T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Motore => Discussione aperta da: Aiace il Settembre 20, 2022, 03:15:08 PM

Titolo: MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Settembre 20, 2022, 03:15:08 PM
Ciao, apro questo post per trasferire le mie impressioni di guida relativamente al motore del mio T4 e per avere eventualmente un confronto con chi lo ha da più tempo o da chi lo ha avuto.

Parlo del 102cv 5 cilindri.

La primissima cosa che ho notato è la prima marcia "ignorante". Ero abituato al motore del Ducato 2.8 idTD che, se la memoria non mi frega, l'aveva più lunga. Sto ancora imparando a partire dignitosamente ;D ma di fatto sembra servire solo per far girare le ruote di mezzo giro e poi va di 2a o per le partenze in salita. Dovrò prenderci la mano/il piede.

La seconda cosa è data dall'elasticità. Mi ha impressionato. A 50kmh NON ti chiede la quinta ma se a 51kmh gliela dai sembra soddisfatto ;D

In pratica sembra di girare con un automatico (si fa per dire). Riprende rapidissimo in tutte le marce e sembrerebbe gradire anche una eventuale sesta che... non ha.

Non ho esperienza di 5 cilindri ma credo che questa gradita sorpresa che rende la guida molto rilassante senza dover ricorrere sempre al cambio (a proposito di cambio... direi che è tutto fuorchè un cambio... "sportivo")  ::) anche in città sia dovuta al quinto cilindro.

Anche le vibrazioni mi sono parse poche per un furgone a parte quando l'ho lanciato in autostrada per una prova con il tachimetro che segnava 160kmh a salire (navigatore 154). In quel breve frangente credo che un F104 fosse più discreto nel vibrare ;D

Per i consumi ho registrato un 15 e rotti di media considerando autostrada/extraurbano collinare/urbano. Clima inserito per il 50% dei km totali. 1.100 Km con 70 litri misurati da "inizio riserva a inizio riserva".

Penso di poter dire, ma aspetto conferme, che tra i 100/110kmh questa media sia replicabile e forse migliorabile (ad esempio in stagioni climafree) oltre immagino che 12/13kml sia la percorrenza da aspettarsi.

Se avete esperienza diretta mi farebbe piacere leggerla. :D
Ciao
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 03:29:59 PM
C'è chi lha messa la sesta, ma mentre per 88cv è cosa abbastanza semplice, per il 102 e 151 cv è costoso
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Settembre 20, 2022, 03:33:57 PM
benvenuto nel fantastico mondo ;D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Settembre 20, 2022, 03:37:34 PM
Citazione di: vinx il Settembre 20, 2022, 03:27:02 PM
hai un California?

Sì esatto. Scusa non lo avevo precisato.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Settembre 20, 2022, 03:42:20 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 03:29:59 PM
C'è chi lha messa la sesta, ma mentre per 88cv è cosa abbastanza semplice, per il 102 e 151 cv è costoso

Direi che se la sesta è come le prime 5 anche no grazie ;D ;D ;D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Settembre 20, 2022, 03:49:39 PM
diciamo che ci siamo.
Non sono d'accordo sulla percezione della prima marcia. Per come sono fatto io l'avrei gradità più corta. Partire in salita mi crea sempre un certo notevole fastidio, sarà perchè so che la frizione ha 250.000 km e odio farla pattinare anche solo poco poco. Molto migliorato il feeling con il pedale e l'avviamento sotto sforzo montando la piastra di rinforzo aggiuntiva.
Elasticità, confermo la capacità di tirarsi la 5 anche da 50, ma io preferisco tenere la 4 se devo riprendere velocità per ridurre i carichi sui cuscinetti di albero motore, bielle e cambio.
Consumo medio rilevato su viaggio in Germania di 3000 km per vacanza (autostrada da Ancona a Innsbruck, poi solo statale) 16.4 litro.
Consumo nel tragitto extraurbano a 70 orari casa lavoro, 17 km/l.
Velocità massima ignota, fino a 150 tachimetrici nessuna vibrazione.
Esigenza di 6° ? raramente. E se fosse, vorrei una 6 come la 5°, una prima più corta, e il cambio spaziato su 6 rapporti e non su 5, in pratica vorrei il ducato ultimo tipo.
Venivo dal t2, prestazioni entusiasmanti all'inizio. Adesso penso solo che sia sufficientemente dotato di coppia per non preoccuparsi delle salite in autostrada e viaggiare in suplesse arrivando a destinazione anche a 1300 km da casa in un giorno, molto riposati
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Settembre 20, 2022, 03:50:05 PM
Citazione di: teohd il Settembre 20, 2022, 03:33:57 PM
benvenuto nel fantastico mondo ;D

Arrivato per caso... avevo in trattativa un 2.4 D aspirato abbandonato per ruggine e un 1900TD a cui ci sono andato vicino ma poi la differenza prezzo era poca e più di qualcuno su questo forum mi ha "costretto" a virare sul 2.5TDI ;D ;D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Settembre 20, 2022, 03:55:04 PM
Citazione di: vinx il Settembre 20, 2022, 03:49:39 PM
diciamo che ci siamo.
Non sono d'accordo sulla percezione della prima marcia. Per come sono fatto io l'avrei gradità più corta. Partire in salita mi crea sempre un certo notevole fastidio, sarà perchè so che la frizione ha 250.000 km e odio farla pattinare anche solo poco poco. Molto migliorato il feeling con il pedale e l'avviamento sotto sforzo montando la piastra di rinforzo aggiuntiva.
Elasticità, confermo la capacità di tirarsi la 5 anche da 50, ma io preferisco tenere la 4 se devo riprendere velocità per ridurre i carichi sui cuscinetti di albero motore, bielle e cambio.
Consumo medio rilevato su viaggio in Germania di 3000 km per vacanza (autostrada da Ancona a Innsbruck, poi solo statale) 16.4 litro.
Consumo nel tragitto extraurbano a 70 orari casa lavoro, 17 km/l.
Velocità massima ignota, fino a 150 tachimetrici nessuna vibrazione.
Esigenza di 6° ? raramente. E se fosse, vorrei una 6 come la 5°, una prima più corta, e il cambio spaziato su 6 rapporti e non su 5, in pratica vorrei il ducato ultimo tipo.
Venivo dal t2, prestazioni entusiasmanti all'inizio. Adesso penso solo che sia sufficientemente dotato di coppia per non preoccuparsi delle salite in autostrada e viaggiare in suplesse arrivando a destinazione anche a 1300 km da casa in un giorno, molto riposati

Fino a 150 di tachimetro solo aumento del rombo ma piacevole. Superata quella soglia e mano a mano che arrivi a 160 è un crescendo. Comunque è chiaro che quella non è la sua. Credo che i 120/130 siano una velocità di crociera decorosa... più i primi dei secondi ;)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 04:04:50 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 03:42:20 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 03:29:59 PM
C'è chi lha messa la sesta, ma mentre per 88cv è cosa abbastanza semplice, per il 102 e 151 cv è costoso

Direi che se la sesta è come le prime 5 anche no grazie ;D ;D ;D
Cioè?
A memoria mi pare di ricordare che esiste anche un kit racing, ma la classica sesta è un overdrive; bella storia, ma se ne puo fare anche a meno
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Settembre 20, 2022, 04:05:28 PM
Citazione di: vinx il Settembre 20, 2022, 03:49:39 PM
diciamo che ci siamo.
Non sono d'accordo sulla percezione della prima marcia. Per come sono fatto io l'avrei gradità più corta. Partire in salita mi crea sempre un certo notevole fastidio, sarà perchè so che la frizione ha 250.000 km e odio farla pattinare anche solo poco poco. Molto migliorato il feeling con il pedale e l'avviamento sotto sforzo montando la piastra di rinforzo aggiuntiva.
Elasticità, confermo la capacità di tirarsi la 5 anche da 50, ma io preferisco tenere la 4 se devo riprendere velocità per ridurre i carichi sui cuscinetti di albero motore, bielle e cambio.
Consumo medio rilevato su viaggio in Germania di 3000 km per vacanza (autostrada da Ancona a Innsbruck, poi solo statale) 16.4 litro.
Consumo nel tragitto extraurbano a 70 orari casa lavoro, 17 km/l.
Velocità massima ignota, fino a 150 tachimetrici nessuna vibrazione.
Esigenza di 6° ? raramente. E se fosse, vorrei una 6 come la 5°, una prima più corta, e il cambio spaziato su 6 rapporti e non su 5, in pratica vorrei il ducato ultimo tipo.
Venivo dal t2, prestazioni entusiasmanti all'inizio. Adesso penso solo che sia sufficientemente dotato di coppia per non preoccuparsi delle salite in autostrada e viaggiare in suplesse arrivando a destinazione anche a 1300 km da casa in un giorno, molto riposati

Lo immagino... si vuole sempre di più. Soprattutto dopo averci fatto l'abitudine. Io sono ancora troppo fresco di acquisto per desiderare il T4 d'altri ;D ;D ma magari arriverò anche io a volere qualcosa di diverso ma credo che resterà un desiderio perchè T4 non ne fanno più e poi su questo forum ci sono anche dei collezionisti/investitori ;D ;D che li stanno prelevando dal mercato per proteggerli nelle loro autorimesse. Prima o poi dovrò bussare alla loro porta ;D ;D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Settembre 20, 2022, 04:35:56 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 03:50:05 PM
Citazione di: teohd il Settembre 20, 2022, 03:33:57 PM
benvenuto nel fantastico mondo ;D

Arrivato per caso... avevo in trattativa un 2.4 D aspirato abbandonato per ruggine e un 1900TD a cui ci sono andato vicino ma poi la differenza prezzo era poca e più di qualcuno su questo forum mi ha "costretto" a virare sul 2.5TDI ;D ;D


i consigli che trovi qui non arrivano mai per caso, e difatti hai fatto la scelta migliore  ;)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: brumbrum il Settembre 20, 2022, 04:49:43 PM
Ciao, grazie per il tuo topic.
Purtroppo, pur avendo un 102cv, non posso portare la mia esperienza perchè il mio è un mezzo diverso.
Mi permetto solo di suggerirti di provare a fare la misurazione del consumo da pieno all'orlo a pieno all'orlo (tenendo nota di eventuali rabbocchi parziali fatti nel frattempo) piuttosto che da inizio riserva a inizio riserva, perchè penso sia un dato più veritiero.
Di certo confermo che un piede leggero (che non vuol dire però essere dei paracarri) e una dignitosa velocità autostradale di 115-120 km/h (2900-3000' ca. nel mio) aiutano, e non poco, a tenere bassi i consumi, e fanno la differenza rispetto a far girare il motore anche solo 200-300' più in alto): circa un paio di km/l in più.
@vinx: complimenti per i consumi del tuo. Aggiungici il gasolio ad Ancona a € 1,669/litro (fatto la settimana scorsa) e si va alla grande. ;)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: raudo il Settembre 20, 2022, 05:03:25 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 04:04:50 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 03:42:20 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 03:29:59 PM
C'è chi lha messa la sesta, ma mentre per 88cv è cosa abbastanza semplice, per il 102 e 151 cv è costoso

Direi che se la sesta è come le prime 5 anche no grazie ;D ;D ;D
Cioè?
A memoria mi pare di ricordare che esiste anche un kit racing, ma la classica sesta è un overdrive; bella storia, ma se ne puo fare anche a meno
La sesta è una figata...
E modestamente io ce l'ho...


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Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Lo Re il Settembre 20, 2022, 05:17:26 PM
Bel post

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 05:26:26 PM
Citazione di: raudo il Settembre 20, 2022, 05:03:25 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 04:04:50 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 03:42:20 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 03:29:59 PM
C'è chi lha messa la sesta, ma mentre per 88cv è cosa abbastanza semplice, per il 102 e 151 cv è costoso

Direi che se la sesta è come le prime 5 anche no grazie ;D ;D ;D
Cioè?
A memoria mi pare di ricordare che esiste anche un kit racing, ma la classica sesta è un overdrive; bella storia, ma se ne puo fare anche a meno
La sesta è una figata...
E modestamente io ce l'ho...


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sul tuo con tutti i cavalli che hai, la sesta era quasi obbligatoria
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Settembre 20, 2022, 07:29:05 PM
 
Citazione di: Lo Re il Settembre 20, 2022, 05:17:26 PM
Bel post

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Grazie! :)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Settembre 20, 2022, 07:44:59 PM
Un'altra cosa che mi viene in mente adesso circa l'oggetto del post iniziale riguarda le salite... in ferie sono stato a visitare Loreto una bellissima cittadina che già conoscevo essendo di origini famigliari della provincia di Pesaro che dista 60/70 km.

Per arrivare sono passato dalla chiesetta della Banderuola (purtroppo chiusa) e proseguendo per la strada verso Loreto che è sulla collina mi sono trovato davanti una salita importante.

Dritta come una spada ma bella ripida.

Confesso che mi sono tornate in mente le salite autostradali franco-spagnole affrontate molti anni fa con il Mirage e d'improvviso è come se un potente lassativo mi stesse facendo improvvisamente e tragicamente effetto.

Non ho detto niente alla moglie e al cane  ;D fingendo una sicurezza che non avevo e una disinvoltura falsa come una banconota da 15 euro.

La mano è volata al cambio che in quel momento era in seconda e provavo il bisogno impellente di sparare dentro una prima "cattiva" ma poi mi sono detto... "sei su un California di che hai paura".

Ho tenuto botta ma il piede si è fatto pesante ;D ;D. Nuvolone nerastro (meglio che dia un'occhiata al catalizzatore ::)) e salto in avanti del mostriciattolo che si è sparato la salita avendo la sfrontatezza di chiedere la terza quasi in cima. Non l'ho accontentato ma ho scoperto che non è come la Mirage ;D ;D... mi ha fatto mooolto piacere :D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Settembre 20, 2022, 08:01:06 PM
vedi, se andavi su col 2400 salivi lo stesso ma tornavi all'ansia che provavi col mirage!
per la fumata nera tranquillo che è normale lo faccia, metter mano al catalizzatore non è una cosa sbagliata ma non pensare che risolvi quella questione  ;)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Homar il Settembre 20, 2022, 08:16:17 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 07:44:59 PM
Un'altra cosa che mi viene in mente adesso circa l'oggetto del post iniziale riguarda le salite... in ferie sono stato a visitare Loreto una bellissima cittadina che già conoscevo essendo di origini famigliari della provincia di Pesaro che dista 60/70 km.

Per arrivare sono passato dalla chiesetta della Banderuola (purtroppo chiusa) e proseguendo per la strada verso Loreto che è sulla collina mi sono trovato davanti una salita importante.

Dritta come una spada ma bella ripida.

Confesso che mi sono tornate in mente le salite autostradali franco-spagnole affrontate molti anni fa con il Mirage e d'improvviso è come se un potente lassativo mi stesse facendo improvvisamente e tragicamente effetto.

Non ho detto niente alla moglie e al cane  ;D fingendo una sicurezza che non avevo e una disinvoltura falsa come una banconota da 15 euro.

La mano è volata al cambio che in quel momento era in seconda e provavo il bisogno impellente di sparare dentro una prima "cattiva" ma poi mi sono detto... "sei su un California di che hai paura".

Ho tenuto botta ma il piede si è fatto pesante ;D ;D. Nuvolone nerastro (meglio che dia un'occhiata al catalizzatore ::)) e salto in avanti del mostriciattolo che si è sparato la salita avendo la sfrontatezza di chiedere la terza quasi in cima. Non l'ho accontentato ma ho scoperto che non è come la Mirage ;D ;D... mi ha fatto mooolto piacere :D

Sei passato davanti casa mia!
La "cupetta".
Chi non ha coppia, deve prendere una bella rincorsa!

È un ottimo banco prova per misurare il "lag" dopo la sostituzione delle turbine...
P. S. La chiesa della Banderuola è "gestita" dall'omino che abita lì a fianco!

Se ti fossi fermato ti avrebbe aperto, eppoi fatto visitare la sua cantina e offerto un bicchiere 8)

Fine O. T.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Settembre 20, 2022, 08:46:34 PM
Il mio non fa nessun nuvolone, mi devo preoccupare? Solo dopo ore di guida riposata, accelerando, per pochi secondi scarica la fuliggine accumulata nello scarico, poi smette
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Settembre 20, 2022, 08:51:06 PM
Citazione di: vinx il Settembre 20, 2022, 08:46:34 PM
Il mio non fa nessun nuvolone, mi devo preoccupare? Solo dopo ore di guida riposata, accelerando, per pochi secondi scarica la fuliggine accumulata nello scarico, poi smette

neanche in montagna in piena accelerazione con marcia bassa in salita?
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Settembre 20, 2022, 08:52:52 PM
Citazione di: Homar il Settembre 20, 2022, 08:16:17 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 07:44:59 PM
Un'altra cosa che mi viene in mente adesso circa l'oggetto del post iniziale riguarda le salite... in ferie sono stato a visitare Loreto una bellissima cittadina che già conoscevo essendo di origini famigliari della provincia di Pesaro che dista 60/70 km.

Per arrivare sono passato dalla chiesetta della Banderuola (purtroppo chiusa) e proseguendo per la strada verso Loreto che è sulla collina mi sono trovato davanti una salita importante.

Dritta come una spada ma bella ripida.

Confesso che mi sono tornate in mente le salite autostradali franco-spagnole affrontate molti anni fa con il Mirage e d'improvviso è come se un potente lassativo mi stesse facendo improvvisamente e tragicamente effetto.

Non ho detto niente alla moglie e al cane  ;D fingendo una sicurezza che non avevo e una disinvoltura falsa come una banconota da 15 euro.

La mano è volata al cambio che in quel momento era in seconda e provavo il bisogno impellente di sparare dentro una prima "cattiva" ma poi mi sono detto... "sei su un California di che hai paura".

Ho tenuto botta ma il piede si è fatto pesante ;D ;D. Nuvolone nerastro (meglio che dia un'occhiata al catalizzatore ::)) e salto in avanti del mostriciattolo che si è sparato la salita avendo la sfrontatezza di chiedere la terza quasi in cima. Non l'ho accontentato ma ho scoperto che non è come la Mirage ;D ;D... mi ha fatto mooolto piacere :D

Sei passato davanti casa mia!
La "cupetta".
Chi non ha coppia, deve prendere una bella rincorsa!

È un ottimo banco prova per misurare il "lag" dopo la sostituzione delle turbine...
P. S. La chiesa della Banderuola è "gestita" dall'omino che abita lì a fianco!

Se ti fossi fermato ti avrebbe aperto, eppoi fatto visitare la sua cantina e offerto un bicchiere 8)

Fine O. T.

Azz!! E pensare che mi sono fermato a lato strado in uno slargo confinante con un campo e ho costeggiato la recinzione :(. Ho visto la catena al cancello e 2 lucchetti ma nessun cartello di apertura chiusura etc.
La prossima volta suono il clacson come un tamarro e magari qualcuno esce-. Magari con la doppietta ;D ;D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Settembre 20, 2022, 09:09:52 PM
Citazione di: teohd il Settembre 20, 2022, 08:01:06 PM
vedi, se andavi su col 2400 salivi lo stesso ma tornavi all'ansia che provavi col mirage!
per la fumata nera tranquillo che è normale lo faccia, metter mano al catalizzatore non è una cosa sbagliata ma non pensare che risolvi quella questione  ;)

:) Non ho la controprova diretta ma mi fido.

Per la verità ha fumato quando ho affondato il piede e venivo anche io da una percorrenza a bassa velocità.

Comunque il catalizzatore e l'egr saranno i prossimi elementi che avranno la mia attenzione 8)... del meccanico va, forse è meglio 8) 8)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Settembre 20, 2022, 09:42:10 PM
con l'egr fai pulire il collettore d'aspirazione, e l'egr cambiala prendendo una pierburg  ;)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Settembre 20, 2022, 09:49:01 PM
Citazione di: teohd il Settembre 20, 2022, 08:51:06 PM
Citazione di: vinx il Settembre 20, 2022, 08:46:34 PM
Il mio non fa nessun nuvolone, mi devo preoccupare? Solo dopo ore di guida riposata, accelerando, per pochi secondi scarica la fuliggine accumulata nello scarico, poi smette

neanche in montagna in piena accelerazione con marcia bassa in salita?

In montagna non ci sono andato ancora. Ma ho una salita di riferimento, che imbocchi in seconda, poi spiana un po' e gli dai la terza e tira per un km nel quale arrivi a riempire il contagiri. Fumo nero assolutamente no. Direi sul grigio, ma non su tutta la tirata.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Settembre 20, 2022, 09:57:17 PM
vuol dire che fa il suo. ricordiamoci che nasce come motore euro 2 portato ad euro 3 e fuori tolleranza per arrivare ad euro 4. quindi il fumo grigio (immagino tendente allo scuro) è normale.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Homar il Settembre 20, 2022, 10:24:12 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 08:52:52 PM
Citazione di: Homar il Settembre 20, 2022, 08:16:17 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 07:44:59 PM
Un'altra cosa che mi viene in mente adesso circa l'oggetto del post iniziale riguarda le salite... in ferie sono stato a visitare Loreto una bellissima cittadina che già conoscevo essendo di origini famigliari della provincia di Pesaro che dista 60/70 km.

Per arrivare sono passato dalla chiesetta della Banderuola (purtroppo chiusa) e proseguendo per la strada verso Loreto che è sulla collina mi sono trovato davanti una salita importante.

Dritta come una spada ma bella ripida.

Confesso che mi sono tornate in mente le salite autostradali franco-spagnole affrontate molti anni fa con il Mirage e d'improvviso è come se un potente lassativo mi stesse facendo improvvisamente e tragicamente effetto.

Non ho detto niente alla moglie e al cane  ;D fingendo una sicurezza che non avevo e una disinvoltura falsa come una banconota da 15 euro.

La mano è volata al cambio che in quel momento era in seconda e provavo il bisogno impellente di sparare dentro una prima "cattiva" ma poi mi sono detto... "sei su un California di che hai paura".

Ho tenuto botta ma il piede si è fatto pesante ;D ;D. Nuvolone nerastro (meglio che dia un'occhiata al catalizzatore ::)) e salto in avanti del mostriciattolo che si è sparato la salita avendo la sfrontatezza di chiedere la terza quasi in cima. Non l'ho accontentato ma ho scoperto che non è come la Mirage ;D ;D... mi ha fatto mooolto piacere :D

Sei passato davanti casa mia!
La "cupetta".
Chi non ha coppia, deve prendere una bella rincorsa!

È un ottimo banco prova per misurare il "lag" dopo la sostituzione delle turbine...
P. S. La chiesa della Banderuola è "gestita" dall'omino che abita lì a fianco!

Se ti fossi fermato ti avrebbe aperto, eppoi fatto visitare la sua cantina e offerto un bicchiere 8)

Fine O. T.

Azz!! E pensare che mi sono fermato a lato strado in uno slargo confinante con un campo e ho costeggiato la recinzione :(. Ho visto la catena al cancello e 2 lucchetti ma nessun cartello di apertura chiusura etc.
La prossima volta suono il clacson come un tamarro e magari qualcuno esce-. Magari con la doppietta ;D ;D

Non suonare! Gli disturbi le api...
Grida piuttosto ENRICOOOO!!!
Forte però, è un pó sordo...
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: raudo il Settembre 20, 2022, 11:44:30 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 05:26:26 PM
Citazione di: raudo il Settembre 20, 2022, 05:03:25 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 04:04:50 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 03:42:20 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 03:29:59 PM
C'è chi lha messa la sesta, ma mentre per 88cv è cosa abbastanza semplice, per il 102 e 151 cv è costoso

Direi che se la sesta è come le prime 5 anche no grazie ;D ;D ;D
Cioè?
A memoria mi pare di ricordare che esiste anche un kit racing, ma la classica sesta è un overdrive; bella storia, ma se ne puo fare anche a meno
La sesta è una figata...
E modestamente io ce l'ho...


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sul tuo con tutti i cavalli che hai, la sesta era quasi obbligatoria
Già!


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Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Fabrix il Settembre 20, 2022, 11:52:36 PM
Citazione di: teohd il Settembre 20, 2022, 09:57:17 PM
vuol dire che fa il suo. ricordiamoci che nasce come motore euro 2 portato ad euro 3 e fuori tolleranza per arrivare ad euro 4. quindi il fumo grigio (immagino tendente allo scuro) è normale.

Ma quindi è uno di quei motori che hanno contribuito al dieselgate Volkswagen?
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Fabrix il Settembre 20, 2022, 11:55:59 PM
Forse mi sbaglio, il dieselgate è venuto dopo...
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Settembre 21, 2022, 06:41:53 AM
Niente a che vedere col dieselgate. Il dieselgate è strategia Bosch, su motori relativamente moderni common rail. Molte marche sono state condannate al risarcimento e in provincia di Torino c'è un povero ingegnere che ha un mandato di cattura internazionale e non può uscire dall'Italia
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Settembre 21, 2022, 06:49:47 AM
beh, non penso sia proprio innocente se ha un mandato di cattura internazionale il "povero ingegnere" ;D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Settembre 21, 2022, 08:07:48 AM
Citazione di: teohd il Settembre 21, 2022, 06:49:47 AM
beh, non penso sia proprio innocente se ha un mandato di cattura internazionale il "povero ingegnere" ;D

;D ;D ;D ;D ;D ;D
Bhè, sarebbe una questione lunga. L'ho incontrato in un supermercato e poi chi mi accompagnava che lo conosce per averci lavorato mi ha raccontato delle sue traversie con la giustizia. viene messo in stato di fermo ogni volta che viene controllato, e la mattina dopo il giudice lo scagiona.
In genere queste cose le sviluppano gruppi di lavoro dove ognuno si occupa di studiare una piccola parte del lavoro complessivo. Ci sarà stato chi si è incaricato di "intercettare il ciclo di omologazione sulla base dei segnali ricevuti dalla pedaliera/cambio", chi di "elaborare  una mappa per determinate condizioni (quelle del ciclo"", chi di "ammorbidire e rendere progressivo il passaggio da una mappa all'altra", chi di fare la "mappa vera e propria di funzionamento", chi di verificare l'affidabilità.
Inoltre quando si lavora "sotto padrone", non è che sei d'accordo con tutto ciò che fai.
Andare a prendersela con l'ultimo o il penultimo della catena, quando in Bosch molti sapevano, e quando Bosch alla fine ha messo su un piatto d'argento una soluzione che tutta la catena dei clienti ha più o meno usato (e stanno pagando multe per questo) mi sembra una forma di giustizialismo ottuso.
In fondo ogni giorno qualche FAP, DFP, EGR, prende il volo, grazie a mappe studiate da qualcuno e istallate da qualcun altro. Non mi risulta che ci siano mandati di arresto per costoro.  E' la stessa cosa del dieselgate. o no?
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Settembre 21, 2022, 08:48:07 AM
non è la stessa cosa perché nel primo caso l'utente finale non ne era a conoscenza, nel secondo la rimappatura viene fatta consapevolmente da parte dell'utente finale. sono 2 cose ben diverse.
lavorando sotto padrone prima di tutto viene incolpato il padrone, in questo caso bosch. solo in un secondo momento, e l'azienda lo deve riuscire a dimostrare in maniera molto evidente, si va a prendere il colpevole. ma non è una cosa molto semplice e se ci sono arrivati a prenderli non è dovuto solo alla potenza economica che ha bosch, perché una volta beccato l'ingegnere mica pagherà tutto perché economicamente non potrà e sarà sempre l'azienda a dover metterci la faccia e il denaro, quindi posso solo immaginare che delle belle dosi di colpa le avrà anche questa persona in particolare.
poi è molto rocambolesca questa storia dello stato di fermo e il giudice del giorno dopo, mah...
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Settembre 21, 2022, 09:31:45 AM
ma colpevole di "cosa"?
Alla fine non è che l'abbia inventato lui. Avrà contribuito a sviluppare una quota di parte di un sistema complesso, lavorando sotto le specifiche assegnate, e avrà fatto un buon lavoro pure, magari.
Bosch non è l'officina di "Neno de Cipollò" dove sono due persone ad agire e sapere.
Io penso che lui e altri 7/8 culi sacrificali sono gli unici ad avere il mandato di cattura. E il giudice italiano, se ne frega, perchè reputa illegittima la sentenza.

In ogni caso la sua vita è compromessa, e ha fatto il lavoro (o una piccola parte del lavoro) che gli hanno chiesto di fare.

Quindi parlando di motori reali , chi applica una mappa al veicolo è corresponsabile come il proprietario. Lo fa perchè glielo dice il padrone dell'officina, e se non lo fa perde il posto di lavoro. O no?

Ne abbiamo di casi "strani".

comunque siamo andati fuori tema. scusate
La Francia non ha dato l'estradizione ai brigatisti degli anni 70.
Nei campi di concentramento ci avranno lavorato a vario titolo 50.000 tedeschi, nessuno è andato in galera. Sono stati puniti i "responsabili".
Nella tragedia del treno a Viareggio il condannato è Moretti, non gli operai della officina straniera dove la revisione dell'assile la facevano non con i liquidi penetranti o gli ultrasuoni, ma dipingendo sulle fiancate una nuova data di scadenza della revisione.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Settembre 21, 2022, 09:41:54 AM
fermati perché stai andando ben oltre il focus, evitiamo riferimenti a situazioni ben note del secolo scorso, grazie.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Settembre 21, 2022, 10:20:24 AM
Citazione di: teohd il Settembre 20, 2022, 09:42:10 PM
con l'egr fai pulire il collettore d'aspirazione, e l'egr cambiala prendendo una pierburg  ;)

Grazie Teo, sapresti anche indicarmi il codice prodotto o bastano i riferimenti del libretto per identificare il modello?
Grazie :)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Settembre 21, 2022, 10:24:34 AM
Citazione di: Aiace il Settembre 21, 2022, 10:20:24 AM
Citazione di: teohd il Settembre 20, 2022, 09:42:10 PM
con l'egr fai pulire il collettore d'aspirazione, e l'egr cambiala prendendo una pierburg  ;)

Grazie Teo, sapresti anche indicarmi il codice prodotto o bastano i riferimenti del libretto per identificare il modello?
Grazie :)

è un rebus trovarla! per il 151cv c'è, per il 102 devi sentire in zona da te i ricambisti se riescono a fartela avere. sul web non si trova più...
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Settembre 21, 2022, 10:37:02 AM
cosa sarebbe questa "egr" da cambiare? Quale dispositivo? Una foto?
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Settembre 21, 2022, 10:43:40 AM
eccola.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Settembre 21, 2022, 11:08:38 AM
Citazione di: teohd il Settembre 21, 2022, 10:43:40 AM
eccola.

O.K. Grazie. Provo a sentire il mio meccanico.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Settembre 21, 2022, 11:29:13 AM
Porco Giuda un altro pezzo da scaffalare in via preventiva  ;D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Settembre 21, 2022, 12:26:38 PM
Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 11:29:13 AM
Porco Giuda un altro pezzo da scaffalare in via preventiva  ;D

Io non riesco a scaffalare niente... quando prendo una qualsiasi cosa la metto subito in uso ma con i nostri mezzi credo che sia un buon comportamento da imitare ;)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Settembre 21, 2022, 01:43:31 PM
che ti devo dire.
Ho scaffalato per anni ricambi di t2, adesso che l'ho venduto e colui che lo ha comprato non ha mostrato interesse nei loro riguardi, me li sto rivendendo tutti e ne è derivato un tesoretto. Certo era più semplice, erano meno codici, erano pezzi selezionati e smontati di persona presso i demolitori, pagati "alla rinfusa", e oggi molto ambiti perchè "originali" e superiori alla paccottiglia che si vende adesso (posto che certe cose non si trovano affatto).
Su scala diversa sto iniziando per il T4. Dove i particolari che a tendere  spariranno sono troppi. E non si può tenere un t4 completo di scorta.... :D :D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Mattiadll il Settembre 21, 2022, 01:51:51 PM
Io pure per il t4 stó accumulando un po' di roba...

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Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Settembre 21, 2022, 01:52:38 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 21, 2022, 01:51:51 PM
Io pure per il t4 stó accumulando un po' di roba...

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per uso proprio o finalità di commercio?
perchè magari compro da te... ;)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Settembre 21, 2022, 01:57:48 PM
Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 01:52:38 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 21, 2022, 01:51:51 PM
Io pure per il t4 stó accumulando un po' di roba...

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per uso proprio o finalità di commercio?
perchè magari compro da te... ;)

E io comprerò da entrambi mi sa... ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Mattiadll il Settembre 21, 2022, 02:21:46 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 21, 2022, 01:57:48 PM
Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 01:52:38 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 21, 2022, 01:51:51 PM
Io pure per il t4 stó accumulando un po' di roba...

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per uso proprio o finalità di commercio?
perchè magari compro da te... ;)

E io comprerò da entrambi mi sa... ;D ;D ;D ;D
Bene bene.. Segnati il mio numero.. Eheh

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Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: California Lilla il Settembre 21, 2022, 02:24:54 PM
Cosa ti servirebbe?

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Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Cali_mero il Settembre 21, 2022, 02:26:56 PM
Ciao,
leggo solo ora e dunque ritorno in tema in quanto trovo interessante questo topic.
Si è parlato bene di prestazioni in salita ed elasticità del motore in ripresa, ora mi piacerebbe avere anche un vostro confronto sul comportamento in discesa e gestione del freno motore.
Da esperienza personale, in diversi casi in cui la pendenza era considerevole,
mi sono trovato a dover ripetutamente intervenire sui freni per contenere il rapido acquisto di velocità con conseguente alto numero di giri (sopra i 3000).

Per fare il primo esempio che mi viene a mente, noto a chi magari è della zona piemontese, lungo la discesa dal colle dell'Agnello verso l'Italia, in molti tratti non si riesce a scendere di freno motore in seconda.


driver. Sam
van. Calimero - California Generation 2.5 TDI ACV

Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: California Lilla il Settembre 21, 2022, 02:33:35 PM
È comunque un'auto pesante,  con i quattro dischi frena bene.
Ricorda la vecchia regola che un pezzo di discesa va affrontato con la stessa marcia che useresti per la salita.

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Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Settembre 21, 2022, 02:43:13 PM
Citazione di: Cali_mero il Settembre 21, 2022, 02:26:56 PM
Ciao,
.....
mi sono trovato a dover ripetutamente intervenire sui freni per contenere il rapido acquisto di velocità con conseguente alto numero di giri (sopra i 3000).


driver. Sam
van. Calimero - California Generation 2.5 TDI ACV

Giusto considerazione.
Parere mio diretto come una fucilata: california TDI 102, in discesa, il freno motore fa schifo perchè non c'è.
Il motore è esuberante e quindi in salita spinge, se usi la stessa marcia al contrario invece non tiene. Quella inferiore è troppo corta e non si può usare. Rimane solo la pssibilità di uso dei freni con la tecnica della velocià  a "dente di sega", come facevano i macchinsti dei treni giù dal Brennero prima dell'avvento della frenatura elettrica con recupero in rete della energia.
Non ho grosse esperienze diverse, ho una Polo TGI turbo e non ha freno motore, la stessa cosa vale per il TDI. Secondo la mia esperienza è insito nei motori turbo
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Settembre 21, 2022, 02:49:16 PM
non è questione di turbo o meno, hai 2 motori diametralmente oppposti. quello del california è motore diesel che non ha freno motore per concezione: funziona per eccesso d'aria perché non ha una valvola farfalla che la regola in aspirazione.
il secondo, tgi, invece non ha freno motore perché oggi con le normative sempre più stringenti bisogna lasciare il motore in veleggio e quindi si lascia più libero in rilascio.
una volta i motori benzina avevano il freno motore, oggi non è più così...
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Settembre 21, 2022, 03:09:52 PM
Grazie della spiegazione. Aggiungo solo che il ducato 2500 diesel aspirato Sofim, che ho guidato a lungo,  il freno motore ce lo aveva.  Aiutava molto.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: California Lilla il Settembre 21, 2022, 03:11:06 PM
Interessante,  ma per i consumi o le emissioni?

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Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Settembre 21, 2022, 03:13:57 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 21, 2022, 02:24:54 PM
Cosa ti servirebbe?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Per ora niente ma tieni conto che il mezzo è del 97 e il l'ho preso a metà agosto per cui tra un po' di tempo potrebbe servirmi qualche ricambio per sostituire parti estetiche e/o meccaniche per cui sono un potenziale prossimo acquirente ;D ;D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Settembre 21, 2022, 03:14:30 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 21, 2022, 03:11:06 PM
Interessante,  ma per i consumi o le emissioni?

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perché veleggiando hai bisogno di chiedere molta meno coppia, quindi meno carburante. in pratica consumi meno perché l'auto rallenta meno, di conseguenza inquini meno. è un problema che ormai hanno tutti i marchi, nessuno escluso. il vero problema si presenta a chi guida in montagna, sopratutto mezzi pesanti con rimorchi attaccati.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Settembre 21, 2022, 03:15:15 PM
Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 03:09:52 PM
Grazie della spiegazione. Aggiungo solo che il ducato 2500 diesel aspirato Sofim, che ho guidato a lungo,  il freno motore ce lo aveva.  Aiutava molto.

allora avrei tenuto il ducato col suo freni motore e il t2 con tutto il magazzino di ricambi che avevi  ;)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: California Lilla il Settembre 21, 2022, 03:15:51 PM
Mnk!
Grazie.
Anche da parte dei produttori di pasticche e dischi freno..

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Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Settembre 21, 2022, 03:33:28 PM
Citazione di: teohd il Settembre 21, 2022, 03:15:15 PM
Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 03:09:52 PM
Grazie della spiegazione. Aggiungo solo che il ducato 2500 diesel aspirato Sofim, che ho guidato a lungo,  il freno motore ce lo aveva.  Aiutava molto.

allora avrei tenuto il ducato col suo freni motore e il t2 con tutto il magazzino di ricambi che avevi  ;)
:P

comunque freno motore su t4 tdi bisogna cercarlo "da chi lo ha visto" ;D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Settembre 21, 2022, 07:20:27 PM
Sinceramente sull'argomento "discesa" non ho elementi per fare una valutazione. Ne ho fatte poche e brevi per cui lo stress per i freni e per me è stato senz'altro minimo.
L'esperienza di chi utilizza un T4 con il mio stesso motore da più tempo di me e magari fa montagna abitualmente hanno ben altro valore.
E comunque nessun mezzo avrà tutti "10" in pagella ;D. Anche i "9" e gli "8" sono dei gran bei voti e fanno comunque media :)

























Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: xgiacomo il Settembre 21, 2022, 09:10:25 PM
Citazione di: teohd il Settembre 21, 2022, 03:15:15 PM
Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 03:09:52 PM
Grazie della spiegazione. Aggiungo solo che il ducato 2500 diesel aspirato Sofim, che ho guidato a lungo,  il freno motore ce lo aveva.  Aiutava molto.

allora avrei tenuto il ducato col suo freni motore e il t2 con tutto il magazzino di ricambi che avevi  ;)
I nuovi ducati frenano molto meno del t4! Io li guido spesso a lavoro, non c'è paragone
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Settembre 21, 2022, 09:30:44 PM
 8)
Ho capito dai
8)
Il MIO t4 ha un freno motore che non ritengo all'altezza del mio bizzarro modo di guidare.
Ok?
Che non si accettano critiche qui ...
;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: xgiacomo il Settembre 21, 2022, 09:41:15 PM
Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 09:30:44 PM
8)
Ho capito dai
8)
Il MIO t4 ha un freno motore che non ritengo all'altezza del mio bizzarro modo di guidare.
Ok?
Che non si accettano critiche qui ...
;D ;D ;D ;D ;D
Ma dici a me?
Io ti credo che il t4 abbia meno freno motore di altri mezzi tipo vecchio ducato o t2, ma ne ha ben più del ducato 2018 che ho a lavoro.
Non è una critica, ma un dato di fatto.. La percezione dipende dalla taratura del tuo standard
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Settembre 21, 2022, 10:07:05 PM
ma mi veniva da ridere in genere.

La colpa è la mia che ho fatto dei confronti con mezzi diversi .
Vengo quotato più volte, allora sono indotto a pensare di aver toccato qualche corda sbagliata della magnifica chitarra t4.

Francamente se non fosse stata sollevata la tematica "freno motore", facendo poca montagna non mi sarebbe venuta in mente.
Questa estate ho fatto il Passo di Scharnitz a scendere, 16%, e mi sono cagato sotto.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Lo Re il Settembre 22, 2022, 07:09:05 AM
Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 10:07:05 PM
ma mi veniva da ridere in genere.

La colpa è la mia che ho fatto dei confronti con mezzi diversi .
Vengo quotato più volte, allora sono indotto a pensare di aver toccato qualche corda sbagliata della magnifica chitarra t4.

Francamente se non fosse stata sollevata la tematica "freno motore", facendo poca montagna non mi sarebbe venuta in mente.
Questa estate ho fatto il Passo di Scharnitz a scendere, 16%, e mi sono cagato sotto.
Vinx, a me piace dire che siamo un po' come dei pornografi del t4, ci piace cederlo in tutte le salse, nudo seminudo ed anche diversamente vestito. Poi ci sta che passiamo tanto tempo sul forum e ci piace rispondere un po' a tutte le provocazioni. Un po' ci piace provocare anche, forse anche a te piace. E poi ci sta che magari la distanza e le scritte a video creino delle incomprensioni. Magari le stesse cose dette a voce davanti ad un bicchiere di vino, sotto il tendalino di un t4 avrebbero diversissima risonanza.

Ti faccio anche un altro esempio: quanta gente si è sentita estranea e magari derisa al primo ingresso al forum perché si è sentita dire che avrebbe dovuto presentarsi e dedicare del tempo alla comunità?  Poi tanti di loro sono dentro e sono membri molto attivi. Basta comprendere le dinamiche e poi è facile sentirsi a casa...


Scusate l'ot

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Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: xgiacomo il Settembre 22, 2022, 07:15:37 AM
Ti credo, ma il problema non è nel freno motore, perché comune a tanti mezzi. Il problema sta nella massa; io passando da aspirato pre 96 al post con motore più brillante e posizione di guida automobilistica ho l'impressione di guidare un'utilitaria, ma non lo è! Tutto si risolve con una respirazione più profonda, godendosi il panorama e, dove è possibile, favorendo il sorpasso di quello che ti sta attaccato al paraurti  ::)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: xgiacomo il Settembre 22, 2022, 07:32:30 AM
Invece la posizione di guida dei precedenti t, aiuta ancora di più a ricordarsi di non essere su un'utilitaria.. In effetti sembra di essere a suonare la batteria.. Così tieni sempre a mente che hai i freni a tamburo  ;D ;D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: California Lilla il Settembre 22, 2022, 07:42:10 AM
Citazione di: Lo Re il Settembre 22, 2022, 07:09:05 AM
Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 10:07:05 PM
ma mi veniva da ridere in genere.

La colpa è la mia che ho fatto dei confronti con mezzi diversi .
Vengo quotato più volte, allora sono indotto a pensare di aver toccato qualche corda sbagliata della magnifica chitarra t4.

Francamente se non fosse stata sollevata la tematica "freno motore", facendo poca montagna non mi sarebbe venuta in mente.
Questa estate ho fatto il Passo di Scharnitz a scendere, 16%, e mi sono cagato sotto.
Vinx, a me piace dire che siamo un po' come dei pornografi del t4, ci piace cederlo in tutte le salse, nudo seminudo ed anche diversamente vestito. Poi ci sta che passiamo tanto tempo sul forum e ci piace rispondere un po' a tutte le provocazioni. Un po' ci piace provocare anche, forse anche a te piace. E poi ci sta che magari la distanza e le scritte a video creino delle incomprensioni. Magari le stesse cose dette a voce davanti ad un bicchiere di vino, sotto il tendalino di un t4 avrebbero diversissima risonanza.

Ti faccio anche un altro esempio: quanta gente si è sentita estranea e magari derisa al primo ingresso al forum perché si è sentita dire che avrebbe dovuto presentarsi e dedicare del tempo alla comunità?  Poi tanti di loro sono dentro e sono membri molto attivi. Basta comprendere le dinamiche e poi è facile sentirsi a casa...


Scusate l'ot

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Centro!!

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Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Ottobre 01, 2022, 06:39:28 PM
Ho inserito questo post tempo fa intitolandolo "MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI".

Oggi siamo alle seconde.  :)

L'ho ritirato ieri dal meccanico che tra gli interventi ha anche pulito il catalizzatore e la EGR.

Oggi ho fatto circa 200 km misti tra tangenziale, città e strade di montagna. Sono molto soddisfatto. Davvero un motore diverso da quello delle "prime impressioni". Risponde rapidamente all'acceleratore salendo fluido e senza vuoti. Tornanti stretti affrontati in seconda con agilità, tratti in salita abbastanza lunghi e dritti dove ha chiesto anche la quarta. La fumosità è diminuita molto salvo ripresentarsi dopo la discesa quando ho aperto con decisione all'ingresso in tangenziale.
Sui consumi non posso esprimermi anche se la sensazione è che sia migliorato ma su una percorrenza medio breve non ho riferimenti oggettivi.

Ovviamente farò sorridere chi ha una scuderia con 140/150 e passa cavalli ;D ma mi sembra di poter dire che anche i 102 cavallini del mio si esprimono meglio di prima.

Ultima cosa... la velocità massima raggiunta è di 160 kmh da tachiemetro, come prima, ma raggiunta in meno tempo e con meno vibrazione e rumore di motore.

Avanti piano :)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Ottobre 01, 2022, 06:46:26 PM
bene, e non ti preoccupare di quelli che ne hanno tanti di cavalli, si vive benone anche con 102!
io ne ho 180 sul mio e passa i 200 taccati, ma fidati se ti dico che è un plus che ha poca utilità nel "mondo reale". il vero vantaggio è più che altro l'elasticità di marcia avendo la turbina con geometria variabile rispetto al tuo acv e anche minori consumi, però goditi serenamente il tuo perché non ti deluderà mai  ;)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: California Lilla il Ottobre 01, 2022, 06:49:35 PM
Mi permetto: Canbia il catalizzatore alla prossima occasione,  le pulizie sono placebo,  vedrai che macchina..
E non pensare che un 102 ben sistemato si differenzi in maniera abissale dalle potenze più alte.
Provane alcuni,  capirai.

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Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: California Lilla il Ottobre 01, 2022, 06:51:27 PM
Teo è intervenuto mentre scrivevo, in un certo senso conferma..

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Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Ottobre 01, 2022, 07:37:36 PM
esatto, confermo  ;)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Ottobre 01, 2022, 07:39:58 PM
Sì i 102 mi bastano... anche perchè non ho altre alternative ;D ;D. Certo che 180 devono essere una bella sensazione 8).

Sull'elasticità non ho termini di confronto ma sono convinto che il 5 cilindri (prima volta che ne ho uno) aiuti parecchio rispetto a un 4. Lo trovo veramente fantastico per quanto è elastico.

Tenete conto che la mia esperienza camper è fatta su un mansardato di 7 metri con il 2.8idTD del Ducato... davvero un altro film.

Sul catalizzatore non ho dubbi. Lo cambierò entro i prossimi 40K. L'idea era quello di cambiarlo questo girma il meccanico lo considerava messo bene e ha quasi insistito per rimandare la sostituzione. Comunque ora che ho il termine di paragone appena sento che "cambia" lo... cambio ;D ;D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: California Lilla il Ottobre 01, 2022, 09:17:14 PM
Be' quasi una fortuna non averlo cambiato così hai un altro step da fare.

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Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Ottobre 02, 2022, 11:19:57 AM
Citazione di: California Lilla il Ottobre 01, 2022, 09:17:14 PM
Be' quasi una fortuna non averlo cambiato così hai un altro step da fare.

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;D ;D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Leo91 il Ottobre 02, 2022, 06:36:44 PM
Ciao a tutti

Ho letto velocemente i vostri commenti in cui mi trovate nel complesso d'accordo.

Con il mio ho fatto un po' di tutto, mediamente io ci vado spesso in montagna, sono d'accordo con il fatto che il freno motore non è il massimo e posso anche confermare che il ducato, avevo il daily 2.8td del '01 ed il ducato il 2.8 aspirato del '99, ha più freno motore come allo stesso tempo è fermo come un chiodo.  ;D  In ogni caso non trovo fastidioso questo comportamento, non ho avuto problemi a scendere e salire nemmeno nelle più importanti strade dolomitiche. Se dovessi scegliere tra due sceglierei sempre il 2.5 tdi senza nemmeno pensarci.

La prima marcia non è ne lunga ne corta, nelle partenze sulle salite importanti può risultare a volte troppo lunga, nelle strade pianeggianti può sembrare troppo corta.   ::)

La rapportatura del cambio ed il motore in ogni caso secondo me sono fatti proprio per una guida da "stradista", la quinta marcia la si toglie solo per fermarsi all'autogrill, anche perchè ci ferma a fare rifornimento molte meno volte (record personale Glasgow-Colonia con un pieno a filo), sia rispetto ad un auto odierna che rispetto a furgoni come ducato e daily che ho avuto. L'ultimo controllo che ho fatto, calcolandolo alla pompa, è stato durante un viaggio in scozia di quasi 7000km con un bel misto, staccando un consumo medio di 15.5 km/l, ed una punta massima di velocità al tachimetro, bello lanciato in autobhan, di circa 170km/h in cui non ho avvertito ne vibrazioni e ne rumori da non consentire una normale conversazione all'interno dell'abitacolo. Certo non è la sua velocità, di solito io mi posiziono con il cruise tra i 100 e 110, il resto sono solo sorpassi che si fanno con disinvoltura senza problemi.

Una sesta marcia non sarebbe male ma comporterebbe anche a cambiare le marce più spesso, in particolare in alcuni salitoni autostradali, quindi il mio sarebbe un "ni".

L'assetto lo trovo sempre sicuro in tutte le condizioni, morbido come piace a me per questo tipo di mezzo (ad alcuni non piace, gusti), e con una trazione che nonostante tutto, è eccezionale per la mole del mezzo. Difficilmente l'ho visto in crisi e quando il gioco si fa duro, catene e si esce sempre. Questo punto, confrontando sempre daily e ducato (anno 01 e 99) che avevo, siamo anni luce su un altro pianeta a favore del t4.
Stessa cosa posso dire della posizione di guida. Il ducato ad esempio ha pure i pedali disassati leggermente verso destra, se la memoria non mi inganna.

Altre cose da dire potrebbe essere che il bellissimo rumore del 5 cilindri certe volte inganna perchè sembra più alto di giri rispetto ad un 4 cilindri ma non è così. Il sound a me piace tanto.

Modifiche meccaniche che ho eseguito è stata la chiusura dell'egr, meno fumo ed un po' di più elasticità, la piastra di rinforzo del pedale frizione, di cui non ho notato nessun tipo di cambiamento, e la sostituzione della puleggia dell'alternatore da fissa a ruota libera per eliminare, finalmente, tutti i stridolii all'avviamento ed in particolare allo spegnimento con un usura più contenuta della stessa cinghia.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 07:36:47 AM
Però si continua con il confronto monovolume di impostazione automobilistica e furgone, tra l'altro di vecchia concezione.... :(
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Ottobre 03, 2022, 02:01:23 PM
ma a voi non dà fastidio la lancetta della temperatura "finta" che non fornisce nessuna indicazione sul carico motore/riscaldamento dell'acqua sotto sforzo? Perché io ho l'abitudine di guardarla, ma è abbastanza inutile.
Se mai si muoverà per spostarsi verso fine corsa, sarà comunque troppo tardi rispetto ad un evento che avrei potuto gestire se la lancetta mi avesse dato qualche informazione.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Ottobre 03, 2022, 02:11:14 PM
Citazione di: vinx il Ottobre 03, 2022, 02:01:23 PM
ma a voi non dà fastidio la lancetta della temperatura "finta" che non fornisce nessuna indicazione sul carico motore/riscaldamento dell'acqua sotto sforzo? Perché io ho l'abitudine di guardarla, ma è abbastanza inutile.
Se mai si muoverà per spostarsi verso fine corsa, sarà comunque troppo tardi rispetto ad un evento che avrei potuto gestire se la lancetta mi avesse dato qualche informazione.

Perchè? Non funziona?
La mia impiega un po' a portarsi poco sotto la metà e in autostrada è sostanzialmente più o meno sempre lì ma nel mio giro mare/collina/bassa montagna di questa estate si è sempre spostata dandomi l'impressione di fare il suo sporco lavoro... io tendo a guardarla più frequentemente di quella del carburante.

Anche quella sul Ducato comunque non era un mostro di attività ma a questo aspetto attribuisco un valore positivo. Vuol dire che il radiatore/circuito funziona.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 02:12:10 PM
Metti questo.
Ne vedrai delle belle.
Comunque si, tanto. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221003/a286f7874cdbbc8ebbed6f75eccd0937.jpg)

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Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Ottobre 03, 2022, 02:24:27 PM
Citazione di: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 02:12:10 PM
Metti questo.
Ne vedrai delle belle.
Comunque si, tanto. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221003/a286f7874cdbbc8ebbed6f75eccd0937.jpg)

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Ma non mi dire :o :o... cioè state dicendo che la lancetta è finta e che Matrigna VW l'ha messa lì solo per rassicurarci? L'equivalente degli smartphone di plastica per bambini che se schiacci i tasti emettono i versi degli animali della fattoria? (a parte che anche a pensarci bene anche il mio smartphone è di plastica ::)... e anche lui emette i versi degli animali della fattoria ::) ::)... soprattutto quando chiama mia suocera ;D ;D ;D.

Tornando seri... sarebbe peggio del diselgate. Friggo un motore con un indicatore farlocco? NO! Non ci credo
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 02:29:56 PM
Ma no, non esageriamo.
Ha solo un funzionamento calmierato per non allarmare l'utente.
Se sale oltre i limiti lo vedi
Considera che da 68° a 107° sta sempre lì.

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Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Ottobre 03, 2022, 02:49:30 PM
Azz! Mi allarmo invece! tra 68 e 107 ci sono 40°... me cojoni...

Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 02:56:47 PM
Eh, si.

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Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Ottobre 03, 2022, 03:55:49 PM
Citazione di: Aiace il Ottobre 03, 2022, 02:49:30 PM
Azz! Mi allarmo invece! tra 68 e 107 ci sono 40°... me cojoni...

Aggiungerei che 67 non è ancora la temperatura giusta per "darci dentro"
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Ottobre 03, 2022, 04:01:25 PM
non conta le temperatura dell'acqua ma quella dell'olio per capire quando spingere.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Ottobre 03, 2022, 04:14:39 PM
ma quella roba di alluminio che sta sotto il filtro dell'olio non sarebbe uno scambiatore/equalizzatore di temperature che dovrebbe trasferire calore dal liquido più caldo a quello più freddo? Se l'acqua è davvero a 90, vista l'inerzia termica notevole dell'ACV, l'olio non dovrebbe essere "congelato" ma dovrebbe essersi riscaldato. Sbaglio qualcosa? :-\
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Ottobre 03, 2022, 06:43:46 PM
si sbagli, non può far equiparare le temperature visto le esigue dimensioni dello scambiatore stesso.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Ottobre 03, 2022, 07:22:56 PM
Mi chiedo perchè la misurazione della temperatura dell'olio, così fondamentale, sia relegata in un sottomenù delle vetture vw moderne, e praticamente assente sul 95 percento della produzione mondiale. Sulla mia modesta e ormai inutilizzabile Polo TGI la metto in evidenza in autostrada.
-----------------------------------------
Rimane il fatto che uno strumento più sincero permette:
1* di capire quando l'acqua del motore è calda e quindi si può ragionevolmente iniziare a tirare il motore
2* di osservare, con motore sottosforzo il progressivo innalzamento delle temperature e aiutare a prendere decisioni circa il prelievo di potenza
3* imparato quale sarebbe il punto di lancetta di imminente avvio delle ventole, permetterebbe di non spegnere il motore e di attendere l'inserimento delle ventole
4* capire se il termostato o qualche altro accidente si sta degradando spostando a pari carico abituale il punto di lavoro.

Purtroppo le buone regole della meccanica di una volta sono state cancellate dal concetto di easy-use
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Aiace il Ottobre 03, 2022, 07:55:14 PM
Per quel che riguarda l'olio sono meno preoccupato perchè controllo di frequente il livello e, soprattutto, uso olio adeguato che è poi con le specifiche che trovo sul libretto.anche per gli altri mezzi. E poi rispetto le cronologie raccomandate.

Questo penso che metta al coperto nel 99% dei casi.

Per l'1%, rappresentato ad esempio una perdita improvvisa e repentina, troverei più utile l'indicatore di pressione più che di temperatura ma non tutto si può avere.

Poi credo anche che uno adegui il suo comportamento in relazione all'affidabilità che attribuisce al proprio mezzo.

Io ho trovato la cronologia tagliandi/interventi a cui è stato sottoposto il mio raptor dall'acquisto della prima proprietaria tedesca nel 1997 sino a quando l'ho acquistato dal venditore italiano che lo ha sempre portato c/o la concessionaria che lo aveva poi venduto a lui. Lo stesso libretto originale. E' una gran cosa!

Gli unici interventi di cui non ho trovato traccia sono la sostituzione degli ammortizzatori e quella del catalizzatore ma ho ancora un fascio di documenti (preventivi/fatture/iscrizioni al club del pleinair/aci/vecchie polizze etc) che dovrei smazzarmi ma non ho il tempo.

Questo per dire che mi fido del mio California e di Matrigna VW che all'epoca faceva le cose in modo diverso.

Per concludere acqua/olio/batteria sono importanti ma per la prima ho uno strumento e una spia, per il secondo una spia e basta e per la terza una centralina. Me li faccio bastare :D :D
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: fedee il Ottobre 03, 2022, 09:04:09 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 04:01:25 PM
non conta le temperatura dell'acqua ma quella dell'olio per capire quando spingere.

Però l'acqua si scalda prima, quindi se l'acqua è fredda sicuramente l'olio è ancora più freddo, è condizione necessaria non sufficiente.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Ottobre 03, 2022, 09:14:28 PM
Citazione di: fedee il Ottobre 03, 2022, 09:04:09 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 04:01:25 PM
non conta le temperatura dell'acqua ma quella dell'olio per capire quando spingere.

Però l'acqua si scalda prima, quindi se l'acqua è fredda sicuramente l'olio è ancora più freddo, è condizione necessaria non sufficiente.

ma potresti trovarti con l'acqua a 90 gradi e l'olio a 50, oppure con l'acqua sempre a 90 e l'olio a 110.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: xgiacomo il Ottobre 03, 2022, 09:30:47 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 09:14:28 PM
Citazione di: fedee il Ottobre 03, 2022, 09:04:09 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 04:01:25 PM
non conta le temperatura dell'acqua ma quella dell'olio per capire quando spingere.

Però l'acqua si scalda prima, quindi se l'acqua è fredda sicuramente l'olio è ancora più freddo, è condizione necessaria non sufficiente.

ma potresti trovarti con l'acqua a 90 gradi e l'olio a 50, oppure con l'acqua sempre a 90 e l'olio a 110.
La temperatura dell'olio viene passata alla obd? Io col programmino ricevo solo la temperatura del liquido
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Ottobre 03, 2022, 09:51:50 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 03, 2022, 09:30:47 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 09:14:28 PM
Citazione di: fedee il Ottobre 03, 2022, 09:04:09 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 04:01:25 PM
non conta le temperatura dell'acqua ma quella dell'olio per capire quando spingere.

Però l'acqua si scalda prima, quindi se l'acqua è fredda sicuramente l'olio è ancora più freddo, è condizione necessaria non sufficiente.

ma potresti trovarti con l'acqua a 90 gradi e l'olio a 50, oppure con l'acqua sempre a 90 e l'olio a 110.
La temperatura dell'olio viene passata alla obd? Io col programmino ricevo solo la temperatura del liquido

no perché non c'è un bulbo di temperatura per l'olio sui nostri furgoni, quindi anche volendo non si potrebbe  ;)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: xgiacomo il Ottobre 03, 2022, 10:08:25 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 09:51:50 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 03, 2022, 09:30:47 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 09:14:28 PM
Citazione di: fedee il Ottobre 03, 2022, 09:04:09 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 04:01:25 PM
non conta le temperatura dell'acqua ma quella dell'olio per capire quando spingere.

Però l'acqua si scalda prima, quindi se l'acqua è fredda sicuramente l'olio è ancora più freddo, è condizione necessaria non sufficiente.

ma potresti trovarti con l'acqua a 90 gradi e l'olio a 50, oppure con l'acqua sempre a 90 e l'olio a 110.
La temperatura dell'olio viene passata alla obd? Io col programmino ricevo solo la temperatura del liquido

no perché non c'è un bulbo di temperatura per l'olio sui nostri furgoni, quindi anche volendo non si potrebbe  ;)
Ma il sensore di livello dell'olio (che a mente non ricordo il numero), non sarebbe in effetti un termometro che misura il tempo che impiega l'olio a scaldarsi?  ???
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Ottobre 03, 2022, 10:11:51 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 09:14:28 PM
Citazione di: fedee il Ottobre 03, 2022, 09:04:09 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 04:01:25 PM
non conta le temperatura dell'acqua ma quella dell'olio per capire quando spingere.

Però l'acqua si scalda prima, quindi se l'acqua è fredda sicuramente l'olio è ancora più freddo, è condizione necessaria non sufficiente.

ma potresti trovarti con l'acqua a 90 gradi e l'olio a 50, oppure con l'acqua sempre a 90 e l'olio a 110.

Questo mi è chiaro. Un po' di termodinamica fa parte di quel sapere che ho dovuto costruire .
Quindi, non conoscendo mai la temperatura dell'olio che facciamo? Stiamo sempre cauti e non pigiamo mai sull'acceleratore?  , non mi fraintendere perché è una battuta alla Guareschi😁😁.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Ottobre 03, 2022, 10:16:40 PM
si fa scaldare l'acqua portandola ad 80 gradi e graduatamente si inizia a chiedere sempre di più. è l'unica cosa che si può fare, e non mi fascerei la testa perché così i t4 arrivano al milione di km.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: xgiacomo il Ottobre 03, 2022, 10:22:58 PM
G266 sensore livello / temperatura olio
Mi sa che non manda il dato alla obd
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Ottobre 03, 2022, 10:49:12 PM
in realtà quel sensore non ha dentro un vero bulbo di temperatura ma solo il sensore di livello. la temperatura la stima in base alla fluidità dell'olio. difatti se lo guardi ha 3 fili, 2 di alimentazione e uno di segnale che va solo al quadro strumenti, neanche alla centralina motore. questo perché l'algoritmo lo ha il quadro per stimare sia i tagliandi in caso di longlife service, sia per accendere la spia gialla di livello. ma niente temperatura, anche se viene chiamato così.
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: xgiacomo il Ottobre 04, 2022, 08:44:47 AM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 10:49:12 PM
in realtà quel sensore non ha dentro un vero bulbo di temperatura ma solo il sensore di livello. la temperatura la stima in base alla fluidità dell'olio. difatti se lo guardi ha 3 fili, 2 di alimentazione e uno di segnale che va solo al quadro strumenti, neanche alla centralina motore. questo perché l'algoritmo lo ha il quadro per stimare sia i tagliandi in caso di longlife service, sia per accendere la spia gialla di livello. ma niente temperatura, anche se viene chiamato così.
Eh immaginavo.. Infatti il bulbo del liquido raffreddamento che manda il segnale al quadro e alla centralina è doppio con 4 pin
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: xgiacomo il Ottobre 04, 2022, 08:51:16 AM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 04, 2022, 08:44:47 AM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 10:49:12 PM
in realtà quel sensore non ha dentro un vero bulbo di temperatura ma solo il sensore di livello. la temperatura la stima in base alla fluidità dell'olio. difatti se lo guardi ha 3 fili, 2 di alimentazione e uno di segnale che va solo al quadro strumenti, neanche alla centralina motore. questo perché l'algoritmo lo ha il quadro per stimare sia i tagliandi in caso di longlife service, sia per accendere la spia gialla di livello. ma niente temperatura, anche se viene chiamato così.
Eh immaginavo.. Infatti il bulbo del liquido raffreddamento che manda il segnale al quadro e alla centralina è doppio con 4 pin
È invece no.. Ho scritto una cappella, perché quando faccio la diagnosi mi appare spesso un errore legato al g266.. Quindi qualcosa alla ecu gli arriva.. Probabilmente non la temperatura, ma solo l'errore.. Boh..
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: xgiacomo il Ottobre 04, 2022, 09:21:20 AM
Comunque se il g266 ha un'alimentazione e dato che non costa poco, sarebbe lecito pensare che i dati se li processa direttamente!
Sarebbe interessante guardare i dati raw in uscita.. Se mai lo cambierò prima di montarlo me lo studio.. Per ora il livello lo faccio bene anche con l'asticella
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: vinx il Ottobre 04, 2022, 10:13:29 AM
anche io ho l'errore relativo al sensore olio. Così dice il meccanico con la sua diagnosi generica. La spia olio lampeggia colore giallo per 5 volte dopo avviamento. Salvo la volta dopo che ho aperto il cofano, perché la crucconica centralina pensa che lo abbia controllato. Ma non sempre. Si vede che giustamente non si fida più di me italianen.
Ho comprato il  sensore nuovo. Ma lo farò montare al prossimo cambio olio, a luglio 2023, se ci arriviamo.... ::)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Ottobre 04, 2022, 12:41:38 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 04, 2022, 08:51:16 AM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 04, 2022, 08:44:47 AM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 10:49:12 PM
in realtà quel sensore non ha dentro un vero bulbo di temperatura ma solo il sensore di livello. la temperatura la stima in base alla fluidità dell'olio. difatti se lo guardi ha 3 fili, 2 di alimentazione e uno di segnale che va solo al quadro strumenti, neanche alla centralina motore. questo perché l'algoritmo lo ha il quadro per stimare sia i tagliandi in caso di longlife service, sia per accendere la spia gialla di livello. ma niente temperatura, anche se viene chiamato così.
Eh immaginavo.. Infatti il bulbo del liquido raffreddamento che manda il segnale al quadro e alla centralina è doppio con 4 pin
È invece no.. Ho scritto una cappella, perché quando faccio la diagnosi mi appare spesso un errore legato al g266.. Quindi qualcosa alla ecu gli arriva.. Probabilmente non la temperatura, ma solo l'errore.. Boh..

probabilmente quando fai la diagnosi la fai sia sulla centralina motore che su tutte le altre, compreso il quadro strumenti (indirizzo di diagnosi 17) per questo trovi l'errore, perché è il quadro strumenti che te lo dice  ;)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: xgiacomo il Ottobre 04, 2022, 01:05:27 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 04, 2022, 12:41:38 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 04, 2022, 08:51:16 AM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 04, 2022, 08:44:47 AM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 10:49:12 PM
in realtà quel sensore non ha dentro un vero bulbo di temperatura ma solo il sensore di livello. la temperatura la stima in base alla fluidità dell'olio. difatti se lo guardi ha 3 fili, 2 di alimentazione e uno di segnale che va solo al quadro strumenti, neanche alla centralina motore. questo perché l'algoritmo lo ha il quadro per stimare sia i tagliandi in caso di longlife service, sia per accendere la spia gialla di livello. ma niente temperatura, anche se viene chiamato così.
Eh immaginavo.. Infatti il bulbo del liquido raffreddamento che manda il segnale al quadro e alla centralina è doppio con 4 pin
È invece no.. Ho scritto una cappella, perché quando faccio la diagnosi mi appare spesso un errore legato al g266.. Quindi qualcosa alla ecu gli arriva.. Probabilmente non la temperatura, ma solo l'errore.. Boh..

probabilmente quando fai la diagnosi la fai sia sulla centralina motore che su tutte le altre, compreso il quadro strumenti (indirizzo di diagnosi 17) per questo trovi l'errore, perché è il quadro strumenti che te lo dice  ;)
Giusto! Comunque sarebbe interessante comunque vedere cosa esce dal filo dati del g266: se è un interruttore 0/1 che indica l'errore, se esce un dato analogico o comunica col cruscotto tramite un bus..
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: teohd il Ottobre 04, 2022, 02:45:38 PM
direi tramite bus, altrimenti mettevano un normale contatto analogico senza dare un'alimentazione 12V.
poi considera che ci sono una marea di tipi di quel sensore per le diverse logiche dei quadro strumenti delle varie vw e audi
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: xgiacomo il Ottobre 04, 2022, 03:28:10 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 04, 2022, 02:45:38 PM
direi tramite bus, altrimenti mettevano un normale contatto analogico senza dare un'alimentazione 12V.
poi considera che ci sono una marea di tipi di quel sensore per le diverse logiche dei quadro strumenti delle varie vw e audi
Concordo!  ;)
Titolo: Re:MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI
Inserito da: Herbie il Febbraio 03, 2023, 06:33:07 PM
Citazione di: vinx il Ottobre 04, 2022, 10:13:29 AM
anche io ho l'errore relativo al sensore olio. Così dice il meccanico con la sua diagnosi generica. La spia olio lampeggia colore giallo per 5 volte dopo avviamento. Salvo la volta dopo che ho aperto il cofano, perché la crucconica centralina pensa che lo abbia controllato. Ma non sempre. Si vede che giustamente non si fida più di me italianen.
Ho comprato il  sensore nuovo. Ma lo farò montare al prossimo cambio olio, a luglio 2023, se ci arriviamo.... ::)
Grazie...mi chiedevo cosa fosse quella dannata lampada di aladino gialla che mi lampeggiava all'avvio nonostante il livello olio sia corretto   ;D
Visto che devo fare olio e filtro allora faccio anche il sensore...