News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Spinterogeno rotto

Aperto da Roberto, Luglio 21, 2022, 12:16:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roberto

Ciao a tutti,
sono nuovo, ho un Vw t4 del '94, 2.5 benzina e GPL. Scrivo perché sto cercando disperatamente un pezzo di ricambio, ovvero lo spinterogeno, che da quanto mi hanno detto un pò ovunque è fuori produzione. Mi chiedevo se qualcuno qui avesse qualche dritta. Dopo aver provato in vari sfaciacarrozze ne ho comprato uno nuovo (che è questo:
https://www.ebay.it/itm/393949320152?mkevt=1&mkpid=0&emsid=e11051.m43.l1123&mkcid=7&ch=osgood&euid=4895fb335b354cca9949654b7ebbb03e&bu=45278227637&osub=-1%7E1&crd=20220720203219&segname=11051
)
ma il meccanico che me lo ha montato mi ha detto che non lavora bene..nel senso che non fa proprio la scintilla che dovrebbe. Il pezzo sembra essere davvero difficile da trovare.
Se qualcuno mi può dare un consiglio gliene sarei grato.
PS: Il codice del pezzo è questo: 023905237BX

Un saluto,
Roberto

teohd

ciao e benvenuto, intanto togli la X al codice perché è l'identificativo del ricambio di rotazione in vw. quindi parti con finale B per la ricerca, magari ti aiuta di più.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

ma poi, ti serve lo spinterogeno o la calotta?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Lo Re

Poi se ti presenti è anche meglio.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

nepalese

Ma perchè lo hai comprato nuovo? Cambi rotore, calotta e sensore di hall e torna come nuovo. Questi ricambi si trovano tutti

brumbrum

Citazione di: teohd il Luglio 21, 2022, 01:05:45 PM
ciao e benvenuto, intanto togli la X al codice perché è l'identificativo del ricambio di rotazione in vw. quindi parti con finale B per la ricerca, magari ti aiuta di più.
Ciao Teo, l'avevo notato anch'io e mi ha incuriosito.
https://volkswagen.7zap.com/en/rdw/transporter/tr/1994-117/9/905-905050/
Ma cosa vuole dire esattamente "ricambio di rotazione"?
È uno spinterogeno revisionato direttamente da mamma VW, ovvero da un suo fornitore? Ma partendo da cosa, cioè chi è il donatore?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

il ricambio di rotazione è rigenerato direttamente da vw. logicamente dai suoi fornitori, ma partono solo ed esclusivamente da ricambio originale, quindi se dai dentro una pompa acqua non originale come reso ti viene fattta pagare come nuova quella che ti danno.
questo è un sistema che in vw c'è da quasi 30 anni, ma logicamente su internet non si trovano i rigenerati originali (quindi finale X) ma solo con la lettera precedente, oppure senza lettera nasce con i soli 9 caratteri a gruppi di 3.
poi si potrebbe parlare anche dei gruppi di appartenenza in base ai codici. tipo iniziali 000 per i cablaggi, oppure 074 per gli alternatori ecc...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

 ;) Grazie Teo per la risposta.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Roberto

Ok grazie mille intanto per queste informazioni.
Si scusate ieri ero un pò di fretta e mi sono iscritto qui cercando di chiamare nel frattempo diversi sfasci e non mi sono presentato.
Comunque mi chiamo Roberto, non è tanto tempo che ho questo furgone (luglio 2021) e fino ad ora si è comportato piuttosto bene (ci ho fatto circa 30mila chilometri). Ora questo problema mi ha messo un pò all'angolo.
Non essendo molto esperto, effettivamente non avevo pensato all'ipotesi di comprare singolarmente le varie componenti.
Vi ringrazio

teohd

spiegaci il problema così possiamo capire cosa c'è da sostituire
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

fabio

ciao , per esperienza vissuta : se la bobina va bene e non emette la scintilla bisogna sostituire il "blocchetto elettronico " ( scusate il termine probabilmente non corretto ) all' interno dello spinterogeno , è uguale a quello della golf dello stesso anno  e se riesco a recuperarlo vi giro il codice . Fate molta attenzione a non rompere la rondella di plastica che fissa sotto il perno : nuova non si trova più ma usata vanno bene quelle della polo o della golf trovate da un demolitore

teohd

Citazione di: fabio il Luglio 22, 2022, 07:12:17 PM
ciao , per esperienza vissuta : se la bobina va bene e non emette la scintilla bisogna sostituire il "blocchetto elettronico " ( scusate il termine probabilmente non corretto ) all' interno dello spinterogeno , è uguale a quello della golf dello stesso anno  e se riesco a recuperarlo vi giro il codice . Fate molta attenzione a non rompere la rondella di plastica che fissa sotto il perno : nuova non si trova più ma usata vanno bene quelle della polo o della golf trovate da un demolitore

intendi la spazzola rotante? quella che sta all'interno della calotta?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

fabio

No, una volta disfatto lo spinterogeno togliendo la spinetta sotto (mi sembra di ricordare del 4 o5 ) all' interno c' è un blocchetto elettronico  OE 030 131 503 F che fa golf 3audi 80(B4 ) ecc. , è uguale sia nei motori a 4 che a5 cilindri , il rotore è diverso.
Restato a piedi in campeggio a tarquinia 2 anni fa , trovato il numero OE grazie a Raudo ,sostituito in campeggio e fatta fase a " orecchio " e tornato a casa ( controllata in officina era fuori di un grado ) :) :) :)

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418