News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Tubo sfiato motore, non più in aspirazione?

Aperto da Gianmarco, Dicembre 05, 2013, 03:51:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianmarco

Buonasera ragazzi,

Vi scrivo per chiedervi un consiglio:

Il mio T4 con motore 2.4 aspirato, ha lo spiato motore (quel tubo che parte dal coperchio valvole che va a finire nei collettori di aspirazione.
Ho provato ad aprire il tappo dell' olio mentre il motore è in moto ed esce un po di fumo (penso siano i vapori dell' olio). Mi da fastidio sapere che vadano nell' aspirazione quindi stavo pensando di scollegare il tubo che finisce in aspirazione e farlo scaricare a terra (magari ci metto un decantatore, per non inquinare  :D

Cosa ne pensate? Secondo voi è fattibile la cosa?

Leggendo qua e la ho scoperto che il tubo dei vapori dell' olio finisce nel' aspirazione solo per norme antinquinamento e non per questioni di migliorie al motore...

Grazie a tutti

Gianmarco
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

raudo

Ma, già se sfiata non è un buon segno.
Vuol dire che valvole ed anelli (le fasce) sono un po' provati.
Comunque male non gli fa in quanto i vapori di olio van bruciati assieme al gasolio.
Quindi vengono utilizzati lo stesso.
Lascia così che male non fa.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gianmarco

Grazie mille Raudo per avermi tolto questo dubbio.

Riguardo al "fumo" -penso siano vapori incombusti- che esce dal tappo dell olio (solo se aperto ovviamente), di questo fumo ne esce poco, non a camino!

Vorrei chiedere   a tutti i possessori del 2.4 aspirato di effettuare questa prova: a motore caldo, aprire il tappo di riempimento dell' olio e guardare quanto fumo esce.
Chiedo questo perchè vorrei rendermi conto se è normale o se solo il mio fa così.

Grazie mille

Gianmarco
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Giuseppe Pepe

Fuma anche il mio dal tappo olio ,ho 311000 km

Gianmarco

#4

Grazie mille giuseppe, forse per i motori chilometrati come i nostri è nella norma comportarsi cosi...


Ho deciso che appena eseguirò il tagliando (la prox settimana) smonto il tubo di aspirazione in plastica per dargli una bella pulita.

é possibile smontare i collettori di aspirazione (dove c' è la scritta 2.4) per pulirli, senza impazzire troppo??

Io lo feci sulla mia volvo V70 2.5 tdi. Il motore è rinato, sembrava tornata nuova ed ha 360.000 km, Il lavoro è stato semplice senza problemi.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Giuseppe Pepe

Occhio è in ghisa si spacca il mio meccanico inoltre ha dovuto rifare due filetti per montare devi cambiare le 5 guarnizioni più quelle della marmitta