News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Info temperatura

Aperto da MrUp!, Novembre 09, 2021, 07:56:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrUp!

Ciao a tutti,ho un vw t4 del 92 motore aab.a quanto vi resta la temperatura motore in questo periodo?volevo capire se il mio tachimetro funziona o meno.il mio rimane intorno ai 70 gradi..
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

Ermes Soragna

Credo che normale sarebbe 90c.Almeno sul mio è così Ma pure in estate rimane a 70?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

MrUp!

Ho rifatto la testa da poco e nn lo sto usando molto.peró secondo me qlcs nn va nel tachimetro
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

Ermes Soragna

Si son dimenticati di montare la termomstatica? 🤔 mah..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

raudo

Oppure devi risaldare il regolatore di tensione dentro alla strumentazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Si, da capire se è lo strumento che indica sbagliato o se la temperatura è realmente bassa. Dalle bocchette del riscaldamento regolato al massimo, l'aria esce calda o tiepida?
California AXG
Firenze

nepalese

Fai test ponticello sul connettore 4 pin e vedi subito se ti funziona lo strumento o meno. Probabilmente non ti funzionerà e dovrai far risaldare il regolatore di tensione che dice Raudo.

Qui trovi un video molto chiaro che ti spiega come fare il ponticello, proprio su un AAB:

https://m.youtube.com/watch?v=PyrdRnYOYh4

Ciao

MrUp!

Termostato presente e nuovo,apertura ad 80 gradi.l'aria esce calda,le ventole partono intorno ai 90 gradi regolate da bulbo nuovo sul radiatore.il quadro è appena stato revisionato..quindi nn saprei cosa ricontrollare hehe
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

Ermes Soragna

Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

MrUp!

Peró nel video ho visto che sostituisce un bulbo,quello nn l'ho cambiato.ho cambiato quello sul radiatore.provo a controllare quello
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

nepalese

Citazione di: MrUp! il Novembre 10, 2021, 11:23:04 AM
Peró nel video ho visto che sostituisce un bulbo,quello nn l'ho cambiato.ho cambiato quello sul radiatore.provo a controllare quello

Perché lo cambi? Hai visto il video? Il test serve proprio a verificare che il problema non sia a valle del bulbo (che poi sarebbe il 4 pin). Se ponticelli e la lancetta non sale già sai che pur sostituendo il 4 pin non risolvi una mazza perché il problema è nel quadro strumenti. Uno ti aiuta poi tu ovviamente fai come vuoi ma mi chiedo...che chiedi a fare se poi non segui i consigli?

xgiacomo

Nell aab il bulbo strumentale è quello piccolo a 2 pin
California AXG
Firenze

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

gabrame

Ciao, io ho un modello che dovrebbe essere come il tuo aab, ma del '91.
Ti confermo che l'indicatore della temperatura riceve il segnale dal 4pin:
2 pin mandano segnale temperatura al quadro, gli altri due azionano la pompa ausiliaria.
Il sensore a 2 pin al centro del motore (tra le candelette), invece, manda la temperatura al relé candelette e credo sia tarato diversamente rispetto al 4 pin
e serve per gestire il tempo del riscaldamento delle candelette.

I sensori, da quello che ho capito o funzionano o si rompono, tuttavia in rarissimi casi possono "non funzionare bene".
L'indicatore del quadro potrebbe essere starata, ovvero rimontata spostata di un po', per cui i suoi 90° ora ce li ha a 70°, un po' come le lancette dell'orologio.
La termovalvola che apre a 80°, anche se nuova, potrebbe essere difettosa, purtroppo ogni tanto capita che dei pezzi nuovi siano fallati.

Però il tuo caso forse è più semplice, perché la temperatura non sale, quindi puoi escludere tutto ciò che surriscalda il motore; tipo l'impianto intasato, il radiatore, etc...
Fai il test del 4 pin
Se ti va di svuotare l'impianto fai il test della termovalvola con un pentolino pieno d'acqua e un termometro per vedere se apre a 80° o apre prima
Fai ricontrollare il quadro strumenti a chi te lo ha sistemato, con un occhio di riguardo alla saldatura dello stabilizzatore di tensione

Io a breve farò i test sul mio, magari posso postare qui i risultati visto che l'argomento è molto simile
Saluti
A 30 anni mettiamo la testata a posto,!

xgiacomo

o mi sto rincoglionendo completamente, oppure.. ripeto.. 
su aab il bulbo strumentale che fa muovere la lancetta è quello a 2 pin che non si trova fra le candelette ma è montato sul solito manicotto del 4 pin: il 2 pin montato verso l'alto, il 4 pin rivolto verso il basso
California AXG
Firenze