Collettore aspirazione TRABALLANTE!

Aperto da Malibú!, Ottobre 14, 2020, 01:17:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Malibú!

Da un po sentivo vibrare a bassi regimi,al minimo. Oggi metto una mano sul collettore d aspirazione e...si muove. Si sono allentati i bulloni testa a brugola che lo fissano. L unica visibile che son riuscito a stringere è quella tutta a destra,ma le altre? Altre due,tre? Togliendo il sarcofago e da sotto? Non sarà che bisogna smontare lo scarico e suo collettore? Ora che ho stretto l unica stringibile comunque vibra ancora ma a giri un po piu alti...
Altro che tre...sono OTTOOO le brugole del collettore!
Stefano
Prov.VE

teohd

sono 2 per cilindri tranne uno che è doppio e quindi si, sono tanti!

Malibú!

Eh si l ho scoperto... ;D
Ad ora son riuscito a stringere bene la prima a dx ea sx con vari cricchetti e prolunghe. La seconda e la penultima le tocco ma non v è spazio x girare di quei pochi gradi tanto da stringere. Ora vado dal mecc se mi lascia il ponte esterno con le rampe che tolgo il coprimotore e vedo se c è accesso. Anche xche m è caduto dentro il giunto cardanico con la bussola... ;D
Stefano
Prov.VE

teohd

puoi usare le brugole a L con la sfera alla base che le rende snodate ma sottili così da passarci

Malibú!

Si graziedovrei tagliarne una da sei e usare il moncone con la sfera.
Stefano
Prov.VE

raudo

Occhio a tirare che se spezza la parte sferica dentro al bullone son cazzi.
Una volta per estrarla ci ho dovuto puntare un elettrodo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Malibú!

#6
Che rottura di zebedei ragazzi!
L ho messo sul ponte,tolto il paramotore,e sconsolatamente da sotto ancora peggio che da sopra,nessuna accessibilità. Troppa roba davanti. Ma almeno ho trovato il colpevole del gran consumo di refrigerante,la flangia di plastica col sensore temperatura a quatrro poli,grondante di liquido.

E dulcis in fundo,smadonnando,trovo anche rotto alla base il tubo che contiene l asta del controll livello olio. È imbullonata all apice dove sta l occhiello giallo al collettore aspirazione. Probabilmente le vibrazioni e l età l hanno stroncata. Sono diventato pluriblasfemo a smontarla e ancor di piu a rimontare il ricambio che ho tolto dal motore intero che ho di in magazzino.
Stefano
Prov.VE

teohd

quella flangia ha dietro il termostato, quando la smonti cambia anche lui in maniera preventiva e non sbagli...

Malibú!

Sarà fatto,grazie,flangia e termostato.
Parlando col meccanico del problema bulloni collettore mi diceva che trattasi appunto di bella rogna,per riavvitare le viti tocca far un sacco di ore lavoro,praticamente o tiri giu il motore o smonti la testata,vistoche è li che è avviato. A quel punto visti i km motore(450mila) la si revisiona con valvole e tutto e poi  cinghia distribuzione(fatta 70mila km fa).Potrebbe starci.
Stefano
Prov.VE

teohd

ma stiamo parlando del collettore d'aspirazione?

Californialilla

Mah!
Un amico lo ha fatto ad un ACV in un paio di ore per ripulire il collettore stesso.

Occhio che le flange perdono per due motivi:

1) Or usurato
2) Dadi flangia stretti a morte dal praticone di turno e quindi flangia stessa imbarcata.

Fallo con la dinamometrica durerà per sempre.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Fabrix

Da che mondo è mondo prima si toglie il collettore di aspirazione e poi la testata, almeno sul 90% dei motori..
T5 Ocean 140cv - Como

Malibú!

#12
L accesso ai bulloni del collettore aspirazione è praticamente impossibile,salvo la prima di destra e l ultima di sinistra,quelle che ho stretto,ma dimenticarsi la dinamometrica,ci passa solo una brugola striminzita. Per togliere il collettore sull AAB bisogna far molto spazio,sono tutti dietro i bulloni.
Laparatia parafiamma e subito dietro e il collettore si curva di 180 gradi nascondendo l accesso. Rimane libero il coperchio punteriie da dove ,togliendolo,si accede ai bulloni della testata. Abbassare o avanzare il motore significa una montagna di lavoro. Altre vie non mi pare ci siano,ma chiederò un altro parere. Grazie intanto delle risposte.
Stefano
Prov.VE

teohd

ci vuole un pò i impegno senza dubbio, ma mica tiri giù la testa!
poi se vuoi farlo visto il chilometraggio è un altro paio di maniche, ma non è necessario. se proprio proprio vuoi farti spazio togli il collettore di scarico, e rigorosamente cambia le guarnizioni dei 2 collettori, mica le stringi e basta le viti...

la flangia di cui parla alessandro è quella dell'acqua, li non vanno tirate a morte le viti.
a dire il vero neanche sui collettori, ma la flangia acqua è di plastica e da qui la necessità del tocco delicato...

Malibú!

Grazie Teo,si da dietro si puo arrivare togliendo collettore scarico ma ho guardato io da sotto c è n è di roba prima di arrivarci...e ho visto i dadi belli arrugginiti. Comunque dai ,occasione per rinnovare un po sto motore che non c ho mai messo o fatto metter mano seriamente. Sta così sicuramente dal 2002 anno d importazione,e nel frattempo ha fatto tra me e i due precedenti proprietari italiani circa 350 mila km. Dal motore che ho di riserva ora porterò a verificare ed eventualmente spianare la testata e verificare guide valvole ecc ecc. Vedendo se mi vale la pena ricostruirla completa e sostituirla a quella che sta gloriosamante lavorando. Intanto il mezzo lo uso cercando d evitare l intervallo tra i 1100 e 1200 giri dove vibra fastidiosamente.
Stefano
Prov.VE