News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Lo sviluppo del motore TDI da 111 kW nel VW T4

Aperto da brumbrum, Giugno 25, 2022, 12:50:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Articolo tratto da: MTZ - giornale tecnico del motore  - Gennaio 1999
Lo allego in originale (tedesco) e in italiano (tradotto alla buona da Google Translator).

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Mattiadll

A me non lo. Apre. Dice file corrotto o danneggiato...
Mi incuriosisce molto. Grazie.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Mattiadll

P. S.  Evviva il 111kw...
Dopo 4 settimane di utilizzo del 151cv ho rimesso in strada il california 102cv e mi sembrava di guidare un 2.4d

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


teohd

il 151 è stato il canto del cigno, c'è poco da fare. da lì in poi la vw le motorizzazioni top le ha cantate tutte senza riuscirci manco con una! 174,179...
e quando si usa un 151 in ordine è una vera figata, anche se il 102 di john con la geometria variabile è un gran bel compromesso proprio per la gestione della sovralimentazione, guarda caso in comune col 151
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

Sì, un bel compromesso, anche se 151cv da tiro e da galoppo immagino siano tutto un altro livello di godimento... 8)
Piuttosto mi domando questo - mi scuso se vado off-topic - come mai del 102cv AXL sono stati prodotti pochi esemplari (numeri certi non li ho trovati; ho scritto anche a Wolfsburg ma sono stato rimbalzato) destinati ai Syncro per migliorarne la classe di emissione (Euro3), e non si è deciso di allargarne l'installazione ai 2WD? Sono stati più di due anni in produzione, quindi c'era ancora tempo per montarli.
Invece sui trazione anteriore si è preferito andare avanti con l'ACV portato anch'esso a Euro3. Boh? Forse per una questione di costi?...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

non so risponderti con dati certi, suppongo sia perché col syncro non si riusciva a rientrare nei parametri di inquinamento euro 3 e da lì l'aiuto della vnt e collettore d'aspirazione corto con intercooler grosso.
sul 2wd, essendoci meno attrito della trasmissione, non è stato necessario. poi sai che i conti si fanno anche sui bancali di motori già pronti che si hanno in fabbrica...
ne avevano ancora tanti di acv e allora euro 3 con la differenza solo sul sensore di pressione elettrico su tubo intercoole rispetto al precedente col tubo in centralina...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: teohd il Giugno 26, 2022, 10:16:30 PM
non so risponderti con dati certi, suppongo sia perché col syncro non si riusciva a rientrare nei parametri di inquinamento euro 3 e da lì l'aiuto della vnt e collettore d'aspirazione corto con intercooler grosso.
sul 2wd, essendoci meno attrito della trasmissione, non è stato necessario. poi sai che i conti si fanno anche sui bancali di motori già pronti che si hanno in fabbrica...
ne avevano ancora tanti di acv e allora euro 3 con la differenza solo sul sensore di pressione elettrico su tubo intercoole rispetto al precedente col tubo in centralina...
È viceversa non hanno messo AXG sul Syncro per problemi di potenza sul cambio?
Comunque immagino che non sia complicatissimo tirare fuori qualche cavallino in più con Axl.. 
California AXG
Firenze

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

Citazione di: xgiacomo il Giugno 26, 2022, 10:23:29 PM
Citazione di: teohd il Giugno 26, 2022, 10:16:30 PM
non so risponderti con dati certi, suppongo sia perché col syncro non si riusciva a rientrare nei parametri di inquinamento euro 3 e da lì l'aiuto della vnt e collettore d'aspirazione corto con intercooler grosso.
sul 2wd, essendoci meno attrito della trasmissione, non è stato necessario. poi sai che i conti si fanno anche sui bancali di motori già pronti che si hanno in fabbrica...
ne avevano ancora tanti di acv e allora euro 3 con la differenza solo sul sensore di pressione elettrico su tubo intercoole rispetto al precedente col tubo in centralina...
È viceversa non hanno messo AXG sul Syncro per problemi di potenza sul cambio?
Comunque immagino che non sia complicatissimo tirare fuori qualche cavallino in più con Axl..

tutto esatto! il cambio del 151cv sarebbe stato da riprogettare per accorciare i rapporti, mentre quello del syncro acv era già li a catalogo...
l'axl prende i classici 30cv con la rimappatura, ma non ce n'è bisogno perché coi rapporti accorciati è già soddisfacente così a parere mio. anche la coppia è molto vicina al 151...
diciamo che tanto fanno i rapporti col syncro e avere tanto in più non servirebbero perché per sfuttarli ci sarebbe bisogno di rapporti più lunghi
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

raudo

Il syncro lavora benissimo con la modifica alla sesta marcia che viene aggiunta e portata a 0,49 mi sa.
Ma è onerosa e invasiva.
Il cambio va spedito a Praga e viene aggiunto e saldato un coperchio che la contiene.
Poi il selettore per la retro viene spostato ancora più a destra.
Conosco solo un "pazzo" che gira con la sesta su cambio 02G, è un lavoretto che costa 2200€ + iva al netto delle spedizioni a Praga.
Però con la sesta almeno il syncro avrebbe quella lunghezza di rapporti che ti permetterebbero di non essere praticamente già imballato a 130 km/h.
Così i cavalli in più si sfruttano...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm