T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Motore => Discussione aperta da: Alfredo Castañuelas il Agosto 17, 2021, 06:31:08 PM

Titolo: 2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Agosto 17, 2021, 06:31:08 PM
Salve a tutti!
In attesa di poter scrivere un post mi sono letta e riletta i vari topics e mi sembrano molto utili ed interessanti per una persona inesperta come me in quanto a motori, VW etc.

Da pochi mesi ho acquistato da un amico un California coach del 1995 (2.4 aspirato) con cui abbiamo assieme compiuto i 240,000 Km.
Credo che non fosse usato molto, mentre da quando l'ho preso abbiamo fatto parecchia strada (Italia est-ovest varie volte + Italia-Spagna che è dove siamo ora).

Appena preso rimbalzava (molto raramente) e ho usato il diesel più economico. Dopo alcune settimana se è messo a rimbalzare molto di più. È da tre volte che metto il diesel più caro e mi sembra che il problema sia rientrato. In caso si ripresentasse, proverò a seguire i consigli e aggiungere un additivo nel deposito e/o fare il lavaggio degli iniettori.

Ma non è tutto qui.
Ci sono infatti altri 2 problemi che mi preoccupano (ammetto di essere un po' ipocondriaca e "ascoltare" attentamente i messaggi che mi lancia Fred >> ebbene sì! Fred Castañuela è il nome del furgone  :) :) :)

1. Dalle famose autostrade della Francia e nord Spagna che presentano lunghissime salite, noto che la velocità si riduce rapidamente e arriva ai 60 Km/h dove scalo in quarta. Questo fatto mi stressa abbastanza perchè ho paura che qualcuno con un tir, in un momento di distrazione mi possa venire addosso.
In questi ultimi tempi, anche le salite fuori dall'autostrada, in collina, sono imprese un po' meno facili di qualche mille kilometri fa.
Qualche consiglio?

2. Proprio entrando in Spagna, dopo una pausa pranzo di circa 2 ore, riaccendendo il motore mi si è illuminata ad intermittenza la spia dell'acqua. Fermati subito e aggiunta, ripartiti, tutto ok a parte la mancanza di forza al motore. Il problema è che ogni volta che controllo il livello dell'acqua, mi segna sotto il minimo. Quando apro il deposito a freddo per aggiungerla, fa bolle e sfiata abbastanza (a volte fuoriesce un po' d'acqua) e il livello dell'acqua sale a livelli ottimi (poco più sotto del massimo, come quando l'ho riempito l'ultima volta).

Secondo voi, dovrei lasciarlo ad un meccanico per capire se c'è qualche problema?  :-[ :-[ :-[
Filtro del gasolio, olio e aria sono stati cambiati solo 10,000 Km fa...

Fra un paio di giorni forrei fare un viaggio di 5 ore da Santander (Spagna) a Bordeaux (Francia)... mi fido? Magari spezzando il viaggio in varie tappe?

Saluti a tutti  8) 8) 8) e buon agosto!
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: ontheroad70 il Agosto 17, 2021, 08:54:18 PM
Ciao.il tratto da Ribadeo a Lugo me lo ricordo ancora.Avevo appena messo un motore nuovo,che è leggermente più prestante del vecchio,ma anche io ho fatto tantiiiiissma fatica.Lo stile di guida impone di prevedere il percorso e cercare di non scendere di giri.
So che non è facile,ma se ti trovi sottocoppia l'unica è scalare  cercando di riprendere velocità.Ma mi sa che devi arrenderti a quelle prestazioni.Anzi non esagerare e prendila con filosofia.
Fai come i tir a pieno carico:metti le 4 frecce e ti accodi.
Ho fatto tutta la Spagna costiera ed anche interna,ora sono sulla costa atlantica Francese ed è tutta pianura fino a che trovi i Pirenei.
In realtà di autostrade ne ho fatte poche,sempre le bellissime statali panoramiche e comunque senza troppe difficoltà col 2.4
Da Santander a Biarritz non è particolarmente stressante(ma l'ho fatta in 4 mesi,poca o niente autostrada)
Gli esperti ti diranno come risolvere ma quando senti che strattona non insistere,alleggerisci il piede e acceleri con delicatezza.Nel mio uso giornaliero è un fenomeno che si presenta raramente,sono entrato in simbiosi con la lentezza.
A livello generale è meglio tirare appena appena le marce piuttosto che trovarti sotto coppia,perlomeno se non conosci il tragitto
Il liquido della boccia se cala frequentemente è per via della testata crepata o guarnizione da sostituire.Dipende ogni quanti km devi rabboccare.
Se il livello è un po' basso è normale che se fai una salita/discesa/dosso su accende la spia:rabbocca col suo liquido rispettando il max.
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: raudo il Agosto 18, 2021, 07:18:18 AM
Il calo di prestazioni può anche esser legato al cavo acceleratore che non arriva in fondo.
Casomai si può verificare in 2 se la corsa la fa tutta
Ha il suo registro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Agosto 18, 2021, 10:51:09 AM
Grazie On the road e Raudo per le vostre risposte.

Per il livello del liquido di raddreddamento, il fatto è che rimane sotto minimo solo quando la boccia è chiusa. Appena apro sbuffa e fa delle bolle d'aria e il livello aumenta fino appena sotto massimo.
Quindi metto un goccino e richiudo. Ho il terrore della testata crepata o guarnizione da sostituire... e di trovarmi a piedi con un problema grave. Forse dovrei fare dei lavori preventivi? Avete un idea dei costi medi?

Oggi provo in 2 a cercare di capire se il cavo dell'acceleratore può avere parte della colpa riguardo al calo di prestazione.

Buona giornata a tutti!
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: mizio500 il Agosto 18, 2021, 11:01:38 AM
Ma se fa bolle e va in pressione mi puzza di guarnizione....
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: ontheroad70 il Agosto 18, 2021, 11:32:47 AM
Quella del cavo l'ho pensato anche io,perché dal primo motore al secondo(cambiato per usura)avevo riscontrato una differente curva d'erogazione.Pero se in piano arriva a 110/120 e l'acceleratore non è ancora a fondo direi che il problema è altrove.
Da come descrivi il comportamento della boccia potrebbe essere la guarnizione.Purtroppo c'è da spendere.
Quanti km(con buona certezza*)ha?


*Purtroppo sui vecchi mezzi era facilissimo scalare le percorrenze,il mio sospetto ne abbia il triplo dei 280 Mila segnati in 30 anni
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Agosto 18, 2021, 01:15:12 PM
Ora ha 242.000 Km, l'ho preso da poco a 238.000 Km ed era di un amico quindi sono Km reali.
Pensate sia consigliato cambiare la guarnizione subito? O si può andare avanti altri 1-2000 Km controllando spesso il livello? Cosa si rischia?
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: ontheroad70 il Agosto 18, 2021, 01:31:41 PM
Lascio la parola a chi  ha più sapienza tecnica.Ti posso dire che quando ho preso il mio,con uso cittadino giornaliero beveva circa mezzo litro di refrigerante ogni 1000km,olio circa un litro ogni 5/6 Mila km(a spanne)e ci ho fatto circa 25mila km in due anni e mezzo)
Poi negli ultimi tempi il consumo di olio è precipitato,fumo grigio e puzza di incombusti dalla marmitta,consumo d'acqua regolare.Il mio di sicuro aveva la fasce elastiche usurate e quindi ho optato per un cambio motore usato.

Direi che non è un danno che implica una rottura improvvisa,ma ripeto non ho voce ne competenza per parlarne,solo uso sul campo :D
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: andrea e adriano il Agosto 18, 2021, 03:33:33 PM
per vedere se è la testa crepata ci sono due sistemi:

1 A FREDDO apri la boccia e fai il livello ESATTAMENTE sul segno min. Chiudi accendi e fai quello che devi fare.
Poi lo riparcheggi spegni e IL GIORNO DOPO (almeno 8 ore da spento meglio se 12 o più) apri la boccia ,se sibila NON VA BENE.

2 A FREDDO togli il tappo della boccia e accendi a bocci aperta lasciandolo al minimo . Ogni 3 minuti guardi dentro alla boccia aperta di NON vedere bollicine fino all'arrivo a 80 gradi.
NON CONTINUARE OLTRE perchè è pericoloso
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Agosto 22, 2021, 01:24:03 PM
Ciao andrea e adriano,
ho eseguito il punto uno.

Non sibila ma sbuffa aria e fa un paio di bolle facendo schizzare fuori un po' d'acqua. dopodichè i livello aumenta a metà tra minimo e massimo. Il liquido rimane pulito.

Suppongo che la risposta sia "NON VA BENE"!
Che consigliate di fare?

Il kit distribuzione e pompa dell'acqua è stato cambiato nel 2014 quando aveva 207,000 Km (ora ne ha 241,000)
Mentre in una nota del meccanico nel 2015 a 210,000 Km dice: "trasudamento liquido di raffreddamento da pompa elettrica di ricircolo".

Se potesse servire mando lo storico completo...
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: xgiacomo il Agosto 22, 2021, 02:19:14 PM
240k per un AAB sarebbero pochi, ma dipende da chi lha tenuto. In salita nonostante il peso, se entri oltre 2500 giri deve andare; con il mio che ne ha quasi 400k faccio il salitone del colfiorito a oltre 110. La stessa strada facendola in discesa col motore in folle supero i 130km/h!
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: andrea e adriano il Agosto 22, 2021, 07:18:13 PM
se la pressione a freddo è rimasta alta  è perchè sono entrati dei gas
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Agosto 23, 2021, 10:48:42 AM
Citazione di: andrea e adriano il Agosto 22, 2021, 07:18:13 PM
se la pressione a freddo è rimasta alta  è perchè sono entrati dei gas

Quindi suggerite di cambiare la guarnizione o proprio tutta la testa?
Grazie ancora per i suggerimenti!
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Cordy il Agosto 23, 2021, 11:34:34 AM
Solo a testata smontata, sarà possibile capire cosa occorre sostituire. Non ho mai letto di particolari problemi nelle fusioni delle testate dei T4, ma ovviamente possono esserci casi sporadici. La guarnizione, invece, è un qualcosa che prima o poi si usura e va cambiato, procedendo contemporaneamente a spianare la testa. Quest'ultima operazione non si può fare all'infinito (perché si asporta materiale e poi finisce lo spazio necessario...), ma se i km che indica il contakm sono reali, dovrebbe essere la prima volta.

Viaggiare con la guarnizione "bruciata" (di solito, è solo un piccolissimo punto, che lascia passare i gas dello scoppio nel circuito di raffreddamento) è un qualcosa impossibile da prevedere. Potrebbe portarti a casa come cedere in modo irreparabile nel giro di qualche minuto.

Se io fossi al tuo posto, tenterei di tornare dal mio meccanico di fiducia, a casa, senza casini. Quindi, scegliendo di non girovagare più, ma tornando per la linea più breve, con meno salite possibile, possibilmente viaggiando solo nelle ore più fresche del giorno. Aggiungo: compra un fustino da 5 litri di acqua demineralizzata, quella per i ferri da stiro, per capirci. E rabbocca secondo necessità con quella. Dato che (mi par di capire) finora non devi mettere litri e litri di liquido, non investirei in liquidi antigelo costosi, dato che sarà da cambiare, a lavoro finito. E non userei acqua "normale" perché tende ad intasare i passaggi più piccoli del circuito con residui calcarei, difficili da levare.
L'antigelo è utile anche perché sposta in alto il punto di ebollizione del liquido, ma in un caso così, non cambia poi molto.

Ah, un ultimo avviso, una perla di @teodhi, che ringrazio: il motore AAB ha un vaso di espansione del liquido di raffreddamento del motore che espelle il liquido a caldo, quando supera un certo livello, tramite un forellino presente dietro. Quindi, la norma è trovarsi il liquido sul minimo (perché quando è freddo, scende di parecchio). Ma lì deve rimanere!
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Agosto 23, 2021, 08:51:32 PM
Grazie @Cordy per le dritte e la perla finale!
Mercoledì passo dal meccanico di fiducia qui in Spagna e vi aggiornerò...
Saluti a tutti
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Ermes Soragna il Agosto 23, 2021, 09:19:20 PM
E viaggiare con il tappo svitato sarebbe una cattiva idea? Non ci sarebbero eventuali pressioni..
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: andrea e adriano il Agosto 25, 2021, 05:20:34 AM
Citazione di: Cordy il Agosto 23, 2021, 11:34:34 AM
Solo a testata smontata, sarà possibile capire cosa occorre sostituire. Non ho mai letto di particolari problemi nelle fusioni delle testate dei T4, ma ovviamente possono esserci casi sporadici
Mah,a sentire in giro sembra che le testate volks sui diesel si spacchino in continuazione,forse perchè le fanno alla sebaste di gallo d'alba...(fanno i torroni.....)
Io quando ho smontato l'abl era tutta una spaccatura e una sede valvola aveva tutto un pezzo crepato intorno.

Eh...chissà se il suo pariclasse ducato (ce aveva altri 999 problemi peraltro)  nelle motorizzazioni a gasolio ha fatto così tanti danni

Titolo: 2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Settembre 02, 2021, 11:37:06 AM
Ciao a tutti,
tra una cosa e l'altra sono riuscita a portare il furgone dal meccanico solo oggi. Ora lo stanno smontando  :'(
Mi fa un po' impressione... Vi aggiornerò presto (spero!)
Buona giornata  :) :) :)
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Settembre 07, 2021, 11:22:29 AM
Ciao a tutti!

Aggiornamenti:
1. Smontata la testa, la giunta presentava una crepa abbastanza grande ed era biscottata!
Il meccanico si sentiva ottimista per quanto riguarda la testa ma ha mandato lo stesso a fare la priva in vasca.
2. Stamattina mi chiama con voce da funerale e mi dice che anche la testa presenta una fessura... piccola ma c'è.  :'( :'( :'(

Ora stiamo cercando la testa da cambiare. Speriamo bene...

Saluti e buona giornata
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: lg silver il Settembre 07, 2021, 01:14:55 PM
Anche io ho lo stesso problema ma fino al 20 settembre il meccanico è oberato  e non ha tempo,incrocio le dita mi paspo e da agnostico faccio una laica preghiera....in bocca al lupo
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Settembre 07, 2021, 04:46:04 PM
In bocca al lupo @Ig silver!!! Vedrai che va tutto bene... non fargli prendere scaldate e viaggia solo di notte  8)

Nel frattempo vi devo confessare che ho iniziato ad entrare in paranoia.
Il meccanico ha detto che la testa nuova è molto cara e che ha trovato uno specializzato in ricambi che ne ha una che si può adattare... domani vado a parlare con lui a 4 occhi.

In teoria è un tipo di cui ci si può fidare... ma si sa mai che invece sta scambiando la testa buona (la nostra) per una di seconda mano????
Qualcuno ha una macchina della verità da prestare?
Comunque in teoria basta che gli chiedo di darmi la testa vecchia da tenere come ricordo... no? Tipo all'ultimo momento in modo che non faccia a tempo a farsene dare una da rottamare.

Pace e bene a tutti
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: lg silver il Settembre 07, 2021, 05:50:04 PM
Chiedi a Raudo in una discussione precedente aveva dato buoni consigli e postato un sito dove reperirle a buon prezzo cosi ne approfitto anche io a suo tempo
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: raudo il Settembre 07, 2021, 06:19:27 PM
Il problema può essere testa nuova ma gambe vecchie...
Come era successo a Gioden a suo tempo, e consumava un sacco di olio appena rifatto.
A memoria 14 litri in 400km...
Quindi a volte magari optare per un rigenerato può essere una cosa buona.
La Pamot è affidabile.
Per la testa se occorre cerco...
Normalmente conviene prenderla già montata con valvole e asse a camme.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: raudo il Settembre 07, 2021, 06:22:56 PM
Per la testa Bandel ne ha da 4/500€ nuove senza accessori e 750/800€ con valvole e asse a camme, ma almeno sei sicuro che sia nuova...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Settembre 08, 2021, 10:58:14 PM
Grazie delle dritte.

Il fatto è che, essendo bloccati nel nord della Spagna, abbiamo dato l'incarico di trovare qualcosa a un meccanico di fiducia qui.
Ma tra la lingua diversa (guarnizione della testa si dice >>> junta de la culata!) e non conoscere il mercato qui... mi devo proprio fidare!
Il tipo sembra in gamba. Prepara macchine per rally, ma anche d'epoca e si sta camperizzando un furgone...
Domani passo a vedere che testa ha trovato.

Gli farò presente il fatto di Gioden e il consumo d'olio...
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: raudo il Settembre 09, 2021, 12:03:42 AM
Chiedi a "Ontheroad70" che anche lui ha cambiato motore in Spagna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: ontheroad70 il Settembre 09, 2021, 12:55:07 AM
Nel luglio dell'anno scorso ho cambiato il 2.4 con uno usato.
Ero in Asturias,Avilés.
Oppure sempre da quelle parti a Oviedo c'è un meccanico molto bravo e specalizzato in T*
Siccome volevo spendere il meno possibile,il mecca di Avilés ha trovato un mezzo con un buon motore ad orecchio e per 1800€ lo ha cambiato.
Jow Joe di Oviedo invece lavora con tutti i crismi,quindi almeno 5000€

Leggi o iscriviti sul forum spagnolo dedicato a vw,magari trovi dritte o persone nella tua zona
https://www.furgovw.org/foro/

Titolo: 2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Settembre 12, 2021, 11:29:55 AM
Lavoro fatto! Ci hanno dato indietro il furgone ieri. Qui sotto quello che ha cambiato.

- 2 calentadores (non so cosa intenda)
- testa con viti
- kit completo guarnizione
- filtro dell'olio
- Kit di distribuzione con pompa

Ieri andando a casa mi sembrava funzionasse bene. Forse cigolavano un po' gli ammorizzatori sui dossi.
Oggi vado a fare un giro... collina su, collina giù... strade dritte e curve... per vedere come va.

Il totale è abbastanza caro... purtroppo vorrà dire che la carrozzeria dovrà aspettare!

Grazie ontheroad70 per la dritta del forum spagnolo. Do un'occhiata ora... anche se ormai il lavoro è fatto!
Titolo: 2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: raudo il Settembre 12, 2021, 02:34:57 PM
Candelette? (Calentadores)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Cordy il Settembre 12, 2021, 06:05:53 PM
Si. Vengono chiamate anche bujias de calentamiento (candele di riscaldamento).
E, no: no ablo español... google è mio amico.  8)
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Settembre 13, 2021, 09:44:42 PM
E vai... siamo di nuovo in strada.
Lavoro fatto bene (per quello che posso capirne) a prezzi onesti.

Il mezzo va liscio, senza più strappi.
Siccome hanno cambiato anche il termostato (a cui avevano fatto 4 buchi per far passare più aria) ora sembra che passi aria calda dalle bocchette di ventilazione laterali... spero non sia un problema a parte che in estate deve risultare abbastanza molesto cucinarsi (visto che non abbiamo AC).

Tutto ciò è costato quasi 2mila euro... quindi il lavoro che pensavo di fare sulla carrozzeria verrà posticipato per forza di cose.

La testa aveva almeno 4 crepe visibili (ve le farei vedere ma non so come inserire le foto!)
Grazie ancora per il supporto morale e i consigli!
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: ontheroad70 il Settembre 13, 2021, 10:56:26 PM
Bene,purtroppo è una botta spendere queste cifre,ma viaggiando lo dimentichi.
Per l'aria calda,verifica che quella proboscide che trovi a sx nel vano motore che serve a convogliare aria fresca nell'abitacolo,una volta chiuso il cofano sia ben aderente alla controparte posta sopra il filtro aria.
Nonostante ci abbia messo le mani più di una volta,una rottura delle plastiche non permette una perfetta sigillatura.

Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: montidelsole il Settembre 14, 2021, 07:21:05 AM
Una bella cifra però adesso è a posto! Buoni km.
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Settembre 15, 2021, 11:34:52 AM
Verissimo!
Viaggiare senza il rischio di rimanere a piedi è tutto un altro viaggiare!
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Gennaio 05, 2022, 11:19:36 PM
Aggiornamento!!

Sono passati vari mesi e varie cose...
Abbiamo raggiunto l'Italia con delle belle tappe. Tutto a posto. Una volta arrivati a casa dei miei genitori, parcheggio e noto un paio di rumori strani.
Giorno dopo: macchie d'olio. Le macchie continuano, sembra quasi una goccia al giorno, visto che rimane fresco...

Porto dal meccanico di fiducia di mio padre che cerca di capire cos'è... Fa sistemare la pompa dal pompista e dice che ora è a posto.
Altre macchie....
Smonta il coperchio della testa e dice che c'era la guarnizione tutta spappolata, che era stata messa un sacco di colla che non ha retto.
Dice, che qui in Italia non si può comprare la guarnizione senza comprare tutto il coperchio. Mi deve ancora passare fattura... Paura!

Nel frattempo sento il meccanico spagnolo per chiedergli se lui aveva cambiato la guarnizione del coperchio della testa. Mi dice di sì, che in Spagna si trovano anche sciolte, senza coperchio...

Mi dispiace non saperne di motori per poter riuscire a decifrare meglio i malesseri del caro Fred!

Saluti a tutti e felice 2022 on the road!  8)
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: xgiacomo il Gennaio 06, 2022, 12:26:34 AM
Certo che si trova la guarnizione senza il coperchio!  :(
Devi pulire bene il motore nelle zone dove vedi le perdite, così capisci da vive perde.
Di solito appunto dalla guarnizione e dai gommini e dai paraoli degli alberi.
Se perde la pompa non è olio, ma gasolio, però si capisce
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Gennaio 11, 2022, 12:36:25 AM
Grazie per la risposta... cercherò un meccanico di cui fidarmi un po' di più!
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: xgiacomo il Gennaio 11, 2022, 07:51:14 AM
Se ci dici dove sei, magari trovi un consiglio..   ;)
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Gennaio 11, 2022, 09:50:32 AM
Allora, noi siamo tra Padova e Venezia.
Poi vari mesi all'anno siamo anche in Spagna ma se dovessimo aver bisogno lì, c'è il tipo che ha cambiato la testa che mi sembra onesto!
Titolo: 2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: raudo il Gennaio 11, 2022, 10:10:45 AM
Talmente onesto che poi il motore ti piscia liquidi in ogni dove...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: xgiacomo il Gennaio 11, 2022, 10:17:08 AM
Citazione di: Alfredo Castañuelas il Gennaio 11, 2022, 09:50:32 AM
Allora, noi siamo tra Padova e Venezia.
Poi vari mesi all'anno siamo anche in Spagna ma se dovessimo aver bisogno lì, c'è il tipo che ha cambiato la testa che mi sembra onesto!
Tra Padova e Venezia.. caschi bene!  ;D
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Gennaio 11, 2022, 10:46:23 AM
Citazione di: raudo il Gennaio 11, 2022, 10:10:45 AM
Talmente onesto che poi il motore ti piscia liquidi in ogni dove...


Almeno quando l'ho contattato per spiegare cos'era successo mi ha detto che forse la guarnizione si è spostata quando hanno chiuso il coperchiop e che alla prima volta che passo di lì ne parliamo e sistemiamo i conti... riconoscere un possibile errore, umilmente, mi sembra già qualcosa

Oggi pomeriggio chiamo il meccanico di qui e chiedo come mai ha dovuto comprare tutto il coperchio invece che solo la guarnizione.

Se avete consigli di bravi meccanici in zona fatemi sapere, l'alternativa è chiedere all'ex proprietario il contatto di chi si è preso cura del furgone prima che lo prendessimo noi (che comunque credo sia in zona!)

buona giornata
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Ermes Soragna il Gennaio 11, 2022, 10:52:54 AM
Scusa, ma stai dicendo che il meccanico ha dovuto prendere un coperchio valvole nuovo, per avere una guarnizione del coperchio valvole? O capisco male io!?
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: nepalese il Gennaio 11, 2022, 11:01:32 AM
Ermes capito che gente che gira? Chissà perché tutte ste cose succedono con i neofiti. Senza scrupoli.
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Gennaio 11, 2022, 11:11:18 AM
Ebbene sì. Il meccanico qui in Italia mi ha fatto sto discorso... ma oggi pomeriggio lo vedo e ci parlo per capire meglio, visto che comunque non ho ancora saldato i conti.
In allegato il coperchio che mi ha ridato con vecchia guarnizione...
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: xgiacomo il Gennaio 11, 2022, 11:16:54 AM
Salve, La preghiamo gentilmente di controllare TOPRAN Guarnizione, Copritestata nell'applicazione AUTODOC https://m.auto-doc.it/topran/2722822

Scrivi a raudo  ;)
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Ermes Soragna il Gennaio 11, 2022, 11:22:52 AM
Forse ha ragione il meccanico,  mi sembra che mancano dei "toki" a sx.🤔 È alluminio si!? No in ferro?
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: nepalese il Gennaio 11, 2022, 11:51:56 AM
Se cerchi su etka il ricambio lo da disponibile solo per coperchio più guarnizione, però si sa che in rete si trova. Ora per carità capisco che un meccanico non si può mettere lì a cercare ricambi su autodoc però se la spesa è eccessiva magari si potrebbe informare il cliente di questa possibilità. Allego spaccato e codici per AAB 1995.
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Ermes Soragna il Gennaio 11, 2022, 12:43:44 PM
Però era meglio se cercavano in internet usata.. Chissà quanto costa il coperchio..? Più  di 200€?
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Ermes Soragna il Gennaio 11, 2022, 08:12:23 PM
E cosa ha detto il meccanico? Ha cambiato il coperchio perché gli mancavano dei pezzi, o perché non trovava la guarnizione senza un nuovo coperchio!?
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Ermes Soragna il Gennaio 11, 2022, 11:19:16 PM
Sparìo..
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Gennaio 12, 2022, 10:55:50 AM
Vado domani dal meccanico.
Ieri mi hanno tolto un dente e sono fuori uso!
Vi farò sapere i dettagli
ciao
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Gennaio 23, 2022, 11:30:19 AM
Ciao a tutti, come previsto il meccanico ha detto che non sapeva dove trovare la guarnizione senza il nuovo coperchio. Siamo rimasti d'accordo che la prossima volta lo dice prima di prendere l'iniziativa di comprare e fare il lavoro. Ora non perde più. Speriamo che per un po' on ci sia bisogno di altri lavori...
Buona domenica
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Ermes Soragna il Gennaio 23, 2022, 03:02:26 PM
Ah però..sbrigativo il meccanico. Per curiosità che "fucilata" costa un coperchio nuovo?
Titolo: Re:2.4 aspirato del 1995 > come capirlo > fatica in salita + livello dell'acqua
Inserito da: Alfredo Castañuelas il Giugno 27, 2022, 01:20:21 PM
Non mi ricordo... mi sembra 270 ma forse questo è il prezzo con anche la revisione!