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Motore AAB e cambio CRN-02B

Aperto da l'Ema, Marzo 20, 2017, 02:52:41 PM

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Malibú!

Boh,riporto quello che ho letto nello schema  sugli ingranaggi della quinta marcia del DQQ,e  da 32/47.
Stefano
Prov.VE

raudo

Il syncro ha il rapporto al ponte più corto può darsi che la quinta sia già lunga.
Gli ingranaggi li fa la Masiero di Modena distribuiti da Tecnotrasmissioni.
Non certo il kit sesta marcia.
Trovandolo lo si potrebbe prelevare da un Touran ma poi avrebbe i rapporti cortissimi  (Se si prendono solo quelli) o lunghissimi se si prende il cambio in toto e dubito sia compatibile.
R.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Ah,  ok.. Se hai su il 32 47 e lo cambi, io sono interessato, lo sto cercando  ;)
California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: raudo il Ottobre 27, 2017, 06:53:18 PM
Il syncro ha il rapporto al ponte più corto può darsi che la quinta sia già lunga.
Gli ingranaggi li fa la Masiero di Modena distribuiti da Tecnotrasmissioni.
Non certo il kit sesta marcia.
Trovandolo lo si potrebbe prelevare da un Touran ma poi avrebbe i rapporti cortissimi  (Se si prendono solo quelli) o lunghissimi se si prende il cambio in toto e dubito sia compatibile.
R.

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Touran o Touareg?
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Touran

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Quello tipo caddy

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Barra antirollio post 26mm

mizio500

Citazione di: raudo il Ottobre 27, 2017, 07:32:26 PM
Quello tipo caddy

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👍
Sotto i 1000 non è vacanza

Roccosaraleone

Citazione di: raudo il Ottobre 27, 2017, 06:53:18 PM
Il syncro ha il rapporto al ponte più corto può darsi che la quinta sia già lunga.
Gli ingranaggi li fa la Masiero di Modena distribuiti da Tecnotrasmissioni.
Non certo il kit sesta marcia.
Trovandolo lo si potrebbe prelevare da un Touran ma poi avrebbe i rapporti cortissimi  (Se si prendono solo quelli) o lunghissimi se si prende il cambio in toto e dubito sia compatibile.
R.

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Con il rapporto al ponte più corto si può montare una sesta con che rapporto? La fa Eurotuning?
hai famosi 1000 + iva quanto va aggiunto di montaggio?
Sto syncro è tutto diverso, mannaggia!

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Roccosaraleone

Il mio cambio monta una 5° 32:47(0,681) è una 4° 28:31(0,903). Allungando la 5° a (0,62) di quanto abbasserei i giri? Ora ai 100 (tachimetro) sono già a 3000 giri. Ma poi il salto da 4° a 5° non sarebbe eccessivo?
Non vorrei trovarmi su per la Cisa in 4° a 3000 giri perché la 5° non la tiene.
Probabilmente dico una caxxata: ma allungare anche la 4° in modo che il salto netto ci sia tra la 3° 31:23 (1,348) e la 4° potrebbe essere una soluzione?

Scusate se scrivo cose assurde....

raudo

Per allungare la quinta si fa presto perché è l'ultima coppia di ingranaggi.
Per la quarta bisogna smontare tutto.
Per la sesta ci vuole una giornata di lavoro.
R.


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Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: Roccosaraleone il Novembre 28, 2017, 11:44:39 AM
Il mio cambio monta una 5° 32:47(0,681) è una 4° 28:31(0,903). Allungando la 5° a (0,62) di quanto abbasserei i giri? Ora ai 100 (tachimetro) sono già a 3000 giri. Ma poi il salto da 4° a 5° non sarebbe eccessivo?
Non vorrei trovarmi su per la Cisa in 4° a 3000 giri perché la 5° non la tiene.
Probabilmente dico una caxxata: ma allungare anche la 4° in modo che il salto netto ci sia tra la 3° 31:23 (1,348) e la 4° potrebbe essere una soluzione?

Scusate se scrivo cose assurde....
Ma che AAB hai ?...io a 3000 giri faccio i 117-118 di GPS, verificato piu volte !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Roccosaraleone

Ric a parte il costo che non riesco a quantificare, il ragionamento della 4° ha senso? Solo la 5° non rischio un salto eccessivo?

Syncro con cambio DQQ...
Rapporto da scalata...La prima sembra la ridotta della Lada Niva


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raudo

Citazione di: Roccosaraleone il Novembre 28, 2017, 01:51:54 PM
Ric a parte il costo che non riesco a quantificare, il ragionamento della 4° ha senso? Solo la 5° non rischio un salto eccessivo?

Syncro con cambio DQQ...
Rapporto da scalata...La prima sembra la ridotta della Lada Niva


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Allora.
Quinta lunga costa 160€ in uk
Montaggio 1/1.5 ore da professionista che paga le tasse e i contributi
Sesta costo 1050€ più 22% Iva in Repubblica Ceca.
Montaggio 8 ore per un professionista che paga le tasse e i contributi.
Quarta e quinta lunghe costo 160x2.
Montaggio 8 ore per un professionista che paga le tasse e i contributi perché bisogna tirare giù il cambio e rimontarlo.
Il costo orario di un professionista che paga le tasse e i contributi varia dai 20 ai 40 € poi dipende chi trovi.
Scusa le ripetizioni a buon intenditor...
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
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Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Roccosaraleone

Chiari i costi...Il da farsi no! Nel caso solo 5°, che rapporto consigliate? Grazie mille

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Erst4

La disamina del foglio "dati motore" contenuto nell'eccellente "Motore Cambio 4.0.xls" del grande l'Ema, ha evidenziato una notevole incongruenza dei dati di coppia/potenza del motore ACV.
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4921.0
Ad esempio facendo un raffronto dei valori corrispondenti a 3.650 rpm con l'AAB, otteniamo i seguenti risultati:

ACV @ 3.650 rpm
coppia: 131,128
potenza: 75,088

AAB @ 3.650 rpm
coppia: 138,839
potenza: 56,964

anche senza particolari approfondimenti teorici, l'incongruenza appare vistosa; infatti, visto che notoriamente la tre grandezze "potenza, coppia, rpm" sono strettamente vincolate tra di loro secondo una precisa formula fisica, basandoci solamente sul valore di coppia, si potrebbe dedurre che l' AAB è in grado di sostenere rapporti più lunghi dell' ACV (cosa non corrispondente alla realtà).

Infatti, se prendiamo buono il dato della potenza di 75,088 KW, che è verosimile, dovremmo invece aspettarci un valore di coppia di 196,045 Nm!

Siccome i dati sono stati ricavati dal famoso grafico pubblicato in T4-wiki https://t4-wiki.de/wiki/ACV , possiamo tranquillamente affermare che il redattore, riportando la curva di coppia dell'ACV nello stesso grafico dell'AHY per renderne agevole il confronto, ha probabilmente commesso un errore sistematico, distorcendo la scala rpm "schiacciando" oltremodo la curva di coppia, che così assume indebitamente una forma a cuspide appuntita.

Si può pertanto ipotizzare che le impressioni negative circa la regolarità di erogazione del motore ACV siano in gran parte confermate solo dall'ingannevole grafico pubblicato nella "bibbia del T4"!

In conclusione, sarebbe interessante trovare un grafico reale e/o la funzione di coppia motore ACV in modo da poter restituire al motore stesso la dignità che gli spetta, anche da questo punto di vista.
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