News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Il furgone non parte (quasi) più!

Aperto da stumpjumper120, Agosto 22, 2021, 07:46:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stumpjumper120

Ragazzi ho un problemino... :'(
Mentre ero in vacanza il mio T4 2.4 AAB, dopo una sosta di un'oretta, non è più ripartito.
Per fortuna (ero in Polonia!) ho trovato un polacco appassionato del mezzo che, dopo vari tentativi, è riuscito a farlo partire spruzzando lucida cruscotti nel tubo di aspirazione prima della testata). Una volta partito il motore gira bene e non ha alcun problema. Se lo spengo però non riparte più, anche a motore caldo. Sono rientrato dalla Polonia cercando di fermarmi il meno possibile...Dopo le soste ho sempre dovuto usare il lucida cruscotti anche a motore bollente.
Oggi ho provato a cambiare il filtro gasolio per vedere se poteva dipendere da quello ma...nulla. Ho notato inoltre che il nuovo filtro rimane vuoto dopo vari tentativi di accensione. Sembra che non arrivi gasolio al filtro.
Escluderei candelette e relè 102 perché a caldo preumo dovrebbe partire anche senza candelette (che avevo cambiato comunque nel 2018).
Se qualcuno ha qualche idea...
Grazie!!!
Volkswagen California Exclusive 2.4 D 1995

ontheroad70

Nell'estate 2018 ho avuto anche io qualche problema d'accensione,anche se dopo un po' di tentativi partiva.
Sicuro delle candelette?quando si accende la spia di preriscaldo cey un grosso assorbimento?(per es da 12.6 arriva a 12.2: è sempre utile avere un voltmetro sulla bm)
I morsetti della bm sono ben stretti?
Lo portai dal mecca con esito negativo(non sapevano che fare).Ho utilizzato un pulisci iniettori,generico ma consiglio l'ottimo liqui moli apposito.
Da allora nessun problema di avviamento(almeno quello!!)

mizio500

Hai notato se il problema ce l'hai a serbatoio pieno?
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

se il filtro gasolio si svuota c'è il pescante nel serbatoio fessurato ;)

stumpjumper120

Non sono sicuro che non siano le candelette ma lo escluderei perché anche a motore caldo non parte.
Lo fa a serbatoio mezzo pieno perché il pieno dopo l'ho sempre fatto a motore acceso...e quindi non ho potuto verificare.
Come mai pensi che il serbatoio possa essere coinvolto?
Volkswagen California Exclusive 2.4 D 1995

stumpjumper120

Citazione di: teohd il Agosto 22, 2021, 08:16:37 PM
se il filtro gasolio si svuota c'è il pescante nel serbatoio fessurato ;)

E con il pescante del serbatoio fessurato parte con il lucida cruscotti e poi funziona regolarmente?
Volkswagen California Exclusive 2.4 D 1995

teohd

si perché quando lo accendi la pompa gira a 1000 giri e fa in tempo a "tirare" il gasolio.
controlla se ci sono bolle d'aria nel tubo trasparente  quando lo accendi col lucida cruscotti. se ci sono le bolle d'aria fai il pieno e se tutto funziona regolarmente (avviamento e assenza di bolle d'aria) allora hai la certezza che l'indiziato principale sia il pescante.

stumpjumper120

Citazione di: teohd il Agosto 22, 2021, 08:25:09 PM
si perché quando lo accendi la pompa gira a 1000 giri e fa in tempo a "tirare" il gasolio.
controlla se ci sono bolle d'aria nel tubo trasparente  quando lo accendi col lucida cruscotti. se ci sono le bolle d'aria fai il pieno e se tutto funziona regolarmente (avviamento e assenza di bolle d'aria) allora hai la certezza che l'indiziato principale sia il pescante.

Delle bolle d'aria c'erano. Le ho viste nel tubo trasparente che va alla pompa. Pensavo che ci fosse  qualche tubo fessurato o qualche giunzione che non tenesse, ma quelle verificabili sono ok. Proverò a fare questa prova allora! Grazie!
Volkswagen California Exclusive 2.4 D 1995

raudo

Viaggia sempre col pieno poi investirai sti 80€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stumpjumper120

Citazione di: raudo il Agosto 22, 2021, 08:43:21 PM
Viaggia sempre col pieno poi investirai sti 80€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Raudo se fossero 80 euro del pescante, sarebbe veramente il male minore. Li investirei subito!  Domani spero di riuscire a fare il test del pieno!
Volkswagen California Exclusive 2.4 D 1995

teohd


stumpjumper120

Volkswagen California Exclusive 2.4 D 1995

raudo

C'è la tecnica del "7" sulla moquette e si può cambiare da sopra anche se, secondo me, è meglio farlo da sotto.
R.

VDO, ottima marca!
https://m.auto-doc.it/vdo/1736253


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

per me il taglio da sopra è una delle cose più orribili si possa fare a quella moquette...qualcuno me lo ha chiesto e mi sono rifiutato!

raudo

Infatti.
Sottoscrivo pienamente.
Sarebbe come bucare la coppa dell'olio col trapano per fare la sostituzione...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm