Salve a tutti, sono fermo in francia e non entrano piu le marce.. mi pare di vedere che le aste si siamo staccare dalle boccole davanti verso il motore.. qualcuno sá come si potrebbe intervenire?
Riesci a metter una foto? Si è staccata un asta sottile o una tubolare piu grossa che finisce con un T e una sfera (se c è ancora) da un lato?
Sembra l'asta tubolare adesso provo a metter foto
Ecco la foto
Le due este tonde non inseriscono le marce, si muovono dalla leva ma non comandano il cambio mi pare.. il tappino giallo che accoglie la boccola sferica mi rimane in mano..
Citazione di: lucami il Aprile 28, 2018, 02:09:18 PM
Salve a tutti, sono fermo in francia e non entrano piu le marce.. mi pare di vedere che le aste si siamo staccare dalle boccole davanti verso il motore.. qualcuno sá come si potrebbe intervenire?
Con delle fascette da elettricista o fil di ferro dovresti poter sistemare al volo la zona leve per riprendere il viaggio.
Prova a buttarti sotto e dai un occhio.
R.
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Sono infatti riuscito a reinserirla ed il cambio da fermo sembra essere aposto.. é comunque logora..
Dalla foto non si capisce niente,fanne una col flash
Ti dico quello che era successo a me .
La sfera 43 usciva dalla sede e non permetteva la selezione.
Bisogna spingerla in sede da dx verso sx,con una leva o quello che trovi.Se tende ad uscire,con del filo di ferro od altro devi fare in modo che rimanga con poco gioco
Se invece il problema è la sfera 41 che si è rotta:facile,devi recuperare un pezzo di tubo circa di diametro 24mm e lo infili nell'asta,magari è utile svitare il lato superiore del casteletto 51/52. Anche li se c'è la tendenza a sfilarsi ferma con nastro/fascette/fildiferro non importa un lavoro fsopraffino,basta che il tubo non si sfili
Auguri!! anche a me è successo in Francia!!,al ritorno cerca di fare strade piu' pianeggianti possibili,per cambiare il meno possibile.
Secondo me é il menisco della sfera, il 45.. é in teflon giallo..
pero non riesco a fargli il giro attorno con qualcosa..
E' una cazzata fidati:Se c'è ancora la boccola in gomma,incastrala fino in fondo:poi fai tipo un'imbragatura anche con del nastro americano ritorto,ma meglio fil di ferro o fascette,eventualente giuntate per farne di piu' lunghe.
Devi fare in modo che l'asta con le palle stia il piu' posibile nel supporto 45
Fidati io ci ho fatto quasi 2000km in relax prima di arrivare in italy.
Ok pero scusa.. come gli hai fatto il giro attorno? Non ce spazio.. da sotto non ci si arriva, da sotto ce stretto..
Magari se riesci sviti un po un bullone che userai per ancorarti:ottimo anche uno di quegli appendini in fil di ferro.
NB ho un abb che sicuramente è meno affollato di altri motori.
Per sicurezza stacca il negativo della batteria prima di mettere le mani dentro.
Dai che ce la fai.
Citazione di: lucami il Aprile 28, 2018, 03:16:26 PM
Ok pero scusa.. come gli hai fatto il giro attorno? Non ce spazio.. da sotto non ci si arriva, da sotto ce stretto..
Se il problema é quello della boccola superiore, io ho risolto così con qualche fascetta. Non elegante ma ha retto 15gg!
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Esatto,devi tenere in posizione la 45. Successo anche a me. Mi ingegnai con quel che trovai,fascette,fil di ferro,anche un pezzo di legno! Buttati vedrai che ce la si fa.
@ Alessandro :La boccola è quella opposta,ma il principio è lo stesso,è un semplice giunto/snodo per la leva a T che non fa nessuno sforzo particolare,deve solo tenere la T in posizione per poter far lavorare la sfera 41
Citazione di: vit vit il Aprile 28, 2018, 03:37:32 PM
@ Alessandro :La boccola è quella opposta,ma il principio è lo stesso,è un semplice giunto/snodo per la leva a T che non fa nessuno sforzo particolare,deve solo tenere la T in posizione per poter far lavorare la sfera 41
! Io al tempo le feci sostituire entrambe, se non erro c'era un post in cui si spiegava come sistemarla al volo, ma non riesco a trovarlo! ,
Sto cercando!
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La sede della boccola non sta ferma.. é molto logora e rotta in due.. ho provato a fissarla non sta li..
Prova a sostituirla, se possibile, con un pezzetto di tubo di gomma dell'acqua. Come diametro dovrebbe andar bene!
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Citazione di: lucami il Aprile 28, 2018, 04:31:10 PM
La sede della boccola non sta ferma.. é molto logora e rotta in due.. ho provato a fissarla non sta li..
Come detto deve solo stare li ferma per far lavorare in posizione l'altra sfera.Trova il modo di fissarla,gurda in tutto quello che hai appresso,flaconi,tubi,tubetti,tappetini:ricordati di mc gyver ;)
A me L estate scorsa un concessionario VW a CEVA gentilissimo me la sostituita con pochi euro di spesa
Dopo un calvario infibito sono fuori da in conce vw.. speriamo lunedi abbiano il pezzo.. grazie a tutti per i consigli.. vi aggiornero!
bene gente.. ieri mattina i 2 conce vw che avevo vicino mi hanno "gentilmente" fatto capire che di me non gliene fragava un c..niente, uno mi ha sparato un 400 euro di lavoro e me lo avrebbe fatto per la settimana prossima, Quindi come da vostri consigli mi sono sistemato la sede della boccola come da indicazioni e son partito, arrivando poi a casa la sera. Cosi potro far sistemare entrambe le boccole dal mio meccanico.
grazie a tutti per i consigli ed il sostegno!! e come dice il detto.. Aiutati che il t4forum ti aiuta!!
Bravo !!! Un altro MacGyver
Roberto
Vedo che dovunque nel mondo i concessionari VW fanno sempre più belle figure...
Che bella discussione ragazzi, bravissimi e bravissimo! Anche a me è successo di dovermi sdraiare sotto e trovare la soluzione per la stessa zona e mi sono sentito veramente orgoglioso di me stesso, in barba ai vari concessionari e meccanici autorizzati VW che ormai se non sostituiscono centraline o circuiti elettronici alle varie ammiraglie della casa non fanno altro, maledetti!!!
Però adesso ho un altro problema, non mi entra la retromarcia! Sostituito sfera nella sua sede ma il meccanismo della retromarcia, una volta abbassato, non va in avanti. Si punta. Tutte le altre marce sono un burro.
Che sarà successo?
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Scuoia la leva del cambio (quella interna col pomello), c'è un anello tenuto in posizione da una vite con la testa a brugola verifica che sia tirata bene sennò devi vedere il comando sopra al cambio che non sia lasco.
R.
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Se puo essere utile
Grazie Raudo adesso controllo la leva del cambio. Grazie Vit, spaccato già salvato e molto utile. Fra un attimo vi faccio sapere...
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Ecco la situazione all'interno. C'è un gommino rotto, non so se sia utile. La vite a brugola da qui non la vedo Raudo...
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Di che anello parli? Questo?
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Uhmmmm...per collarino intendi quello consumato/lucidato dove tocca?
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No no è solo consumato ma a me sembra che sia nella posizione giusta. Anche perché sull'ingranaggio della retro, sul cambio, si abbassa bene ma si punta...
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Si si, il 16, ma non ho provato a sollevare..
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Pensando che si è sempre inserita schiacciando verso il basso non ho pensato di sollevare. Ma ho provato a farla giocare un po' cercando un ipotetico nuovo punto di inserimento mentre tengo schiacciato e mollo a poco a poco...attribuendo al gommino nuovo un ipotetico nuovo movimento...
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Ok, se fosse quello sarei troppo contento. Ti faccio sapere
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Lo abbasso il tanto da non toccare sul profilo o di quanto se no?
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Nella repository se cerchi c'è una procedura per allineare quella leva.
Il problema è che è in francese che un po' capisco ......ma
Scusami Vit, nella repo cosa?
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digita repository nella casella cerca.
Su Google drive abbiamo caricato un sacco di .manuali
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4332.msg85949#msg85949
Anzi bisognerebbe .metterla in luce no è troppo nascosta?
È per quello che pensavo al gruppo whatsapp, qui non sono molto pratico. Anche se una volta fatta l'abitudine ci si trova anche qui. Con i consigli dei più pratici chiaramente...
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Nulla ragazzi, sembra tutto in ordine, le altre marce entrano che è una bellezza ma la retro non ne vuole sapere...
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Risolto!!!! Il mio meccanico è un grande, oltre che onesto...allora, dopo aver fatto tutte le verifiche abbiamo pensato che avevamo cambiato il sensore perché non funzionavano le luci di retromarcia. Lo abbiamo smontato e la retromarcia entrava perfetta. Praticamente era più lungo del vecchio, sebbene originale e comprato alla Volkswagen!!! Lo ha limato un pochino, ripiazzato e via, liscia liscia adesso!!!!
Quindi mettiamo anche questa esperienza nelle prove da fare per problemi analoghi!!!
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Azz veramente una cosa imbarazzante!
Buono a sapersi.
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Citazione di: vit vit il Ottobre 19, 2018, 01:40:36 PM
Se puo essere utile
Buonasera a tutti.
Chiedo scusa ma sono davvero inesperto nella frequentazione e partecipazione al forum e spero quindi di scrivere nel "posto" e nel modo giusto.
Il mio T4 2000 benzina (e metano) del 1995 ha gia' passato la "fase delle boccole"... qualcosa ho sostituito io, un lavoro piu' completo e' stato fatto dal mio meccanico il quale pero' ora mi dice che il problema e' decisamente piu' grave. Il pezzo che si e' rotto (e che il meccanico ha provato a saldare per un paio di volte ma con risultati non duraturi) e' lo scatolato nr 3 (guardando al disegno postato da "vit vit"), il meccanico dice anche di prendere almeno anche i pezzi 24 e 55, ma se trovo anche tutto il blocco completo sarebbe meglio. Il problema per cui chiedo il vostro aiuto e' che in rete sono riuscito a trovare soltanto le boccole, qualche parte dei leveraggi "a valle" dello scatolato che mi interessa, ma assolutamente non lo scatolato e le parti che stanno "a monte" dello stesso.
Posso chiedere quindi qualche indicazione su siti dove potrei trovare i pezzi che mi interessano? Un'altra domanda: il disegno postato da "vit vit" potrebbe essere relativo al T4 post 1996? e quindi il mio T4 del 95 potrebbe avere dei componenti in parte diversi?
Grazie per l'attenzione.
Provo a postare anche due foto del mio cambio (e del pezzo o dei pezzi che devo sostituire).
Provo anche ad aggiungere un disegno "esploso" del cambio e chiedo se vi sembra il disegno riferito al T4 fino al 1995.
Grazie
https://ifinterface.com/page/page3.php?langid=1
Qua trovi tutti gli esplosi con i codici dei ricambi
Grazie mille, oggi pomeriggio con piu' calma cerco di reimparare come cavolo si estraggono i file zippati: un vero scoglio per non nativi digitali.
Li non c'è da zippare..
Trovi su autoparti i ricambi.. e penso pure in volkwagen su "classic parts" se vuoi originali 👍
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 29, 2022, 09:54:56 AM
Li non c'è da zippare..
Sono riuscito ad aprire i file: un riferimento fondamentale, grazie davvero!
Citazione di: Alessandro Gabellotto il Aprile 28, 2018, 03:35:25 PM
Citazione di: lucami il Aprile 28, 2018, 03:16:26 PM
Ok pero scusa.. come gli hai fatto il giro attorno? Non ce spazio.. da sotto non ci si arriva, da sotto ce stretto..
Se il problema é quello della boccola superiore, io ho risolto così con qualche fascetta. Non elegante ma ha retto 15gg!
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Buona sera possiedo un 2.5tdi, mi ritrovo in questa stessa situazione!! Qualcuno sa dirmi come smontare il supporto per inserire la nuova boccola(quella di sx), c'è qualche barbatrucco da sapere? sapete indicarmi qualche video? grazie!
i supporti sono facili da smontare , chiave a tubo snodata
la rottura di balle , almeno per me , è stata inserire le 2 sfere , una ha pure un fermo interno e rimontando è facile fare danni , sempre a mio modesto parere penso che tu debba smontare l'asta e i leveraggi per avere i pezzi in mano
a quel punto conviene sostituire tutte le altre parti in teflon , operazione molto semplice
ripeto , per le mie modestissime capacità inserire quelle 2 sfere è stata una sofferenza
Il braccetto lungo lo riesco a smontare da sotto al van... corretto??
smonti tutto da sotto iniziando a liberare la leva ,tolti i collarini nel cofano esce facile facile
ti compri un kit revisione completo e lo monti
in racconti, transporter syncro etc ,c'è qualche foto che ho messo quando qualche mese fa ho fatto questo lavoro
Citazione di: Bluto il Giugno 06, 2023, 07:19:39 AM
i supporti sono facili da smontare , chiave a tubo snodata
la rottura di balle , almeno per me , è stata inserire le 2 sfere , una ha pure un fermo interno e rimontando è facile fare danni , sempre a mio modesto parere penso che tu debba smontare l'asta e i leveraggi per avere i pezzi in mano
a quel punto conviene sostituire tutte le altre parti in teflon , operazione molto semplice
ripeto , per le mie modestissime capacità inserire quelle 2 sfere è stata una sofferenza
Confermo anch'io; la sferetta sotto il cavalloltto è facile da smontare (anche da sopra); per cambiare l'altra ahimè sono ricorso al mio meccanco di fiducia a cui ho fornito il Kit originale VW ed me lo ha fatto, lavorando sotto il ponte in officina