buongiorno a tutti.
questo è un problema che ho già incontrato e non risolto in passato con il vecchio motore che consumava acqua olio gasolio e andava a suon di santi.
alla fine ho sostituito il motore con uno usato. sempre un aab prima serie, tra l'altro molto buono in termini di consumo olio e compressione.
per un anno nessun problema ma da qualche mese ha iniziato a fare bolle nella vaschetta di compensazione (come il vecchio), provenienti dal tubo di sfiato della testa che invece di erogare un getto regolare va a bottacciate.
sembra semplice: guarnizione della testata bruciata.
e invece no: il motore non riscalda, nessuna traccia di contaminazione dei liquidi olio/acqua, non c'è fumo bianco allo scarico e non consuma acqua se non quella che butta fuori dalla vaschetta sotto forma di vapore (questo significa che la vaschetta non regge visto che l'acqua non supera mai la temperatura di 90 gradi, ma questo è un problema secondario).
.
ma ci sono le bolle! aggiungo che non c'é presenza di co2 nella vaschetta, ho fatta fare la prova a un meccanico. prova che dimostra che non arrivano gas dalle camere di compressione.
ho letto di microcrepe nella testata tollerabili ma in ogni caso ci dovrebbe essere co2...
quindi?
qualcuno c'è già passato?
grazie
col lavoro che c'è dietro perché non hai messo un motore revisionato? questa è li risposta a tutti i quesiti secondo me...
era una delle opzioni ma visti i prezzi l'opzione usato è diventata la migliore.
a distanza di un anno però l'opzione migliore sta diventando il problema maggiore. io lo dico sempre, su questi mezzi non ne vale la pena perché gli usati che si trovano non saprai mai se hanno cento mila km o un milione di km. e i demolitori sanno fare molto bene il loro lavoro...
sono daccordo di principio. il portafoglio ha però principi e regole sue.
sulla questione dell'aria non di combustione ti viene in mente qualcosa?
si, gas di scarico mischiati con l'antigelo ma non abbastanza per rilevarli con i test colorimetrici (falsi negativo esistono come risultato).
i principi del portafoglio hanno delle regole ma certe soluzioni sono solo dei tappabuchi e alla fine si spende il triplo purtroppo.
sui mezzi vecchi e di pregio, chi più spende meno spende.
Comprendo tuttavia che ci sono momenti nella vita in cui certe scelte non tecnicamente ottimali sono l'unica strada al momento percorribile.
----
Prova a cambiare il tappo della vaschetta con uno originale VW. Prendilo in VW.
Anche il mio mezzo due anni fa, una settimana dopo averlo acquistato, fece una piccolissima perdita dal tappo, lasciando una piccola traccia di antigelo.
Ovviamente mi disperai.
Però, prima di spendere cifre folli, cambiai il tappo.
Il problema non si è più presentato.
Visto mai? ( non credo risolva, ma tentare costa poco)
grazie per i consigli
passerò in vw
Hai risolto con le bolle?