Ciao a tutti
Domandone della serata
Ho avuto vari furgoni più o meno turbocompressi e ne guidi tuttora. C'è chi ha la turbina che soffia di più e chi meno, solo che volevo capire se anche voi vi trovare un fischio, più simile ad un "yeeeeee", di sottofondo circa dai 2000 ai 2500 giri più o meno in piena accelerazione tipo nelle salite in quarta marcia dove il motore è bello in tiro. No è molto forte, anzi è proprio di sottofondo.
Di sicuro è normale perchè è in relazione a quanto premo l'acceleratore, se lo premo poco non si sente nemmeno, però visto che è un motore diffuso nei california un confronto non fa mai male :)
Mezzo 2.5tdi 102cv
Ciao il mio non fischia diciamo che un po' si sente il rumore del turbo ma é abbastanza normale ....
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Neppure il mio fischia diciamo, fa solo questo leggero sibilo tra i 2000 ai 2500 giri circa solo con l'acceleratore quasi tutto giù, se mollo un po l'acceleratore e resto sui stessi giri la turbina non si sente più infatti.
Mi sembra di capire che è per dov'è messo l'intercooler che amplifica il suono :)
Cos'è la wastegate che si apre?
Prova a dare un'occhiata al manicotto che da scatola filtro va a fissarsi sulla turbina.
Non ha nessuna fascetta ma tiene a interferenza su un or montato sulla flangia della turbina.
Sul mio sentivo sibilare forte il turbo e avevo or rotto + manicotto in plastica deformato.
Risolto con or nuovo e fascetta metallica aggiuntiva.
Se ben ricordo è capitato anche ad altri sul forum.
Se smonti il filtro abitacolo accedi facilmente per sentire se è lasco.
(https://i.postimg.cc/TYRPTb7G/20181219-183142.jpg) (https://postimg.cc/G95RQ4nS)
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Il mio non sibila forte è proprio di sottofondo e più che un sibilo è come un "yeeeeee" per provar a farvi capire, ma solo con acceleratore quasi al massimo magari in salita o nello spint di un sorpasso con le marce alte, quando mollo o nella guida normale più nulla.
Proverò a dare una controllata comunque :)
Il mio l'ho comprato così...non ho idea di come eventualmente si potesse avvertire da poco lasco a quando l'ho preso io che era completamente lento (ballava di mm)
Ora si sente come descrivi tu nel tuo ultimo intervento.
Controllare ci vogliono 2 minuti ;D
Una controllata ce la do di sicuro, tanto ci metto un secondo :)
In teoria dovrebbe anche essere apposto li perchè prima che lo comprassi è andato alla VW a fare un mega tagliando comprese tutte le cinghie :)
E' l'unica cosa di diverso che sento perchè per il resto è silenziosissimo rispetto anche ai camper tipo ducato di ultima generazione e lo dice uno che non è mai stato un estimatore di vw :D
L'accoppiamento tubo aspirazione e turbo è un difetto di progettazione noto, con le vibrazioni si allenta e si rompe.
Spesso non basta una fascetta ma bisgna inserire un qualcosa che riempie perché il tubo perde spessore.
Se non ha fascetta almeno mettila
Francamente non credo sia un problema di spessore del tubo, se perdi l'or come nel mio caso c'è poco da fare se non metterne uno nuovo per recuperare interferenza.
In generale lo spessore del manicotto è comunque esile a dispetto del diametro e della sua funzione in accoppiamneto alla turbina.
Credo piuttosto che così sottile si deformi per le continue dilatazioni termiche a cui é ciclicamente sottoposto.
Su T4wiki parla di sollecitazioni che allargano il tubo o qualcosa del genere.
Di fatto anche se cambi oring poi non stagna più come si deve.
Io ho appena cambiato il turbo e ho dovuto mettere un anello di plastica he fa da spessore.
Lì non dovrebbero esserci neanche grandi sollecitazioni termiche perché passa sempre aria fresca.
Comunque al di là delle cause il dato di fatto è che quel punto va revisionato se non è già stato fatto.
Esattamente e francamente mi sembra una bella "cagata" progettuale ;)
Quella del'anello me la segno ;D
Teflon?
Al momento ho messo un anello di plastica ricavato da un tappo in polipropilene a cui ho tagliato la testa, non è molto elegante ma funziona perfettamente.
A mio parere il problema è anche dovuto al tubo che è di plastica rigida, penso l'abbiano fatto così per evitare deformazioni dovute alla depressione dell'aria, ma un tubo morbido che si adatti meglio alla presa del turbo e che regga alle dilatazioni e vibrazioni sarebbe meglio.
Anche solo un collare di innesto.
Se vedo che da ancora problemi provo a fare qualcosa di meglio
Sì, anch'io penso il motivo di tale scelta fosse dovuto alla necessità di resistere allo schiacciamento; inoltre c'è anche il fatto che il tubo in questione collega un elemento solidale con lo chassis (airbox) e uno flottante (il compressore centrifugo)...
Dopo 20 anni è relativamente semplice valutare la bontà delle scelte progettuali ed emettere il verdetto; è chiaro che, oggi, (anche per i progressi compiuti in campo tecnologico) le soluzioni sarebbero diverse tuttavia, per cosa è la mia piccola esperienza, son convinto che questo fenomeno di infiltrazione di "aria falsa" non sia particolarmente determinante ai fini del buon rendimento complessivo del motore; ci sono altri fattori che incidono molto ma molto di più!
Parlo del fenomeno descritto anche in t4-wiki; in caso di rotture vere e proprie occorre certamente fare le dovute riparazioni altrimenti sono dell'avviso di non dedicare più attenzione di quanto meriti.
Chiaro che son passati 20anni, mi son permesso la battuta perché sono proprio 20anni che lavoro nella ricerca e sviluppo in campo motociclistico e amici in quello automobilistico :D
Chiaro che tutto evolve, ma se commento certe scelte vw mi permetto umilimente di farlo perché ho termini di paragone sempre dello stesso periodo.
Col manicotto lasco lo sappiamo tutti quanta polvere non filtrata si mangia la turbina ;)
Interessante, potresti essere una bella risorsa per il T4um...
Io sono solo un praticone e per "piccola esperienza " intendo proprio esperienza personale sul proprio veicolo (per evidenziare che parlo di cose sperimentate personalmente).
Capisco il punto di vista perfezionistico di addetto ai lavori... Intendevo dire che dopo tanto tempo le criticità saranno sicuramente emerse e, dato che non mi sembra ci siano particolari statistiche negative su questo aspetto, io, pragmaticamente, "lo assolvo" (anche pensando a cosa entra dall' EGR...).
Lo assolvo anch'io, diversamente non l'avrei addirittura ricomprato a distanza di anni ;D
Cmq sul mio l'egr l'ho pulita e chiusa in ingresso da subito 8)
Anch'io per un certo periodo, sull'onda del tam tam dei vari forum, l'avevo chiusa.
Poi, dopo aver approfondito l'argomento, l'ho ripristinata considerando che:
- voglio tenere il veicolo il più originale possibile
- non ho riscontrato migliorie di prestazioni
- non ho riscontrato migliorie sui consumi
- non ho riscontrato migliorie della fumosità di scarico (e probabilmente nemmeno c'erano migliorie nella qualità delle emissioni).
Dopo aver ripulito tutto il tubo di aspirazione, ho constatato che il problema non è l'EGR in sè ma gli eventuali depositi che che si formano nel tempo.
Allora, nel caso, è sufficiente fare manutenzione come (ma molto meno) per tantissimi altri organi del veicolo.
Il risultato che ho ottenuto è il netto miglioramento di tutti gli aspetti sopraelencati... e sono in regola.
Citazione di: FIX il Dicembre 20, 2018, 01:26:49 AM
...solo un collare di innesto.
Se vedo che da ancora problemi provo a fare qualcosa di meglio
Tubi e/o manicotti di silicone , mi son sempre trovato bene.
Citazione di: ricca il Dicembre 20, 2018, 10:19:14 AM
Chiaro che son passati 20anni, mi son permesso la battuta perché sono proprio 20anni che lavoro nella ricerca e sviluppo in campo motociclistico e amici in quello automobilistico :D
Chiaro che tutto evolve, ma se commento certe scelte vw mi permetto umilimente di farlo perché ho termini di paragone sempre dello stesso periodo.
Col manicotto lasco lo sappiamo tutti quanta polvere non filtrata si mangia la turbina ;)
E dov'è sparito l'or? Sarà finito nella turbina anche quello? Oltre alla polvere?
Forse per quello che si piegano le alette della girante
ma questo Oring dove sta di preciso dentro il manicotto che si infila sulla turbina? Io l' ho fascettato ma non ricordo di averlo visto. Cmq il soffio leggero lo faceva anche il mio, qualche mese fa avevo aperto anche un post Leo91 dai un' occhiata, mi sembra si chiamasse" turbina che fischia" o qualcosa del genere. A me lo faceva alle volte si e alle volte no. Pensavo fosse la turbina che si inchiodava, invece dopo aver cambiato, filtro aria, debimetro e fascettato il tubo non si sente quasi più niente.
Citazione di: FIX il Dicembre 21, 2018, 01:43:09 PM
Citazione di: ricca il Dicembre 20, 2018, 10:19:14 AM
Chiaro che son passati 20anni, mi son permesso la battuta perché sono proprio 20anni che lavoro nella ricerca e sviluppo in campo motociclistico e amici in quello automobilistico :D
Chiaro che tutto evolve, ma se commento certe scelte vw mi permetto umilimente di farlo perché ho termini di paragone sempre dello stesso periodo.
Col manicotto lasco lo sappiamo tutti quanta polvere non filtrata si mangia la turbina ;)
E dov'è sparito l'or? Sarà finito nella turbina anche quello? Oltre alla polvere?
Forse per quello che si piegano le alette della girante
Sperando che sia una battuta goliardica ti rispondo che non ho mai parlato di alette girante piegate ;)
Tornando in tema, l'or l'ho trovato sotto incastrato sopra ai collettori.
La sede di questo or è sulla turbina, vedi foto.
(https://i.postimg.cc/m2x0pmDT/20181221-165509.jpg) (https://postimg.cc/Hj2ZV4XN)
(https://i.postimg.cc/ZKGKcPkN/20170401-190041.jpg) (https://postimg.cc/6yhX6vp6)
Di seguito altre immagini relative al manicotto deformato
(https://i.postimg.cc/TP4RKnch/20170401-190806.jpg) (https://postimg.cc/Lqjd7YwM)
(https://i.postimg.cc/jdtrd8rZ/20170401-190758.jpg) (https://postimg.cc/XXHPskqC)
(https://i.postimg.cc/G2GZbD7W/20170401-190741.jpg) (https://postimg.cc/FdFPZYQp)
(https://i.postimg.cc/3Jdzwzcj/20170401-190955.jpg) (https://postimg.cc/VdPKGZ15)image link (https://postimages.org/it/)
Allora in poche parole al massimo c'è da controllare il manicotto che va alla turbina che non sia lasco.
Domani se ho un attimo ci do un occhio, anche se mi viene da pensare che sia il suo rumore standard anche perchè non è un fischio forte, ma una specie dei "yeeee" appena di sottofondo con l'acceleratore tutto giù, magari in salita o in un sorpasso e con le marce alte. Se "accompagno" l'acceleratore senza buttarlo giù di botto non lo fa nemmeno :)
No ricca, nessuna battuta goliardica, io ho appena sostituito il turbo, l'or mancava, sparito, e alcune alette della girante erano piegate.
Di sicuro non è facile che tutto l'or finisca nell'aspirazione, ma quando l'or si rompe è in genere molto secco e potrebbe anche succedere che un pezzetto venga aspirato, grazie anche alle vibrazioni.
Il turbo fischiava molto.
Ora con il turbo nuovo il furgone sembra andare molto meglio, soprattutto in salita a giri elevati, rumore di turbo quasi sparito, ma per rispondere a Leo devo dire che ancora un po si sente.
Citazionema per rispondere a Leo devo dire che ancora un po si sente.
Allora penso di essere nella normalità
Non è un vero e proprio fischio, però lo si sente solamente di sottofondo e solo quando l'acceleratore è quasi tutto premuto, altrimenti non lo sento nemmeno.
Come prestazioni, contando il peso del california, a me sembra andare molto bene...a parità di peso e cavalli i furgoni che uso spesso sono molto meno prestazionali già da scarichi che sono addirittura meno pesanti (circa 300kg) del california cosi com'è.
Quando ho fatto le ricerche per l'acquisto ho provato anche un 151cv e ne sono restato molto deluso, non perchè non andava ma perchè andava come il 102cv che a mio dire per viaggiare è perfetto. Poi che il 151cv che ho provato potesse essere spompato, quello è un altro par di maniche :)
Non è forse che avendo l'intercooler sopra al motore e la turbina praticamente sotto al cruscotto un po di fischio lo si sentirà sempre?
Io come rumore sento di più quelle che mi sembrano essere le detonazioni della combustione, che si fanno sentire in salita sopra i 2500rpm.
Se viaggi con finestrino abbassato e con a fianco muro o una scarpata si sentono ancora più evidenti.
Le sentivo anche in un altro California ACV che ho guidato, non so se sono normali...
Mi sa che dobbiamo fare un mini raduno x ascoltare i rumori dei nostri furgoni, per forum la vedo ardua definire oggettivamente e non soggettivanente intensità/fischi ect ect ;D
Fix, tutto può essere...certo che uno or x quanto indurito che riesca a piegare delle alette mi sembra curioso, cercherei anche in altre direzioni.
In generale il mio furgone mi sembra "girare/fischiare"correttamente, proprio stamattina ho sfilato l'intercooler (come faccio ad ogni tagliando) e come al solito ho trovato un velo d'olio sui manicotti.
Speriamo continui così ...
Cruscotto segna oggi 237000 e visibilmente il turbo sembra ancora il suo originale , ma chissà ::)
CitazioneIo come rumore sento di più quelle che mi sembrano essere le detonazioni della combustione, che si fanno sentire in salita sopra i 2500rpm.
Quelle delle detonazioni o meglio il rumore degli iniettori, il classico ticchettio che sparisce ad esempio in discesa, penso che chi più o chi meno tutti i diesel ad iniezione diretta di quei anni lo fanno. Quelli di ultima generazione lo fanno meno, ma lo fanno anche loro.
Lo facevano tutti i california tdi che ho provato
Lo facevano tutti i furgoni che avevo.
Lo fa anche, l'audi a3 1.9tdi di mio fratello anche se in minor quantità
Citazione di: ricca il Dicembre 22, 2018, 03:26:37 PM
stamattina ho sfilato l'intercooler (come faccio ad ogni tagliando) e come al solito ho trovato un velo d'olio sui manicotti.
Speriamo continui così ...
Cruscotto segna oggi 237000 e visibilmente il turbo sembra ancora il suo originale , ma chissà ::)
anche sul mio trovo sempre un velo d' olio. Da dove arriva? Dalla valvola vapori?
Bah....propendo più che trafili dal turbo, nel manicotto che va da cassa filtro a turbina dove entrano i vapori trovo sempre asciutto.
io un po' d'olio lo trovo anche sul manicotto dove entrano i vapori. Ho anche cambiato la valvola vapori, ma ce lo trovo ugualmente.
Il mio ha la compressione ancora buona, verificata questa estate e giro sui 27 bar.
Fatto l' inverno scorso senza 4 candelette si avviava zoppo x qualche attimo al max al secondo tentativo.
Magari sei un filino giù di compressione e un pochino butta indietro.
Il rumore si sente più accentuato con motore sotto sforzo e sopra i 2500 rpm
ogni battito si sente come una piccola martellata e la senti anche come vibrazione
CitazioneIl rumore si sente più accentuato con motore sotto sforzo e sopra i 2500 rpm
ogni battito si sente come una piccola martellata e la senti anche come vibrazione
No nel mio il rumore delle detonazioni è sempre regolare senza vibrazioni o battiti più forti. Probabilmente hai qualche iniettore che sta iniziando a far le bizze.
Ieri comunque ho fatto più di 400km ed il sibilo della turbina si sente e non si sente.
In alcune condizioni lo sento in altre no, oppure lo sento per 1/2 secondi eppoi più nulla nonostante abbia l'acceleratore sempre premuto uguale.
In ogni caso il motore spinge bene e non mi sembra neppure che abbia un eccessivo turbolag, anzi.
L'acceleratore wire by wire dell'acv non è detto che dia gas in maniera uguale se premuto uguale, dipende dal carico del momento e idem la turbina lavora in maniera diversa sempre legata al carico di lavoro del motore.il tutto è gestito dalla centralina che apre o chiude in funzione delle richieste del motore in funzione dei dati rilevati dai vari sensori.
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Siccome ormai mi volevo togliere il dubbio ho smontato l'intercooler e indovinate cosa ho trovato dentro lato turbina?
Pezzetti di oring!
Quindi è ormai assodato che il mio oring sia finito nella girante, piegato le alette e fortunatamente fermato dentro l'intercooler.
Quindi per chi ha la turbina che fa suoni strani o comportamento scorretto una probabile causa è questo.
PER GLI ALTRI SMONTATE IL TUBO DI ASPIRAZIONE TOGLIETE L'ORING E SOSTITUITELO CON UNO SPESSORE ADEGUATO FIDSANDO CON UNA FASCETTA!!!
SOPRATTUTTO CHI HA IL MOTORE 88HP SENZA INTERCOOLER
Minxia!
>:(
Citazione di: FIX il Dicembre 24, 2018, 11:00:54 AM
Siccome ormai mi volevo togliere il dubbio ho smontato l'intercooler e indovinate cosa ho trovato dentro lato turbina?
Pezzetti di oring!
Quindi è ormai assodato che il mio oring sia finito nella girante, piegato le alette e fortunatamente fermato dentro l'intercooler.
Quindi per chi ha la turbina che fa suoni strani o comportamento scorretto una probabile causa è questo.
PER GLI ALTRI SMONTATE IL TUBO DI ASPIRAZIONE TOGLIETE L'ORING E SOSTITUITELO CON UNO SPESSORE ADEGUATO FIDSANDO CON UNA FASCETTA!!!
SOPRATTUTTO CHI HA IL MOTORE 88HP SENZA INTERCOOLER
A me è andata di cu@o allora!
Allora ho fatto la "modifica" caldamente consigliata da FIX e controllato che la turbina ed OR siano al loro posto ed era tutto perfetto, probabilmente, come mi diceva FIX erano già stati sostituiti tutti gli OR, nel dubbio comunque io ho fascettato tutti i tubi di aspirazione perchè un leggero lasco c'era.
Alla fine il sibilo però c'è ancora quindi posso dormire tranquillo :D
Anzi facendo delle prove accurate con i finestrini aperti, magari accanto ad un muro o dentro un sottopassaggio cosi da sentire meglio il rumore esterno, noto che fuori questo "sibilo" non si sente. Anzi il soffio del turbo (simile a quello della pistola dell'aria compressa) è udibile appena in sottofondo mentre il sibilo "yeeeee" lo sento praticamente solo dentro in abitacolo, e ricordo, solo quando il motore è in carico dai 2000 ai 2500 giri, possibilmente nelle marce tipo 3a - 4a -5a in piena accelerazione dove il turbo spinge di più.
In ogni caso ho fatto tutti i controlli, tutti i manicotti sono perfetti, la turbina pure, per scrupolo ho fatto pure una ricerca di errori anche in centralina ma nisba e concludo dicendo che questo è il suo rumore standard. ;)
Per me il caso è chiuso :D
Citazione di: ricca il Dicembre 21, 2018, 05:11:04 PM
Citazione di: FIX il Dicembre 21, 2018, 01:43:09 PM
Citazione di: ricca il Dicembre 20, 2018, 10:19:14 AM
Chiaro che son passati 20anni, mi son permesso la battuta perché sono proprio 20anni che lavoro nella ricerca e sviluppo in campo motociclistico e amici in quello automobilistico :D
Chiaro che tutto evolve, ma se commento certe scelte vw mi permetto umilimente di farlo perché ho termini di paragone sempre dello stesso periodo.
Col manicotto lasco lo sappiamo tutti quanta polvere non filtrata si mangia la turbina ;)
E dov'è sparito l'or? Sarà finito nella turbina anche quello? Oltre alla polvere?
Forse per quello che si piegano le alette della girante
Sperando che sia una battuta goliardica ti rispondo che non ho mai parlato di alette girante piegate ;)
Tornando in tema, l'or l'ho trovato sotto incastrato sopra ai collettori.
La sede di questo or è sulla turbina, vedi foto.
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(https://i.postimg.cc/ZKGKcPkN/20170401-190041.jpg) (https://postimg.cc/6yhX6vp6)
Di seguito altre immagini relative al manicotto deformato
(https://i.postimg.cc/TP4RKnch/20170401-190806.jpg) (https://postimg.cc/Lqjd7YwM)
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Ciao, mi ricollego al topic perché penso di aver un problema simile.
Nel mio caso il turbo funziona bene fino a un tot di giri/tot di spinta. Sopra una certa spinta si sente come un rumore di sfiato (fuuuu che va e viene credo in funzione di come lavora la turbina) e si nota che il motore non spinge come dovrebbe (salite che prima facevo in quarta tocca tarle in terza e così via), specie in salita o in ripresa, proprio quando il turbo potrebbe dare un bell'aiuto.
Ho notato che il collettore di aspirazione è lasco sulla turbina. Potrebbe essere quello il problema?
Allego video.
Che il problema del gioco del manicotto in plastica sulla turbina sia quello da me esposto direi di sì.
Che le performance siano calate a causa di questo sono più dubbioso.
Chiaro che se il manicotto ha gioco la turbina tira aria non filtrata e bene non le fa.
Una bella diagnosi chiarirebbe molto.
Però se non arriva tutta l'aria desiderata chiaramente i cavalli rimangono nella stalla...
Altra cosa potrebbe essere il collettore di scarico crepato.
R.
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Citazione di: raudo il Novembre 21, 2021, 03:33:04 PM
Una bella diagnosi chiarirebbe molto.
Però se non arriva tutta l'aria desiderata chiaramente i cavalli rimangono nella stalla...
Altra cosa potrebbe essere il collettore di scarico crepato.
R.
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Grazie ricca e grazie raudo..idee di dove posso andare a fare una diagnosi in zona Trento? Com'è fatto il collettore di cui parli e dove sta rispetto all'intercooler?
Il collettore è attaccato alla testata poi c'è calettato il turbocompressore lato caldo.
Chiaramente intendevo il collettore di scarico
Quello di aspirazione perché so dovrebbe crepare?
R.
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Sembra proprio il collettore in gomma da turbina a intercooler: ho trovato un taglio bello grosso..ordinato, sostituisco e vi faccio sapere. Poi sistemo il resto tipo gioco aspirazione e supporti intercooler (bulloni metallo-gomma).
Direi che hai trovato la causa del calo performance 😁
Meglio così!
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Se lo trovi potresti osare un tubo in silicone.
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Sulla baja c'è un venditore inglese che li ha in tutti i diametri ed angoli , però da quando sono usciti dalla comunità hanno perso il prezzo conveniente , dai un'occhiata e valuta. 8)
Però han tutto lo stesso!
Alla fine anche con dazio e iva vengono via a buon prezzo!
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(http://www.furgovw.org/foro/galeria/fotos/milosvan/9a38bdf11faeee626a6d862e4c204e76_big.jpg)
Ma come ha fatto?????
Li vendono già fatti,magari è una bocchetta della Golf compatibile con quelle dei t4
L'ultima versione di torque non è male.. Ha il refresh veloce e attendibile
Io lho messo direttamente nella autoradio atoto con gli altri cruscottini virtuali
scusate una domanda da ignorante: come si collega il sensore per vedere la pressione del turbo? Mi piacerebbe installare uno di quei quadri con pressione e temp olio e pressione turbina. Mi sembra Raudo l' aveva montata sul Tuono Verde
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 31, 2023, 02:30:17 PM
L'ultima versione di torque non è male.. Ha il refresh veloce e attendibile
Io lho messo direttamente nella autoradio atoto con gli altri cruscottini virtuali
A me tutti quei quadri sull'autoradio non piacciono.
Il fascino di uno strumento "posticcio" col suo bell'ago che sale e scende sulla scala, non ha eguali!
Specie su ferri stagionati...
Io nel syncro non ho rimontato il barilotto che funge da silenziatore in aspirazione e fa molta differenza in fatto di rumore/sibilo .
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3d?
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Citazione di: el sabor il Gennaio 31, 2023, 10:51:17 AM
Ma come ha fatto?????
(https://i.ibb.co/ZMrhN0R/vw-transporter-t4-soporte-lateral-manometro-52mm.png)
Forse comprato qui? https://rhyatgaugepods.com/it/vw-transporter-t4-1995-2003/porta-manometro-strumento-vw-transporter-t4-52mm
Sei un incredibile segugio..
Top!
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Si, si... p*** di segugio. ;D ;D ;D
Però ti taglia l'80% dell'aria in uscita.
Dettaglio non trascurabile.
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Secondo me se non lo blocchi a monte te lo cuoce, lo strumento...
Comunque, fighissimo.
Citazione di: brumbrum il Gennaio 31, 2023, 06:48:24 PM
Si, si... p*** di segugio. ;D ;D ;D
Nooo, dai!
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Citazione di: Homar il Gennaio 31, 2023, 09:16:24 PM
Secondo me se non lo blocchi a monte te lo cuoce, lo strumento...
Comunque, fighissimo.
basta montarlo sulle bocchette centrali fredde. ;)
Come si attacca il manometro al turbo?
Solo sui vecchi
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Citazione di: el sabor il Febbraio 01, 2023, 04:32:42 PM
basta montarlo sulle bocchette centrali fredde. ;)
Come si attacca il manometro al turbo?
Con una Ti sui tubicini della waste ;)
Citazione di: Marchinovis il Febbraio 11, 2023, 07:46:45 AM
Citazione di: el sabor il Febbraio 01, 2023, 04:32:42 PM
basta montarlo sulle bocchette centrali fredde. ;)
Come si attacca il manometro al turbo?
Con una Ti sui tubicini della waste ;)
Grazie Marchino! ;)