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Sibilo motore t5 2.5 tdi 128 kw bpc

Aperto da AhMario, Settembre 16, 2020, 08:06:52 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AhMario

Ciao a tutti, spero sia ammesso scrivere qui per questioni di un t5.
Se non dovesse essere così mi scuso in anticipo.

Il mio multivan ha il motore r5, 5 cilindri 2.5 tdi iniettore pompa.
Versione 128kw con vgt e dpf, 214000 km.

Da quando ce l'ho ha sempre consumato parecchio, circa 10 kml in media.
Però il motore è sempre andato bene, anzi direi benissimo. Certamente gli ha giovato la pulizia del debimetro.

Ad ogni modo, da poco ha iniziato a emettere un sibilo dal turbo, più forte del solito.
Non lo fa sempre, lo fa ad alto carico e sopra a 3000 giri circa.
Mi spiego: se accelero poco per volta e arrivo a 3000 giri non si ode alcun sibilo.
Se invece accelero vigorosamente, con la marcia inserita, a 3000 giri si ode un acuto.
Lo fa sia a caldo che a freddo.

Aggiungo che da fermi, soprattutto a freddo, si avverte odore di gas di scarico in cabina.

Il meccanico, che non aveva voglia di guardarci, ha genericamente sentenziato che è il turbo ma che non se ne sarebbe occupato :)
Prima di provare da un altro meccanico, volevo provare a capirci qualcosa.

Io ho fatto una diagnosi via obd: non ci sono errori in memoria. Inoltre ho letto la misura della pressione in aspirazione a valle del turbo e mi è sembrata corretta sia come intervallo di valori che come andamento.
Più tardi provo a postare uno screenshot.

Cosa posso provare a fare per individuare meglio il problema?
Magari è solo una guarnizione...

ricca

O il collettore crepato....sempre meglio del turbo  ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

raudo

Insomma...


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

hanno già detto tutto, ma aggrego!

AhMario

Haha, non ho capito nulla!!
Secondo voi è un collettore?

Allego uno screenshot della misura fatta con diagnosi obd.
I picchi che si vedono sono in corrispondenza dei 3000 giri e del sibilo.


Breonen

T5 Beach trainacarretti Veronese

teohd

io collettore è crepato e da lì deriva il rumore che senti, non è quindi la turbina.
francamente non ho capito cosa riporta il grafico...

AhMario

Grazie per il chiarimento, indago.

Il grafico mostra l'andamento nel tempo della pressione misurata dal sensore di pressione della vettura che è posizionato nella parte del collettore di aspirazione compresa tra compressore e valvole aspirazione.
L'unità di misura utilizzata è KPa.
I valori li ho acqusiti durante un giro che ho fatto ieri. Per acquisire ho usato un dongle bluetooth collegato a porta OBD e una app Android gratuita.

Per essere ancora più precisi, il dongle usa il chip elm 327 per dialogare via k-line con la ECU motore.
A livello logico si usa il protocollo diagnostico da standard ISO.

ricca

Mario, ma curiosità va oltre 1.5bar o sopra i  3000 rimane stabile.
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 Bologna

teohd

Citazione di: AhMario il Settembre 16, 2020, 10:10:46 PM
Grazie per il chiarimento, indago.

Il grafico mostra l'andamento nel tempo della pressione misurata dal sensore di pressione della vettura che è posizionato nella parte del collettore di aspirazione compresa tra compressore e valvole aspirazione.
L'unità di misura utilizzata è KPa.
I valori li ho acqusiti durante un giro che ho fatto ieri. Per acquisire ho usato un dongle bluetooth collegato a porta OBD e una app Android gratuita.

Per essere ancora più precisi, il dongle usa il chip elm 327 per dialogare via k-line con la ECU motore.
A livello logico si usa il protocollo diagnostico da standard ISO.

ok, ma manca il numero di giri. così dice tutto e niente quel grafico.
comunque il fischio che senti, che sospettiamo arrivare da una crepa del collettore di scarico, è ovviamente direttamente proporzionale al numero di giri del turbocompressore. lui emette un sibilo dovuto alla sua forma e funzione, che se esce in un tratto non ermetico si fa sentire all'orecchio umano. tutto qui.

ora ti manca solo da arrivarci al collettore per appurare che ci sia la crepa, lavoretto semplice e anche la riparazione stessa...

piccolo suggerimento: se è crepato vedrai una sfiammata nera. se non la vedi vai al buio e metti una torcia a led dentro al collettore per vedere se passa la luce. se non la vedi passare scalda il collettore con phon da carrozziere e riprova. poi vai da un saldatore di telai moto e lo fai riparare. a milano c'è l'olivari della olisald. colui che faceva i telai delle buell...

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Tiz85

T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ricca

Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 10:55:35 PM
Citazione di: AhMario il Settembre 16, 2020, 10:10:46 PM
Grazie per il chiarimento, indago.

Il grafico mostra l'andamento nel tempo della pressione misurata dal sensore di pressione della vettura che è posizionato nella parte del collettore di aspirazione compresa tra compressore e valvole aspirazione.
L'unità di misura utilizzata è KPa.
I valori li ho acqusiti durante un giro che ho fatto ieri. Per acquisire ho usato un dongle bluetooth collegato a porta OBD e una app Android gratuita.

Per essere ancora più precisi, il dongle usa il chip elm 327 per dialogare via k-line con la ECU motore.
A livello logico si usa il protocollo diagnostico da standard ISO.

ok, ma manca il numero di giri. così dice tutto e niente quel grafico.
comunque il fischio che senti, che sospettiamo arrivare da una crepa del collettore di scarico, è ovviamente direttamente proporzionale al numero di giri del turbocompressore. lui emette un sibilo dovuto alla sua forma e funzione, che se esce in un tratto non ermetico si fa sentire all'orecchio umano. tutto qui.

ora ti manca solo da arrivarci al collettore per appurare che ci sia la crepa, lavoretto semplice e anche la riparazione stessa...

piccolo suggerimento: se è crepato vedrai una sfiammata nera. se non la vedi vai al buio e metti una torcia a led dentro al collettore per vedere se passa la luce. se non la vedi passare scalda il collettore con phon da carrozziere e riprova. poi vai da un saldatore di telai moto e lo fai riparare. a milano c'è l'olivari della olisald. colui che faceva i telai delle buell...
Matteo, curiosità, perché parli da saldatore telaio moto??
Per saldatura al tig e grado/capacità di saldare affinata?
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

Citazione di: ricca il Settembre 17, 2020, 09:39:04 AM
Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 10:55:35 PM
Citazione di: AhMario il Settembre 16, 2020, 10:10:46 PM
Grazie per il chiarimento, indago.

Il grafico mostra l'andamento nel tempo della pressione misurata dal sensore di pressione della vettura che è posizionato nella parte del collettore di aspirazione compresa tra compressore e valvole aspirazione.
L'unità di misura utilizzata è KPa.
I valori li ho acqusiti durante un giro che ho fatto ieri. Per acquisire ho usato un dongle bluetooth collegato a porta OBD e una app Android gratuita.

Per essere ancora più precisi, il dongle usa il chip elm 327 per dialogare via k-line con la ECU motore.
A livello logico si usa il protocollo diagnostico da standard ISO.

ok, ma manca il numero di giri. così dice tutto e niente quel grafico.
comunque il fischio che senti, che sospettiamo arrivare da una crepa del collettore di scarico, è ovviamente direttamente proporzionale al numero di giri del turbocompressore. lui emette un sibilo dovuto alla sua forma e funzione, che se esce in un tratto non ermetico si fa sentire all'orecchio umano. tutto qui.

ora ti manca solo da arrivarci al collettore per appurare che ci sia la crepa, lavoretto semplice e anche la riparazione stessa...

piccolo suggerimento: se è crepato vedrai una sfiammata nera. se non la vedi vai al buio e metti una torcia a led dentro al collettore per vedere se passa la luce. se non la vedi passare scalda il collettore con phon da carrozziere e riprova. poi vai da un saldatore di telai moto e lo fai riparare. a milano c'è l'olivari della olisald. colui che faceva i telai delle buell...
Matteo, curiosità, perché parli da saldatore telaio moto??
Per saldatura al tig e grado/capacità di saldare affinata?

esatto, per quello. da noi ci si trova bene con olisald ma ovviamente un buon saldatore puo fare il lavoro perfetto, a prescindere dalla sua professione principale.
poi so che olisald in particolare aiuta pochi per queste saldature, dipende se ti conosce e se ha tempo per farlo. io ogni tanto gli porto i collettori delle ferrari 430 che si crepano ogni 2 giorni e ogni volta mi odia...

ricca

Citazione di: teohd il Settembre 17, 2020, 10:35:37 AM
Citazione di: ricca il Settembre 17, 2020, 09:39:04 AM
Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 10:55:35 PM
Citazione di: AhMario il Settembre 16, 2020, 10:10:46 PM
Grazie per il chiarimento, indago.

Il grafico mostra l'andamento nel tempo della pressione misurata dal sensore di pressione della vettura che è posizionato nella parte del collettore di aspirazione compresa tra compressore e valvole aspirazione.
L'unità di misura utilizzata è KPa.
I valori li ho acqusiti durante un giro che ho fatto ieri. Per acquisire ho usato un dongle bluetooth collegato a porta OBD e una app Android gratuita.

Per essere ancora più precisi, il dongle usa il chip elm 327 per dialogare via k-line con la ECU motore.
A livello logico si usa il protocollo diagnostico da standard ISO.

ok, ma manca il numero di giri. così dice tutto e niente quel grafico.
comunque il fischio che senti, che sospettiamo arrivare da una crepa del collettore di scarico, è ovviamente direttamente proporzionale al numero di giri del turbocompressore. lui emette un sibilo dovuto alla sua forma e funzione, che se esce in un tratto non ermetico si fa sentire all'orecchio umano. tutto qui.

ora ti manca solo da arrivarci al collettore per appurare che ci sia la crepa, lavoretto semplice e anche la riparazione stessa...

piccolo suggerimento: se è crepato vedrai una sfiammata nera. se non la vedi vai al buio e metti una torcia a led dentro al collettore per vedere se passa la luce. se non la vedi passare scalda il collettore con phon da carrozziere e riprova. poi vai da un saldatore di telai moto e lo fai riparare. a milano c'è l'olivari della olisald. colui che faceva i telai delle buell...
Matteo, curiosità, perché parli da saldatore telaio moto??
Per saldatura al tig e grado/capacità di saldare affinata?

esatto, per quello. da noi ci si trova bene con olisald ma ovviamente un buon saldatore puo fare il lavoro perfetto, a prescindere dalla sua professione principale.
poi so che olisald in particolare aiuta pochi per queste saldature, dipende se ti conosce e se ha tempo per farlo. io ogni tanto gli porto i collettori delle ferrari 430 che si crepano ogni 2 giorni e ogni volta mi odia...
Ottimo, perché siamo attrezzati anche noi qua in reparto con tig e manina esperta, non la mia!
Io saldo ma l'esperto ha 2 marce in più!!
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