TUTORIAL controllare il funzionamento dei ventilatori

Aperto da busdriver, Luglio 04, 2015, 06:27:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

L'ELSAWIN dice:

Termointerruttore (F18), 25 Nm
◆ per elettroventilatore
◆ temperature di intervento:
1. stadio
    IN: 84...89 °C
    OUT: 76...83 °C
2. stadio
    IN: 90...95 °C
    OUT: 82...89 °C

Nell'ETKA, tavola 121-50, è il pezzo 34 che è in due versioni:
701 919 369 E: 106/102°C e 112/105°C
701 919 369 F: 100/96°C e 112/105°C

Direi che c'è un po' di casino a riguardo di questo pezzo...
Probabilmente dipende dall'anno di fabbricazione, dalla presenza o meno del climatizzatore e dal mercato (clima) di destinazione.

Ciao a tutti,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

johnny

Citazione di: stefanot4 il Settembre 14, 2016, 12:36:16 PM
L'ELSAWIN dice:

Termointerruttore (F18), 25 Nm
◆ per elettroventilatore
◆ temperature di intervento:
1. stadio
    IN: 84...89 °C
    OUT: 76...83 °C
2. stadio
    IN: 90...95 °C
    OUT: 82...89 °C

Nell'ETKA, tavola 121-50, è il pezzo 34 che è in due versioni:
701 919 369 E: 106/102°C e 112/105°C
701 919 369 F: 100/96°C e 112/105°C

Direi che c'è un po' di casino a riguardo di questo pezzo...
Probabilmente dipende dall'anno di fabbricazione, dalla presenza o meno del climatizzatore e dal mercato (clima) di destinazione.

Ciao a tutti,
Stefano

Grazie Stefano, utilissimo. Se ho uno di quelli nelle versioni dell'ETKA mi torna con quello che osservo. Prima velocita' che parte intorno a 100° e seconda che partirebbe a 112° (ma a quella temperatura non ci sono mai arrivato).

Vorrebbe dire che il mio motore e' giusto che viaggi fra i 90° circa (quando si apre il termostato) ai 100° circa (quando parte la prima ventola). Stasera controllo se riesco a leggere il codice.

Pero' i valori dell'ELSAWIN sono una 20ina di gradi piu' bassi...  ???

stefanot4

Di che colore è il tuo?

Se mi dici anche il codice del cambio magari posso essere più preciso.

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

johnny

Citazione di: stefanot4 il Settembre 14, 2016, 03:53:14 PM
Di che colore è il tuo?

Se mi dici anche il codice del cambio magari posso essere più preciso.

Ciao,
Stefano

Mi sembra nero ma non sono sicuro. Però è a 3 pin, di questo sono certo. Stasera controllo colore e vedo se riesco a leggere il codice.

Grazie!

stefanot4

3 pin? Allora potrebbe essere questo: http://www.sunparts.net/en/Part/10868/701959481.html
Guarda nel box a destra i range d'intervento.

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

johnny

Sono riuscito a prendere il codice del termo-switch che monto: 251959481H

Stefano sai se è originale o aftermarket? (C'è un made in Luxembourg che mi pare sospetto).
Dovrebbe operare a 87-76/93-82 °C ma non mi sembra che le ventole partano a quelle temperature. Mi sa che mi tocca provare a cambiarlo. Sempre che non sia il termostato meccanico che non si apre bene e non fa scaldare bene il radiatore.

stefanot4

Non è l'originale, comunque i 3 pin sono corretti, non 4 come avevo visto da qualche parte.
A questo punto, a parità di diametro della parte filettata (M22x1,5), ci puoi mettere quello che vuoi, più o meno: direi che sarebbe meglio un modello che attacchi prima ma non meno di 85°C perché altrimenti non c'è neanche il liquido in circolazione. Credo che in teoria la T ideale di funzionamento sia di 90°C, quindi quello che avevi linkato tu dovrebbe andare bene.

Ciao a tutti,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

johnny

Grazie mille, proverò a chiamare in vw per sapere il codice originale (sono curioso di sapere la temperatura di progetto) altrimenti ci rimetto lo stesso. Grazie ancora.

Malibú!

#83
Riapro la discussione visto che ho appena trovato l inghippo...
I giorni scorsi ci è capitato di fare un po di coda, la temperatura dell'acqua motore saliva saliva e...le ventole non partivano,fatto nuovo per il Malibú.
Comunque ce l abbiam fatta a tornar salvi. Oggi l ho scaldato da fermo,ho aperto la scatolina dei fusibili lamellari e sembravano integri. Acqua a 100 e niente ventole. Faccio ponte con una forbice e le ventole partono. Toccoi fusibili e quello sopra cede al centro,era spezzato ma non si vedeva. Quindi usare il tester è meglio,non fidiamoci dell apparenza!
Ora li cambio entrambi,col tempo credo si biscottino e cedono per rottura meccanica piu che termica.
PS: sono fusibili a lamella da 50A,quelli non con l occhiello chiuso ma aperto.
Stefano
Prov.VE

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

riprendo il progetto dei led spia per la velocita' delle le ventole del radiatore.
il ponte a diodi indicato nello schema da busdriver non serve perche' evidentemente siamo gia' in corrente continua
io ho usato:
- led bicolore anodo comune (si puo' usare anche catodo comune, basta invertire polarita')
- zener 7v per la luce rossa
- resistenza 4,7k per luce blu
- un'altra resistenza da 510 ohm
schema in allegato

quando le ventole sono a velocita' bassa si accende la luce blu, velocita' massima: luce viola (blu+rossa)
California AXG
Firenze

andrea e adriano

#86
il ponte serve solo per non doversi sbattere a cercare la polarità ,inoltre è derivato da un circuito in c.a. dove era una resistenza riscaldante a essere regolata.

P.S. busdriver sono io ma quell'account l'ho cancellato e poi ho pure cambiato computer. Ora viaggio in pentium 4 .Manco mandrake lo recuperebbe,ma visto che questo computer è di mio fratello il nick lo ha deciso lui
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

fabio

Citazione di: xgiacomo il Luglio 03, 2018, 05:31:41 PM
riprendo il progetto dei led spia per la velocita' delle le ventole del radiatore.
il ponte a diodi indicato nello schema da busdriver non serve perche' evidentemente siamo gia' in corrente continua
io ho usato:
- led bicolore anodo comune (si puo' usare anche catodo comune, basta invertire polarita')
- zener 7v per la luce rossa
- resistenza 4,7k per luce blu
- un'altra resistenza da 510 ohm
schema in allegato

quando le ventole sono a velocita' bassa si accende la luce blu, velocita' massima: luce viola (blu+rossa)
ciao, se ci sono altri interessati si potrebbe farne una piccola serie , non sarei mai capace di autocostruimelo ma lo trovo molto utile  grazie    fabio

xgiacomo

Pensavo di inglobarlo nel cruscotto che comunque dovrò smontare per la raudosaldatura (ci vuole tempo e voglia). Se vuoi provare, il circuito è veramente semplicissimo, ci sono solo 3 componenti da saldare e il led
California AXG
Firenze

fabio

grazie Giacomo , ma non saprei dove trovarli e per me è arabo non so cosa sono letteralmente     ciao fabio