News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ho comprato un multivan del 1992, vorrei chiedere qualche consiglio

Aperto da Gianmarco, Dicembre 02, 2013, 06:53:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianmarco



Buonasera,

Questo è il mio primo messaggio, mi presento: mi chiamo Gianmarco e sono di Forlì.
Ho appena comprato un multivan su T4, del 1992 con motore 2.4 diesel aspirato. Il mezzo meccanicamente è perfettamente funzionante, nonostante il chilometraggio (250.000) non fuma, non strattona quando parte (ha la frizione nuova), non ha vibrazioni particolari, e gli innesti del cambio sono molto precisi.  Il vecchio proprietario mi ha montato le gomme nuove, pastiglie nuove e candelette.

Il problema è nei sottoporta (che dovrò rifare)  e attorno al parabrezza, vicino alla guarnizione, in un solo punto, ha fatto qualche bolla di ruggine.

Fra qualche giorno andrò a ritiralo e per questo mi sto organizzando per il tagliando (lo farò io).


Quanto olio motore contiene la coppa?
Quanto olio del cambio contiene?

La distribuzione, è vero che ha due cinghie?

Dato che per me è un mezzo tutto nuovo, non conosco trucchi, per come usarlo. Accetto qualunque consiglio.

Grazie mille e buona serata

Gianmarco

Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Giuseppe Pepe

Per olio comincia con5 filii poi fai il livello.Il problema è svitare il tappo spesso e durissimo devi usare una leva ,almeno il mio è così ,ricordati di cambiare la guarnizioni del tappo.
Per la distribuzione sono due cinghie la pompa acqua ed il galoppo.per i codici o prendi etka oppure iscritti al sito vagcat.com.olio del cambio il libretto di manutenzione dice di non cambiarlo poi vedi te comunque importante che sia a livello .Giuseppe

Gianmarco



Grazie mille Giuseppe,

Ho letto che la coppa dell' olio tiene 5.5l. Mi confermi?

Riguardo l' olio del cambio, anche se il libretto dice di non sostituirlo, penso che il cambio ringrazi. 250.000km e 20 anni suonati possa fare solo che bene. Ho letto in giro che dovrebbe tenere 2.5l... io compro tre litri di olio, per non sbagliare.

Durante il tagliando, mi consigliate di fare altri controlli? Leveraggi da lubrificare, operazioni da fare...

Grazie mille
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

el sabor

Ciao ho lo stesso motore tuo, con 5 lt di olio normalmente si riesce a fare il tagliando e il riempimento risulta tra minimo e meta' sull' asta, cambia anche filtro già che ci sei più di mezzo litro dei cinque ti va lì......le cinghie sono due + quella dei servizi + quella dell' aria (nn so di preciso quale sia ma il mecca me l' ha controllata ed era appsto quindi nn me l' ha cambiata. Come ti ha detto giuseppe il tappo viene via sempre male il mio era già ovalizzato e per toglierlo una volta m'è toccato saldarci la bussola ora basta una chiave a cricchetto e viene via sempre bene...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Gianmarco

Grazie mille a tutti.

Riguardo l' olio del cambio, qualcuno mi sa dire qualcosa?

Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

SAD

Citazione di: Gianmarco il Dicembre 03, 2013, 04:41:34 PM
Grazie mille a tutti.

Riguardo l' olio del cambio, qualcuno mi sa dire qualcosa?



Ciao, appena acquistato il mio fugone lo ho cambiato anche il l'olio del cambio, certi dicono che non serve ma per me male non fa. Il mio ha motore ACV e per fare il lavoro ho seguito i consigli di t4wiki qui:
http://www.t4-wiki.de/wiki/Getriebe%C3%B6l

Ti insegnano anche come fare l'astina per vedere se il livello è giusto, dacci un occhio e se non capisci il tedesco prova con google traduttore che pressapoco traduce correttamente.
Io non ho cambiato la guarnizione del tappo, era ancora in un buono stato infatti non ha mai perso. Dopo il cambio olio il cambio era più soffice.

Gianmarco



Grazie mille, troppo bello questo sito!!

Ora prendo il necessario.

Gianmarco
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992