News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Info temperatura

Aperto da MrUp!, Novembre 09, 2021, 07:56:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nepalese

Giacomo è il 4 pin. Ciao

gabrame

Citazione di: xgiacomo il Novembre 10, 2021, 07:27:30 PM
o mi sto rincoglionendo completamente, oppure.. ripeto.. 
su aab il bulbo strumentale che fa muovere la lancetta è quello a 2 pin che non si trova fra le candelette ma è montato sul solito manicotto del 4 pin: il 2 pin montato verso l'alto, il 4 pin rivolto verso il basso

Ciao xgiacomo, forse a seconda dell'anno di produzione cambia, il mio è del 1991, l'ho testato proprio pochi giorni fa perché ho questo problema simile.
Anche su t4 wiki c'è una sommaria spiegazione https://1-t4--wiki-de.translate.goog/wiki/F95?_x_tr_sl=de&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=nui,sc&_x_tr_enc=1
Ci sono tante piccole variazioni a seconda del motore, anno, allestimento, etc...
A 30 anni mettiamo la testata a posto,!

xgiacomo

Ma sul tubo, lo stesso tubo, in basso su cui c'è il bulbo 4 pin hai anche il 2 pin o no?
Il 2 pin rivolto ore 12, 4 pin ore 6
California AXG
Firenze

nepalese

#18
Flangia. Su AAC i 2 sensori sono posizionati uno dopo l'altro, entrambi sullo stesso lato. Su AAF uno a ore 6 e l'altro a ore 12. Flange diverse, posizioni diverse. Ma sempre di sensori temperatura a mollo nel refrigerante parliamo, la posizione non conta. Piuttosto il loro ruolo.

gabrame

Citazione di: xgiacomo il Novembre 10, 2021, 10:36:11 PM
Ma sul tubo, lo stesso tubo, in basso su cui c'è il bulbo 4 pin hai anche il 2 pin o no?
Il 2 pin rivolto ore 12, 4 pin ore 6

Su aab fino al 94 2.4d (non so se ci cono altre varianti) il 4 pin è sopra alla termovalvola,
il 2 pin invece te lo ritrovi più in alto, spostato verso il centro, sotto gli iniettori, sopra le candelette,
i due sensori non sono sullo stesso tubo. Il due pin è innestato direttamente nel motore, il 4 pin è sulla flangia di uscita subito dopo la pompa dell'acqua.

Dalle foto si capisce bene, calcola che poi anche gli aab dello stesso anno posso avere delle differenze dovute ad allestimenti diversi, è un delirio.

A 30 anni mettiamo la testata a posto,!

gabrame

A 30 anni mettiamo la testata a posto,!

xgiacomo

#21
Citazione di: gabrame il Novembre 11, 2021, 06:51:17 AM
Citazione di: xgiacomo il Novembre 10, 2021, 10:36:11 PM
Ma sul tubo, lo stesso tubo, in basso su cui c'è il bulbo 4 pin hai anche il 2 pin o no?
Il 2 pin rivolto ore 12, 4 pin ore 6

Su aab fino al 94 2.4d (non so se ci cono altre varianti) il 4 pin è sopra alla termovalvola,
il 2 pin invece te lo ritrovi più in alto, spostato verso il centro, sotto gli iniettori, sopra le candelette,
i due sensori non sono sullo stesso tubo. Il due pin è innestato direttamente nel motore, il 4 pin è sulla flangia di uscita subito dopo la pompa dell'acqua.

Dalle foto si capisce bene, calcola che poi anche gli aab dello stesso anno posso avere delle differenze dovute ad allestimenti diversi, è un delirio.
Negativo quello non è il 2 pin! Come fa a misurare la temperatura dell'acqua..
California AXG
Firenze

gabrame

Scusami Giacomo,
c'è una flangia, sotto la quale, alloggia il 4 pin: 2 cavi vanno al quadro (tant'è che se stacco il sensore la lancetta della temperatura non si muove),
gli altri due cavi vanno alla pompa ausiliaria e fin qui non ci piove perché questi 4 cavi li ho sostituiti personalmente.
Nella parte superiore della suddetta flangia c'è un altro sensore a 2 pin, il quale manda la temperatura al relé/centralina,
e serve esclusivamente a gestire il tempo del preriscaldamento. Questo sensore a 2 pin, oppure il relé stesso, sono spesso i principali indiziati per i problemi di avviamento a caldo, che molti risolvono, me compreso, bypassando e inserendo un pulsante in cabina per mandare corrente alle candelette.
Ora ti riporto uno screen shot da t4 wiki.
Lungi da me l'idea di dare certezze, sia chiaro, o di essere "spocchioso", scrivo in tono amichevole, sto solo cercando di capire come funziona il mio mezzo, ti sarei grato se mi spiegassi qualora non ti tornasse il ragionamento.
A 30 anni mettiamo la testata a posto,!

nepalese

Grande Gabriele te lo stai studiando proprio bene. Così si fa, bravo!

xgiacomo

#24
Guarda.. Rispetto a molti, sono un grande esperto di meccanica, ciò che ho scritto si basano su cose a cui ho lavorato personalmente.
Le ventole?
Ieri comunque avevi scritto che il 2 pin è nel corpo del motore.. E a quello mi riferivo..

California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: xgiacomo il Novembre 11, 2021, 02:10:27 PM
Guarda.. Rispetto a molti, sono un grande esperto di meccanica, ciò che ho scritto si basano su cose a cui ho lavorato personalmente.
Le ventole?
Ieri comunque avevi scritto che il 2 pin è nel corpo del motore.. E a quello mi riferivo..
No.. Ho sbagliato NON sono un grade esperto  ;D
California AXG
Firenze

xgiacomo

Io ho avuto un problema con l'indicazione di temperatura che andava al massimo, e dopo aver appurato che la temperatura indicata non era reale e una giornata di smadonnamenti ho trovato la causa che non era né nel quadro e né il bulbo, ma nel cablaggio in corto. Ho risolto sistemando il cablaggio dei fili che collegano il bulbo 2  pin. Idee?
California AXG
Firenze

gabrame

Citazione di: xgiacomo il Novembre 11, 2021, 10:18:04 PM
Io ho avuto un problema con l'indicazione di temperatura che andava al massimo, e dopo aver appurato che la temperatura indicata non era reale e una giornata di smadonnamenti ho trovato la causa che non era né nel quadro e né il bulbo, ma nel cablaggio in corto. Ho risolto sistemando il cablaggio dei fili che collegano il bulbo 2  pin. Idee?

In quella zona i cavi, dopo20/30 anni, è molto probabile che siano cotti o sfilacciati, io anche li ho sostituiti per accertarmi che non dipendesse da loro, visto il logorio e poi mi è servito per verificare il percorso e i collegamenti. Ad esempio, avendo avuto il problema dell'avviamento a caldo (non so se hai presente: praticamente più si scalda il motore e più hai difficoltà ad avviare. Il motorino d'avviamento gira, ma ci mette tanto ad accendersi) molti meccanici mi hanno proposto di sostituire a buffo il motorino d'avviamento, o di far rettificare la pompa degli iniettori, in realtà il problema è nell'emissione del gasolio in relazione alla temperatura del motore e alla gestione della durata del tempo del preriscaldamento tramite candelette. Bypassando e mettendo un pulsante in plancia per dare corrente alle candelette anche a motore caldo, risolvendo il problema, si evince che non può essere il motorino d'avviamento, ma una questione circoscritta al sensore 2 pin, cavi e relé.

Ti ripeto, in alcuni modelli il 2 pin manda il segnale al quadro, in altri è il 4 pin a svolgere questa funzione.
A 30 anni mettiamo la testata a posto,!

xgiacomo

Si, si i fili sono cotti. Il problema della lancetta e spia lho risolto intervenendo sui fili del 2pin...
Comunque,
Se fa fatica ad avviarsi a caldo E non è un problema di avvolgimento del motorino di avviamento, può essere il relè delle candelette, giusto certo; il problema è sul filo che arriva dal blocchetto di accensione che  segnala al relè che il motorino di avviamento è in azione e quindi stacca le candelette. Se questo filo è interrotto la batteria deve alimentare contemporaneamente motorino e candelette e va in difficoltà, arrancando come fosse se fosse scarica.
Passa un cavo nuovo dal blocchetto chiave al relè candelette e vedrai che ripristini il suo corretto funzionamento


California AXG
Firenze

nepalese

Giacomo ma di che anno è il tuo AAB? Ed il tuo Gabriele?