problema aria calda bocchette cruscotto

Aperto da Davide Belotti, Marzo 22, 2018, 05:54:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide Belotti

Citazione di: fabio il Marzo 23, 2018, 02:23:05 PM
è nel vano motore , regola il passaggio dell' acqua calda comandato dalla leva caldo /freddo con un filo metallico , se dalle bocchette laterali esce aria calda funziona ciao fabio
Come dicevo, non mi sembrava di aver visto quella valvola nel vano motore. Infatti sulla linea che va al radiatorino abitacolo io ho una elettrovalvola di cui vi postero la foto di seguito. Credo sia un equivalente di questa di cui parlate, ma comandata da un segnale elettrico. Il passo successivo, sarà verificare se gli arriva o no tensione quando si aziona il riscaldamento abitacolo. A stasera.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


vit vit

Come prima cosa verifica che il cavetto metallico sia agganciato(con un clip ad incastro)e si muova avanti e indietro spostando la levetta caldo/freddo.
Parlo sempre di quel pezzo che ho evidenziato nel mio post sopra.
Multivan '92 2,4D AAB

Davide Belotti

Citazione di: vit vit il Marzo 23, 2018, 02:39:27 PM
Come prima cosa verifica che il cavetto metallico sia agganciato(con un clip ad incastro)e si muova avanti e indietro spostando la levetta caldo/freddo.
Parlo sempre di quel pezzo che ho evidenziato nel mio post sopra.
La mia leva che miscela aria calda/fredda, non finisce nel vano motore, ma su quel nottolino di cui vi parlavo che agisce sulla regolazione di apertura della serranda interna all'abitacolo. Altri comandi non ne vedo.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


fabio

l'anno esatto del tuo t4 , io parlo della prima serie fino al 1996 non conosco quella dal 1997 in poi che credo abbia un comando elettrico con un "pomolo "che ruota in cabina , la prima serie ha una leva che scorre , la più in basso e con scorrimento lungo che apre / chiude il rubinetto acqua calda , le due sopra regolano dove mandare il flusso aria

Davide Belotti

Citazione di: fabio il Marzo 23, 2018, 02:50:50 PM
l'anno esatto del tuo t4 , io parlo della prima serie fino al 1996 non conosco quella dal 1997 in poi che credo abbia un comando elettrico con un "pomolo "che ruota in cabina , la prima serie ha una leva che scorre , la più in basso e con scorrimento lungo che apre / chiude il rubinetto acqua calda , le due sopra regolano dove mandare il flusso aria
Non so come allegare le foto con l'applicazione del cellulare. Questa sera le posto, magari riusciamo meglio a capire. X l'anno di costruzione, essendo un importato non riesco a trovare indicazioni precise sul libretto. Presumo sia anni 90, ma dire l'anno preciso?!!?.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


stefanot4

#20
Noi parliamo di questo layout, entro marzo 1995, leva C:



Che muove la valvola che c'è nel cerchio rosso, nel vano motore (di un AAB del '94):



Nel cerchio blu vedi i tubi di mandata e di ritorno che vanno nell'abitacolo.
Ciao a tutti,
Stefano

Davide Belotti



Citazione di: stefanot4 il Marzo 23, 2018, 03:13:50 PM
Noi parliamo di questo layout, entro marzo 1995, leva C:



Il mio è diverso perché sopra la leva che miscela aria calda/fredda, ho una unica leva che regola l'intervento del condizionatore e il direzionamento del flusso d'aria. Finalmente riesco a inviarvi delle foto, così sarà più facile capirci.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


Davide Belotti

Citazione di: Davide Belotti il Marzo 23, 2018, 03:27:36 PM


Citazione di: stefanot4 il Marzo 23, 2018, 03:13:50 PM
Noi parliamo di questo layout, entro marzo 1995, leva C:



Il mio è diverso perché sopra la leva che miscela aria calda/fredda, ho una unica leva che regola l'intervento del condizionatore e il direzionamento del flusso d'aria. Finalmente riesco a inviarvi delle foto, così sarà più facile capirci.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
La elettrovalvola di cui parlavo è quella nella seconda foto. Sotto il boccione non ci sono valvole collegate al filo che viene dalla leva interna. Ho fatto un video che illustra come funziona e stasera vedo se riesco a postarlo.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


stefanot4

La leva è quella giusta, però non riconosco i componenti che hai fotografato, comunque si vede che c'è stato un intervento di riparazione o di modifica: magari è stato cambiato qualcosa nel funzionamento...
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Anche la pulsantiera del cruscotto  ha il simbolo della climatizzazione.
Piu' ne vedo e piu' mi meraviglio di quante varianti esistono  nei t4 :D :D :o
Multivan '92 2,4D AAB

fabio

ciao, nella risposta 21 dice che il mezzo ha il climatizzatore io non ne ho mai visti e perciò non so come funzionano ,ma il rubinetto regolatore del flusso acqua calda dovrebbe esserci ugualmente anche con il clima (normalmente c'è )

Davide Belotti

Citazione di: Californialilla il Marzo 23, 2018, 05:54:28 PM
Risulta anche a mem ma al netto di mdifiche particolari, li non lo vedo e sembra sostituito da una elettrovalvola.......
Ciao Ragazzi, finalmente di ritorno posso fare una breve sintesi di quanto mi par di aver capito in quel ginepraio che mi sono inoltrato  :). Prima constatazione; il mio T4 ha il climatizzatore e di conseguenza, come avete constatato è leggermente diverso. Probabilmente l'elettrovalvola sostituisce la serranda di cui mi parlate voi, posta nel vano motore. la cosa strana è che resta sempre in tensione e di conseguenza è come se fosse sempre aperta?!? Nella foto ho evidenziato dove si trova con una freccia. Mentre dall'altra foto si vede che sotto il boccione, non ci sono valvole comandate dal filo rigido proveniente dall'abitacolo come per i vostri T4. Avrei anche potuto postare un video che evidenziava che tipo di movimento scaturisce dall'azionamento della leve sul cruscotto, ma visto che sono il solo ad avere questo tipo, non penso possa servire più di tanto. Curiosità. Stefanot4 mi indichi come valvola che regola il flusso del liquido nel radiatorino abitacolo, quella che io ho sempre pensato fosse la valvola di spurgo dell'impianto. Visto che la mia è danneggiata e ci hanno messo una semplice vite dell'8ma, mi sta sorgendo un dubbio. è veramente una serranda, o come penso io, la valvola di spurgo. Greazie Ragazzi siete veramente preziosissimi.

stefanot4

No, quella che ho indicato è effettivamente la valvola di spurgo.
Cerca di verificare se esce aria calda dalle bocchette laterali, sul parabrezza e sotto, sui piedi, perché questo è il funzionamento normale. In questo caso va tutto bene, altrimenti c'è qualcosa che non va...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Davide Belotti

Citazione di: stefanot4 il Marzo 23, 2018, 08:48:23 PM
No, quella che ho indicato è effettivamente la valvola di spurgo.
Cerca di verificare se esce aria calda dalle bocchette laterali, sul parabrezza e sotto, sui piedi, perché questo è il funzionamento normale. In questo caso va tutto bene, altrimenti c'è qualcosa che non va...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Diciamo che c'è una grande differenza tra l'aria calda che esce dalla bocchetta dietro il sedile lato passeggero che viene riscaldata da un altro radiatore e quella appena tiepida che esce dalle bocchette laterali e a fianco dei piedi. Mi sto convincendo sempre più che ci sia una un problema di dimensionamento.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


Davide Belotti

Citazione di: Californialilla il Marzo 24, 2018, 09:50:57 AM
L'erogazione dell'acqua al posteriore è sempre aperta (normalmente) e il calore si regola solo tramite ventilatore.
Valvola di sfogo 100%!!

Metti 12v con un filo autonomo alla elettrovalvola e vedi che fa oppure provala staccata dal suo circuito.
Così capisci se è normalmente aperta o normalmente chiusa (ossia a riposo).
Quando gli dai tu il 12 v si deve sentire nettamente uno scatto altrimenti è out.........
La prova che mi indichi, non l'ho fatta e sicuramente è da fare. Credo comunque che il flusso sia aperto, visto che i tubi in ingresso al radiatorino abitacolo si scaldano bene. Mi sto comunque orientamento sempre più convintamente sull'ipotesi di una inadeguata progettazione strutturale, visto che anche altri lamentano la carenza di riscaldamento. Se dovesse essere una esigenza necessaria, sto valutando l'ipotesi di costruire un convogliatore sulla bocchetta che riscalda l'area dietro l'abitacolo che possa deviare parte di quel flusso, sul pavimento area guida, ma è solo una ipotesi.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk