ciao a tutti!qualcuno di voi ha trasformato un 2.4 aspirato in turbo!?io lo sto facendo ma mentre aspetto i pezzi ordinati e revisiono il motore mi e venuto un dubbio su dove và collegato lo scarico dell'olio della turbina!?!?!?!?!?!
devo saldare una cannuccia sulla coppa ho sapete se c'è qualche predisposizione?
grazie
Ciao e benvenuto!
Mai fatto modifiche meccaniche, ma se ti può essere utile in rete ho trovato questo
http://www.angelfire.com/wv2/westfalia_california/Turbo_on_a_T4_2400D_aspirated.htm
Buon lavoro
È il sito del Max.
Dai ricordi c'è il foro originale.
Altrimenti la cannuccia in coppa era ok. Potevi prenderti un 1.9td così il più era fatto.
Saluti
Raudo.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
già conoscevo quel sito che e stato spunto del mio progetto! ;D
il problema e che anche i 1.9 in germania si trovano quasi tutti aspirati di quell'epoca!allora ho pensato che già che ci mettevo mano x farlo turbo lo volevo con una bella base di cilindrata!!
Ci avevo fatto un pensierino al turbo. Unico quesito: come comportarsi poi con revisione/carabinieri? È legale?
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Citazione di: l'Ema il Febbraio 02, 2014, 10:14:31 AM
Ci avevo fatto un pensierino al turbo. Unico quesito: come comportarsi poi con revisione/carabinieri? È legale?
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Mah , non direi proprio !
ma se è per quello non penso sia legale nessun cambiamento in Italia.
Legale no. Almeno un 1.9td è un più street legal...
Il 2.4D poi è nato aspirato il 1.9 per esempio ha degli ugelli che spruzzano olio sotto al cielo dei pistoni per raffreddati aumentando l 'affidabilità.
Quindi per esempio il mio 1.9 ha LDA intercooler turbo a 1 bar...con un 2.4 turbizzato il turbo lo puoi limitare a 0.8-0.9 l 'LDA meglio non montarlo, intercooler ok.
R.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
legale nn é!ma chi è che ti viene ad aprire il cofano ad un pulmino di 20 anni!?
Perchè pensi sia meglio nn montare LDA sul 2.4?
L'LDA arricchisce non poco l 'apporto di gasolio in presenza di aria in pressione. Esagerando la temperatura crescente potrebbe farti sfondare i pistoni. A sto punto illegale x illegale butta su motore e cambio di un 2.5TDI.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ma anche il fatto di dare alta pressione senza aumentare gasolio può creare problemi di suriscaldamento!
cmq il 2.5 e una evoluzione del 2.4 in tante cose era già studiato x una sovralimentazione come la guarnizione della testata fori passaggi olio....
Al fatto di mettere motore e cambio 2.5 c'avevo pensato ma i costi sono altissimi!!!
così tra rifare il motore e mettere il turbo spendo meno di 1000euro e so che alla fine il motore e fresco!invece se ne prendevo uno usato nn sapevo se potevo avere qualche sorpresa!!!!
E poi vuoi mettere la soddisfazione di girare con un motore fatto da te!?!?!?
Citazione di: svedese84 il Febbraio 02, 2014, 12:59:24 PME poi vuoi mettere la soddisfazione di girare con un motore fatto da te!?!?!?
Gia!
Ma bisogna essere meccanici e non tutti lo sono...
( e per me aggiungo purtroppo. ..)
Non è vero che il 2400 è nato aspirato infatti è il motore che veniva montato sull' audi a6 turbo, messo per lungo ma è lui... ;) svedese fammi sapere che vorrei farlo anche io
io cmq faccio il meccanico!!!!quindi x quello nn ho problemi.si il motore 2.4 turbo era montato sull'audi 100!!!!
http://www.motorgeek.com/viewtopic.php?f=6&t=45746
Si ma 2100 non 2400cc.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
E con gli ugelli sotto ai pistoni.
Poi se uno è bravo forse può anche aggiungere qualche tubetto in pressione x fare il medesimo lavoro.
Da quel che scrivi dovresti sapere il fatto tuo.
Io ho anche 2 radiatori dell 'olio a 10 righe montati al posto dei fendinebbia.
Tengono a bada la temperatura soprattutto in estate.
Il 2100 aveva l 'LDA.
NB: vw td 1.6 golf 4 cilindri, 2.1 (scarsi) Audi 100 5 cilindri, 2.4 volo 740 6 cilindri...
I pistoni e le cilindrate unitarie sempre 400cc circa..
Raudo.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Io avevo letto che era anche sull' a6.....o forse me lo avevano detto...non recuerdo! :-\
Raudo i getti d'olio sotto i pistoni c'è l'ha anche il 2.4!lo scoperto oggi pomeriggio che ho sfilato i pistoni!!
ma del 2100 nn ho mai sentito l'esistenza!?!?! quando ho fatto le ricerche x comprare i pezzi x la trasformazione speso mi uscivano fuori i ricambi x audi 100 2.4 o 2.5 td (che in realta è pochissima la differenza di cilindrata).
Cmq un radiatore in più nn guasta mai!!!
Pensa che il mio vecchio principale ha un fiat 242 camperizzato (che fà paura) che lo ha fatto diventare turbo e tra sovralimentazione e sovrapeso (42quintali) ha dovuto mettere 4 radiatori liquido 3 dell'olio e 2 intercooler e ogni tanto d'estate ha qualche problema di temperatura.
242 turbo? E dove l 'ha messo? Il collettore esce appiccicato sotto al pianale...
Foto please!
Raudo...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Comunque bene x ugelli. Un pazzo in UK sempre partendo dall 'idea del fu Max ha portato il 2.4D a 155cv. La 5a poi metti la da 0.63/0.65 altrimenti non lo sfrutti a dovere.
Il mio piccolino con una 0.68 turbo a 1 bar, LDA, intercooler gigante dello sprinter ecc ecc arriva a 160 all 'ora (158 GPS)
non male rispetto ai 132 dati dal costruttore.
Raudo.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
http://it.wikipedia.org/wiki/Audi_100
Comunque 2000cc 5 cilindri e 100cv (quella pompa ti andrebbe bene).
Poi nel '89 il primo 2.5TDI capostipite della serie.
ma di 2.4td non v'è traccia se non a 6 cilindri.
Ho visto anche un americano che aveva trasformato quel td in tdi cambiando testa, pistoni e pompa...
Raudo.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
come posso faccio una foto!!cmq è un mezzo particolare,pensa che ha il tetto idraulico a soffietto con laterali rigidi che si aprono in sequenza!
ma il cambio del 2.4 e 1.9 a livello di ingranaggi sono uguali?xchè magari dopo sistemato il motore mi toccherà allungare un po la quinta xche al momento fà 140 km a 4000giri!!
ma il 2.4 da 155cv e quello verde che ha messo la turbina del volvo?
Ma. Rimango perplesso su sto 2.4.
Comunque si è quello con collettore e turbo volo.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ah.
Il cambio dell 'ABL ovvero 1.9TD è scalato esattamente come l 'AAB 2.4D.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
mi sa che hai ragione,sono andato a controllare su autodata e il 2.4 su audi 100 e aspirato poi c'è il 2000td che dici tu e il 2.5td.
allora era scritto male l'annuncio!
ma tu l'ingranaggio della 5a l?hai cambiato?
5a 0.68 contro 0.73.
Perdo 6-700 giri.
Sennò a 160 dovrei essere a chissà quanti giri non a 4100.
Raudo
NB: se cerchi bene in passato ho postato un file excel dove puoi calcolare i rapporti come vuoi. Volendo sul tuo cambio puoi anche montare la 6a con cambio touran ma oggi cambi rapporto al ponte o tiscali le marce mettendo le tue e per 6a una 0.60-0.63 così avresti meno gap 4a 5a
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
interessante!!! ::)
il cambio touran è compatibile con il nostro? Torna tutto o ci sono da fare modifiche esterne es. supporti, leveraggio ecc?
A beh chiedi troppo. Il Touran ha lo stesso blocco del cambio (02A) e la 6a è stata aggiunta con un coperchio sporgente che contiene gli ingranaggi. Basta sfilare il gruppo ingranaggi personalizzarselo come rapportature e inserirlo nel cambio del t4.
Il t4 eccetto un rapporto al Ponte molto più corto ha anche dei cuscinetti mostruosi in rapporto alle auto.
Poi per arrivarci alla sesta non so se i leverismi t4 bastino...
Raudo
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Bisognerebbe chiedere a Florian che mi ha messo la pulce nell 'orecchio...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Interessante....a me ha detto un amico che ha lavorato in un' officina seat vw skoda che è sempre un casino toccare i cambi e ricalibrarli....è vero? ???
bè il cambio nn é un gioco!io mi fermerei a giocare con la 5a e nn stravolgere troppo!
Raudo se metti la sesta la retro dove la metti!?!?!?!? :D :D :D :D :D
cmq oggi mi è arrivata la turbina ora mi tocca chiamare la rettifica x portargli la testa e poi........ si ricomincia il montaggio
ma un over drive nn si può fare!?!?!?
Gli overdrive si fan meglio sulle trazioni posteriori.
Usa la 6a per overdrive...
La retro è a sx della prima, la 6a casca dietro la 5a...
C'è un kit in vendita a caro prezzo (linkata tempo fa) si dovrebbe poter capire qualcosa riguardo il selettore.
R.
oggi sono andato dal pompista e mi ha chiesto 250E x modificare la mia pompa x mettere LDA e revisionare e tarare gl'iniettori!
poi e venuto il tipo della rettifica a misurarmi le toleranze e ho scoperto che ho i pistoni rinforzati!!!
Ovvero quelli maggiorati post rettifica?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
no originali!
Che forza...ma su fb c 'è un altro che sta turbizzando.. o sei tu o è un altro...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
se è massimo sono io!
Mezzo bordeaux?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ma pare un certo popa....?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Citazione di: svedese84 il Febbraio 04, 2014, 09:11:59 PM
oggi sono andato dal pompista e mi ha chiesto 250E x modificare la mia pompa x mettere LDA e revisionare e tarare gl'iniettori!
poi e venuto il tipo della rettifica a misurarmi le toleranze e ho scoperto che ho i pistoni rinforzati!!!
Cioè il 2.4 ha i pistoni rinforzati fin dall' origine? Bene a sapersi...!
Citazione di: Gianmarco il Febbraio 06, 2014, 08:22:53 AM
Citazione di: svedese84 il Febbraio 04, 2014, 09:11:59 PM
oggi sono andato dal pompista e mi ha chiesto 250E x modificare la mia pompa x mettere LDA e revisionare e tarare gl'iniettori!
poi e venuto il tipo della rettifica a misurarmi le toleranze e ho scoperto che ho i pistoni rinforzati!!!
Cioè il 2.4 ha i pistoni rinforzati fin dall' origine? Bene a sapersi...!
l' avevo letto anche io che è già abbastanza predisposto per la modifica turbo...
Chissà perchè poi è nato e morto "saugdiesel" ovvero aspirato.
R.
che vuol dire popa?si cmq i pistoni fin dall?origine sono rinforzati.
Popa è un tipo di fb che ha turbizzato pure lui? Boh così mi ha detto il Beppe...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
... gente .... riesumo questo post...
Come è andata a finire ?
Lda?
Pompa volvo ?
Sesta marcia?