problema aria calda bocchette cruscotto

Aperto da Davide Belotti, Marzo 22, 2018, 05:54:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide Belotti

Ciao Magnifica community. :)
Sto ultimando le piccole sistemazioni prima di partire ed ho notato un problema alle bocchette di aereazione del cruscotto. Vi spiego  brevemente. Quando aziono l'aereazione per riscaldare l'abitacolo, nonostante la temperatura dell'acqua sia 70/80° non mi entra aria calda. Ho chiesto ad un amico meccanico e mi ha consigliato di staccare i due tubi che arrivano al radiatorino interno all'abitacolo (quelli ubicati nella parte superiore centrale nel vano motore), di farci passare dell'acqua per vedere se era intasato, cosa di cui dubitavo perchè entrambi (mandata/ritorno) erano caldi quando abbiamo fatto la verifica sul posto. Comunque sia ho provato e ne è uscita acqua pulitissima. Poi mi ha consigliato di verificare che la leva di azionamento (Caldo / freddo), fosse agganciata al nottolino che sposta il deflettore interno deviando o no il flusso dell'aria sul radiatorino interno. Anche quella funziona. A questo punto non so più cosa fare. Mi sembra inutile cambiare il radiatorino se il liquido passa. Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?  :( ::) :-\

Marchinovis

controlla , all'interno del cruscotto , che non si sia staccato un tubo dell'aria.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

Scusa, di che mezzo parliamo e di che anno?

Davide Belotti

Citazione di: Mangimix il Marzo 22, 2018, 08:54:36 PM
Scusa, di che mezzo parliamo e di che anno?
Scusa Mangimix, ho cercato di illustrare al meglio il problema, dimenticandomi completamente la cosa più importante, specificare il mezzo. Il mio è un California Westfalia degli anni 90, 2500 benzina Gpl.
Citazione di: Marchinovis il Marzo 22, 2018, 08:51:31 PM
controlla , all'interno del cruscotto , che non si sia staccato un tubo dell'aria.
.... Marchinovis, l'ho già fatto. Ho smontato il cruscotto più di una volta. I tubi sono tutti ben collegati, infatti l'aria esce dalle bocchette, ma si tratta solo di aria fredda.

stefanot4

Sei sicuro che la valvola che regola il flusso di acqua calda dal motore al circuito di riscaldamento funzioni? Quella che c'è nel vano motore. Perché il fatto che i tubi siano caldi magari è dovuto solo alla vicinanza con l'acqua calda che va al radiatore del motore ma il realtà la valvola resta chiusa. Quando muovi la leva nell'abitacolo, la valvola nel vano motore si muove?
Ciao a tutti,
Stefano

nepalese

Io ho California t4 benzina AAC del 92. Con il selettore su caldo, a motore caldo, esce aria calda dalle uscite laterali destra e sinistra e fredda da quelle centrali.

fabio

anche il mio , 2500 benzina del1991 , ho provato a guardare una volta che avevo smontato l' interno ma mi sembrava tutto a posto e credo funzioni così
           ciao  fabio

stefanot4

Si, almeno per i "muso corto" è il normale funzionamento, cioè niente aria calda dalla bocchetta al centro.
Ciao a tutti,
Stefano

Davide Belotti

Citazione di: stefanot4 il Marzo 23, 2018, 09:22:00 AM
Sei sicuro che la valvola che regola il flusso di acqua calda dal motore al circuito di riscaldamento funzioni? Quella che c'è nel vano motore. Perché il fatto che i tubi siano caldi magari è dovuto solo alla vicinanza con l'acqua calda che va al radiatore del motore ma il realtà la valvola resta chiusa. Quando muovi la leva nell'abitacolo, la valvola nel vano motore si muove?
Qualcosa non mi torna. La leva che fa da miscelazione tra il flusso di aria calda e quello di aria fredda, fa ruotare il nottolino della serranda posto sotto il radiatorino dell'abitacolo. Se togli il pezzo di plastica rettangolare posto sotto le leve che gestiscono questi comandi lo si vede chiaramente (eventualmente se serve posto una foto). Questa serranda, credo non faccia altro che regolare la quantità di aria che passa sullo stesso radiatorino per poi riscaldarsi ed entrare nelle condutture che la dirigono sulle bocchette dell'abitacolo aperte. Non vedendo altri tipi di comandi diretti sul vano motore, ne deduco che forse sul mio mezzo manchi qualcosa. O mi sbaglio?
Citazione di: stefanot4 il Marzo 23, 2018, 12:18:29 PM
Si, almeno per i "muso corto" è il normale funzionamento, cioè niente aria calda dalla bocchetta al centro.
Vedendo però la citazione di Stefanot4 e da Fabio, sembrerebbe che sia tutto normale. Questa mattina ho fatto una ulteriore prova. Sembrerebbe che un minimo di aria calda esca, ma se veramente si vuol riscaldare l'abitacolo, è sicuramente insufficiente. Ne deduco che probabilmente, non è stato progettato bene. Anche perchè a differenza delle bocchette dell'abitacolo, da quella dietro il sedile passeggero che riscalda l'area posteriore esce aria calda. Mistero :-\ ???

Marchinovis

Dalla bocchetta a terra sotto il sedile passeggero esce aria calda di un radiatore dedicato posizionato proprio sotto quel sedile.
Ps: anche dalle mie centrali esce aria fredda!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vit vit

Leggi anche di questa mia disavventura:quella valvola che mi si è guastata è quella che miscela acqua calda e freddda.
Io l'avevo bypassata e avevo sempre aria calda all'interno.
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=6019.msg88596#msg88596
Multivan '92 2,4D AAB

fabio

se non ricordo male le due bocchette centrali prendono aria prima del radiatore del riscaldamento sono fatte solo per l'aria fredda ,basta chiuderle in inverno , le altre sono più che sufficienti a scaldare il furgone ;invece in estate aperte e con la ventola a canna sono un sollievo per chi , come me , non ha l'aria condizionata :) :) :) :) :)

Davide Belotti

Citazione di: fabio il Marzo 23, 2018, 01:30:21 PM
se non ricordo male le due bocchette centrali prendono aria prima del radiatore del riscaldamento sono fatte solo per l'aria fredda ,basta chiuderle in inverno , le altre sono più che sufficienti a scaldare il furgone ;invece in estate aperte e con la ventola a canna sono un sollievo per chi , come me , non ha l'aria condizionata :) :) :) :) :)
Ok. Ora la matassa comincia a dipanarsi. Se dalle bocchette centrali esce solo aria fredda, le chiudo. Poi comincio a concentrarmi sul dispositivo di cui diceva Vic Vic e vedo se anche sul mio c'è e da cosa viene gestito. Prima o poi ne verrò a capo. Da buon bergamasco, non mi fermo certo al primo problema.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


fabio

è nel vano motore , regola il passaggio dell' acqua calda comandato dalla leva caldo /freddo con un filo metallico , se dalle bocchette laterali esce aria calda funziona ciao fabio

Luposelvatico

Citazione di: Davide Belotti il Marzo 23, 2018, 01:48:41 PM
Citazione di: fabio il Marzo 23, 2018, 01:30:21 PM
se non ricordo male le due bocchette centrali prendono aria prima del radiatore del riscaldamento sono fatte solo per l'aria fredda ,basta chiuderle in inverno , le altre sono più che sufficienti a scaldare il furgone ;invece in estate aperte e con la ventola a canna sono un sollievo per chi , come me , non ha l'aria condizionata :) :) :) :) :)
Ok. Ora la matassa comincia a dipanarsi. Se dalle bocchette centrali esce solo aria fredda, le chiudo. Poi comincio a concentrarmi sul dispositivo di cui diceva Vic Vic e vedo se anche sul mio c'è e da cosa viene gestito. Prima o poi ne verrò a capo. Da buon bergamasco, non mi fermo certo al primo problema.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Confermo, il fatto che dalle bocchette centrali esca solo aria fredda è documentato anche nel manuale del T4.
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green