News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sibilo motore t5 2.5 tdi 128 kw bpc

Aperto da AhMario, Settembre 16, 2020, 08:06:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AhMario

Grazie mille a tutti!

Oggi ho ripreso il mezzo da meccanico il quale esclude categoricamente che sia il collettore crepato. Boh!
Io ho provato a guardare ma non sono riuscito a vedere nulla, troppi componenti di mezzo.
Ad ogni modo in rettifica mi hanno chiesto 500 euro Iva compresa per revisionare il turbo, chiaramente con turbina smontata.

Non mi sembra una cifra folle, però vedo che autodoc si trovano turbine nuove complete garret a 630 euro Iva compresa...

Martedì lo porto dal meccanico bravo e volenteroso ma caro. Vediamo di smontare turbina e collettore per verificare dove sta il problema.

raudo

Ma il collettore del T5 174cv non è in ghisa?
So che si salda ma bisogna presto scaldare e metter nella sabbia...
Lì ci vuole un saldatore coi capelli grigi.
Mi sbaglio?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

esatto, ghisa e capelli bianchi è ancora meglio. un amico in fonderia potrebbe  essere la soluzione migliore...

AhMario

Incredibile ma vero: meccanico bravo conferma turbina malandata (oltre ai supporti motore, tanto per gradire).

Ho individuato le seguenti opzioni
1. Revisionarla da una rettifica di zona: 500 euro Iva compresa escluso smontaggio dal mezzo e rimontaggio
2. turbina nuova su autodoc. Prezzi 600 garret, 400 marche sconosciute, 900 euro altre marche sconosciute
3. Comprare un core assy nuovo ed equilibrato sempre su auto doc. Circa 215 euro, marca a me ignota.

Che dire?

teohd

bene, ma per l'odore di gas di scarico in abitacolo cosa ti ha riferito?
comunque garret nuova e non litighi col mondo per le tarature sbagliate, all'ordine del giorno purtroppo..

AhMario

Grazie, hai ragione.
Domani vado e chiedo dellodore di gas di scarico.

teohd

perdona la mia insistenza, ma potrebbe essere che non ha notato il collettore.
poi magari è un tubo egr rotto, però ribadisci il concetto, si sa mai...

AhMario

Allora, il turbo in effetti sembra perdere olio e quindi lo faremo revisionare da persona di fiducia del meccanico.
Si parla di cifre folli, mai spese su una macchina, ma speriamo sia l'ultima spesa.

Riguardo al gas di scarico sembra una questione di guarnizioni turbo e egr.

Il 6 ottobre lo porto per fare il lavoro, chi vivrà vedrà!

Grazie a tutti per il momento!

Californialilla

Valuta il nuovo, spesso risparmi ed è nuovo...su certi componenti è meglio non rattoppare, nemmeno se chi lo fa è esperto.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

A meno che non sia la AR di Creazzo (VI).

http://www.arprecisionturbo.it/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

AhMario

Si, anche io avrei valutato il nuovo.
Il meccanico però, di cui sul piano tecnico mi fido moltissimo, preferisce far revisionare.

Dopo tutto la responsabilità sul lavoro e i due anni successivi è la sua pertanto ho deciso di accogliere il suo punto di vista.

Vi farò sapere!

AhMario

#26
Eccomi qua dopo quasi un mese, passato tra meccanico e tappezzerie  :D
Le cose direi che si sono chiarite: avevo il dpf pieno e questo causava troppa pressione in uscita.
Forzata la rigenerazione, il mezzo ha ripreso brio, diminuito i consumi e smesso di sibilare.
Indiziato principale: sensore pressione differenziale dpf. Perciò oggi l'ho messo nuovo, vediamo come va.

Il turbo non lo abbiamo toccato perché dopo varie prove, è sembrato ok!

Poi ho anche fatto cambiare i supporti motore perché erano malandati. Ora ha un confort di viaggio incredibile, silenzioso, non vibra e sembra di stare fermi anche a velocità sostenute.

Sono molto contento!

Mi rimane ancora un po' di odore di gas di scarico a freddo.

Ho fatto qualche ispezione ai vari tubi e collettori per cui passano gas di scarico.
Non ho trovato cose sospette.
Unica situazione che mi sembra anomala: alcuni dei 5 tubi che compongono il 5-in-1 del collettore sono anneriti mentre altri sono puliti.
Può darsi che la guarnizione tra testa e collettore di scarico sia malandata?

teohd

è più probabile che sia imbarcato il collettore e quindi abbia perso la planarità con la testa. giù tutto, retifica e messa in piano, guarnizione e su tutto. intanto che è giù meglio fare un'occhio alle possibili crepe

AhMario

Ok, Grazie!

Ma dalle foto sembra possibile che il gas esca dalla giunzione tra collettore e testa?

teohd

si, sembra arrivare proprio da lì tranne in un punto dove mi sembra di vederlo spuntare dal prigioniero. io propendo per un collettore imbarcato nel tuo caso, magari situazione accentuata dal fap puro che ha portato a temperature stellari (o solari? ;D) proprio a monte di lui stesso, quindi turbocompressore/collettori/valvole/camera di scoppio. ovvio che in questo elenco i primi ad avere la peggio sono i collettori e la turbina