News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Quiz della domenica: individua la perdita

Aperto da Starsky, Marzo 27, 2022, 10:30:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Starsky

Ciao a tutti. Ieri giretto nell'appennino. Accortomi alla prima sosta di un odore anomalo ho controllato sotto il motore e ho notato una macchia che si è formata subito dopo aver parcheggiato e, sembra, è rimasta pressoché simile nelle successive 5 ore di parcheggio.

Tornato a casa ho parcheggiato in un punto con l'asfalto pulito e si è ripetuta la stessa cosa.

Questa mattina ho provato a guardare nel cofano... Con le poche competenze che ho mi pare di notare duue zone bagnate: un tubicino nero che suppongo sia collegato a un cilindro e la parte bassa del coperchio punterie (la cui guarnizione ha poco più di 2000 km).

Che ne dite? Domani lo porto dal dottore ma al solito mi piacerebbe avere una vostra opinione.

Grazie e buona domenica,

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Ermes Soragna

Tubicino recupero gasolio degli iniettori, oppure guarnizioni in gomma della pompa di iniezione..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Starsky

Citazione di: Ermes Soragna il Marzo 27, 2022, 02:11:06 PM
Tubicino recupero gasolio degli iniettori, oppure guarnizioni in gomma della pompa di iniezione..
Grazie Ermes. Il tubicino (quello ricoperto di tela nera) è davvero inzuppato.

Le guarnizioni non so quali siano invece.

Quindi la perdita è gasolio (in effetti l'odore è quello). Si tratta di un problema banale o qualcosa di potenzialmente peggiore?

Grazie!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

xgiacomo

Se sono i tubicini, riba da niente, se è la pompa...  :-\
California AXG
Firenze

ricca

Se non li hai mai cambiati è facile che si sia rotto uno o più tubi del ritorno gasolio.
Comprati un metro di tubo di diametro 3 interno (vado a memoria) e cambiali tutti, anche quelli che vanno al filtro gasolio (sono due raccordi in tubo innestati su un tubo in plastica bianco).
Telati non li troverai più, da quel che so non sono più a norma.
Dai che con 5euro forse te la cavi  ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

xgiacomo

Menomale che i tubi telati non sono più a norma, duravano solo 20 anni, contro i 2 anni abbondanti di quelli che trovi adesso negli autoricambi.. W il progresso!!
California AXG
Firenze

Starsky

Citazione di: ricca il Marzo 27, 2022, 07:40:10 PM
Se non li hai mai cambiati è facile che si sia rotto uno o più tubi del ritorno gasolio.
Comprati un metro di tubo di diametro 3 interno (vado a memoria) e cambiali tutti, anche quelli che vanno al filtro gasolio (sono due raccordi in tubo innestati su un tubo in plastica bianco).
Telati non li troverai più, da quel che so non sono più a norma.
Dai che con 5euro forse te la cavi  ;D
Ma sai che ho il dubbio di averli cambiati quando ho rinnovato la guarnizione del coperchio punterie? Infatti sembrano nuove. Però sono telate... Comunque domani indago.

Comunque se fosse la pompa Dell iniezione non dovrei aver difficoltà come minimo nelle salite o negli allunghi? Ieri in 200 km non ho avuto nessun sintomo del genere...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Ermes Soragna

Nel caso della pompa sono due guarnizioni in gomma da sostituire, lo avevo fatto fare sul passat x 35€
Si seccano e perdono gasolio ma non da perdita di potenza.
Mattia le ha cambiate da poco..
E se sono i tubicini di recupero te la cavi con poca spesa ugualmente ..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Starsky

And the winner is: tubetto ritorno iniettore.

Una cazzata che addirittura vw mi ha fatto aggratis.

X ricca: mi dicono che il tubicino loro sull'acv lo metto o solo con la tela, e che non risulta fuori norma. Boh... Sta di fatto che quello rotto lo avevano messo loro 3000km fa, boh. Va a capire...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Ermes Soragna

Lo avranno pizzicato inavvertitamente montandolo, capita alle volte..
Beh tutto ok allora..👍
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

ricca

#10
Citazione di: Starsky il Marzo 28, 2022, 04:16:28 PM
And the winner is: tubetto ritorno iniettore.

Una cazzata che addirittura vw mi ha fatto aggratis.

X ricca: mi dicono che il tubicino loro sull'acv lo metto o solo con la tela, e che non risulta fuori norma. Boh... Sta di fatto che quello rotto lo avevano messo loro 3000km fa, boh. Va a capire...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Interessante, io ti ho riportato quello che mi dissero due grossi ricambisti qua in zona.
Non credendo al primo, mi rivolsi al secondo ottenendo la stessa risposta.
Non vorrei che dove sei andato tu abbiano ancora una certa scorta di tubo telato.
Io nel dubbio ne ho mezzo metro in furgone per scorta, sai mai   8)
Io i tubicini li ho tutti infilati a mano con qualche madonna, magari aiutandosi con una pinza ne hanno leggermente danneggiato uno.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Geo

Riprendo questo post visto che si parlava di tubicini di recupero gasolio... Io gli ho cambiati ma non con poche difficoltà..perche il tubo che mi hanno dato in autoricambi è 3.0x8.0 un metro 1,5€, ma soprattutto sul quinto di sinistra ho smadonnato un bel po'... Poi faccendo ricerca ho trovato anche quello telato che dovrebbe essere l'originale per t4  solo 2€ per un metro di tubo e 22 di spedizione...

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

Geo

Che poi ecco perché ho trovato difficoltà.. il diametro del vecchio che non so se originale non è certo da 3 mm... Guru che dite?

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

teohd

sull'ultimo iniettore (che è l'iniettore pilota) fai fatica perché i raccordi sono dritti e imboscati. in più la sezione dei portatubo è più grande degli altri e si smadonna. idem con il tubo rigido bianco...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Geo

Se devo dire la verità li alla fine ho messo quello da 4mm, sempre meglio del vecchio ormai crepato
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca