applicazione turbo su 2.4

Aperto da svedese84, Febbraio 01, 2014, 03:54:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

svedese84

ciao a tutti!qualcuno di voi ha trasformato un 2.4 aspirato in turbo!?io lo sto facendo ma mentre aspetto i pezzi ordinati e revisiono il motore mi e venuto un dubbio su dove và collegato lo scarico dell'olio della turbina!?!?!?!?!?!
devo saldare una cannuccia sulla coppa ho sapete se c'è qualche predisposizione?
grazie
quelli delle tedesche!!!!!!!

amazigh

Ciao e benvenuto!
Mai fatto modifiche meccaniche, ma se ti può essere utile in rete ho trovato questo
http://www.angelfire.com/wv2/westfalia_california/Turbo_on_a_T4_2400D_aspirated.htm
Buon lavoro
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

raudo

È il sito del Max.
Dai ricordi c'è il foro originale.
Altrimenti la cannuccia in coppa era ok. Potevi prenderti un 1.9td così il più era fatto.
Saluti
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

svedese84

già conoscevo quel sito che e stato spunto del mio progetto! ;D
quelli delle tedesche!!!!!!!

svedese84

il problema e che anche i 1.9 in germania si trovano quasi tutti aspirati di quell'epoca!allora ho pensato che già che ci mettevo mano x farlo turbo lo volevo con una bella base di cilindrata!!
quelli delle tedesche!!!!!!!

l'Ema

Ci avevo fatto un pensierino al turbo. Unico quesito: come comportarsi poi con revisione/carabinieri? È legale?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Mangimix

Citazione di: l'Ema il Febbraio 02, 2014, 10:14:31 AM
Ci avevo fatto un pensierino al turbo. Unico quesito: come comportarsi poi con revisione/carabinieri? È legale?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Mah , non direi proprio !
ma se è per quello non penso sia legale nessun cambiamento in Italia.

raudo

Legale no. Almeno un 1.9td è un più street legal...
Il 2.4D poi è nato aspirato il 1.9 per esempio ha degli ugelli che spruzzano olio sotto al cielo dei pistoni per raffreddati aumentando l 'affidabilità.
Quindi per esempio il mio 1.9 ha LDA intercooler turbo a 1 bar...con un 2.4 turbizzato il turbo lo puoi limitare a 0.8-0.9 l 'LDA meglio non montarlo,  intercooler ok.
R.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

svedese84

legale nn é!ma chi è che ti viene ad aprire il cofano ad un pulmino di 20 anni!?
Perchè pensi sia meglio nn montare LDA sul 2.4?
quelli delle tedesche!!!!!!!

raudo

L'LDA arricchisce non poco l 'apporto di gasolio in presenza di aria in pressione. Esagerando la temperatura crescente potrebbe farti sfondare i pistoni. A sto punto illegale x illegale butta su motore e cambio di un 2.5TDI.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

svedese84

ma anche il fatto di dare alta pressione senza aumentare gasolio può creare problemi di suriscaldamento!
cmq il 2.5 e una evoluzione del 2.4 in tante cose era già studiato x una sovralimentazione come la guarnizione della testata fori passaggi olio....
Al fatto di mettere motore e cambio 2.5 c'avevo pensato ma i costi sono altissimi!!!
così tra rifare il motore e mettere il turbo spendo meno di 1000euro e so che alla fine il motore e fresco!invece se ne prendevo uno usato nn sapevo se potevo avere qualche sorpresa!!!!
E poi vuoi mettere la soddisfazione di girare con un motore fatto da te!?!?!?
quelli delle tedesche!!!!!!!

amazigh

Citazione di: svedese84 il Febbraio 02, 2014, 12:59:24 PME poi vuoi mettere la soddisfazione di girare con un motore fatto da te!?!?!?

Gia!
Ma bisogna essere meccanici e non tutti lo sono...

( e per me aggiungo purtroppo. ..)
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

el sabor

Non è vero che il 2400 è nato aspirato infatti è il motore che veniva montato sull' audi a6 turbo, messo per lungo ma è lui... ;) svedese fammi sapere che vorrei farlo anche io
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

svedese84

io cmq faccio il meccanico!!!!quindi x quello nn ho problemi.si il motore 2.4 turbo era montato sull'audi 100!!!!
quelli delle tedesche!!!!!!!

svedese84

quelli delle tedesche!!!!!!!