Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e ho già trovato un sacco di informazioni utilissime.
Vi chiedo consiglio.
Sto valutando l'acquisto di un transpoter del 2005 2.5tdi 65kw 88 cv. Secondo voi è un po' "piantato"?
Grazie :)
Citazione di: Ellis il Luglio 15, 2020, 03:46:04 PM
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e ho già trovato un sacco di informazioni utilissime.
Vi chiedo consiglio.
Sto valutando l'acquisto di un transpoter del 2005 2.5tdi 65kw 88 cv. Secondo voi è un po' "piantato"?
Grazie :)
Non è piantato va benissimo, soprattutto essendo un "leggero" transporter
Ovviamente che sia a buon prezzo.
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5000, ha un po di cosette da sistemare a livello di carrozzeria ma nulla di estremo. Pensi sia caro?
Ma impossibile che sia del 2005
Il 2500 tdi 88cv è una motorizzazione che appartiene al T4 fatto fino al 2003.
Diciamo che ha delle cose positive rispetto al fratello maggiore 102cv, tipo il cambio 02B dove è semplice e relativamente economico installare la sesta marcia.
Una mappatura un intercooler e canta come un usignolo!
Il T4 2.5tdi è molto longevo e fa na valanga di km.
R.
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Citazione di: raudo il Luglio 15, 2020, 05:23:07 PM
Ma impossibile che sia del 2005
Il 2500 tdi 88cv è una motorizzazione che appartiene al T4 fatto fino al 2003.
Si confermo è del 2002 immatricolato per la prima volta in Italia nel 2005
Diciamo che ha delle cose positive rispetto al fratello maggiore 102cv, tipo il cambio 02B dove è semplice e relativamente economico installare la sesta marcia.
Una mappatura un intercooler e canta come un usignolo!
Il T4 2.5tdi è molto longevo e fa na valanga di km.
R.
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67 kw su un mezzo di due tonnellate non sono pochini?
Io ho una moto che osa 200 kg e di kw ne sviluppa 80.
Poi magari dura tanto, però che noia :D
Citazione di: AhMario il Luglio 15, 2020, 09:19:43 PM
67 kw su un mezzo di due tonnellate non sono pochini?
Io ho una moto che osa 200 kg e di kw ne sviluppa 80.
Poi magari dura tanto, però che noia :D
Discorso ampiamente discusso.Ci sono t4 con addirittura meno cavalli e più peso Capisco il tuo punto di vista,ma un furgone non è una moto,il baricentro,le sospensioni e la frenata te lo ricordano abbastanza di frequente...anche se c'è chi non ci fa caso,poi c'è anche il cds .
Diciamo che ci sono altri modi per divertirsi.
Col 102 si viaggia in autostrada a 130, col depotenziato non ci si fa; la Giulia dice che vanno a 100, ma presumo siano loro un po' lenti..
Il limite maggiore credo sia il cambio con i rapporti corti, che però come ha detto raudo ci si può intervenire con poca spesa allungando la quinta o aggiungendo la sesta
la moto non sviluppa coppia ma potenza ad alti regimi perché non ha bisogno di spostare grossi pesi, quindi non è la stessa cosa.
io ho un cbr1000 da 190cv e il furgone da 151. se dovessi attaccare la roulotte da 18 quintali alla moto non riuscirei neanche a partire, ed ecco la grossa differenza tra motori progettati per fare cose diverse.
comunque ellis ci servono info in più per capire se hai sbagliato l'anno (oppure è di importazione) oppure se è un altro motore quello sotto al cofano
Citazione di: xgiacomo il Luglio 15, 2020, 10:28:41 PM
Col 102 si viaggia in autostrada a 130, col depotenziato non ci si fa; la Giulia dice che vanno a 100, ma presumo siano loro un po' lenti..
Il limite maggiore credo sia il cambio con i rapporti corti, che però come ha detto raudo ci si può intervenire con poca spesa allungando la quinta o aggiungendo la sesta
Io ho l'AJT 88cv pulito, senza nessuna modifica, e confermo 100 massimo 120 in autostrada che scendono a 90 sulle salitone, pero' il mio e' un California e pesa un sacco in piu'. Visto come perde giri sulle salite autostradali ho idea che la sesta marcia la userei solo in discesa. In compenso sulle salite vere in montagna arrampica meravigliosamente in terza.
Per il resto sono d'accordo con ontheroad70, visti i pesi in gioco e gli spazi di frenata andrei comunque piano! Chi vuole andare forte meglio si compri una macchina sportiva ;)
Citazione di: teohd il Luglio 15, 2020, 10:29:44 PM
la moto non sviluppa coppia ma potenza ad alti regimi perché non ha bisogno di spostare grossi pesi, quindi non è la stessa cosa.
Esatto,se ci sai fare anche con il pigrissimo 2.4 o con il modesto ABL (che ho io) magari non ti diverti come una subaru impreza ma arrivi comunque a destinazione. E se consoci bene la strada lasci comunque indietro certi "cittadini" . Io mi ricordo che quando trovavo sul una certa strada executive,brt o quell'altro scuro era come una gara di formula uno...
...magari un goccio più fumosa...
Le mie moto hanno una 74 CV a 3600 giri e 104 NM,l'altra 42 CV a 7000 giri con quasi 50 nM a 5500
E nessuna mi annoia (la prima è quasi venduta ovviamente)
Citazione di: eldiau il Luglio 15, 2020, 11:25:23 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 15, 2020, 10:28:41 PM
Col 102 si viaggia in autostrada a 130, col depotenziato non ci si fa; la Giulia dice che vanno a 100, ma presumo siano loro un po' lenti..
Il limite maggiore credo sia il cambio con i rapporti corti, che però come ha detto raudo ci si può intervenire con poca spesa allungando la quinta o aggiungendo la sesta
Io ho l'AJT 88cv pulito, senza nessuna modifica, e confermo 100 massimo 120 in autostrada che scendono a 90 sulle salitone, pero' il mio e' un California e pesa un sacco in piu'. Visto come perde giri sulle salite autostradali ho idea che la sesta marcia la userei solo in discesa. In compenso sulle salite vere in montagna arrampica meravigliosamente in terza.
Per il resto sono d'accordo con ontheroad70, visti i pesi in gioco e gli spazi di frenata andrei comunque piano! Chi vuole andare forte meglio si compri una macchina sportiva ;)
Boh.. Io ho il California con il vecchio agricolo aspirato e la quinta allungata di un dente: in salita autostradale tira bene! Il colfiorito lo fo a 110 in salita e a 130 in discesa in folle (di tachimetro)
Mah, per me non dovresti aver problemi. Se è a posto. Ovviamente più ne hai meglio è. Ma non è che senza ti rovini la vita.
Per quel che più conta è il fuori, più che il dentro.
Il giocattolo California è tale fonte di gioia che compensa ogni scarsità di cavallo.
E ti parla uno che ha girato per anni stracarico in 2, 3 o 4 con il bianchino ed il Verdino (1900td abl, 68cv, quest'ultimo anche con AC) a 120 fissi (in piano, ovvio).
Ero così felice che non ho mai avuto rimpianti.
Anche adesso 102 sul t5 tutti dicono che sono pochi ma io continuo a esser felice appena mi siedo e giro la chiave.
In moto, con 93cv, tutto sommato mi annoiavo (anche se ci ho girato l'Europa).
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Citazione di: xgiacomo link=topic=9745.msg139626#msg139626 date=1594875
quote author=xgiacomo link=topic=9745.msg139619#msg139619 date=1594844921]
Boh.. Io ho il California con il vecchio agricolo aspirato e la quinta allungata di un dente: in salita autostradale tira bene! Il colfiorito lo fo a 110 in salita e a 130 in discesa in folle (di tachimetro)
Non conosco quelle strade,sarebbe più da valutare la pendenza,io con pendenze dell'8%fatico(o faticavo?)a tenere gli 80kmh
Ma giustamente se si conosce la strada magari ci si arriva lanciati,(a 110 magari )se non sai cosa trovi col 2.4 riprendere in salita è quasi impossibile.A me che piace andare tranquillo capita spesso questa situazione,pazienza.
Citazione di: xgiacomo il Luglio 16, 2020, 06:59:32 AM
Citazione di: eldiau il Luglio 15, 2020, 11:25:23 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 15, 2020, 10:28:41 PM
Col 102 si viaggia in autostrada a 130, col depotenziato non ci si fa; la Giulia dice che vanno a 100, ma presumo siano loro un po' lenti..
Il limite maggiore credo sia il cambio con i rapporti corti, che però come ha detto raudo ci si può intervenire con poca spesa allungando la quinta o aggiungendo la sesta
Io ho l'AJT 88cv pulito, senza nessuna modifica, e confermo 100 massimo 120 in autostrada che scendono a 90 sulle salitone, pero' il mio e' un California e pesa un sacco in piu'. Visto come perde giri sulle salite autostradali ho idea che la sesta marcia la userei solo in discesa. In compenso sulle salite vere in montagna arrampica meravigliosamente in terza.
Per il resto sono d'accordo con ontheroad70, visti i pesi in gioco e gli spazi di frenata andrei comunque piano! Chi vuole andare forte meglio si compri una macchina sportiva ;)
Boh.. Io ho il California con il vecchio agricolo aspirato e la quinta allungata di un dente: in salita autostradale tira bene! Il colfiorito lo fo a 110 in salita e a 130 in discesa in folle (di tachimetro)
Colfiorito la faccio spessissimo abitando a circa 40 km da lì, una volta l'ho fatta con un vecchio Carthago malmesso del 92 passo lungo 2.4 aspirato, dai 100 sono passato ai 90, poi 80, a un certo punto mi sorpassavano anche i camion!
Con il 102 cv l'ho fatta tantissime volte, non ho il piede leggero, di solito mi piazzo a 130 fisso e l'ACV fila via liscio sui 3000 giri, anche con aria condizionata, senza risentire affatto della pendenza, se serve si affonda il pedale e ce n'è ancora! è una soddisfazione sorpassare le colonne di Camperoni nuovi di zecca che arrancano a 90 e fare i fari alle auto che si addormentano in corsia di sorpasso ;)
Inizialmente anche io valutavo gli aspirati, alla fine è vero quello che importa è il viaggio e l'esperienza, ti portano ovunque (con quel Carthago ci ho girato mezza Sardegna), ma un mezzo più potente rende tutti gli spostamenti, anche quelli più difficili (lunghi tratti autostradali, montagna, ecc) un vero piacere ! Il mio consiglio quindi, se hai la possibilità, scegli qualcosa di più potente, eviterai ogni tipo di rimorso o pentimento !
L'88 si porta a 102 in un batter d'occhio...
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Citazione di: raudo il Luglio 16, 2020, 12:15:06 PM
L'88 si porta a 102 in un batter d'occhio...
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Primissima cosa però la sesta, altrimenti i cavalli in più rimangono a dormire; da quello che mi pare di capire i rapporti non molto dissimili da quelli che ho sul mio 02b su aab
...forse in autostrada.
In paese, collina, montagna, o nei sorpassi (se non si è gia in fuori giri...) saran sempre pronti!
Da aggiungere: si può andare piano anche con 200 cv...
Da aggiungere: se non cambi i rapporti andrebbe piano anche con 200cv...
Comunque il mio la sesta la tiene bene fin dalle basse velocità, per carità, ho 72cv più di prima...
R.
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ma dove è finito/a ellis? sarebbe bello sapere se è un t5 o t4....
Citazione di: raudo il Luglio 17, 2020, 08:24:39 AM
Da aggiungere: se non cambi i rapporti andrebbe piano anche con 200cv...
Comunque il mio la sesta la tiene bene fin dalle basse velocità, per carità, ho 72cv più di prima...
R.
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L'hai rullato al banco?
No mappato.
Ma spinge.
Non è più td ma tdi...
R.
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Citazione di: xgiacomo il Luglio 15, 2020, 10:28:41 PM
Col 102 si viaggia in autostrada a 130, col depotenziato non ci si fa; la Giulia dice che vanno a 100, ma presumo siano loro un po' lenti..
Il limite maggiore credo sia il cambio con i rapporti corti, che però come ha detto raudo ci si può intervenire con poca spesa allungando la quinta o aggiungendo la sesta
Se la Giulia sono io il 100 era riferito alla nostra velocità di crociera "preferita" (110 in realtà), ma si superano i 130 senza problemi, volendo. Cmq il nostro è 1900...
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Citazione di: raudo il Luglio 19, 2020, 10:55:54 PM
No mappato.
Ma spinge.
Non è più td ma tdi...
R.
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Immagino!
Era per sapere come avevi la certezza dei +72...
Citazione di: xgiacomo il Luglio 15, 2020, 10:28:41 PM
Col 102 si viaggia in autostrada a 130, col depotenziato non ci si fa; la Giulia dice che vanno a 100, ma presumo siano loro un po' lenti..
Il limite maggiore credo sia il cambio con i rapporti corti, che però come ha detto raudo ci si può intervenire con poca spesa allungando la quinta o aggiungendo la sesta
Io faccio spessissimo Torino - Verona avanti e indre' con il California 2.5TDI 88 cv (del 2000,attualmente a 450.000 km) e sto sereno sui 120 km/h effettivi (da GPS), con qualche tirata fino ai 130/140 per sorpassi e discese, con consumi medi attorno ai 12 km/litro. Ci siamo appena fatti 5000 km in 3 settimane per andare, circumnavigare e tornare dalla Sicilia, l'unico vero handicap è stata l'assenza del climatizzatore 😊
Io dico sempre che secondo me su questi mezzi ci vuole coppia più che cavalli.
Però bisogna anche provarli.... io avevo un iveco daily del 2001, 2.8 idtd da 110cv e 250nm di coppia come il mio acv 102cv... però aveva un turbolag osceno e nonostante scarico pesasse meno del mio california e le marce più corte, il daily andava la metà...
In ogni caso io non ho mai avuto problemi nemmeno nelle salitone dell'autobahn tedesca dove non tolgo mai la quinta e non cala di velocità.
Avete mandato via Ellis
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c'è sempre qualcuno che chiede e non dice nemmeno grazie...poi magari mi sbaglio
Boh nessuno ha mandato via Ellis.
Su Fb ne ho "accompagnati alla porta" un paio sto anno ma qui no.
R.
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Ho un 88cv AJT del 2002. In autostrada non ci sono problemi, velocità di crociera 120 tranquillo a 3000 giri ma solo per questione di consumi. Vado spesso a Torino dai suoceri (150km) e a volte quando sono in ritardo lo faccio a 130-140 fisso senza problemi. Ho provato quando il furgo era più giovane e più leggero a toccare i 160 di velocità massima per pochi minuti. Il problema del 88 secondo me è che avendo meno coppia dei altri fratelli TDI in montagna ti trovi spesso nelle situazioni dove per esempio la marcia che hai è poco e pensi di cambiare ma quella più alta è troppo e non c'è la fa a tenerlo. Bisogna farci l'abitudine e ti porta dove vuoi.
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Iscritto il 15/7 ultima attività 20/7
Ma.
Si sarà preso un Trafic.
R.
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ha scritto il primo post, è tornato 5 giorni dopo, ha letto e se n'è andato senza nemmeno ringraziare e darci qualche info in più che gli abbiamo chiesto,cose che succedono...
Citazione di: Elton il Luglio 25, 2020, 08:38:56 AM
Ho un 88cv AJT del 2002. In autostrada non ci sono problemi, velocità di crociera 120 tranquillo a 3000 giri ma solo per questione di consumi. Vado spesso a Torino dai suoceri (150km) e a volte quando sono in ritardo lo faccio a 130-140 fisso senza problemi. Ho provato quando il furgo era più giovane e più leggero a toccare i 160 di velocità massima per pochi minuti. Il problema del 88 secondo me è che avendo meno coppia dei altri fratelli TDI in montagna ti trovi spesso nelle situazioni dove per esempio la marcia che hai è poco e pensi di cambiare ma quella più alta è troppo e non c'è la fa a tenerlo. Bisogna farci l'abitudine e ti porta dove vuoi.
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Tu puoi fare 3 bellissimi upgrade:
Un intercooler prelevato dal fratello 102cv che oltre a far arrivare più ossigeno in aspirazione ti permette di tenere a bada la temperatura della testa
Una mappa per avere qualche cavallino in più
Un kit sesta o almeno quinta lunga così sei meno ad alto regime
Non è cortissimo per ora ma quel motore penso che gli 88cv li faccia a 3400/3500 giri quindi a 130 è finita la spinta.
Io in sesta a 2850 giri sono a 130 di gps).
Son consigli così "pour parler".
Però l'importante nella vita è sapersela godere!
R.
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Citazione di: teohd il Luglio 25, 2020, 08:44:40 AM
ha scritto il primo post, è tornato 5 giorni dopo, ha letto e se n'è andato senza nemmeno ringraziare e darci qualche info in più che gli abbiamo chiesto,cose che succedono...
Vebbe dai.. Non è che abbiamo scritto 50 post per lui; diciamo che ha innescato un focus interessante su una motorizzazione meno frequente di altre
E non ha replicato nulla...
Comunque un AJT è pur sempre un coso turbo che è un'ottima base per qualche upgrade.
Io ne avevo provato uno qualche anno fa ma era proprio piantato, non so se siano così tutti o cosa.
Ma a me sembra piantato anche il 102.
Sono abituato troppo bene.
Paradossalmente invece, avevo provato il 2.4d di Beppe ed era bello pieno ai bassi, poi ho fatto un giretto, e non posso dir altro.
R.
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Citazione di: raudo il Luglio 25, 2020, 08:45:35 AM
Tu puoi fare 3 bellissimi upgrade:
Un intercooler prelevato dal fratello 102cv che oltre a far arrivare più ossigeno in aspirazione ti permette di tenere a bada la temperatura della testa
Una mappa per avere qualche cavallino in più
Un kit sesta o almeno quinta lunga così sei meno ad alto regime
Non è cortissimo per ora ma quel motore penso che gli 88cv li faccia a 3400/3500 giri quindi a 130 è finita la spinta.
Curiosità, quanto e' legale l'aggiunta di un intercooler? E' una modifica "importante"?
Io non sono particolarmente interessato ad aumentare la potenza ma se aiuta il motore a girare meglio e durare di piu' ci faccio un pensiero.
Allora.
Chiaramente il mezzo nasce senza
Se metti quello del 102 il lavoro è perfetto.
Se ne metti uno largo tutto il mezzo color alluminio coi tubi blu in silicone e la scritta "Fast & Furious" forse si nota di più.
Teoricamente non a norma ma non è che hai montato il Nos.
Penso che una volta fatto convenga verificare la pressione de turbo che su AJT non so come venga registrata (semplice wastegate meccanica o valvola da Ecu).
Teoricamente andrebbe ritarata solo se controllata meccanicamente perché aumentando il volume la lettura poi è falsata.
Per il discorso dell'aumento dell'affidabilità si ricorda che le golf 2 gtd prima serie da 70cv arrivavano a 250000km senza problemi poi qualcosa bisognava fare, poi era stata introdotta la versione intercooler da 80cv e quelle arrivavano a 400000km.
Quindi un accessorio nato per aumentare l'ossigeno dell'aria compressa (più fredda=più ossigeno) potendo così aumentare la pressione di sovralimentazione e dunque la potenza aveva anche questo secondo beneficio.
R.
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Grazie, preciso ed esaustivo!
Peccato per il no ai tubi blu in silicone con la scritta "Fast & Furious" pensavo anche all'aggiunta di qualche led RGB ;D ;D ;D
Citazione di: raudo il Luglio 25, 2020, 10:08:11 AM
Chiaramente il mezzo nasce senza
Se metti quello del 102 il lavoro è perfetto.
Citazione di: Teq il Luglio 25, 2020, 07:19:11 AM
Avete mandato via Ellis
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Raga, era una battuta. È solo che uno ha fatto una domanda e sono arrivate 100 risposte a livello avanzato. Ripeto, era una battuta. Ciao
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Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte! Non ero sparita ma purtroppo non ho potuto rispondere.. Fighissimo tutto quello che è uscito fuori da una mia semplice domanda. Il mezzo di cui vi parlavo alla fine non era quello che faceva al caso mio, e nel mentre ho deciso che ciò che fa per me è un multivan. Il mio budget non è altissimo, 6/7 mila, spero di trovarlo presto. Non penso ad altro ormai
Citazione di: raudo il Luglio 15, 2020, 05:23:07 PM
Ma impossibile che sia del 2005
Il 2500 tdi 88cv è una motorizzazione che appartiene al T4 fatto fino al 2003.
Diciamo che ha delle cose positive rispetto al fratello maggiore 102cv, tipo il cambio 02B dove è semplice e relativamente economico installare la sesta marcia.
Una mappatura un intercooler e canta come un usignolo!
Il T4 2.5tdi è molto longevo e fa na valanga di km.
R.
Quindi teoricamente sì potrebbe montare sul t4 aspirato
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Cosa?
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Buongiorno raudo,cerco suggerimenti ho trovato un acv completo di cambio 230mkm
Prezzo affare da montare su t4 del 96 lo faccio?
Se posso, io invito spesso su fb a leggere il forum è informarsi . In maniera più profonda .poi che ci vengano o no affari loro, su fb spesso chiedono risposte e poi grazie e ciao, invece qui si scambia info si discute e si costruisce relazioni
A voi il giudizio finale B-)
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Paolo 26 se questa risposta è indirizzata a me credo che tu abbia sbagliato soggetto