Motorizzazioni con più CV su VW Transporter

Aperto da brumbrum, Aprile 25, 2022, 05:27:55 PM

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fedee

Citazione di: mizio500 il Aprile 26, 2022, 08:02:01 AM
Citazione di: fedee il Aprile 26, 2022, 07:56:44 AM
No no, sempre V6 stretto, se non sbaglio alla fine era lo stesso motore di origine, solo con testata a 4 valvole per cilindro.
Ah, ok, ammetto la mia ignoranza. Pensavo fosse solo VR6.
Si sì, il VR6 è quello, 6 cilindri a V stretta. 2.8/3.2/3.6, 2 o 4 valvole per cilindro. C'era anche il derivati a5 cilindri. Sempre stesso progetto di base
T5 California - Mainz, Germania

brumbrum

#16
Quindi, scusate, fatemi capire.
Hanno quindi ragione t4-wiki.de e Raudopedia quando lo chiamano "V6", ma in realtà è un VR6 (come da placca sulla calandra e sul portellone). Corretto?
E per quanto riguarda il cambio? Da tutto quello che ho letto il T4 usciva da VW esclusivamente con l'automatico, ma poi ho visto che anche un utente qui sul forum lo ha avuto con cambio manuale (gpl tra l'altro). ? ? ?... :o
Ma sarà stato originale o figlio di una ibridazione fatta in Germania? Nel primo caso, se fosse originale VW forse sarebbe più raro di un unicorno...
Chiedo lumi. Grazie!
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

fedee

Citazione di: brumbrum il Aprile 26, 2022, 11:27:27 AM
Quindi, scusate, fatemi capire.
Hanno quindi ragione t4-wiki.de e Raudopedia quando lo chiamano "V6", ma in realtà è un VR6 (come da placca sulla calandra e sul portellone). Corretto?
E per quanto riguarda il cambio? Da tutto quello che ho letto il T4 usciva da VW esclusivamente con l'automatico, ma poi ho visto che anche un utente qui sul forum lo ha avuto con cambio manuale (gpl tra l'altro). ? ? ?... :o
Ma sarà stato originale o figlio di una ibridazione fatta in Germania? Nel primo caso, se fosse originale VW forse sarebbe più raro di un unicorno...
Chiedo lumi. Grazie!
È un V6 a v stretta, come quelli della lancia Fulvia, VR(5o6) è la denominazione VW. Come dire TDI/JTD/cdi/TDCi, vari nomi per la stessa cosa, turbo diesel ad iniezione diretta
T5 California - Mainz, Germania

brumbrum

Tutto chiaro, grazie fedee. Sul file ho messo anche il disegno con la vista frontale. Mentre per il cambio?
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raudo

Citazione di: mizio500 il Aprile 26, 2022, 07:50:55 AM
Citazione di: raudo il Aprile 26, 2022, 07:13:45 AM
Citazione di: brumbrum il Aprile 25, 2022, 08:33:24 PM
T4, VR6. Ho corretto il file, grazie! ;)
In realtà il 204cv del T4 viene definito V6 per distinguerlo dal VR6 da 140cv.
Il motore è lo stesso della Golf 4 V6 progenitrice delle versioni "R".
È sempre un V6 stretto a 15 gradi ma con testata a 24 valvole.
Quello che non so se sia mai esistito col cambio manuale...
R.


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Ma V6 in linea? C'entra? Sapevo che era stato fatto il VR6 proprio x la compattezza.....
In linea son 0 gradi, 15 è un cono gelato ma la V c'è.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

#20
Citazione di: brumbrum il Aprile 26, 2022, 11:27:27 AM
Quindi, scusate, fatemi capire.
Hanno quindi ragione t4-wiki.de e Raudopedia quando lo chiamano "V6", ma in realtà è un VR6 (come da placca sulla calandra e sul portellone). Corretto?
E per quanto riguarda il cambio? Da tutto quello che ho letto il T4 usciva da VW esclusivamente con l'automatico, ma poi ho visto che anche un utente qui sul forum lo ha avuto con cambio manuale (gpl tra l'altro). ? ? ?... :o
Ma sarà stato originale o figlio di una ibridazione fatta in Germania? Nel primo caso, se fosse originale VW forse sarebbe più raro di un unicorno...
Chiedo lumi. Grazie!
Il VR6 140cv con 12 valvole si trova col cambio manuale.
Ha la stessa rapportatura del 2.5tdi da 102cv
Però la campana è differente e tutto poi il cambio non è intercambiabile.
Quello che penso non esista è il cambio manuale sul V6 (VR6 24 valvole da 204cv).



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brumbrum

Sì, deve essere proprio così, grazie Raudo. Risulta essere uscito dalla fabbrica solo con cambio automatico a 4 marce (01P). Finora non ho trovato nessuna evidenza del contrario, salvo dei tedeschi che hanno provato a modificarlo in manuale https://www.t4forum.de/forum/index.php?thread/208606-vw-t4-v6-204ps-umbau-auf-schaltgetriebe/&pageNo=2 (messaggio 29), ma a posteriori.

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Ermes Soragna

Chissà perché hanno provato a mettere il cambio manuale..
Mah..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

raudo

Perché l'automatico del T4 fa cagare...
R.


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Citazione di: brumbrum il Aprile 26, 2022, 04:54:20 PM
Sì, deve essere proprio così, grazie Raudo. Risulta essere uscito dalla fabbrica solo con cambio automatico a 4 marce (01P). Finora non ho trovato nessuna evidenza del contrario, salvo dei tedeschi che hanno provato a modificarlo in manuale https://www.t4forum.de/forum/index.php?thread/208606-vw-t4-v6-204ps-umbau-auf-schaltgetriebe/&pageNo=2 (messaggio 29), ma a posteriori.
Anche sul 151cv tdi mettono il cambio a 6 marce della Sharan
Però ci vuole una piastra per far ruotare il motore che torni in posizione corretta.
Poi non tornano i semiassi...
Aiuto...
R.


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Citazione di: raudo il Aprile 27, 2022, 07:32:31 AM
Citazione di: brumbrum il Aprile 26, 2022, 04:54:20 PM
Sì, deve essere proprio così, grazie Raudo. Risulta essere uscito dalla fabbrica solo con cambio automatico a 4 marce (01P). Finora non ho trovato nessuna evidenza del contrario, salvo dei tedeschi che hanno provato a modificarlo in manuale https://www.t4forum.de/forum/index.php?thread/208606-vw-t4-v6-204ps-umbau-auf-schaltgetriebe/&pageNo=2 (messaggio 29), ma a posteriori.
Anche sul 151cv tdi mettono il cambio a 6 marce della Sharan
Però ci vuole una piastra per far ruotare il motore che torni in posizione corretta.
Poi non tornano i semiassi...
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Ma ce la fa? La Sharan peserà meno della metà di un California  ???
California AXG
Firenze

raudo

Ma non è vero.
Pesa un sacco anche quel suppostone li.
Poi nel T4 Il cambio 02B proviene dalla Golf...
E l'automatico lo montava anche la Super 5...
R.


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xgiacomo

Sarebbe bello il cambio a 6 rapporti, ma un accrocchio dura poco.. Già capita che si trita il suo che è heavy duty
California AXG
Firenze

raudo

Più che altro saltano sedi e cuscinetti, non è che si tritino gli ingranaggi.
E le sei marce sono un bel lavoro
Io con sesta su 02B ci ho fatto 80000km Mangimix con sesta su 02G oltre 100000!
R.


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brumbrum

T5.1 Diesel 132kW / 179CV (179,470)
Per correttezza: mettendo ordine mi è capitata fra le mani una vecchia brochure Volkswagen (Ottobre 2009) relativa al "Nuovo California" con relativo listino prezzi in vigore dal 26.05.2010
Sorpresa! Il motore 132kW magicamente diventa 180CV.
Quando si dice che il marketing prende il sopravvento... ::)
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