina. Ma sul teflon meglio non usare nessun grasso come suggerisce il buon Californialilla.
Dipende anche dal materiale della sfera,quella vw è più dura,altre più elastiche( ma durano di meno). Mettendola a mollo nell acqua calda si ammorbidirebbe.
Citazione di: el sabor il Settembre 04, 2019, 07:51:01 PM
Io ai tempi avevo utilizzato una morsa. smontata tutta la leva a T con le boccole e svitato il supporto dove sta la 45 , poi messo tutto in morsa e avvitato usando un po' di vasellina. Ma sul teflon meglio non usare nessun grasso come suggerisce il buon Californialilla.
Attenzione, il materiale non mi sembra proprio "nobile" teflon (ho comprato il kit originale VW incluso il castelletto in metallo a ca 50 Euro, ma mi sembra plastica), bensi "umil" plastica (PVC o altro), poer cui un bel po di buon grasso/vasellina gli fa dimolto bene!