applicazione turbo su 2.4

Aperto da svedese84, Febbraio 01, 2014, 03:54:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Si ma 2100 non 2400cc.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

E con gli ugelli sotto ai pistoni.
Poi se uno è bravo forse può anche aggiungere qualche tubetto in pressione x fare il medesimo lavoro.
Da quel che scrivi dovresti sapere il fatto tuo.
Io ho anche 2 radiatori dell 'olio a 10 righe montati al posto dei fendinebbia.
Tengono a bada la temperatura soprattutto in estate.
Il 2100 aveva l 'LDA.
NB: vw td 1.6 golf 4 cilindri, 2.1 (scarsi)  Audi 100 5 cilindri, 2.4 volo 740 6 cilindri...
I pistoni e le cilindrate unitarie sempre 400cc circa..
Raudo. 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Io avevo letto che era anche sull' a6.....o forse me lo avevano detto...non recuerdo!  :-\
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

svedese84

Raudo i getti d'olio sotto i pistoni c'è l'ha anche il 2.4!lo scoperto oggi pomeriggio che ho sfilato i pistoni!!
quelli delle tedesche!!!!!!!

svedese84

ma del 2100 nn ho mai sentito l'esistenza!?!?! quando ho fatto le ricerche x comprare i pezzi x la trasformazione speso mi uscivano fuori i ricambi x audi 100 2.4 o 2.5 td (che in realta è pochissima la differenza di cilindrata).
Cmq un radiatore in più nn guasta mai!!!
Pensa che il mio vecchio principale ha un fiat 242 camperizzato (che fà paura) che lo ha fatto diventare turbo e tra sovralimentazione e sovrapeso (42quintali) ha dovuto mettere 4 radiatori liquido 3 dell'olio e 2 intercooler e ogni tanto d'estate ha qualche problema di temperatura.
quelli delle tedesche!!!!!!!

raudo

242 turbo? E dove l 'ha messo? Il collettore esce appiccicato sotto al pianale...
Foto please!
Raudo...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Comunque bene x ugelli. Un pazzo in UK sempre partendo dall 'idea del fu Max ha portato il 2.4D a 155cv. La 5a poi metti la da 0.63/0.65 altrimenti non lo sfrutti a dovere.
Il mio piccolino con una 0.68 turbo a 1 bar, LDA, intercooler gigante dello sprinter ecc ecc arriva a 160 all 'ora (158 GPS)
non male rispetto ai 132 dati dal costruttore.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

http://it.wikipedia.org/wiki/Audi_100

Comunque 2000cc 5 cilindri e 100cv (quella pompa ti andrebbe bene).
Poi nel '89 il primo 2.5TDI capostipite della serie.
ma di 2.4td non v'è traccia se non a 6 cilindri.
Ho visto anche un americano che aveva trasformato quel td in tdi cambiando testa, pistoni e pompa...
Raudo. 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

svedese84

come posso faccio una foto!!cmq è un mezzo particolare,pensa che ha il tetto idraulico a soffietto con laterali rigidi che si aprono in sequenza!
ma il cambio del 2.4 e 1.9 a livello di ingranaggi sono uguali?xchè magari dopo sistemato il motore mi toccherà allungare un po la quinta xche al momento fà 140 km a 4000giri!!
ma il 2.4 da 155cv e quello verde che ha messo la turbina del volvo?
quelli delle tedesche!!!!!!!

raudo

Ma. Rimango perplesso su sto 2.4.
Comunque si è quello con collettore e turbo volo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Ah.
Il cambio dell 'ABL ovvero 1.9TD è scalato esattamente come l 'AAB 2.4D.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

svedese84

mi sa che hai ragione,sono andato a controllare su autodata e il 2.4 su audi 100 e aspirato poi c'è il 2000td che dici tu e il 2.5td.
allora era scritto male l'annuncio!
ma tu l'ingranaggio della 5a l?hai cambiato?
quelli delle tedesche!!!!!!!

raudo

5a 0.68 contro 0.73.
Perdo 6-700 giri.
Sennò a 160 dovrei essere a chissà quanti giri non a 4100.
Raudo
NB: se cerchi bene in passato ho postato un file excel dove puoi calcolare i rapporti come vuoi. Volendo sul tuo cambio puoi anche montare la 6a con cambio touran ma oggi cambi rapporto al ponte o tiscali le marce mettendo le tue e per 6a una 0.60-0.63 così avresti meno gap 4a 5a

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

interessante!!!  ::)
il cambio touran è compatibile con il nostro? Torna tutto o ci sono da fare modifiche esterne es. supporti, leveraggio ecc?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

A beh chiedi troppo. Il Touran ha lo stesso blocco del cambio (02A)  e la 6a è stata aggiunta con un coperchio sporgente che contiene gli ingranaggi. Basta sfilare il gruppo ingranaggi personalizzarselo come rapportature e inserirlo nel cambio del t4.
Il t4 eccetto un rapporto al Ponte molto più corto ha anche dei cuscinetti mostruosi in rapporto alle auto.
Poi per arrivarci alla sesta non so se i leverismi t4 bastino...
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm